Perché i boccioli di rosa non fioriscono e cosa fare?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Cura impropria
  3. Trattamento delle malattie

Se i boccioli delle rose coltivate all'aperto in giardino non fioriscono, si seccano, marciscono o appassiscono, allora questo indica che la pianta del cespuglio ha qualche tipo di problema. Può essere radicato in cure improprie, cattive condizioni o persino malattie. Questo articolo ti dirà cosa fare se i boccioli si deteriorano senza fiorire, non si sviluppano, si ammalano e hanno un aspetto brutto.

Cattive condizioni

Le cattive condizioni sono uno dei motivi più comuni per cui i boccioli di rosa si deteriorano prima della fioritura o non fioriscono completamente.

Spesso si pensa che le cattive condizioni significhino troppo sole. Naturalmente, un arbusto rosa ha bisogno della luce solare per la piena crescita e sviluppo, ma il suo eccesso per questa cultura è distruttivo. Un'illuminazione eccessiva nella stagione calda può influire negativamente sulla fioritura. La pianta in tali condizioni produce piccoli boccioli e non li apre.

Tuttavia, la mancanza di illuminazione danneggia anche la cultura. Se una rosa viene piantata in un luogo troppo ombreggiato, in questo caso potrebbe smettere di svilupparsi, non avrà abbastanza energia per fiorire. Successivamente, la pianta può iniziare a perdere foglie e gemme non soffiate.

È possibile che i boccioli di rosa sembrino brutti a causa delle scottature.... Può succedere quando le gemme si aprono in un tempo instabile, caratterizzato da sbalzi di temperatura e piogge, che vengono inaspettatamente sostituite dal sole cocente. I delicati petali dei fiori risultano inumiditi e perché si asciugano bruscamente, motivo per cui i petali si attaccano insieme. Di conseguenza, il bocciolo si secca, inizia a diventare nero e successivamente cade.

Per risolvere questo problema, è necessario eseguire cespugli di potatura, che sono alla luce diretta del sole, e i rami con gemme in questo caso dovrebbero essere posizionati in modo che siano nascosti dal sole al riparo o all'ombra di una massa verde.

Inoltre, i cambiamenti del tempo possono provocare non solo scottature solari, ma anche altri problemi, ad esempio il verificarsi di macchie secche che diventano marroni. Tali gemme si aprono, ma appassiscono rapidamente.

Le condizioni meteorologiche, anche se non ci sono bruschi cambiamenti, possono comunque avere un effetto dannoso sulla pianta. Quindi, con piogge prolungate e pesanti, si forma un bocciolo rosa, ma non si apre, la sua superficie esterna inizia a ricoprirsi di muco e si asciuga lungo i bordi. Con il caldo, i boccioli diventano piccoli, non si aprono e i germogli del cespuglio diventano deboli, letargici e tendono a terra. Di conseguenza, i fiori con questo tempo diventano opachi e si asciugano rapidamente.

È possibile che dannoso insetti... Succhiano attivamente i succhi dalla pianta o si nutrono delle sue parti, il che causa molti problemi: la cultura inizia a indebolirsi e perde la sua immunità, che le consente di resistere agli attacchi dei parassiti e a qualsiasi infezione. Inoltre, gli insetti parassiti sono anche portatori di malattie, che influiscono anche sullo stato della pianta non nel migliore dei modi.

Per fornire al cespuglio di rose condizioni di qualità per la crescita e lo sviluppo, è necessario eliminare i parassiti. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare prodotti chimici, soprattutto se i parassiti si sono moltiplicati, e rimedi popolari.

Cura impropria

Irrigazione

Gli errori di irrigazione portano anche a determinati problemi. Così, se, durante l'irrigazione, gocce d'acqua cadono sulle foglie e sui boccioli, allora questo è irto di scottature solari per la pianta, specialmente se l'irrigazione avviene durante il giorno.

Nocivo per arbusti e mancanza di umidità dopotutto, è l'acqua che aiuta la pianta a svilupparsi e crescere pienamente. Con la sua carenza, il sale inizia ad accumularsi nelle cellule vegetali, il che porta a una violazione della sintesi enzimatica. Di conseguenza, i boccioli iniziano a ridursi, non fioriscono, si asciugano e appassiscono. Se il problema non viene corretto in tempo, non solo i boccioli possono appassire, ma l'intero arbusto completamente.

Però, umidità in eccesso va a scapito dell'impianto, anche se alcuni residenti estivi sono fermamente convinti del contrario. Troppa acqua, infatti, incide negativamente sull'apparato radicale: risulta non essere in grado di assorbire gli elementi necessari che sono contenuti nel terreno. Per questo motivo, i boccioli iniziano a fiorire peggio, il loro colore sbiadisce, appassiscono e alla fine cadono.

Non è così difficile risolvere il problema in entrambi i casi: è sufficiente regolare la modalità di applicazione dell'acqua.

Top spogliatoio

Anche la fertilizzazione impropria, nonostante il fatto che la pianta ne abbia davvero bisogno, può essere dannosa. Di solito in questi casi si parla di un eccesso di alcuni oligoelementi, in particolare l'azoto. Troppo di esso porta all'essiccazione delle gemme e al fogliame che cade. Di conseguenza, il cespuglio muore semplicemente. In tali casi, si consiglia di ridurre al minimo la quantità di fertilizzanti azotati applicati o di interrompere del tutto l'applicazione.

Tuttavia, anche il terreno sterile, soprattutto sabbioso, argilloso o podzolico, è dannoso per la pianta. La mancanza di alcuni macronutrienti, ovvero boro, potassio, fosforo e molibdeno, è irta di una serie di problemi: le gemme si seccano prima ancora di aprirsi, gli steli iniziano a piegarsi a terra, la pianta non trova la forza per la piena crescita e sviluppo.

Puoi far fronte a un tale problema introducendo fertilizzanti complessi nel terreno, ma non dovresti esagerare con loro, perché dovrebbe esserci una misura in tutto.

Tieni traccia delle condizioni della pianta e della sua reazione a determinate alimentazioni, in modo da non danneggiare le tue cure.

Trattamento delle malattie

Una delle cause più comuni di problemi alle gemme è una varietà di malattie, come muffe o funghi.... Per notare questo problema, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle gemme: di solito, con un fungo, si ricoprono di muco, quindi si seccano e sembrano brutte. Tali fenomeni sono particolarmente tipici per i giorni di pioggia, a condizione che gli arbusti si trovino in un luogo poco ventilato. Un fungo o una muffa può provocare la comparsa di marciume, che influenzerà negativamente lo stato dell'apparato radicale e l'effetto decorativo dell'arbusto.

Generalmente, se i boccioli rosa appassiscono, questo potrebbe indicare una di malattie come il cancro allo stelo, l'oidio, le macchie, la ruggine o il marciume grigio... Con queste malattie, parti della pianta arrugginiscono, ingialliscono, si scuriscono o addirittura diventano nere. Di conseguenza, si seccano e muoiono.

Tali malattie possono essere trasmesse da pianta a pianta con l'aiuto di attrezzi da giardino che non sono stati disinfettati, masse d'aria, insetti dannosi e quando le piantagioni sono ispessite. Risulta essere un compito molto difficile dedurre queste malattie in seguito.

Per affrontare queste disgrazie, è importante eliminare tempestivamente tutte le aree interessate, dopodiché la pianta deve essere accuratamente trattata con preparati fungicidi, prestando particolare attenzione ai siti di taglio. I fiori possono essere trattati con una soluzione di liquido bordolese, nonché con mezzi come "Topaz", "Fitosporin-M" o "Skor". Prima di utilizzarli, ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni, che solitamente si trovano sulla confezione.

Tuttavia, se il caso viene trascurato e la malattia si è sviluppata, in questa situazione l'arbusto dovrà essere completamente distrutto, altrimenti c'è il rischio di perdere molte piante.

Per sbarazzarsi delle malattie fungine, gli arbusti devono anche garantire una circolazione di alta qualità delle masse d'aria senza fallo. Per facilitare ciò, i cespugli devono essere piantati a una certa distanza l'uno dall'altro, evitando l'ispessimento.

Oltretutto, si consiglia una potatura regolare, che di solito viene effettuata alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, prima che le piante abbiano il tempo di svegliarsi. In questo caso, è necessario rimuovere con precisione i processi deboli di piccole dimensioni, nonché quelle parti della boccola che interferiscono tra loro. Idealmente, l'arbusto dovrebbe avere un aspetto aperto in modo che nulla interferisca con la circolazione delle masse d'aria.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento