Perché le foglie di nasturzio ingialliscono e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Malattie
  2. Cura impropria e sue conseguenze

Se le foglie del nasturzio che crescono per strada o sul balcone in vaso ingialliscono, nella maggior parte dei casi questo è un processo naturale, perché questo fenomeno indica spesso l'inizio delle giornate autunnali. Tuttavia, se ciò accade durante la stagione di crescita, significa che il fiore ha problemi. Quali ragioni possono causare il giallo delle foglie superiori e inferiori della pianta e cosa fare al riguardo, lo diremo in questo articolo.

Malattie

Se le foglie del nasturzio ingialliscono, questo fenomeno potrebbe indicare che la tua pianta è malata. Di norma, il giallo è causato da una malattia virale così pericolosa come il mosaico. È pericoloso perché è abbastanza difficile trattarlo, soprattutto quando si tratta di un caso avanzato.

Di solito, se questa malattia virale è stata notata in tempo, è sufficiente rimuovere le foglie malate e quindi sottoporre il fiore stesso al trattamento con "Karbofos".

Se il caso viene trascurato, molto probabilmente la pianta dovrà liberarsi in modo che il virus non si diffonda ad altre crescite, se presenti.

Tuttavia, è possibile prevenire la comparsa di un mosaico nel nasturzio. Per fare questo, vale la pena eliminare i parassiti in tempo, che non solo causano enormi danni alle piantagioni e riducono la loro immunità, ma sono anche portatori di varie infezioni. Inoltre, si consiglia anche di eliminare le erbacce quando si tratta di nasturzio all'aperto: le erbacce sono l'habitat principale dei parassiti.

Un'altra malattia del nasturzio, che provoca il caratteristico giallo sulle foglie, è la clorosi. Con la clorosi soffre non solo il piatto fogliare, che ingiallisce, si arriccia e diventa piccolo, ma anche il resto della coltura: la pianta perde le ovaie dei fiori. Di solito, questa malattia indica che la pianta non ha abbastanza ferro o semplicemente non può estrarre dal terreno l'elemento chimico necessario per utilizzarlo successivamente per mantenere la massa verde.

Si noti che con la clorosi, le nervature delle foglie rimangono verdi: questa è una caratteristica distintiva di questa malattia. Per liberarsene, si consiglia di stabilire un regime alimentare. È meglio concimare la pianta con preparati con un alto contenuto di chelato di ferro o "Anticlorosi".

Cura impropria e sue conseguenze

La cura impropria è irta di non le migliori conseguenze per nessuna, anche la pianta coltivata più esigente. Gli errori in questo senso e il nasturzio sono dannosi.

Spesso questo fiore soffre di un'umidità del suolo troppo elevata. Pertanto, se le foglie ingialliscono, è l'umidità in eccesso che può causare questo. Se l'irrigazione abbondante continua ulteriormente, c'è il rischio che il fungo inizi a svilupparsi, il che in futuro può portare al decadimento del sistema radicale. Per salvare il fiore, si consiglia di interrompere l'irrigazione e quindi restituirlo, ma non più di una volta alla settimana.

Un altro motivo per il giallo delle foglie sono le ustioni. Si verificano, di regola, nei casi in cui l'acqua, anche le sue gocce più piccole, cadono sul piatto fogliare durante l'irrigazione, mentre il sole splende nel cortile. Successivamente, si verifica un'ustione, che si manifesta sotto forma di macchie gialle sulle foglie, che, inoltre, si seccano.

Il terreno cattivo può anche causare molti problemi. Di solito, se il fogliame diventa giallo, questo indica una mancanza di manganese o azoto. Con una carenza di quest'ultimo, le foglie vecchie iniziano a ingiallire, ma nel tempo il problema colpisce anche le foglie giovani.

Per risolvere questo problema, la pianta deve essere alimentata con un complesso di fertilizzanti ad alto contenuto di sostanze utili per essa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento