E se le rose diventassero nere dopo l'inverno?

Contenuto
  1. Perché le rose diventano nere?
  2. Come rianimare?
  3. Profilassi

Le basse temperature influiscono negativamente sui cespugli di rose, perché queste piante amano il calore. Abbastanza spesso, i coltivatori di fiori sono interessati a cosa fare se le rose diventano nere dopo l'inverno. La cosa principale è non farsi prendere dal panico, ci sono diversi modi con cui puoi dare vita ai cespugli. I tronchi neri non sono un motivo per scavare le rose, prima è necessario stabilire la causa di questo fenomeno e quindi adottare misure volte a salvare i fiori. Delizieranno anche i proprietari del giardino con un aroma delizioso e bellissime gemme.

Perché le rose diventano nere?

Le ragioni per la comparsa dell'oscurità sui cespugli di rose possono essere diverse. Molto spesso questo accade sotto l'influenza di temperature negative. Una preparazione impropria delle rose per l'inverno porta all'annerimento dei germogli. Il congelamento si verifica in autunno o in primavera. Alcuni coltivatori rimuovono il materiale di copertura troppo presto, ignorando la minaccia del gelo. Altri motivi includono:

  1. cura impropria dei fiori, che porta alla comparsa di un fungo;
  2. disposizione errata dei cespugli.

L'aspetto dell'oscurità sulle rose può causare una malattia fungina, nel tempo colpisce anche i giovani germogli. Questa è la cosiddetta bruciatura infettiva o ad anello.

La macchia nera è provocata dalla malattia della marsonina. È difficile da trattare, è causato dal fungo Marssonina rosae, che infetta il fogliame con i germogli. In primo luogo, sono ricoperti di macchie viola-bianche e poi nere. Le foglie acquisiscono un colore grigio-marrone e iniziano a sgretolarsi.

I cespugli deboli a causa della marsonina diventano ancora più rachitici e praticamente non soddisfano i giardinieri con la fioritura, difficilmente possono sopportare l'inverno. È difficile prevenire la formazione di funghi, ma puoi occuparti di rafforzare l'immunità dei fiori. Ciò aiuterà le piante a resistere meglio all'agente eziologico della malattia. Il fungo vive in terreno alcalino, fogliame vecchio e sgretolato, le sue spore sono tollerate dalle raffiche di vento.

La probabilità di infezioni fungine sullo stelo e sul fogliame dei cespugli di rose aumenta in condizioni:

  • alta umidità;
  • clima umido e caldo;
  • un brusco cambiamento dalle piogge alla siccità;
  • irrigazione eccessiva;
  • illuminazione insufficiente.

L'oscurità sulle rose può anche apparire a causa dell'oidio. Le spore dell'agente patogeno vivono nel terreno per anni e si attivano non appena si creano condizioni favorevoli per questo.

Il rischio di un'infezione da oidio aumenta quando i rami delle rose diventano troppo spessi. I giovani germogli con piccioli sono i primi ad essere colpiti. Sulla loro superficie appare un rivestimento bianco. Man mano che le spore maturano, vengono rilasciate goccioline di liquido, si formano ulcere. Le foglie ingialliscono e i boccioli diventano più piccoli, spesso non fioriscono. L'esposizione degli steli può verificarsi nel tempo.

L'oidio è promosso da:

  • piogge frequenti, elevata umidità;
  • sbalzi di temperatura;
  • mancanza di minerali;
  • una grande quantità di azoto nel terreno.

Le ustioni infettive provocano spore fungine. Questo accade spesso con l'arrivo della primavera, quando i cespugli di rose vengono liberati dal materiale di copertura. Il motivo risiede nell'umidità che si instaura sotto i ripari, soprattutto a temperature gelide.

Ma l'errore più comune che fanno i giardinieri - divulgazione anticipata dopo lo svernamento. È difficile prevedere quando arriverà il riscaldamento persistente, quindi si consiglia di aprire le rose all'inizio di maggio. È pericoloso farlo prima, le gelate che ritornano inaspettatamente possono causare gravi danni ai fiori.

Non si può fare nulla per la posizione sbagliata, quindi è importante prendersi cura del corretto isolamento dei cespugli e dell'attento trattamento da parassiti e malattie in estate. Altre volte, scegli più attentamente la posizione per il roseto, tenendo conto delle esigenze della particolare varietà.

Come rianimare?

Non tutti i giardinieri sanno cosa fare e come far rivivere le rose se gli steli sono diventati neri. Alcune persone pensano che sia sufficiente gettare i cespugli e la situazione tornerà alla normalità, infatti, non tutto è così semplice. Puoi salvare i fiori annaffiando e potando i rami. Presto le piante si allontaneranno e inizieranno a deliziare i proprietari con la fioritura.

Molti cespugli anneriti sono vitali. Ci sono varietà che si riprendono, anche perdendo completamente i loro steli. Le radici viventi danno nuovi piccioli e il cespuglio sta guadagnando massa verde.

Consideriamo i modi principali per ripristinare le piante danneggiate dopo lo svernamento.

Dopo aver rimosso il materiale di copertura, è necessario rimuovere i detriti attorno ai cespugli di rose. Stiamo parlando di rami spezzati, fogliame secco, erba. Assicurati di rastrellare il terreno sulle rose. Esaminare attentamente i rami, è importante assicurarsi che non siano danneggiati. I rami spezzati necessitano di potature sanitarie. Per fare questo, prepara un potatore piccante con giardino var.

Var può essere sostituito con pasta "Runnet", è facile da usare. Un altro buon rimedio è il verde brillante. Indossa guanti spessi per proteggere le mani da punte acuminate. Se il danno è insignificante, le fette vengono rese vive, mantenendo una distanza di circa 0,5 cm dal rene vivo. È importante ottenere una superficie liscia, senza bordi strappati e mantenere una leggera pendenza.

Tagliare il tessuto morto è irto di putrefazione e morte. Ciascuna delle fette deve essere disinfettata con una vernice da giardino.

Se il ramo è completamente annerito, viene tagliato nel sito dell'innesto in modo che non rimanga più canapa. Anche i piccioli sotto questo luogo devono essere rimossi, altrimenti la pianta perderà le sue caratteristiche varietali.

Non è così facile capire se un fiore è vivo se l'intero cespuglio è diventato nero. Per questo, la regina dei fiori viene tagliata e cosa accadrà dopo. Se le radici non sono danneggiate e ci sono gemme viventi, presto appariranno giovani piccioli, in futuro si trasformeranno in un cespuglio a tutti gli effetti.

Le rose sono piuttosto resistenti, quindi tollerano bene quasi tutti i tipi di potatura sanitaria. Hanno tutte le possibilità per il ripristino della corona, una fioritura lunga e rigogliosa.

La fase successiva è nutrire i fiori.... Ciò accelererà la crescita della massa verde e garantirà una buona fioritura.

I fertilizzanti sono usati per nutrire le rose, che contengono azoto - verbasco o nitrato di ammonio. Dopo 14 giorni, la procedura viene ripetuta. Durante la formazione delle gemme viene utilizzato un fertilizzante complesso liquido di origine minerale. Una pianta richiede circa 3 litri.

Per resuscitare le rose, puoi usare solfato di magnesio. Accelera il risveglio dei reni dormienti nell'area del vaccino.

Per preparare una soluzione, 2 cucchiai. l. i cucchiai vengono diluiti in 10 litri di liquido. Per una dissoluzione rapida e di alta qualità della polvere, aggiungere prima un po' d'acqua, quindi versare il resto. Tutti i cespugli vengono irrigati con la soluzione preparata.

Questo metodo non può essere utilizzato se il cespuglio viene rovesciato. acido succinico - scegli un rimedio.

Nel caso dell'acido succinico, vengono assunte 60 compresse per 3 litri di liquido. È un efficace farmaco antistress, insieme a Epin... L'acido fornisce il primo soccorso alla pianta colpita dopo l'inverno, viene applicato alla radice.

Tutti i farmaci devono essere diluiti rigorosamente secondo le istruzioni.

Le piante annerite possono essere coperte con bottiglie di plastica dal collo tagliato da 2-5 litri. Questo crea un effetto serra. All'interno le pareti dei contenitori sono ricoperte di calce. Le bottiglie vengono rimosse dopo la comparsa di 10 cm di germogli.

L'irrigazione con solfato di magnesio viene ripetuta 2 settimane dopo la comparsa dei boccioli sulle rose per consolidare il risultato.Se tutto è fatto correttamente, entro la fine della primavera i cespugli di rose acquisiranno vigore.

Invece del solfato di magnesio, puoi usare la vodka normale. Per fare ciò, 250 ml di alcol vengono diluiti in 10 litri di acqua. Una pianta richiede 3-4 litri di soluzione.

Profilassi

Per evitare che le rose diventino nere, è necessario prendersene cura adeguatamente, chiudere e aprire i cespugli. Il materiale di copertura viene rimosso solo dopo la fine del gelo, altrimenti i piccioli aperti potrebbero congelarsi.

È inaccettabile tenere le rose al coperto quando fa caldo: questo porterà alla combustione della crescita giovane e alla decomposizione a causa dell'eccessiva umidità.

I cespugli di rose, insieme ad altre piante, sono ben consapevoli dell'avvicinarsi del calore. Anche se sono ricoperti da uno strato di terra e materiale protettivo, i loro boccioli iniziano a svegliarsi e gonfiarsi, mentre l'apparato radicale continua a rimanere nel terreno ancora ghiacciato e non è in grado di adempiere al suo scopo. Per questo motivo occorre prestare attenzione a ristabilire l'equilibrio e prolungare il periodo di sonno invernale. A marzo, i rifugi, sotto i quali si trovano i cespugli, vengono cosparsi di una massa di neve.

Anche le rose che vanno in letargo semplicemente sotto la neve, ad esempio la copertura del suolo, richiedono una copertura aggiuntiva. Questa è una sorta di inganno delle piante in modo che non sentano il calore che si avvicina.

Con l'arrivo di aprile, durante il periodo di rapido scioglimento della neve, viene rimosso e si formano dei solchi attorno ai cespugli per drenare l'acqua di fusione. In questo momento, iniziano ad aerare le rose, aprono i fiori per diverse ore.

Se dopo l'inverno le piante non hanno sofferto, dopo 7 giorni puoi iniziare ad allentare il terreno, irrigando leggermente le piante, spruzzandole con un farmaco che stimoli la crescita. Allo stesso tempo, devono rimanere sotto un riparo sottile in modo che non si verifichi un'ustione: il sole è molto aggressivo in primavera. Dopo aver adattato i colori ai raggi del sole e aver riscaldato la terra a +20 gradi, si rimuove il materiale di rivestimento. Si consiglia di farlo con tempo nuvoloso.

Per prevenire i funghi, il terreno vicino alle rose viene allentato e trattato con fungicidi, ad esempio, "Fitosporina". Può essere utilizzato Liquido bordolese concentrazione 1%.

Non scavare rose che sono diventate nere dopo l'inverno, molto spesso tali piante possono essere salvate. Prova una varietà di prodotti per la rianimazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento