Fertilizzanti per rose e loro utilizzo

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Rimedi popolari per l'alimentazione
  3. Come concimare in periodi diversi?

Senza un'alimentazione adeguata, le rose che crescono sul sito non possono deliziare le persone a lungo con la loro fioritura luminosa e rigogliosa. Pertanto, è molto importante che il giardiniere impari a scegliere il cibo giusto per le sue piante.

Panoramica delle specie

Tutti i tipi di fertilizzanti disponibili possono essere utilizzati per nutrire i fiori.

Biologico

La maggior parte dei giardinieri preferisce utilizzare prodotti biologici sul proprio sito. Consentono non solo di migliorare le condizioni delle rose, ma anche di aumentare la fertilità del suolo e di attirare vermi utili nel sito. Per nutrire le rose, vengono utilizzate le seguenti opzioni per i fertilizzanti organici.

  • Kuryak... Gli escrementi di pollo sono usati per nutrire le rose in primavera. Contiene molto azoto, quindi i fiori dopo aver fertilizzato il terreno crescono meglio e fioriscono più rigogliosamente. Prima di aggiungere letame di pollo al terreno, viene diluito con abbondante acqua. La soluzione finita viene infusa per una settimana. Successivamente, un secchio del prodotto preparato viene versato in un contenitore con due secchi di acqua pulita. Una soluzione debole viene utilizzata per innaffiare i cespugli alla radice.
  • Letame... Questo prodotto ha quasi le stesse proprietà del pollo. La medicazione superiore viene preparata secondo lo stesso principio. Ma la soluzione che è stata infusa per una settimana viene diluita in un rapporto da 1 a 10. È meglio nutrire i fiori con letame quando fa caldo. In questo caso, le rose assorbiranno meglio i nutrienti.
  • Tè alle erbe. Questo prodotto è una buona alternativa al letame e al pollo. Questa medicazione non ha un forte odore sgradevole, quindi può essere utilizzata per concimare le rose piantate sotto le finestre. Per la preparazione della tisana si utilizza erba falciata, erbacce o altri scarti vegetali. Tritare le verdure e metterle in un contenitore capiente. È inoltre necessario aggiungere un cucchiaio di sale calcinato e acqua lì. In questa forma, il contenitore deve essere lasciato per diversi giorni. Durante questo tempo, il suo contenuto deve fermentare. Successivamente, il prodotto deve essere filtrato. La soluzione è ideale per l'alimentazione fogliare.
  • Biohumus... Questo rimedio aumenta l'immunità delle piante e stimola la loro crescita. Per nutrire i fiori, puoi usare sia il biohumus granulare che il liquido. È importante ricordare che un tale prodotto non può essere utilizzato in aree con terreno torboso.

Tutti questi prodotti sono convenienti, quindi è molto utile usarli per coltivare fiori da giardino.

Minerale

Questo tipo di medicazione ha un buon effetto sulla condizione delle rose. I fertilizzanti contengono un nutriente principale. La selezione di prodotti adatti all'alimentazione delle rose è piuttosto ampia.

  • Superfosfato... È un fertilizzante al fosforo. Può essere applicato al terreno in tutte le fasi dello sviluppo della rosa.
  • Ammophos... Anche questo fertilizzante è a base di fosforo. Lo integra con azoto. Non contiene nitrati e cloro, pericolosi per i fiori. Il prodotto viene utilizzato per nutrire le rose all'inizio dell'estate.
  • Cloruro di potassio... Questa sostanza viene introdotta nel terreno in autunno. Sono fertilizzati con terreno nel luogo in cui verranno piantate le rose in primavera. I fiori in un'area del genere crescono rapidamente.
  • Nitrato di ammonio. Questo prodotto è altamente solubile in acqua. Come altri fertilizzanti azotati, si consiglia di applicarlo solo all'inizio della stagione. Dopo la fioritura, la sostanza non viene più utilizzata.
  • Urea... Le rose adorano questo fertilizzante di qualità. Le piante vengono alimentate con urea all'inizio della primavera.
  • Monofosfato di potassio. Questo è un popolare integratore di potassio e fosforo.Usandolo, puoi prolungare il periodo di fioritura delle rose. Il prodotto è altamente solubile in acqua e si assorbe rapidamente.
  • Nitrato di calcio... Il principale ingrediente attivo di questa medicazione è il calcio. Promuove germogli verdi sani e fogliame vibrante. Si consiglia di nutrire i fiori con nitrato di calcio in estate.

Tutti questi fertilizzanti non vengono lavati via dal terreno per molto tempo. Pertanto, è molto utile usarli.

Complesso pronto

Un'eccellente opzione di alimentazione sia per i giardinieri principianti che per quelli più esperti sono i fertilizzanti complessi. È molto facile usarli. La soluzione deve essere solo diluita con acqua e utilizzata per annaffiare o spruzzare le rose. I più popolari tra i giardinieri sono i seguenti prodotti.

  • Bona Forte. Il cibo liquido viene venduto in un pratico contenitore di plastica. Il fertilizzante stimola la crescita attiva dei fiori e il loro germogliamento. Il prodotto può essere utilizzato da inizio primavera a metà estate.
  • Fasco. Questo fertilizzante arricchisce il terreno con tutti i nutrienti essenziali di cui le rose hanno bisogno per la normale crescita e sviluppo. Nutrire i fiori con questo prodotto è solitamente combinato con l'allentamento del terreno.
  • Fertika... Questo strumento viene utilizzato per l'alimentazione dei fiori primaverili. I granuli vengono diluiti con acqua tiepida. Successivamente, la soluzione risultante viene utilizzata per annaffiare le piante.
  • Agricola... È un fertilizzante equilibrato di qualità. In primavera, la medicazione superiore viene utilizzata per una fioritura rigogliosa. Nutrire le piante in autunno con questo prodotto aiuta a preparare i fiori per il gelo.

Adatto per l'alimentazione di rose e prodotti come "HERA", "OMU", "Novofert", "Mix biologico". Prima di utilizzare tutti questi farmaci, il giardiniere deve studiare le istruzioni per l'uso. Le piante devono essere trattate con guanti e maschera.

Rimedi popolari per l'alimentazione

Adatto per concimare rose e rimedi popolari. Riempiono il terreno di sostanze nutritive e non danneggiano in alcun modo le piante.

Lievito

Molti giardinieri credono che questo sia il modo migliore per nutrire i fiori del tuo giardino. Questo promotore della crescita ti consente di ottenere una fioritura rigogliosa. Inoltre, il lievito aumenta la resistenza della pianta alle malattie fungine. Esistono diversi tipi principali di alimentazione del lievito.

  • Con zucchero. Per preparare un impasto dolce si diluiscono 100 grammi di lievito fresco in un litro di acqua tiepida. Aggiungi 2 cucchiaini di zucchero o marmellata candita non necessaria. Tutti questi ingredienti vengono mescolati e inviati in un luogo caldo. Una volta che il prodotto è fermentato, deve essere diluito con acqua e utilizzato immediatamente per l'irrigazione. È impossibile memorizzare una soluzione del genere.
  • Con i verdi. Questa è una versione migliorata della classica tisana. Preparare un tale fertilizzante è molto semplice. Le verdure tritate vengono versate in una grande botte. L'erba viene versata con acqua calda. Il prodotto viene lasciato fermentare per tre settimane. Successivamente, l'infuso viene filtrato e 200 grammi di lievito secco vengono aggiunti a un contenitore con liquido. Dopodiché, il fertilizzante viene insistito per un'altra settimana. Il prodotto finito deve essere diluito. Un litro di liquido viene versato in un secchio, dopo di che viene aggiunta acqua calda. Puoi spruzzare le rose subito dopo aver preparato la soluzione.

È necessario utilizzare tali fertilizzanti nelle giornate calde. Nel terreno freddo, il lievito morirà semplicemente, quindi non avrà senso nutrirsi.

Cenere

Per l'alimentazione delle piante, puoi usare solo pura cenere ottenuta dalla combustione di rami o residui vegetali. Può essere applicato a secco sul terreno. In questo caso, viene sepolto nel terreno e il sito viene immediatamente annaffiato.

Inoltre, il giardiniere può preparare una soluzione. Per questo, la cenere viene diluita in acqua. Quindi gli è permesso di fermentare per una settimana. Il prodotto finito viene ripulito dai sedimenti bianchi e utilizzato per nutrire i fiori che crescono in pieno campo.

Olio di ricino

Un altro buon fertilizzante per le rose è l'olio di ricino. Il prodotto consente di migliorare l'aspetto delle rose in breve tempo. Per preparare un semplice top dressing si diluisce un cucchiaino di olio in un litro d'acqua. Gli ingredienti vengono accuratamente miscelati e versati in un flacone spray. L'emulsione risultante viene trattata al mattino o alla sera. Il contenitore con la soluzione deve essere agitato periodicamente. I resti dell'emulsione possono essere versati sotto la boscaglia.

Buccia di banana

Questo prodotto contiene una grande quantità di potassio, quindi è utile usarlo per nutrire le rose prima della fioritura. La fertilizzazione aiuta anche ad aumentare la resistenza della pianta alle malattie. Molto spesso, la buccia di banana è incorporata nel terreno fresca. Per non danneggiare le piante, è importante lavarle prima. Si consiglia inoltre di eliminare le parti bianche a scaglie alla base della buccia. È in loro che le tossine di solito si accumulano.

Puoi anche preparare un fertilizzante granulare leggero dalla buccia. Per fare questo, viene tritato con un coltello e asciugato in forno. Le pelli così preparate devono essere macinate in polvere. Può essere usato a secco. Basta versare un solo cucchiaio di polvere sotto ogni cespuglio.

buccia di cipolla

Questo strumento è anche popolare tra i giardinieri. Contiene molte vitamine e fitoncidi. Le bucce di cipolla vengono spesso utilizzate se il fiore non cresce bene o soffre di attacchi di parassiti. Per nutrire le rose, puoi utilizzare i seguenti prodotti preparati sulla base di bucce di cipolla.

  • Decotto... Versare due bicchieri di bucce di cipolla in una casseruola e versarvi sopra dell'acqua. Il liquido viene portato a ebollizione. Successivamente, il prodotto può fermentare per quattro ore. Il brodo finito viene filtrato e utilizzato per l'alimentazione sul foglio. I resti della buccia possono essere incorporati nel terreno.
  • Infusione... Questo prodotto impiega più tempo a cuocere. Allo stesso tempo, risulta essere più concentrato. Per preparare l'infuso si versa la stessa quantità di buccia di cipolla con due litri di acqua tiepida. Successivamente, il prodotto viene inviato in un luogo buio per un giorno.

I prodotti a buccia di cipolla possono essere utilizzati per combattere l'oidio o gli afidi. Il prodotto vegetale viene trattato 3-4 volte con una pausa a settimana. Le bucce di cipolla possono essere utilizzate anche per pacciamare i fiori del giardino in preparazione per l'inverno. Questo metodo aiuta a proteggere le rose anche da forti gelate.

guscio d'uovo

È una fonte naturale di calcio che viene utilizzata per nutrire molti fiori domestici. L'uso di gusci d'uovo aiuta a ridurre l'acidità del terreno. Inoltre, questo prodotto migliora la struttura del suolo. Ciò significa che la pianta assimila meglio gli oligoelementi che arrivano alle radici dopo aver usato altre medicazioni. I gusci d'uovo devono essere accuratamente lavati e asciugati. Successivamente, si consiglia di macinarlo in polvere. In questa forma, è incorporato nel terreno.

Le conchiglie sono meglio utilizzate in primavera o in estate. Utilizzato per l'alimentazione e l'infusione preparati a base di guscio d'uovo... Per crearlo, il prodotto viene versato con acqua bollente e insistito per una settimana. Successivamente, il liquido viene filtrato e utilizzato per innaffiare le rose.

Se non c'è tempo per insistere sul guscio, le piante possono essere annaffiate con l'acqua che rimane dopo aver fatto bollire le uova. Avrà anche un effetto positivo sulle condizioni delle piante.

Come concimare in periodi diversi?

Affinché le rose del paese appaiano belle in tutte le fasi dello sviluppo, il giardiniere deve aderire a un determinato schema quando le nutre.

Al momento dell'atterraggio

Il terreno argilloso è il migliore per piantare le rose. Mantiene bene l'umidità. Durante la semina, una piccola quantità di fertilizzante contenente fosforo viene incorporata nel terreno. Se la pianta manca di questo elemento, si sviluppa lentamente. Pertanto, non è consigliabile saltare questa medicazione superiore.

In primavera e in estate

È necessario prestare attenzione alla concimazione delle rose in primavera. Si consiglia di farlo ogni 15-20 giorni. Per la prima volta, i fiori vengono nutriti dopo la prima potatura. La seconda volta - durante la comparsa di foglie giovani.La terza volta, le rose dovranno essere nutrite nel momento in cui i boccioli iniziano ad aprirsi. Questo di solito accade in maggio-giugno. Nutrendo i fiori in questo programma, puoi ottenere una fioritura rigogliosa dei cespugli. In primavera e in estate, le piante da giardino necessitano di fertilizzanti contenenti azoto e fosforo. Alla fine della stagione, al terreno viene aggiunto anche sale di potassio.

In autunno

Le sottocrostature autunnali hanno lo scopo di preparare le piante per l'inverno. Rafforzano le piante e le aiutano a sopravvivere al gelo.... In autunno, le rose vengono nutrite 1-2 volte. Di norma, la prima volta viene eseguita all'inizio di settembre, la seconda alla fine del mese. Durante questo periodo, non vengono utilizzati fertilizzanti azotati. Se li aggiungi al terreno prima del gelo, la pianta crescerà. Questo gli renderà molto più difficile sopravvivere all'inverno. Preparando le rose per il periodo dormiente, i fiori vengono nutriti con fosforo, potassio e calcio. Il terreno vicino allo stelo può anche essere pacciamato con bucce di cipolla o letame. In questo caso, i nutrienti arriveranno alle radici durante l'intera stagione fredda.

Quando si alimentano le piante, è anche importante tenere conto delle caratteristiche individuali dei diversi tipi di rose.

  • Semi-intrecciato... I fiori con un'abbondanza di steli e fogliame sono difficili da sopravvivere all'inverno. Pertanto, a fine estate o all'inizio della primavera, vengono nutriti pesantemente. Di solito, per questo vengono utilizzati complessi nutrizionali universali.
  • Arrampicata... Le bellissime rose rampicanti rispondono meglio all'alimentazione biologica. In primavera e in estate vengono concimate con letame e infusi di erbe. In estate vengono utilizzate medicazioni a base di cenere.
  • Rose di Grandiflora... Questo tipo di fiore ama il terreno leggermente acido. Pertanto, quando si piantano rose nel terreno, si consiglia di aggiungere cenere o letame.
  • Groundcover... Queste rose sono spesso colpite da malattie fungine. Per evitare che ciò accada, si consiglia di nutrirli con urea. Vale la pena applicare tale fertilizzante in primavera.

L'alimentazione tempestiva e corretta delle piante aiuta a rendere il roseto bello e molto luminoso. Pertanto, non dovresti ignorare una procedura così semplice.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento