Tutto sui tulipani: descrizione, tipologie e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Qual è il momento migliore per piantare?
  4. Semina e cura in pieno campo
  5. Le sottigliezze della coltivazione in casa
  6. Malattie e parassiti
  7. Riproduzione
  8. Conservazione delle lampadine
  9. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I tulipani sono uno dei fiori più comuni in un'aiuola, che si dilettano con la loro bellezza dall'inizio della primavera. Grazie al grande lavoro degli allevatori, oggi puoi trovare diverse centinaia di ibridi che si differenziano per forma del bocciolo, colore e doppiezza dei petali. I tulipani vengono coltivati ​​in aiuole e commercialmente entro l'8 marzo e, in entrambi i casi, richiedono il rispetto delle regole di semina e manutenzione.

Peculiarità

I tulipani sono una grande famiglia di oltre 100 specie di piante che comprende circa 3000 varietà. I fiori variano notevolmente in dimensioni e forma a seconda della cultivar. Sebbene siano piante perenni, alcuni giardinieri preferiscono coltivare tulipani, in particolare varietà ibride come le annuali, poiché la fioritura non è sempre bella nel secondo anno. In alcune varietà, i boccioli sono a forma di coppa, mentre altri sono realizzati a forma di stella. Indipendentemente dal tipo e dalla varietà, i fiori hanno sei petali, che possono essere lisci, sfrangiati o doppi. I fiori possono essere singoli o doppi, monocromatici, striati o marginali.

L'altezza dei cespugli della pianta varia in altezza da 10 a 60 cm Le loro foglie sono solitamente di una tonalità verde media di forma appuntita o ovale. Il fogliame può a volte variare di tonalità da un verde scuro intenso a luminoso o chiaro. Le foglie possono essere lunghe o corte, a seconda della varietà, e larghe almeno 5 cm. I bordi possono essere diritti o ondulati. La struttura è molto semplice, l'origine deriva dal fusto.

I tulipani fioriscono durante il giorno ma si chiudono la sera. Queste piante sono fototropiche, il che significa che tendono alla luce. Le varietà sono raggruppate in base al periodo di fioritura. Alcuni fioriscono presto e quando si piantano in serra entro marzo, puoi già raccogliere mazzi, altri da metà primavera, ma ci sono anche varietà tardive - fine aprile e maggio.

I tulipani sono disponibili in quasi tutte le tonalità diverse dal blu e possono crescere in quasi tutte le aree naturali. Molte specie variegate, come Greigii, hanno strisce o macchie di sfumature contrastanti sui petali. Esistono varietà di tulipani con una macchia verde nella parte inferiore di ogni petalo. I giardinieri tendono a scegliere i tulipani per la tonalità piuttosto che per il colore. Molte persone preferiscono i colori pastello, altri scelgono quelli luminosi e audaci. La maggior parte dei tulipani non ha un profumo particolarmente brillante, ma alcuni, come Couleur Cardinal, hanno un odore piuttosto forte.

Molto spesso si tratta di varietà a maturazione precoce, ci sono quelle che fioriscono a metà stagione, ad esempio "Glory to Holland", un fiore con grandi fiori Silverstream rosso-arancio.

I tulipani crescono dai tuberi, ognuno dei quali produce un fiore. Le radici crescono dal fondo del bulbo chiamato piatto basale. Le gemme laterali si formano appena sopra la piastra basale. La struttura della pianta è molto semplice. Tutti i tulipani hanno un perianzio di 6 petali e 6 sepali. I sepali sono piccole strutture simili a foglie che un tempo proteggevano il bocciolo. I tulipani hanno parti sia maschili che femminili. Ogni fiore contiene 6 organi riproduttivi maschili chiamati stami. Sono costituiti da un filamento sormontato da un sacco pollinico chiamato antera. Ogni fiore contiene anche una parte femminile trilobata chiamata pistillo.

È difficile non essere d'accordo con il fatto che i tulipani sono uno dei primi segni della primavera. Questi fiori bulbosi colorati sono amati dai giardinieri non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro facilità di cura. I bulbi sono a forma di lacrima, con una punta appuntita ad un'estremità e un bordo arrotondato molto più ampio all'opposto. A seconda della varietà, la differenza di spessore può essere molto evidente o addirittura appiattita. Il bulbo è ricoperto da un sottile strato di pelle ruvida che si stacca facilmente. Le palline vengono piantate nel terreno con il lato appuntito rivolto verso l'alto, immergendosi di 15 cm nel terreno. Più grande è il bulbo, più grande sarà il tulipano, il che è particolarmente vero quando si tratta della dimensione del fiore.

varietà

Prima di parlare delle varietà di tulipani, vale la pena prestare attenzione alla classificazione adottata nel 1969. Ha 15 specie, che sono divise per tempo di fioritura in 4 classi. I fiori verdi e le frange sono stati inclusi in questo elenco più tardi di altri, solo alla fine degli anni '80. Le quattro classi citate sono le seguenti:

  • prima fioritura;
  • fioritura media;
  • fioritura tardiva;
  • botanico.

Le prime fioriture sono di due tipi:

  • semplice;
  • spugna.

I tulipani che fioriscono a metà primavera sono suddivisi nelle seguenti varietà:

  • trionfo;
  • Gli ibridi di Darwin.

    Quei tulipani che mostrano l'ultima fioritura, cioè entro l'inizio di maggio, possono essere suddivisi nei seguenti tipi:

    • semplice;
    • sfrangiato;
    • color giglio;
    • Rembrandt;
    • pappagallo;
    • di colore verde;
    • spugna.

    I botanici includono varietà selvatiche come:

    • Allevare;
    • Kaufman;
    • Greig.

    Presto semplice

    I primi ibridi semplici includono quelle varietà che mostrano piccoli fiori a coppa oa forma di calice. L'altezza massima della boccola può raggiungere i 400 mm. La specie si distingue per un forte peduncolo, che rende la pianta più resistente in caso di pioggia o vento. Ci sono molte delle varietà più attraenti.

    • "Principessa Irene" attira gli allevatori con un colore bicolore. Si basa su una tonalità arancione scuro, la parte posteriore dei petali è lilla con una sfumatura viola. Il fiore è calice, la sua lunghezza è di 90 mm. Questa varietà può crescere fino a 500 mm, c'è una fioritura bluastra sul fogliame.
    • "Principe Bianco" fa parte di una nuova serie sviluppata dai moderni allevatori olandesi. I fiori sono di colore bianco come la neve, la lunghezza del bocciolo è di 100 mm. Al sole, i petali leggermente appuntiti si aprono completamente. In questa serie, ci sono tulipani in sfumature rosa-lilla, viola, dorate e rosa crema.

    Spugna precoce

    Tra le varietà precoci ci sono anche rappresentanti di spugna. Tra le caratteristiche delle piante di questa classe, si può distinguere una fioritura rigogliosa. I fiori mantengono a lungo il loro fascino decorativo dopo il taglio. L'altezza dei cespugli arriva fino a 350 mm, i peduncoli non sono così forti come nella versione precedentemente descritta, quindi, dopo la pioggia, le gemme possono tendere a terra. Tra le varietà famose, alcune meritano di essere segnalate.

    • "Monte Carlo" fiorisce a metà primavera. I fiori raggiungono i 120 mm di diametro, l'ombra dei petali è gialla, il dorso è verdastro. La pianta è ottima per la semina di gruppo. Il fogliame è scuro con bordi ondulati.
    • "Foxtrot". Questa specie mostra bellissime gemme doppie, alte 90 mm. L'ombra è delicata, rosa crema. Ci sono strisce sottili rossastre lungo il bordo, che si fondono gradualmente con il tono principale. La fioritura inizia a maggio.

    Trionfo

    Questa classe di tulipani è amata dai coltivatori di piante per la varietà di colori succosi. Tutte le varietà sono senza pretese, differiscono per resistenza e possono svilupparsi normalmente anche in aree ombreggiate. Aprile e maggio sono tempi di fioritura. I fiori sono usati sia per mazzi che per aiuole. Vale la pena considerare la descrizione di alcuni dei rappresentanti più importanti.

    • "Zurel". Questo tulipano non può che deliziare con la sua tonalità bordeaux scuro.Il bocciolo si apre completamente solo entro la fine di aprile. La pianta si distingue per la sua grazia speciale e per i fiori a calice.
    • Ile de France incluso nell'elenco delle migliori varietà della tonalità rossa. I fiori sono di circa 80 mm. I petali hanno un fondo nero, c'è un bordo dorato. La lunghezza dei peduncoli è fino a 400 mm.
    • Saluti. Una nuova varietà di tulipani utilizzata per i mazzi di fiori. Le foglie sono grigio-grigiastre, lunghe. La fioritura abbondante inizia a metà maggio. Questi tulipani mantengono a lungo la loro attrattiva dopo il taglio e sono trasportati in modo eccellente. L'ombra dei petali è giallo crema.
    • Signora della neve. Fiore bianco senza inclusioni di colore aggiuntive. Altezza della pianta - fino a 600 mm.
    • "Il viola è uguale" ha un bellissimo colore lilla uniforme del bocciolo. Il fiore ha una forma sottile e aggraziata, fiorisce a metà primavera.
    • "Il computer portatile". Un tulipano lilla scuro con un bocciolo stretto, lungo 70 mm. Sembra perfetto in un bouquet, quindi è popolare tra i fioristi.
    • Vergine Reale. Un rappresentante di piante con un colore bianco come la neve. I fiori sono corti, ordinati, senza ulteriori accenti luminosi.

    di Darwin

    Questa specie ibrida si distingue per i suoi grandi fiori a calice che si ergono su peduncoli forti e lunghi. Questi tulipani si differenziano per il loro periodo di fioritura, poiché si dilettano con la loro bellezza a fine aprile e inizio maggio. Vale la pena considerare i rappresentanti più importanti.

    • "Grande Capo" fiorisce tardi all'inizio dell'estate. Il cespuglio è formato abbastanza alto. I petali possono essere crema o leggermente rosati, il dorso è sempre rosso-cremisi. Al culmine della fioritura, i boccioli si aprono fortemente.
    • "Oxford" - Questa è una di quelle varietà che i giardinieri associano più spesso a maggio. Dopo la fioritura, i fiori cadono solo dopo 10 giorni. I petali sono viola, hanno una superficie vellutata. L'altezza dei germogli è fino a 700 mm, i peduncoli sono forti.
    • "Delizia alle mele caramellate" - Questa è una bella varietà con un colore lampone e un bordo lattiginoso di petali. I fiori a calice raggiungono i 60 mm di diametro.

    Tardo semplice

    Questi sono tulipani darwiniani, ma non forme ibride. Cominciano a fiorire dopo le prime specie. Il colore dipende dalla varietà; in generale, le piante sono resistenti al vento e alla pioggia e fioriscono attivamente all'inizio dell'estate. Vale la pena evidenziare alcune delle varietà più attraenti.

    • Lunga Signora È un tulipano che vanta una graziosa forma di fiore. Il periodo di fioritura è di due settimane. La tonalità predominante è l'arancio-rosa, il dorso cremisi diventa dorato verso il bordo, ma il passaggio è graduale.
    • "Perestrojka" È una nuova pianta con gemme a calice fino a 120 mm di altezza. All'inizio, il colore dei petali è arancione, mentre il fiore si apre, cambia in salmone. I fiori non si aprono ampiamente, mentre possono mantenere la loro attrattiva fino a due settimane.

    color giglio

    Dal nome è facile intuire che forma hanno i boccioli dei tulipani appartenenti a questa classe. La fioritura può essere osservata per tutto maggio. Per lo più fiori di questo tipo vengono coltivati ​​per i mazzi, ma stanno bene anche sulle aiuole. Vale la pena considerare le varietà più brillanti.

    • Lucentezza rossa. I petali viola lucidi abbaiano con un dorso rosso scuro. Questo contrasto fa risaltare i boccioli dal resto dei tulipani. La pianta fiorisce per due settimane, i boccioli si formano alti, fino a 90 mm.
    • pulcino olandese È un rappresentante olandese con petali arrotondati. La parte anteriore è rosa-crema, la parte posteriore è bianca. Quando il bocciolo si apre, diventa più luminoso. L'altezza del fiore arriva fino a 120 mm, mentre lo stelo arriva fino a 700 mm.

    con frange

    Questa è una delle classi più ricercate in quanto i tulipani affascinano con la loro straordinaria combinazione di sfumature. L'altezza massima della pianta raggiunge i 600 mm. Il periodo di fioritura è a maggio. Di norma, le varietà di questa classe vengono utilizzate per decorare le aiuole. Tra le varietà più popolari, molte meritano di essere evidenziate.

    • Cummins. È impossibile non notare questo tulipano per il suo colore insolito. La tonalità principale sui petali è lilla, ma è diluita con macchie moiré. C'è una frangia bianca lungo il bordo dei petali. Durante la fioritura, il colore può cambiare e diventare più saturo.
    • "Gioiello Nero" - questa è una delle varietà più spettacolari ed esotiche. Il colore è scuro, qualcosa tra i colori bordeaux e cioccolato. Le gemme si formano grandi, possono raggiungere una lunghezza di 90 mm.
    • "Fabio". L'altezza del bocciolo del tulipano descritto è di 110 mm. Il colore è rosso intenso, la frangia è arancione, molto ordinata.

    verdi

    Questi tulipani si distinguono per la varietà delle forme delle gemme presentate. Alla base dello sfondo verde sui petali, di regola, sul retro dei petali si trovano strisce o piume. Le varietà fioriscono per tutto marzo, le gemme possono crescere in lunghezza da 300 a 500 mm. Il peduncolo è forte, nei mazzi i fiori non si sbriciolano a lungo. Vale la pena evidenziare alcune delle molte varietà.

    • "Artista". Il retro di questo fiore contrasta perfettamente con i petali rosa-arancio. I fiori sono rigogliosi, larghi, il fogliame è stretto con una fioritura bluastra.
    • Uccello viola. I petali sono dominati da una ricca tonalità viola pura. La parte posteriore è decorata in una tavolozza verde brillante. I petali sono semicircolari, leggermente ricurvi verso l'esterno.

    Pappagallo

    Queste varietà sono oggi le principali concorrenti delle specie frangiate. Il fiore è grande, a coppa. Ai petali, i bordi vanno in un'onda leggera, intagliata. Il periodo di fioritura attiva cade a metà maggio. Questi sono gradi piuttosto alti, che raggiungono i 600 mm, che sembrano buoni in gruppi. Si possono distinguere diversi rappresentanti di questa classe.

    • Pappagallo Blu. Questa varietà è apparsa una delle prime, da allora non è cambiata affatto e ha mantenuto la sua sfumatura lilla di gemme. Dopo l'apertura, i fiori raggiungono i 180 mm di diametro. Anche con un sole attivo, la luminosità dei petali non diminuisce.
    • "Onda Verde" È un fiore rosa con inclusioni verdi. Si distingue per un bordo ondulato dei petali e un dorso verde sul bocciolo. La durata della fioritura è di 3 settimane.

    Rembrandt

    Quando parlano di rappresentanti di questa classe, intendono sempre il colore sbagliato. Strisce irregolari, piume di colore contrastante: tutto questo è una chiara indicazione che la varietà appartiene a questo tipo. Pochi sanno dai giardinieri alle prime armi che tali cambiamenti erano le conseguenze dell'esposizione al virus, ma gli allevatori sono riusciti a consolidarli. Nonostante i vantaggi decorativi delle varietà, Rembrandt non è molto richiesto, poiché gli steli sono deboli e spesso richiedono supporto per loro. Vale la pena considerare alcuni rappresentanti di spicco di questa classe.

    • Cordell Hull. Se parliamo della forma del fiore, allora in apparenza molto probabilmente assomiglia a una tazza. La tonalità principale è bianca, ci sono tratti rosa sui petali. I cespugli sono grandi, larghi con foglie verdi.
    • insulina. La tonalità cremosa di questo tulipano satinato ha conquistato molti cuori. Il secondo colore è il viola, che è presente nei tratti lungo i petali.

    Spugna tardiva

    Queste varietà di tulipani fioriscono alla fine di maggio e si dilettano con la loro bellezza per circa tre settimane. Dall'esterno, i fiori sembrano voluminosi a causa dei boccioli rigogliosi, spesso i loro allevatori sono chiamati peonia, ma in realtà è una specie leggermente diversa. Tra i difetti, si può distinguere un peduncolo debole, che si incurva dopo la pioggia a causa di un grande accumulo di umidità tra i petali. Dovrebbero essere considerati diversi rappresentanti di spicco della specie.

    • Gelato. Dal lato, il bocciolo di questo tulipano è molto simile al gelato, da cui il nome. I perianzi sono verde cremisi e i petali sono bianco crema. La pianta non è grande, la lunghezza massima è di 450 mm, mentre l'altezza delle gemme è di 120 mm.
    • "Su bianco". Un'incredibile tonalità bianca come la neve e petali, come se fossero fatti di raso: questo è ciò che attira l'attenzione su questo tulipano.Quando il fiore del calice sboccia, raggiunge i 120 mm di larghezza.
    • "Zio Tom" - questo è un rappresentante della tavolozza scura, che ha petali di cioccolato bordeaux. Questo fiore densamente raddoppiato raggiunge una larghezza di 80 mm.

    botanico

    Le cultivar classificate come questa specie hanno conservato le caratteristiche dei tulipani selvatici. L'altezza minima della boccola è di 100 mm e l'altezza massima è di 500 mm. Ci sono forme nell'elenco che si dilettano con la loro fioritura all'inizio della primavera, e ce ne sono di successive. La maggior parte delle varietà ha un aroma dolce e gradevole. Vale la pena considerare diverse varietà che si trovano più spesso nell'aiuola.

    • "Shrenka" È un tulipano profumato e bello che può piacere con diversi colori. Ci sono fiori bianchi, diverse sfumature di rosso, giallo e viola.
    • "Panettiere"... Questa varietà è spesso chiamata rocciosa, può resistere a brevi gelate ed è alta solo 200 mm. Ci sono molti ibridi che differiscono nell'ombra.
    • Kaufman. Questa è una delle prime specie di tulipani. Una delle principali caratteristiche distintive delle varietà è la piccola dimensione dei cespugli, raramente superiori a 200 mm di altezza. I fiori sono a forma di giglio, quando si aprono il fiore ricorda una stella. Può essere usato per decorare uno scivolo alpino. Tra le varietà popolari, vale la pena evidenziare "Hearts Delight", che mostra grandi gemme su uno stelo corto. All'esterno, i petali sono rosa brillante, all'interno sono crema. Fiorisce all'inizio di aprile, ci sono strisce bordeaux sul fogliame.
    • allevare... Questi tulipani hanno steli potenti. Raggiungono un'altezza di 500 mm. Il tempo di fioritura attivo cade a metà primavera. Tra le caratteristiche distintive c'è un ampio fogliame con una sfumatura bluastra, sulla cui superficie possono esserci macchie o strisce bordeaux. Tra le varietà spicca "Purissima Design": si tratta di fiori bianchi, sui cui petali ci sono strisce di tonalità di limone. Il peduncolo è alto, puoi acquistare ibridi di sfumature rosse, arancioni, dorate o cremisi.
    • Greig... Queste sono piante che aprono i loro boccioli a metà primavera. L'altezza dei cespugli raggiunge i 350 mm. Tra questi, si trovano più spesso tulipani di una tavolozza rossa, i boccioli alla base sono più larghi che in altre classi e i petali sono leggermente piegati. Il fogliame è grande, punteggiato di strisce rosse o marroni. Molto spesso, puoi trovare la varietà Pinocchio nell'aiuola, che è diventata popolare grazie ai suoi boccioli grandi e molto luminosi. Il colore cremisi con un'ampia striscia lungo il bordo di una sfumatura avorio distingue il tulipano dagli altri.

    Peonia

    Questi sono i primi tulipani, che si distinguono per una forma densamente raddoppiata. I petali sono setosi e grandi. Delle varietà richieste dai coltivatori di piante, se ne possono notare diverse.

    • Brownie - Questa è una pianta dal colore raro, simile alla fiamma del fuoco. I boccioli sono voluminosi, una tonalità giallo-arancio si diffonde lungo il bordo e verso il centro, il centro è rosso vivo.
    • spirito - Questo è un fiore di peonia di forma insolita, i cui petali sono rosa-arancio. Lungo il bordo, l'intera composizione è decorata con una frangia dorata. Il diametro della gemma a piena apertura raggiunge i 150 mm.

    Multi-fiorito

    Piante di diverse classi sono state combinate in questo gruppo. La loro principale caratteristica distintiva è la capacità di creare steli fusi. Un cespuglio può dare un bouquet lussuoso incomparabile con qualsiasi cosa, mentre la forma e il colore dei boccioli possono differire. Tra i famosi rappresentanti, spicca "Belicia". È un fiore doppio e precoce con petali bianchi che completano perfettamente i tratti o i bordi cremisi. Sul peduncolo si formano fino a 6 gemme. Il periodo di fioritura è metà primavera.

    Novità olandesi

    Ogni anno vengono importate nuove varietà di tulipani dall'Olanda nel nostro paese. Tener conto di molti tra le ultime varietà popolari.

    • Angola È una varietà di colore viola della classe Triumph. Il bicchiere del bocciolo è leggermente oblungo, fiorisce a lungo, a partire da maggio.
    • Verandi. Questo preferito dai fioristi professionisti ha un bocciolo di vetro da 100 mm. Il colore è rosso intenso, con un bordo sui petali di una tonalità giallo-arancio.

    Qual è il momento migliore per piantare?

    Il tempo di piantagione dei bulbi di tulipano in giardino dipende dal clima. Nella maggior parte delle regioni del nostro paese, la semina viene effettuata da settembre all'inizio di ottobre. Il coltivatore dovrà controllare che il terreno abbia una temperatura di almeno + 16°C. Se la semina viene effettuata in una serra per i mazzi, può essere effettuata a febbraio.... I tulipani vengono solitamente piantati a settembre e ottobre nelle zone di rusticità 4 e 5, a ottobre o novembre nelle zone 6 e 7, a novembre e all'inizio di dicembre alle ore 8 e 9 e alla fine di gennaio nella zona 10.

    Importante! Nei climi caldi, i bulbi di tulipano dovranno essere refrigerati per 6 settimane prima di piantarli. Un sacchetto di carta può essere usato come contenitore.

    Semina e cura in pieno campo

    Quando si tratta di scegliere un terreno, vale la pena assicurarsi che sia adatto alla pianta. I tulipani preferiscono un terreno sabbioso, neutro o leggermente acido e ben drenato. È consentito arricchirlo con compost o humus. Non dovresti piantare fiori in luoghi dove l'acqua è rimasta a lungo, perché in tali condizioni i bulbi marciscono rapidamente. Le piante hanno bisogno di molta luce solare durante il giorno, quindi un'area aperta senza alberi o arbusti nelle vicinanze dovrebbe essere il luogo ideale per piantare.

    Prima di piantare, i bulbi vengono trattati con una soluzione di manganese per proteggerli dall'infezione fungina. Il materiale di piantagione viene tenuto nella soluzione per circa 2 ore. La profondità di posizionamento dei bulbi dovrebbe essere pari a tre volte il volume del bulbo. Se sono immersi troppo poco nel terreno, i tuberi si congeleranno quando si insedierà il gelo. Quando piantata in profondità, la varietà inizia a degenerare, i boccioli diventano molto più piccoli.

    Importante! Quando vengono piantate varietà costose e rare, i fioristi cercano di non correre rischi e di immergere i tuberi nel terreno in primavera, quando il terreno si è riscaldato abbastanza e non è previsto il gelo.

    Si osserva una distanza di almeno 200 mm tra i letti, può essere ridotta a 100 mm tra i bulbi, ma è sempre meglio concentrarsi sulle dimensioni del materiale di piantagione: più grande è il tubero, maggiore è la distanza. È meglio concimare il terreno prima di piantare. Particolare attenzione dovrà essere prestata all'irrigazione. Abbastanza una volta alla settimana in modo che i tuberi non marciscano. Se piove spesso, l'irrigazione potrebbe non essere eseguita affatto. Nelle regioni calde con alte temperature dell'aria, è bene posare il pacciame sul terreno in primavera, aiuta a trattenere l'umidità nel terreno.

    Il fertilizzante viene applicato una seconda volta dopo la comparsa delle prime foglie. Il tipo di medicazione superiore dipende da cosa è stato fertilizzato il terreno in autunno, la seconda volta lo stesso fertilizzante non viene aggiunto al terreno. L'urea e il nitrato di ammonio sono i migliori. La seconda volta devi nutrire i tulipani quando compaiono i primi boccioli. Le piante piantate nel terreno dalla primavera sono supportate al meglio con verbasco o fanghi. Se il clima è arido, dovrai nutrire ulteriormente il terreno con zinco e boro.

    I fiori vengono recisi quando il bocciolo si è già formato e ha acquisito l'ombra richiesta, ma non è ancora sbocciato. Ci devono essere almeno 2 foglie sullo stelo. Per disinfettare un taglio di una pianta, viene trattato con una soluzione di soda o manganese. Puoi ottenere materiale di semina di alta qualità se scavi i tuberi ogni anno. È altrettanto importante sapere quando e come farlo. Il primo segno dell'inizio del lavoro sono le foglie gialle, una sfumatura marrone scuro sui bulbi.

    Le sottigliezze della coltivazione in casa

    Per quanto strano possa sembrare, puoi facilmente coltivare un tulipano in un vaso sul davanzale della finestra. Mentre la pianta fa molto meglio all'aperto, in un semplice vaso o anche in un contenitore d'acqua, può anche deliziarsi con un'abbondante fioritura. I professionisti chiamano questa distillazione. Per la distillazione, il materiale di piantagione viene posto nel terreno in autunno, in modo che il fiore sia già sbocciato all'inizio della primavera. Per una crescita normale, la pianta dovrà fornire un luogo favorevole dove c'è abbastanza sole, non ci sono correnti d'aria e la temperatura dell'aria rimane a un livello confortevole.

    Temperature più fresche e una buona umidità interna aiutano a prolungare la fioritura. Puoi usare un flacone spray per spruzzare acqua, ma non puoi lasciare che le gocce cadano sul fogliame. Quando viene coltivato in terra, il tulipano dovrà essere posto in un terreno ben drenato con perlite e annaffiato frequentemente, ma non allagato. Per l'irrigazione, è adatta la semplice acqua del rubinetto, sistemata solo per diversi giorni. Non è necessario utilizzare quello bollito.

    La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di circa +20°C o qualche grado in più rispetto alla temperatura ambiente. Come medicazione superiore, è consentito l'uso di fertilizzanti idrosolubili in piccole quantità. Vale la pena portarli con l'irrigazione. Non aspettarti che una pianta fiorisca in un vaso ogni anno, in questo caso è annuale. Il bulbo acquisterà una seconda vita se viene spostato in piena terra il prossimo autunno.

    Malattie e parassiti

    I tulipani sono sensibili agli afidi. Questo insetto ha un minuscolo corpo rosa o verde e una proboscide, con la quale succhia il liquido dal fogliame. L'impatto negativo dei parassiti porta allo scolorimento e alla caduta precoce delle foglie in caso di gravi danni. Gli afidi secernono una sostanza dolce e appiccicosa chiamata melata. Le aree ricoperte di melata spesso vengono infettate da funghi neri o muffe. Fortunatamente, un giardiniere può facilmente sbarazzarsi del parassita usando olio di neem o una soluzione di sapone insetticida.

    I tulipani sono suscettibili a malattie distruttive come il marciume radicale. Questa malattia invade le radici e può diffondersi in altre parti della pianta. Se non si fa nulla, il marciume ucciderà il bulbo. La putrefazione del micelio è un problema che colpisce ogni parte del tulipano. Sembrano macchie scolorite e bruciate su foglie e petali. Gli steli si indeboliscono e si rompono, i bulbi si ricoprono di ulcere. La muffa grigia fa sì che i tuberi si secchino semplicemente e non producano nuova crescita. Il modo più semplice è eseguire una prevenzione di alta qualità. Per fare ciò, dovrai monitorare il contenuto di umidità del terreno e, durante la semina, trattare i tuberi con un fungicida.

    I primi sintomi delle malattie fungine includono foglie scolorite, appassite e macchie sporadiche sulla pianta, compresi i fiori. Spesso, il coltivatore di piante ha a che fare con i nematodi: la sconfitta dei bulbi con macchie spugnose marroni. Il problema è risolto dal trattamento con lo stesso fungicida in fase di impianto. Vale la pena dire che lumache e bruchi sono portatori di alcune malattie batteriche e fungine, quindi anche loro devono essere combattuti. Il miglior rimedio è spargere la cenere intorno alle piantagioni, a tempo debito svolgerà il ruolo di fertilizzante aggiuntivo.

    Riproduzione

    I tulipani producono semi attraverso la riproduzione sessuale quando i loro fiori vengono impollinati dal vento o dagli insetti. La riproduzione sessuale combina il materiale genetico di due piante. I tulipani contengono parti sia maschili che femminili, il che consente loro di riprodursi asessualmente. Nella riproduzione asessuata, le radici o i bulbi sono divisi in diversi lobi, ciascuno pronto a produrre un nuovo fiore. I tulipani richiedono una temperatura fresca che segnali l'inizio del ciclo riproduttivo in accordo con l'orologio biologico. Il bulbo viene piantato nel terreno diverse settimane prima del gelo.

    Le radici germogliano per prime, seguite dai gambi che crescono sulla superficie del terreno. Dopo questo, la crescita si ferma e la pianta rimane dormiente durante l'inverno.Non appena il terreno si riscalda in primavera, il tulipano continua a muoversi verso l'alto, lo stelo si rompe nel terreno, compaiono le foglie, seguite da un bocciolo. Il bulbo di tulipano è una specie di embrione vegetale, confezionato in diversi strati di tessuto denso. Per fiori di qualità, è meglio rinnovare i bulbi ogni anno.

    Il miglior materiale di piantagione è quello che è stato coltivato in modo indipendente.

    Conservazione delle lampadine

    I primi tulipani vengono raccolti per primi. I tuberi vengono essiccati, ripuliti dal terreno e portati in un luogo buio, ad esempio in un seminterrato o in un ripostiglio. Affinché il materiale di piantagione non si deteriori, deve essere adeguatamente conservato. La temperatura interna non deve essere superiore a + 25 ° С, ma anche non inferiore a + 22 ° С. A poco a poco, dovrà essere ridotto a + 18 ° С, quindi + 12 ° С. Lo stoccaggio deve essere asciutto. La percentuale massima di umidità è del 70%.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Con una buona immaginazione, puoi creare una varietà di composizioni in giardino usando non solo i tulipani, ma anche altri fiori. Composizioni multicolori ti permettono di decorare il cortile per l'intero periodo estivo. Se calcoli correttamente il periodo di fioritura di varie varietà, l'aiuola rimarrà luminosa dall'inizio della primavera a metà estate. Ogni bulbo produce solo 1 fiore, quindi, per creare composizioni floreali, si consiglia di coltivarli in grappoli da 5 a 10 pezzi, ognuno distanziato di 30 cm l'uno dall'altro.

    I paesaggisti esperti consigliano di evitare di piantare bulbi in file diritte quando si utilizza un piccolo numero di bulbi, poiché questo sembrerà innaturale nell'aiuola a intervalli. Le piantagioni di tulipani su larga scala possono essere realizzate con bulbi distanziati di 20 cm o in aggiunta alle annuali primaverili come le viole del pensiero. Le stesse regole si applicano nei contenitori. I grappoli di tulipani appaiono più drammatici e visivamente più belli quando sono composti da più bulbi.

    Il multistrato in contenitori consente una fioritura costante per un periodo leggermente più lungo in primavera.

    A seconda del tipo di tulipano, l'altezza del peduncolo deve essere presa in considerazione quando si determina il numero di cespugli utilizzati nel design. I fiori alti hanno un aspetto migliore se usati in grandi quantità in prossimità di altre piante di altezza simile... Queste piante da giardino sono disponibili in qualsiasi colore diverso dal blu. Molte varietà hanno due colori sui petali sotto forma di macchie, granelli o strisce. La scelta del colore dipende esclusivamente dalle preferenze personali del coltivatore.

    I toni caldi includono rosso, arancione o giallo. Possono essere presentati in combinazione tra loro. Questi colori stimolano l'immaginazione e sollevano gli animi. Tulipani freschi come rosa, lavanda, bianco, viola, nero o verde pallido possono aiutare a creare un'atmosfera tranquilla nel giardino. Possono essere mescolati quando si decora un'aiuola con qualsiasi varietà di una tonalità adatta.

    I petali bianchi sono un'opzione versatile. Sarà il complemento perfetto per qualsiasi altro fiore, anche se non è un tulipano. Con l'aiuto di tali piante, puoi creare composizioni contrastanti, diluire sfumature troppo sature e velenose. Il bianco ha lo scopo di ammorbidire il rosso o l'arancione.

    Infine, la collezione di tulipani total white è spesso considerata una delle più eleganti e sofisticate.

    Oltre ai meravigliosi boccioli, il fiore descritto vanta anche una varietà di tavolozze di colori delle foglie. Ci sono foglie verde scuro, grigio-grigio, verde brillante, che diventano un ornamento o uno sfondo comune per altre piante, anche quando i boccioli non sono ancora sbocciati. Alcuni paesaggisti credono che un'aiuola piantata con solo tulipani appaia noiosa fino a quando le prime foglie non compaiono finalmente in superficie in primavera. Fino a questo punto, i progettisti di giardini di solito piantano tappeti con colori complementari che aiutano a colmare questa lacuna. Viole del pensiero e viole sono uno sfondo preferito per i tulipani.

    Contrasteranno magnificamente con il fiore durante la fioritura. La pianta da compagnia è progettata per enfatizzare la luminosità dell'ombra delle gemme, a volte per esaltare la composizione.

    Importante! Piante come il cavolo ornamentale, la bocca di leone, il nontiscordardime e altri fiori primaverili successivi, come il narciso o il giacinto, possono essere un'ottima aggiunta.

    Come piantare correttamente i tulipani è mostrato nel video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento