Tutto sulle rose in fiore

Contenuto
  1. Fattori influenzanti
  2. Tempi e durata
  3. Come stimolare la fioritura?
  4. Come prolungare il periodo?

Nonostante la difficile cura, le rose rimangono ancora oggi uno dei fiori più amati dai giardinieri. Tuttavia, non tutte le rose piantate e stabilite fioriscono. Perché ciò accada, è necessario prestare attenzione adeguata, tempestiva e regolare. Oltre all'abbandono, alcuni altri fattori influenzano anche la durata della fioritura e l'inizio di questo processo stesso. Tutto su come aumentare la durata della fioritura delle rose, renderla più violenta e molte altre sfumature di questo argomento saranno discusse nell'articolo.

Fattori influenzanti

Quasi tutte le rose sane fioriscono almeno una volta all'anno. Di norma, la rosa fiorisce per la seconda volta in una stagione solo se è stata adeguatamente curata e ci sono molti nutrienti. A volte capita che anche con una cura così completa, il fiore sia costantemente malato e non sbocci.

Si consiglia di sbarazzarsi di una tale pianta o di trapiantarla in un altro luogo, poiché, molto probabilmente, i fiori non appariranno su di essa.

Lo svernamento è un fattore importante che influenza la fioritura. Assicurati di coprire i fiori in autunno. Ciò è particolarmente vero per le regioni settentrionali o fredde. Un altro punto importante in questa materia è l'atterraggio corretto. È necessario assicurarsi che il colletto della radice si trovi in ​​profondità nel terreno.

Anche il tempo e il clima locali in generale hanno una forte influenza sulla fioritura. Ovviamente nelle regioni meridionali il clima è più favorevole alla fioritura. Di solito le rose meridionali locali iniziano a fiorire quasi da metà primavera al tardo autunno. Nelle regioni più fredde, le rose non fioriscono così a lungo e non molto attivamente. Affinché la fioritura sia esuberante, è necessario nutrire ulteriormente le rose con vari additivi. Nella regione di Mosca, la loro fioritura di solito inizia a fine giugno o all'inizio di luglio. E dura solo un mese circa. In rari casi, i fiori possono essere visti a settembre - di solito scompaiono prima. Nelle regioni centrali della Russia, i fiori rosa possono essere osservati per tutta l'estate.

La frequenza della fioritura e la sua durata dipendono dal tipo di fiore. La maggior parte delle varietà a fiore piccolo fiorisce una volta all'anno, mentre le varietà a fiore grande possono fiorire due volte a stagione. Prima di tutto, le rose selvatiche iniziano a fiorire. Ma, sfortunatamente, dura solo circa 2 settimane. Le varietà rifiorenti fioriscono relativamente più a lungo: il periodo di una fioritura può durare quasi 45 giorni.

Tempi e durata

Nel primo anno dopo la semina, le colture di rose di solito non fioriscono. Tuttavia, è imperativo tagliare i primi anni. Questo vale principalmente per le gemme. In questo caso, può fiorire una rosa fatta in casa in un vaso. Fanno eccezione anche le piantine particolarmente forti.

Per quanto riguarda gli esemplari adulti, la maggior parte delle varietà di rose coltivate fiorisce due volte a stagione. In questo contesto, vale la pena ricordare che esistono specie a fioritura singola ed esemplari a fioritura ripetuta. I primi fioriscono molto violentemente, mentre i fiori di altre varietà sono di dimensioni più modeste e meno numerosi. Ognuna di queste varietà di fiori può essere divisa in altri due gruppi: fioritura precoce e fioritura tardiva.

I giardinieri professionisti consigliano di "riempire" il tuo sito con rose di questi quattro gruppi per garantire una fioritura continua, che escluderà solo il periodo invernale.

I primi germogli iniziano ad aprirsi in primavera, di solito aprile o maggio. Tuttavia, durante questo periodo, inizia la potatura delle rose, e quindi è possibile vedere i fiori a tutti gli effetti a cui siamo abituati solo dopo un po 'di tempo - a giugno. Ma in questo momento, di solito si possono osservare relativamente pochi fiori, la vera rivolta si verifica solo a luglio. La prima fioritura dura circa 2 mesi.

La seconda ondata arriva un paio di mesi dopo, ad agosto. Di solito è più violenta della prima. La seconda volta ci sono più fiori perché iniziano a sbocciare sia sui nuovi che sui vecchi germogli. La fioritura di solito dura relativamente a lungo, fino a ottobre.

La durata della fioritura, come già accennato, è strettamente correlata alla varietà della rosa. Ad esempio, una rosa a cespuglio può fiorire sia in estate che in inverno. Questo vale solo per alcune varietà di rose spray. La rosa rampicante o rampicante può fiorire fino al tardo autunno e al primo gelo. Le rose "Laguna" e "Iceberg" possono fiorire per tutta l'estate. Le rose tea, sono rose ibride, sono state allevate appositamente per una fioritura lunga ed esuberante. I primi fiori su un tale cespuglio compaiono all'inizio di giugno e la fioritura continua fino al tardo autunno. Molto spesso, fiorisce una rosa al coperto di casa. Con la cura adeguata, la fioritura avviene ogni due mesi.

Come stimolare la fioritura?

Senza l'intervento di un giardiniere, le rose non sbocciano in un colore esuberante e i fiori stessi sono spesso di piccole dimensioni.

Uno dei motivi della mancanza di fioritura o di un piccolo numero di fiori fragili è il banale esaurimento del terreno. Per fare questo, devi solo trapiantare i fiori in un altro luogo o sostituire il terreno nel luogo di crescita. E anche il grado di illuminazione è importante. Le rose amano il calore e la presenza del sole, mentre essere sotto i raggi cocenti del sole è distruttivo per loro.

Pertanto, fioriranno sotto il sole e il calore moderati. Sul sito, è meglio posizionarli sul lato soleggiato.

Prodotti liquidi

Sia i prodotti acquistati in negozio che quelli miscelati da soli aiutano a stimolare la fioritura quasi altrettanto bene.

Il rimedio più famoso acquistato in negozio per stimolare la fioritura delle rose è l'annaffiatoio fertile. Di solito è usato da fine inverno a fine estate. Non è auspicabile utilizzare la preparazione per le rose subito dopo la semina. Devi aspettare almeno 2 settimane. La soluzione viene preparata alla velocità di 10 ml del farmaco per 1 litro d'acqua.

Anche il farmaco con lo stesso nome ("Rose") dà ottimi risultati. Un tappo del prodotto va diluito in 1 litro d'acqua. Tuttavia, non è necessario versarlo nel terreno della pianta, è necessario spruzzare le foglie con questa soluzione utilizzando un flacone spray.

Un altro prodotto abbastanza noto nella sua categoria è Agricola-Aqua. Per ottenere i massimi risultati, si consiglia di utilizzare il prodotto come medicazione superiore ogni settimana. La soluzione viene preparata alla velocità di 5 ml del farmaco per litro d'acqua.

Concimi organici

I principali sono fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. La loro azione principale è quella di migliorare l'immunità della pianta. Si consiglia inoltre di aggiungere azoto al terreno, che è un buon stimolatore della crescita dei germogli. Inoltre, l'azoto ha l'effetto di aumentare il numero di foglie. L'azoto viene applicato in primavera e in estate e il resto dei fertilizzanti solo in autunno o in inverno per rinforzare la pianta prima dello svernamento.

Gli stimolanti della fioritura biologica più famosi sono gli infusi di erbe. Varie erbe sono mescolate con cenere di legno e gusci d'uovo. Non ci sono requisiti per le erbe: puoi prenderne una a tua discrezione. Inoltre, questa massa viene riempita d'acqua e rimane in infusione per una settimana. Si consiglia di assumere tutti i componenti nelle stesse proporzioni.

L'infuso di verbasco è considerato un altro rimedio popolare efficace. Di solito si prende un secchio di verbasco per 100 litri d'acqua. Tutto questo viene mescolato e lasciato al sole.Il composto inizierà a fermentare e sarà pronto in circa 5 o 10 giorni. Tuttavia, non può essere introdotto nel terreno in questa forma. È necessario diluire ogni litro di questa miscela con 10 litri di acqua. L'irrigazione con questa infusione è necessaria solo con tempo freddo.

Come prolungare il periodo?

Non tanto per prolungare, ma per aumentare il numero di fioriture fino a 3 volte a stagione, la potatura banale può aiutare. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente dopo la prima fioritura. Come già accennato, è necessario rimuovere le gemme, lasciando le gemme. I giardinieri professionisti raccomandano la potatura in inverno. La ragione di ciò è che durante questo periodo il danno alla pianta sarà meno evidente. Di solito, più germogli ha una rosa in primavera, meno vigorosa sarà la successiva fioritura. Se i boccioli svaniscono rapidamente nel giardino, dopo devono essere tagliati immediatamente. Lo stesso vale per foglie appassite, steli e altre parti morte della pianta. Rimuovendo regolarmente gemme, foglie e steli indesiderati, la fioritura migliorerà e durerà più a lungo. Le parti morte possono diventare una fonte di malattie, funghi.

E inoltre non puoi lasciare che il frutto si alleghi sulla pianta. La pianta impiegherà molta energia per mantenere il frutto e, dopo che il frutto è stato impostato, è improbabile che fiorisca in un colore violento.

Varie medicazioni possono far fiorire le rose per tutta l'estate. Questi fiori amano molto i fertilizzanti. Tuttavia, un'eccessiva fertilizzazione può avere l'effetto opposto. Le rose avranno molta vegetazione, mentre il numero di fiori non sarà molto grande. L'opzione migliore per le rose è il terreno simile al tappeto erboso. Mantiene bene l'umidità, permettendo alle rose di fiorire regolarmente e abbondantemente. È indispensabile un'irrigazione adeguata e regolare. Il terreno deve rimanere sempre umido. Ciò è particolarmente vero per le regioni calde e meridionali. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita almeno 1 volta a settimana.

Aiuta a fiorire e spruzzare. Questo vale sia per l'irrorazione convenzionale con acqua che per vari preparati di parassiti.

Le rose hanno bisogno di circolazione d'aria. Questo è abbastanza semplice da fare: devi solo piantare le rose l'una dall'altra e dalle altre piante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento