Progettazione del paesaggio di un giardino fiorito: soluzioni eleganti e belle

Progettazione del paesaggio di un giardino fiorito: soluzioni eleganti e belle
  1. Caratteristiche e layout
  2. Scegliere uno stile
  3. Dove attrezzare un giardino fiorito?
  4. Specie vegetali
  5. Come scegliere i fiori?
  6. Suggerimenti per la creazione
  7. Caratteristiche di cura

Un orto vuoto può essere facilmente convertito in un giardino ben progettato con un semplice giardino fiorito. L'abbellimento del giardino può essere progettato da solo senza fare affidamento sui gusti di un designer che non sa nulla delle tue preferenze. E questo non è così difficile come sembra a prima vista.

Caratteristiche e layout

Ci sono molti modi per tradurre le tue idee creative in realtà. I fiori possono essere piantati in file, combinati con altre piante o integrati con elementi decorativi.

Esistono diversi tipi principali di aiuole:

  • Parterre... Questa parola significa un ampio giardino fiorito, che si trova al centro del sito e attira tutta l'attenzione. Molto spesso, queste aiuole sono rettangolari o quadrate. Le piante sono piantate su di esse in file, combinando sfumature contrastanti.
  • Per decorare il territorio, puoi usare sconti... Queste sono file ordinate di fiori che fiancheggiano i vialetti del giardino. I fiori bassi con boccioli puliti sono scelti per gli sconti.
  • Per decorare l'area d'ingresso, utilizzare tenie e fiori luminosi... Dovrebbero essere visibili da lontano per attirare immediatamente l'attenzione sull'ingresso al giardino o sul territorio del sito.

Scegliere uno stile

Il giardino fiorito è decorato secondo determinate regole.

Ci sono molti degli stili paesaggistici più popolari:

  • Il francese è considerato uno dei più affascinanti. Ha avuto origine nel 19° secolo e da allora ha guadagnato attivamente popolarità. I giardini fioriti in stile francese sono puliti, uniformi e ben definiti.
  • Meno premuroso è lo stile inglese. Viene scelto da chi ama i fiori, ma non vuole dedicare tutto il proprio tempo libero a mantenere in perfetto ordine il giardino fiorito. Lo stile inglese è un po' casual. Qui è consentito combinare fiori con piante selvatiche e lasciarli crescere in tutte le direzioni.
  • Puoi anche creare un semplice giardino fiorito vicino a una casa rustica o di campagna. Un'aiuola in stile rustico può essere posizionata non solo a terra o vicino al sentiero. I fiori vengono spesso coltivati ​​in luoghi inadatti a questo scopo, come un carrello o una botte. Sembra molto pittoresco e insolito, soprattutto se i fiori bassi completano i graziosi germogli di caprifoglio o edera, che scendono a terra.

Dove attrezzare un giardino fiorito?

Per una bella aiuola, puoi trovare un posto in una qualsiasi delle zone del tuo sito.

Vicino all'ingresso

Proprio come un teatro inizia con un appendiabiti, un cottage estivo inizia con un percorso d'ingresso. Se un colorato giardino fiorito è disposto davanti all'ingresso del giardino o della trama, allora tutti vedranno immediatamente che qui vivono persone che apprezzano la bellezza e sanno come creare bellezza intorno a loro.

È più corretto che un'aiuola all'ingresso raccolga diverse piante alte centrali, diverse medie e un certo numero di nane.

Al centro della composizione può esserci un giglio o una rosa, piantati su tutti i lati con tuia sempreverde, salvia, sedum e balsamo.

Lungo la pista

I vialetti del giardino possono anche essere abbelliti con fiori. Questo design non richiede costi speciali in contanti. Per piantare vicino al sentiero, si consiglia di utilizzare piante perenni senza pretese. Ad esempio, astri, cinquefoil, highlander o tenace.

Al centro del giardino

La composizione floreale centrale del giardino solitamente si distingue da tutte le altre piante e diventa un vero e proprio decoro dell'area attigua alla casa. Al centro del giardino, puoi posizionare una bella aiuola soleggiata composta da ibisco, petunie e ginepri. O, al contrario, raccogliere in un unico luogo tutti i fiori più luminosi, combinandoli insieme in modo da formare un cerchio arcobaleno.

Le farfalle luminose diventeranno un ulteriore accessorio "vivo" per il giardino fiorito al centro del giardino. Possono essere attirati in un'aiuola raccogliendo i fiori giusti. Soprattutto questi insetti sono attratti da piante come l'echinacea, la zinnia, la salvia.

Vicino al gazebo

Un piccolo giardino fiorito decorativo sembra fantastico accanto al gazebo. Un gazebo rotondo è più facile da decorare con fiori su tutto il perimetro. E se è rettangolare o quadrato, i fiori possono essere piantati nelle vicinanze anche in quadrati di colori diversi. Puoi dividere le singole parti di questo giardino fiorito con l'aiuto di materiali di scarto: sabbia, segatura o gesso.

Specie vegetali

Oltre alle piante che esistono in natura, c'è un numero enorme di fiori allevati dai fioristi. Questo raddoppia il numero di piante che possono essere utilizzate per decorare le aiuole.

Tutti hanno le loro caratteristiche. Alcuni hanno un aspetto più raffinato, ma meno resistenti ai capricci naturali. Altri, al contrario, sono in grado di sopravvivere sia alle piogge che alle gelate, ma esteriormente difficilmente differiscono dalle piante selvatiche. Entrambi sono adatti per decorare un giardino fiorito.

Perenne

Per i giardinieri pigri, le piante perenni sono la scoperta più redditizia. Dovrebbero essere piantati all'inizio della primavera. Tali piante fioriscono per quasi tre stagioni di fila.

Ci sono squisite piante perenni a cuscino che si intrecciano sul terreno. Questi includono stachis, yaskolka, sagina, pervinca e altri. Il vantaggio principale dei fiori a cuscino è che nascondono il terreno e fungono da base eccellente per creare un vivace giardino fiorito.

Le bulbose possono anche essere perenni. Ad esempio, tulipani, gigli o narcisi.

Dopo aver piantato un tale fiore, puoi ammirarne la bellezza per diversi anni consecutivi.

annuali

Le piante con una vita breve sono più capricciose. I fiori annuali decoreranno il tuo giardino fiorito solo per una stagione. Sono piantati all'inizio dell'estate e, dopo che la pianta è fiorita, i suoi semi vengono raccolti in modo che il giardiniere possa dargli vita l'anno prossimo.

Come scegliere i fiori?

Le tonalità di colore più comuni utilizzate nel paesaggio sono il rosso e l'arancione. Il verde e l'argento possono fungere da base neutra per la composizione finita. Altri colori sono usati per creare accenti e attirare l'attenzione.

Oltre ai colori, ci sono altri punti da considerare. Le piante che scegli dovrebbero corrispondere nella forma. Vale anche la pena raccogliere quei fiori che sbocciano contemporaneamente o uno dopo l'altro. Questo renderà il tuo giardino fiorito colorato e attirerà l'attenzione.

In modo che i tuoi sforzi non vadano sprecati, non piantare fiori colpiti da qualche tipo di infezione in un giardino fiorito con piante sane. Infetterà anche altre piante, facendo perdere rapidamente all'aiuola la sua attrattiva.

Tieni presente che tutti i tipi di piante hanno i propri desideri in termini di illuminazione e umidità. Fiori come lillà o spine prendono vita all'ombra. La penombra è adatta alla coltivazione di begonie, gigli e felci. E tulipani, narcisi o girasoli amano il sole. Se pianti le piante nel posto giusto, fioriranno e odoreranno, deliziandoti con il loro aspetto.

Suggerimenti per la creazione

Se è la prima volta che crei un giardino fiorito con le tue mani, non dovresti sperimentare piantando semi in modo caotico. Pensa in anticipo a come vuoi vederlo e, se possibile, abbozza anche il progetto su carta. Questo schizzo sarà un punto di riferimento che ti permetterà di calcolare sia il numero di semi che la posizione dei fiori.

Vale la pena calcolare il tempo di piantare fiori. Calcola tutto in modo che le piante fioriscano secondo le stagioni e non ci siano mesi in cui l'aiuola è vuota. Questo non è così difficile da fare, perché ci sono molti tipi di piante che fioriscono in diversi periodi dell'anno.

E quando tutte le piante sono state piantate ed è giunto il momento della loro fioritura attiva, non scoraggiarti se qualcosa è andato storto. Le ragioni possono essere diverse: alcuni fiori dimostrano pienamente la loro bellezza, solo dopo pochi anni, altri hanno paura della pioggia o della siccità. Anche se il giardino fiorito in un cortile privato non è perfettamente decorato, poco importa.

Caratteristiche di cura

Piantare piante secondo i tuoi schizzi non è abbastanza.

Il giardino fiorito deve essere costantemente curato, mantenendo il suo aspetto ordinato e vivace:

  • Affinché le piante fioriscano e sentano l'odore, il terreno deve essere fertilizzato regolarmente. Per fare ciò, il modo più semplice è utilizzare letame diluito con acqua in un rapporto di 1: 3. Una soluzione più concentrata danneggerà i fiori. In alternativa al letame, puoi utilizzare fertilizzanti a base di azoto o fosforo, che possono essere acquistati presso quasi tutti i negozi di giardinaggio. La cenere semplice è adatta anche come fertilizzante.
  • Inoltre, ovviamente, non dimenticare l'irrigazione regolare e il diserbo del giardino fiorito. Senza abbastanza acqua, le piante si seccheranno e, se non vengono eliminate, le erbacce ostruiranno l'aiuola.

Non è così difficile decorare un bellissimo giardino fiorito. Non è necessario avere una formazione professionale o abilità speciali per questo. Basta un gusto ben sviluppato e il desiderio di decorare il tuo sito, e il resto verrà con la pratica. E tra qualche anno, le aiuole nella tua zona suburbana non sembreranno peggiori degli scivoli alpini creati dai professionisti.

Per informazioni su come rompere un bellissimo giardino fiorito, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento