Come piantare una rosa che è germogliata in un vaso?

Contenuto
  1. Funzionalità in crescita
  2. Tecnologia di invasatura
  3. Cura di follow-up
  4. Possibili problemi

Far germogliare le rose da un bouquet non è una pratica così rara. Questo è più che reale, soprattutto se osservi tutte le sottigliezze tecnologiche. Un germoglio in un vaso può essere trasformato in una rosa sul sito, a condizione che sia adeguatamente curato. E, naturalmente, ci sono alcune caratteristiche di una tale riproduzione di fiori.

Funzionalità in crescita

Per ottenere un fiore da una rosa in piedi in un vaso, devi prima radicarlo e poi trapiantarlo nel terreno. Questa procedura richiederà un coltello sterile e affilato (o un potatore da giardino), un vaso di fiori con fori di drenaggio, una bottiglia o un sacchetto di plastica (qualunque cosa, è necessario creare una mini serra) e un terriccio adatto per il radicamento. È anche improbabile che venga eseguito un buon drenaggio. Sarà utile anche un fertilizzante complesso per stimolare la formazione delle radici. Un flacone spray sarà anche utile per aiutare a mantenere l'umidità.

Per radicare accuratamente una rosa a casa, hai bisogno di:

  • scegli steli grandi e forti che non siano danneggiati;
  • dare la preferenza alle piante domestiche, perché quelle importate sono trattate con sostanze chimiche che le rendono inadatte alla riproduzione.

Devi anche essere in grado di tagliare le talee. Sì, l'importante è notare la fuga sfuggita. Sul manico, oltre ad esso, dovrebbero esserci altre due gemme. E la lunghezza del taglio può essere di soli 5 cm e forse 15.

Informazioni sul taglio delle talee:

  • determinare la posizione dei tagli sullo stelo (vedi sopra), quindi eseguire il primo taglio orizzontale, a 2 cm di distanza dalla gemma superiore;
  • sotto la gemma inferiore, taglia il gambo con un angolo di 45 gradi, creando un'area sufficiente per assorbire umidità e sostanze nutritive;
  • tagliare completamente le foglie in basso in modo che rimanga solo un piccolo moncone;
  • tagliare a metà le foglie superiori, senza interrompere il flusso di linfa, ma allo stesso tempo riducendo il fabbisogno nutritivo;
  • le talee possono essere inviate all'acqua, dove è già stato sciolto qualsiasi stimolante della crescita adatto ("Kornevin", ad esempio, o "Sprout", miele o limone andranno bene dai rimedi naturali).

L'acqua per le talee viene utilizzata solo piovana o stabilizzata, ma l'acqua bollita non è assolutamente necessaria.

Puoi piantare talee in un giorno o due. Questa opzione è adatta solo se la rosa nel vaso è già germogliata.

Prima di trapiantare una pianta in un vaso, è necessario assicurarsi che sia anche scelta correttamente e non ci saranno problemi con il terreno. L'altezza del vaso, che viene scelta per il taglio, non deve essere inferiore a 20 cm, è necessario uno strato drenante sul fondo, poiché l'acqua può essere considerata il principale nemico delle piccole radici. L'argilla espansa è abbastanza adatta a questo scopo. Va bene se il vaso stesso è fatto di argilla o ceramica, che organizza meglio l'accesso dell'ossigeno alle radici.

Per quanto riguarda il terreno, è probabilmente più facile acquistare una miscela adatta per le rose nel negozio. Sarà leggero, sciolto, non trattenendo l'umidità in eccesso - esattamente ciò che è necessario per far crescere un fiore sano da una rosa acquistata. Se vuoi fare il terreno da solo, devi combinare 2 parti di humus, 2 parti di terra dal giardino e 1 parte di pura sabbia di fiume. Se il terreno è pesante, viene mescolato con sabbia in proporzioni uguali. Necessariamente il substrato deve essere disinfettato, o utilizzando una soluzione debole di permanganato di potassio, oppure inviandolo al forno per la calcinazione.

Tecnologia di invasatura

La cosa migliore è che le rose di un bouquet mettono radici nel terreno in primavera o all'inizio dell'estate.

Come piantare correttamente un gambo.

  1. Fai un buco adatto nella pentola. Solo uno o due germogli superiori dovrebbero essere lasciati in superficie e il resto del taglio dovrebbe essere nascosto sotto terra.
  2. Immergi il taglio inferiore dello stelo in polvere (fertilizzante), lo stesso "Kornevin".
  3. Mandare lo stinco nella buca, ricoprirlo di terra, compattare un po' la superficie.
  4. Spruzzare acqua sul terreno, preferibilmente a temperatura ambiente.
  5. Metti un sacchetto (o una bottiglia di plastica tagliata) sopra la pentola. Se decidi di prendere un pacco, devi mettere in anticipo i distanziatori: eventuali spiedini di legno o qualcosa di simile.
  6. Dal basso, il pacco deve essere fissato con un elastico in modo che l'effetto serra non venga disturbato.

La pentola deve essere inviata in un luogo fresco, la temperatura +18 sarà ottimale. È necessario organizzare la pianta con un'illuminazione diffusa, non molto intensa. È impossibile che la luce ultravioletta influisca direttamente sul fiore. Lo stelo dovrebbe essere spruzzato ogni giorno e all'inizio può essere 7 volte al giorno, dopo una settimana puoi ridurre l'intensità a 2-3 volte al giorno. Ogni giorno è necessario rimuovere la borsa per alcuni minuti in modo da non causare ristagni d'acqua. E non appena le prime foglie sono germogliate, la rosa dovrebbe essere ventilata più spesso. Dopo che diventa più forte, puoi rimuovere completamente la mini-serra.

E c'è un'altra opzione per far germogliare una rosa del negozio - nelle patate. È il tubero in questo caso che diventa la fonte di umidità e sostanze nutritive. Innanzitutto, gli occhi vengono tagliati in modo che i germogli non vadano. Quindi preparano una tale pentola in modo che il tubero possa entrarvi tranquillamente e che ci sia spazio sotto terra.

Cosa fare dopo:

  1. tagliare un buco nel mezzo del tubero, in modo che lo stelo vi tenga bene;
  2. il taglio viene immerso nella polvere secca "Kornevin";
  3. il gambo viene inserito nella patata;
  4. insieme a un gambo di patata, viene inviato alla buca, coperto di terra, uno o due germogli dovrebbero rimanere sopra la superficie;
  5. la terra è versata d'acqua;
  6. dall'alto, tutto questo viene coperto con un sacchetto o un barattolo per creare un microclima adatto.

Ulteriore cura è esattamente la stessa di una talea radicata semplicemente nel terreno. Le patate aiutano ad evitare infezioni e marciumi, pericolosi per una giovane pianta, soprattutto per le sue fragili radici.

Cura di follow-up

Il complesso per la cura delle rose deve essere dipinto separatamente. Una pianta sana apprezzerà la finestra meridionale (e anche quella sud-est), apprezzerà un'irrigazione competente e un'alimentazione regolare ed equilibrata.

Condizioni

È buono se nella stanza in cui crescerà la rosa radicata nel vaso, l'umidità viene mantenuta a circa il 50-60%. Non sono necessarie condizioni che siano almeno un po' vicine a quelle subtropicali: le rose domestiche (e quelle acquistate in negozio quasi sempre radicano solo in casa) non le tollereranno, inizieranno a ferire e marcire. Puoi creare l'umidità necessaria spruzzando con acqua la sera, l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente. Se la stanza è fresca, l'acqua dovrebbe essere spruzzata meno frequentemente. Se il vaso di fiori si trova su un davanzale, sotto il quale è presente una batteria, la spruzzatura dovrebbe essere più frequente.

E per umidificare ulteriormente l'aria, accanto alla pentola viene posizionato un contenitore d'acqua aperto.

Nella stagione calda, la temperatura dovrebbe essere fino a +22 gradi, in inverno dovrebbe essere inferiore, fino a +15 (quindi, è meglio portare la pentola su un balcone o una loggia a vetri, nelle condizioni di un casa - in veranda). È necessario inumidire la terra mentre si asciuga, per monitorare la formazione di una crosta su di essa. Entro l'autunno, l'irrigazione può essere ridotta a 2 volte ogni 10 giorni. Puoi annaffiare con acqua stabilizzata, puoi anche usare acqua minerale senza gas. Ma solo dopo 30 minuti è necessario drenare l'acqua rimanente dalla padella, altrimenti le radici inizieranno a marcire.

Top spogliatoio

Qui tutto è il più semplice possibile: la rosa ha bisogno di fertilizzanti minerali con potassio e fosforo nella sua composizione. Successivamente, qualsiasi farmaco antimicotico, ad esempio "Fitosporin", può essere aggiunto alla soluzione da questi componenti.

Nei negozi è possibile acquistare uno speciale complesso agricolo per le rose.

Possibili problemi

Fare uno stelo da una rosa donata e radicarlo in modo che cresca una nuova pianta è un processo reale e persino interessante. Ma per niente senza problemi... Puoi fare un elenco dei problemi più comuni che sorgono nel processo di coltivazione di una rosa da un bouquet.

12 sfumature che rendono difficile la coltivazione della rosa (e tutto può essere evitato)

  • Calore... A temperature estreme, il fiore non si sente bene, quindi, non appena il termometro è salito a +22, è urgente trasferire la rosa da qualche parte. Ma anche alla pianta non piacciono le gelate, le foglie e i boccioli lasceranno immediatamente la rosa se si congela.
  • Irrigazione insufficiente. La rosa non ha bisogno di molta umidità, ma l'irrigazione dovrebbe essere regolare. Se fa caldo, è necessario innaffiare il fiore due volte al giorno, ma a dosi moderate. Puoi aggiungere la cenere all'acqua e anche l'irrigazione si trasformerà in un condimento superiore.
  • Rifiuto di tagliare... Deve essere preventivo e formativo. La manutenzione preventiva viene eseguita non più di una volta al mese: questo aiuta a liberare il fiore dai petali secchi in eccesso, sui quali spende la sua energia. La potatura formativa conferisce alla pianta un bell'aspetto: è necessario rimuovere i rami in eccesso, tagliare foglie e gemme troppo grandi. Meglio farlo in primavera.
  • Trapiantare al momento sbagliato... È meglio trapiantare ad aprile: in questo momento le proprietà adattative della rosa sono alte, attecchirà bene. Puoi farlo in autunno, ma le possibilità di successo sono già inferiori. Piantare una rosa nel terreno in altri mesi è indesiderabile.
  • Non ci sono condizioni per la formazione di un germoglio. Non tutte le rose in un vaso germoglieranno. Perché ciò accada, è necessario tagliare lo stelo di 5 cm, lavare via tutta la chimica dal fiore, mettere la pianta in acqua pulita in un vaso. E assicurati di esporre alla luce: va bene se si usano i fitolamp. Quindi è necessario ispezionare il fiore per i parassiti: è possibile che su di esso sia apparso un acaro ragno, ad esempio. Devi guardare le foglie: se c'è uno strato polveroso sul retro della foglia caduta e si trovano anche ragnatele tra i rami, devi usare immediatamente un insetticida.

Quando le foglie iniziano a cadere, devi esaminare attentamente gli steli: se ci sono germogli lì, beh, possono essere usati.

  • Radicamento a gennaio e febbraio. Questo è il periodo più sfortunato per la germinazione delle rose. Tecnicamente, il processo può essere organizzato: temperatura, retroilluminazione. Ma la rosa ha poca forza durante questo periodo.
  • Il processo non è preso lì. In primo luogo, è spesso un problema provare a scattare un germoglio da un fiore già appassito. È inutile. In secondo luogo, viene presa la parte sbagliata dello stelo: è necessaria la parte centrale. Un gambo denso, succoso e verde è ciò di cui hai bisogno. I boccioli su di esso dovrebbero essere completamente maturi e non scuri.
  • Un tentativo di far crescere un fiore con un difetto. Se la rosa è stata recisa per molto tempo ed è rimasta nel vaso per molto tempo, molto probabilmente è già inutilizzabile: dopo una lunga sosta nel vaso, sulla rosa iniziano gli agenti patogeni. Se il gambo del fiore è molto sottile, o è già lignificato, ha un nucleo spesso, anche questa opzione non è adatta. Uno stelo oscurato nell'acqua è un matrimonio, anche le crepe su di esso non sono adatte. E se non c'è pelle in alcune parti dello stelo, nemmeno una rosa del genere può essere usata.
  • Atterrare nel momento sbagliato. La tarda primavera è considerata il periodo migliore, prima o poi - ci sono meno possibilità di successo.
  • Posto inadatto per piantare nel terreno. Una rosa coltivata in casa potrebbe non mettere radici nel terreno a causa del fatto che il luogo scelto per esso è aperto a venti e correnti d'aria, oltre che ombreggiato.
  • Non c'è una preparazione adeguata nemmeno nella fase di vaso. Ad esempio, è necessario cambiare l'acqua ogni giorno. E di notte, i fiori possono essere abbassati in una ciotola d'acqua a testa bassa.
  • Germogliamento rapido. Se compaiono su piantine appena radicate, dovranno essere strappate, altrimenti la pianta darà loro tutta la sua forza, ed è troppo presto per spenderli in fioritura.

Gli stessi coltivatori notano che le rose rosa e rosse si coltivano meglio attraverso i processi di un fiore in un vaso.... Ma per far germogliare una rosa gialla, e risulta essere praticabile, questa è una rarità. Per il resto, molto dipende dalla tempestività delle procedure e dall'adempimento di tutte le condizioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento