Narcisi: descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. Descrizione di specie, sfumature e varietà
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Selezione del posto
  5. Regole di atterraggio
  6. Caratteristiche di cura, irrigazione e alimentazione
  7. Cosa fare dopo la fioritura?
  8. Riproduzione
  9. Possibili malattie e parassiti
  10. Possibili problemi
  11. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il narciso è un fiore primaverile toccante e delicato. Ahimè, non si può godere a lungo della sua fioritura, ma molti floricoltori coltivano proprio per questo i narcisi, in attesa della loro stagione d'oro, per vedere un'aiuola cosparsa di “orchidee da cortile”. E quali bei mazzi lussureggianti possono essere raccolti dai narcisi!

caratteristiche generali

Tradizionalmente, il narciso è considerato un simbolo di primavera e bellezza, in alcune mitologie è persino chiamato talismano d'amore. Il fiore è una pianta bulbosa. Appartiene al genere delle monocotiledoni della famiglia degli amarilli. La pianta è classificata come un'erba che cresce da bulbi densi, con foglie che hanno una struttura a nastro. I fiori si trovano sulle cime degli steli senza foglie.

Considera le caratteristiche di un narcisista.

  • Perianzio di un tipo a forma di petalo di narciso nella forma ricorda un imbuto tubolare. Nella parte superiore, entra in una piega, che consiste di 6 parti. Nello sfiato c'è una corona a forma di campana - lobata o solida.
  • Nella parte superiore del tubo, gli stami sono fissati in due file. Il fiore ha un ovario inferiore, una colonna filiforme e uno stigma smussato. Il frutto si presenta come una capsula tricellulare, che esplode in 3 parti lungo le valve. Ci possono essere molti semi in esso, sono di forma sferica.
  • Tutti i fiori primaverili di questo genere sono considerati velenosi, poiché contengono l'alcaloide narcissina.
  • I fiori di narciso hanno un odore dolce e persistente, che si può tranquillamente definire inebriante. A proposito, le parole "narciso" e "anestesia" hanno la stessa radice, e questo può essere spiegato dalla connessione tra l'odore di un fiore e le sue proprietà inebrianti.
  • Nell'antichità il narciso era spesso usato in profumeria, ma oggi non è effettivamente coinvolto in questo settore. Questa circostanza può essere spiegata dal fatto che le fragranze sintetiche con un odore identico sono molto più economiche per l'industria dei profumi.

È impossibile parlare di un fiore senza toccare il suo contesto culturale. Probabilmente tutti conoscono la leggenda su Narciso, un bellissimo giovane prematuramente scomparso che non riusciva a staccare gli occhi dal suo bellissimo riflesso nella superficie dell'acqua. Dove morì il giovane, crescevano delicati fiori bianchi, che iniziarono a essere chiamati: narcisi.

Se ci sono amanti della musica tra i lettori, sicuramente ricorderanno clip triste e mistica del gruppo Queen "I`m going Slightly Mad", all'inizio della quale Freddie Mercury, già morente di AIDS, appare con un fiore di narciso in manoe dietro di lui c'è un intero prato di fiori bianchi. La metaforicità è indovinata: Freddie e i creatori del video parlano così della prematura scomparsa del musicista cult, che non può più essere evitata. E lui, già in punto di morte, può ridere tristemente di se stesso e del proprio narcisismo.

Ma non associare i narcisi solo a simboli tristi... Eppure questo fiore è troppo popolare per essere associato con esso. Le piante monocotiledoni si trovano ovunque: nel Mediterraneo, nel sud dell'Europa, in Asia. I giardinieri coltivano attivamente 25 specie di narcisi e varietà ibride della pianta. Ad esempio, in Italia fino ad oggi, un mazzo di narcisi presentato a una ragazza può essere considerato una dichiarazione d'amore.

In tutta Europa, fin dall'inizio del Rinascimento, il narciso era considerato un simbolo di amore e matrimonio duraturo.

Se hai intenzione di coltivare questa pianta, diventerà la base per i primi veri bouquet primaverili. Decoreranno qualsiasi stanza della casa (ma preferibilmente spaziosa, poiché l'odore di un fiore è ancora ossessionante). I narcisi sono fiori semplici ma pittoreschi, quindi molti artisti alle prime armi padroneggiano l'acquerello dei narcisi come primi modelli. In una parola, non il più impegnativo da curare, il fiore "tenace" ha molti significati ed è tradizionalmente considerato un araldo delle calde giornate primaverili.

Descrizione di specie, sfumature e varietà

Se guardi la galleria fotografica, non puoi credere ai tuoi occhi: i narcisi, si scopre, sono così diversi. E in miniatura, e lussureggiante, e luminoso e aristocratico pallido. I narcisi possono essere da interno e da giardino, grandi e piccoli, domestici e selvatici. Considera le opzioni più interessanti per questa pianta.

  • Poetico. Un nome così interessante è ufficialmente assegnato a lui. In natura, questo fiore cresce in montagna, vicino a fonti d'acqua. La pianta è caratterizzata da una crescita rapida e da una fioritura molto rigogliosa. Ma si svilupperà e crescerà solo in condizioni di umidità sufficiente e raggi UV diretti sulle foglie.

Un fiore adulto può crescere fino a mezzo metro. Fiorisce a maggio per 12 giorni.

  • Giallo. Il nome parlante è un fiore con un'infiorescenza gialla. La pianta si è adattata bene ai nostri terreni, ed è stata portata da Francia, Germania, Italia. In natura si trova sulle pendici delle montagne del Caucaso. Questo fiore non reggerà fino a mezzo metro, il suo massimo è di 30 cm.

La fioritura inizia nella seconda metà di maggio e dura 2 settimane.

Di solito, i narcisi gialli diventano vicini benefici dei tulipani, la corona reale, e si trovano anche nelle piantagioni miste con l'inclusione obbligatoria del ginepro.

  • Bianco. Ci è stato portato dalle isole iberiche. In natura, può essere visto anche negli altopiani, ma solo in luoghi dove c'è molta erba. Un fiore adulto cresce fino a 35 cm Il fiore stesso è bianco, differisce dall'aspetto poetico in quanto anche la corona ha lo stesso colore, non ha un contorno pronunciato.

La fioritura del narciso bianco avviene alla fine di maggio. Dura non più di 10 giorni.

E questo, ovviamente, non è tutto. Possiamo dire che questo è solo l'inizio della storia dei narcisi. Una classificazione dei fiori presuppone almeno 12 specie di piante. E già ogni specie è rappresentata da un intero elenco di varietà.

Diamo un'occhiata ad alcune delle specie vegetali con le varietà più popolari.

  • Tubolare. Su ogni peduncolo sboccia un solo fiore, può essere sia bianco che giallo. L'altezza massima del fiore è di 45 cm Le varietà conosciute sono Glacier, Mount Hood, Dutch Master, Golden Harvest, Spelbinder.
  • Grande corona. E in questo caso, sul peduncolo sboccia un solo fiore, ma ciò che lo distingue è che la lunghezza della corona ondulata del fiore è più di un terzo del petalo. La specie a corona grande è caratterizzata da una varietà di varietà con un bordo luminoso e attraente, tra cui: Passional, China Mad, Carlton, Confuoco, Butterfly Mix, Vanilla Peach, Modern Art, Velasquez.
  • Piccola corona. La corona è meno di un terzo della lunghezza del petalo. I petali delle varietà di questa specie sono bianchi, gialli o crema, la corona stessa può essere arancione succosa, rosa, rossa, viola o persino verdastra. Le varietà popolari includono "Amor", "Evard Buxton", "Rockall", "Audiobon".
  • Terry. Sul peduncolo può esserci non uno, ma diversi fiori con un doppio perianzio. Le piante sono monocolore e bicolore. È vero, tale bellezza ha uno svantaggio significativo: se si bagna sotto la pioggia, i fiori possono appassire e rompersi. Varietà famose: "Golden Ducat", "White Cheerfulness", "Petite Fo", "Tahiti", "Texas", "Acropolis", "Ice King", "Candy Princesses".
  • Ciclaminiforme. I segmenti di perianzio di questa specie sono seriamente piegati all'indietro, i fiori hanno una corona lunga e stretta. La pianta raggiunge un massimo di 25 cm Varietà popolari: "Cottinga", "Tet-a-Tet", "Jetfire", "Jenny".
  • Triandro. Il peduncolo è basso, su di esso crescono due o più fiori. Possono essere gialli e bianchi, dorati. Delle varietà comuni si possono distinguere "Ice Wings", "Haver", "Thalia", "Tresembl", "Yellow Chirfulness".
  • Jonquilliae. Su un peduncolo possono crescere fino a 6 fiori e talvolta anche 8. Hanno petali arrotondati e una corona in miniatura a forma di coppa. Tali varietà come "Golden Smile", "Suzy", "Step Forward" sono attivamente coltivate.
  • Multifiorito/margherita. Questi rigogliosi narcisi non hanno paura del freddo, motivo per cui sono particolarmente apprezzati dai coltivatori di fiori. Le varietà più popolari sono "Geranium", "Erisher", "Horace", "Minnow".
  • Crescita selvaggia. Fioriscono presto, molto bassi, non crescono oltre i 20 cm I tipi popolari includono i narcisi delle Asturie, scanalati, avvolti.
  • Poetico. La specie già citata sopra è familiare anche a chi non può ancora considerarsi un fioraio. Le varietà popolari includono "Akteya", "Red Rome", "Milano".
  • Corona divisa. La parte superiore della corona nelle piante di questa specie sembra tagliata, i bordi della corona hanno una struttura sfrangiata. Le varietà popolari includono "Baccarat", "Papillon Blank", "Malli", "Canastu".

Un gruppo separato include tutti quei narcisi che non possono essere descritti come appartenenti a nessuno dei gruppi già descritti. Un aspetto completamente insolito nel narciso peruviano, che, tuttavia, viene spesso chiamato giglio. Pertanto, la scelta del fiorista è ottima. Gli amanti principianti della bellezza del giardino non dovrebbero ignorare questa cultura, poiché non ci sono varietà annuali di narcisi, tutti i tipi sono perenni. Ciò semplifica la cura della pianta, quindi non è necessario estirparla ogni anno, in un posto trascorre da 2 a 5 anni.

Raccomandazioni per la selezione

La scelta della giusta varietà per forzare fornisce già gli ingredienti necessari per il successo. Gli esperti considerano i narcisi multiflorali / tacettoidi i più adatti. Sono usati per forzare in inverno. Ma è anche impossibile dire che dovrai soffrire con altri tipi di narcisi.

Il popolare può essere chiamato specie di spugna, piccola e grande coronata. I giardinieri alle prime armi spesso si chiedono dove acquistare i bulbi di narcisi. Se non stai inseguendo le dimensioni delle infiorescenze, puoi andare direttamente al mercato. I venditori locali ti diranno comunemente perché i loro bulbi sono migliori di altri. Certo, rispetto a un negozio, il prezzo delle lampadine sul mercato sarà inferiore, ma ottieni garanzie solo a parole.

Ma i narcisi a fiore grande sul mercato non si trovano. Affinché il fiore cresca di sicuro e appaia come promettono la sua varietà e le dichiarazioni del venditore, devi andare in un negozio specializzato. I prezzi saranno alti, ma non stai acquistando narcisi da giardino, ma, si potrebbe dire, varietà d'élite.

È molto importante scegliere bulbi sani, il che significa:

  • non morbido, ma elastico al tatto;
  • marciume inodore;
  • con scaglie superficiali brunastre o dorate secche;
  • avere un fondo asciutto e uniforme;
  • anche la punta del bulbo, che è giustamente chiamata collo, deve essere elastica e asciutta.

Se vedi una piccola ferita su un bulbo visivamente sano (un taglio da un potatore), puoi comprarlo. Solo questa ferita dovrà essere trattata con permanganato di potassio.

Selezione del posto

È importante e corretto scegliere il posto giusto per l'atterraggio. La cosa principale è non posizionare un giardino fiorito dove in precedenza crescevano bulbose o belladonna. Con una tale piantagione, rimane il rischio di trasmettere malattie dei loro predecessori alle giovani piante. Requisiti per la scelta di un luogo per piantare narcisi:

  • buona illuminazione;
  • protezione dal vento;
  • oscuramento medio (ombra da arbusti non molto alti);
  • terreno che assorbe l'umidità e a tenuta d'aria;
  • acque sotterranee a una profondità di 65 cm o più;
  • terreno con acidità neutra (pH 7-8);
  • la presenza di terreno ben drenato.

Il terreno argilloso con una reazione neutra dell'ambiente sarà ottimale per la crescita dei narcisi. Buoni precursori per i narcisi includono trifoglio, lupini ed erba medica. In posti dopo zucca, zucca e cetriolo, puoi anche aspettarti buoni raccolti di narcisi.

Regole di atterraggio

Secondo l'attività biologica, si ritiene che i narcisi abbiano un breve periodo di riposo e che la semina in piena terra sia fattibile quasi in qualsiasi momento, tranne che per l'inverno. Se i narcisi vengono piantati in primavera, di solito lo fanno nelle regioni in cui si celebrano le estati fresche. La temperatura del suolo dovrebbe essere di circa 12 gradi. Molto spesso, i narcisi vengono piantati nella seconda metà di agosto, la scadenza è il 20 settembre (il clima della regione di Mosca è preso come punto di riferimento condizionale). Perché estremo - perché prima dell'inizio delle gelate stabili, i bulbi dei narcisi devono formare radici.

Se il terreno nella tua zona è troppo leggero e sabbioso, prenditi la briga di aggiungere argilla. E se il terreno, al contrario, è troppo denso, opaco, vale la pena renderlo più produttivo con l'aiuto della sabbia fluviale. Se il terreno è acido, la calcinazione viene effettuata durante la stagione (cioè la stagione che precede la messa a dimora delle bulbose). E per ogni quadrato del giardino è necessario aggiungere 3-4 kg di humus e fertilizzante.

Se stai preparando un'aiuola per la semina primaverile, devi aggiungere un fertilizzante minerale complesso, ad esempio l'azofoska. Se la semina è pianificata per l'autunno, al terreno vengono aggiunti solo fosforo e potassio.

I narcisi sono raramente piantati in massa, perché dopo la fioritura, un'aiuola con fiori pendenti sembrerà deprimente. Quindi è meglio fidarsi dello schema classico, secondo il quale il giardiniere organizza piccole isole di narcisi da 6-7 piante, e già sono circondate da piante perenni come gerani, ospiti, polsini. La profondità di impianto di un fiore è determinata dalle dimensioni del bulbo e dalla composizione del terreno. Il foro può essere profondo da 10 a 25 cm, dovrebbe essere pari a tre volte l'altezza del bulbo.

Se il terreno è pesante, riduci la profondità del foro di 2-3 cm e, se è leggero, puoi aumentarlo della stessa quantità. La distanza corretta tra i bulbi non è superiore a 20 cm, ma non inferiore a 15 cm.

In generale, il piano di atterraggio ha 5 fasi.

  • Su un terreno preparato e concimato secondo necessità è necessario realizzare i fori della dimensione corretta (in base alla dimensione della cipolla).
  • Un po' di sabbia dovrebbe essere versata sul fondo del foro, diventerà un drenaggio che aiuterà a proteggere i bulbi da marciumi e muffe.
  • Posiziona delicatamente i bulbi nei fori capovolti, coprili con la terra.
  • Il sito di impianto deve essere annaffiato, l'irrigazione è moderata. Non inumidire eccessivamente il terreno, questo è irto di marciume dei bulbi.
  • Le piantine dovrebbero essere pacciamate, in modo che con un forte calo di temperatura, i narcisi non si congelino.

Bene, allora - la cura e l'attenzione aiuteranno i narcisi a crescere belli, forti, a fiorire nel tempo e ad accontentare tutti quelli che li circondano con la loro graziosa bellezza.

Caratteristiche di cura, irrigazione e alimentazione

Non per niente i narcisi sono considerati fiori senza pretese, grati per la minima cura. Il momento principale per prendersene cura è la primavera e questa cura consiste nell'alimentazione e nell'irrigazione tempestiva. Ed è molto più facile del trapianto di cui i narcisi hanno bisogno di tanto in tanto. Ci sono anche anni così favorevoli in cui i fiori in realtà non hanno bisogno di cure: il tempo coccola e diventano un elemento fecondo del giardino "pigro". Ma se non contate sul favore del tempo, potete imparare a prendervi cura dei narcisi in modo che coltivarli sia sempre produttivo.

Punti salienti della cura.

  • Irrigazione, umidità. Se il tempo è normale, anche nella fase di fioritura, i fiori non avranno un disperato bisogno di irrigazione regolare. Possiamo dire che è meglio riempire troppo poco che riempire troppo, poiché il ristagno del terreno è davvero pericoloso per il narcisista.

Ma se c'è una siccità prolungata, sarà necessaria un'irrigazione bulbosa nelle fasi di germogliamento e fioritura, e anche per un mese intero dopo la fine di questi periodi. La frequenza è la seguente: un'irrigazione profonda a saturazione del suolo a settimana. Non ha senso annaffiare in modo che i fiori e i boccioli si bagnino. Non usare la pistola a spruzzo.

  • Erbacce e allentamento. La crescita eccessiva costante è caratteristica delle piante di questa specie. I tecnici agricoli considerano il diserbo manuale piuttosto che meccanico da preferire. Il lavaggio dovrebbe essere fatto con un leggero allentamento del terreno.

Questo viene fatto con attenzione per non ferire le radici della pianta. Se il diserbo e l'allentamento non fanno parte dei tuoi piani, il terreno dovrebbe essere pacciamato.

  • Potatura di foglie e fiori. Per far crescere fiori forti piantati in autunno, devi rimuovere i fiori appassiti proprio lì, insieme al peduncolo. Non puoi aspettare la formazione di semi in una pianta in questo stato. Per rimuovere le foglie, è necessario attendere che non solo diventino gialle, ma si asciughino.

Il processo di essiccazione delle foglie richiede circa un mese e mezzo e per tutto questo tempo non devono essere toccate. Anche se un'immagine del genere non sembra molto pittoresca, non puoi "aiutare" la pianta, dovresti aspettare il completamento naturale di questa fase.

  • Fertilizzante. In effetti, è necessaria una sola alimentazione e cade all'inizio della primavera. Non appena la neve si è sciolta, aggiungi una porzione intera di fertilizzanti minerali complessi (60-70 g / secchio d'acqua). Se vuoi ottenere un'abbondante fioritura, puoi dividere la concimazione in due fasi: l'azoto viene effettuato all'inizio della primavera, potassio-fosforo - nella fase di germogliamento.

Se decidi di coltivare narcisi per il taglio, attieniti a una dieta a base di azoto di potassio. Il suo schema è il seguente: le piantine emergenti vengono alimentate con fertilizzazione minerale completa, la crescita dei peduncoli è accompagnata dall'introduzione di composti di azoto e potassio, il germogliamento è una fertilizzazione minerale completa, la fioritura è fertilizzante fosforo-potassico.

La cura dipende dal clima: negli Urali e nella regione di Mosca sarà diverso. È necessario controllare con il calendario, non effettuare annaffiature non necessarie quando fa freddo, non ritardare la semina, se il clima non può essere definito mite.

E qualche informazione in più per chi coltiva narcisi in casa. Non posizionare narcisi in vaso su un davanzale con altre piante. Se è consentita la stretta vicinanza, gli elementi tossici del narciso possono colpire le radici di fiori particolarmente sensibili. E affinché i narcisi si adattino meglio al loro ambiente domestico, devono organizzare l'alimentazione di azoto-potassio.

Cosa fare dopo la fioritura?

I narcisi sono sbiaditi e la domanda su quando raccoglierli è acuta. I principianti potrebbero non sapere che il fogliame dei narcisi sbiaditi non viene tagliato per circa 2 mesi. È attraverso le foglie che la luce ultravioletta entra nei bulbi. E solo dopo 2 (o anche 3 mesi), quando il fogliame si sarà completamente asciugato, si potrà potare con cura, senza fretta.
In autunno i fiori possono essere nutriti con fertilizzanti idrosolubili, questo trattamento è necessario se la stagione della fioritura è stata problematica e non solo per questo motivo. Le giovani piante possono essere coperte con uno strato di humus o erba fogliare. E in una tale "pelliccia" mentiranno per tutto l'inverno.

Non scavare giovani bulbi con steli dopo la stagione di crescita. Scavare dai narcisi avviene in media una volta ogni 2 anni, e questo viene fatto in modo che il cespuglio madre "condivida" i bambini piccoli. Se il bulbo è adulto, di tre anni, viene scavato dopo la vegetazione alla fine del secondo mese estivo o all'inizio di agosto.

Deve essere chiaro che quando il fogliame di un narciso si è asciugato, questo non significa l'inizio di un periodo dormiente. I fiori respirano ancora, crescono, ricevono nutrienti dal terreno. Ma anche il materiale scavato per il trapianto respira, quindi non dovresti ritardare il trapianto per più di 2 mesi.

Riproduzione

La riproduzione dei narcisi avviene per via vegetativa o per seme. Se stiamo parlando di forme da giardino, la riproduzione avviene separando il bulbo della figlia dalla madre. Ogni anno, le cime del bulbo di narciso crescono e durante la stagione di crescita si abbassano. Dopo un paio d'anni, le squame del bulbo che uniscono le cime si estinguono, e così il nido del fiore può essere suddiviso in bulbi figli.

I coltivatori esperti preferiscono dividere il bulbo in agosto; con questa divisione, entrambe le parti delle squame si trovano nel fondo comune. Se lo fai, non dimenticare di elaborare il taglio con una soluzione di permanganato di potassio. Tale cipolla deve essere conservata in perlite, in un sacchetto.

La perlite è un materiale vulcanico con una struttura porosa che viene utilizzato come substrato adatto per la pacciamatura e per ottimizzare il drenaggio.

Una condizione importante per piantare il bulbo dopo lo stoccaggio è la sterilità.

Se scegli la propagazione dei semi, la soluzione migliore sarebbe la semina precoce dei semi non essiccati dopo che sono maturati. Ma la fioritura con tale riproduzione può essere prevista solo per 4-5 anni.

Ora rispondiamo ad alcune domande su come propagare e conservare i narcisi.

In quali casi viene utilizzato il metodo di allevamento dei semi?

Il metodo del seme è utilizzato principalmente dagli allevatori. Quindi ottengono nuove varietà di piante. Al momento della fioritura, i bulbi assortiti devono essere impollinati artificialmente. E i semi che hanno avuto origine in questo modo vengono seminati dagli allevatori in contenitori speciali con condizioni di temperatura speciali.

Ma il bulbo inizierà a svilupparsi al meglio nel secondo anno di vita. Pertanto, i narcisi che si riproducono per seme sono una storia progettata per un lungo periodo di realizzazione.

Come dividere artificialmente una cipolla?

Per fare questo, il fiorista scava il bulbo, lo taglia (non molto profondamente). Successivamente, la lampadina dovrebbe essere conservata in una stanza abbastanza fresca con una ventilazione confortevole. Dopo 2 mesi (o poco più), il bulbo darà "progenie". E è già piantato nel terreno con i bambini, e nel secondo anno i nuovi bulbi possono essere separati e piantati separatamente.

Cosa devi sapere sullo scavo dei bulbi?

Come già accennato, i bulbi vengono estratti non solo dopo la fine della fioritura, ma dopo che la parte a terra del narciso si è asciugata. I bulbi devono essere puliti delicatamente dal terreno, asciugati in una stanza con una buona ventilazione, in modo che i raggi ultravioletti diretti non cadano su di essi. Quindi i bulbi dovrebbero essere risolti con la separazione dei bambini. Successivamente, è indispensabile eseguire un trattamento antiparassitario e fungicida. Successivamente, i bulbi vengono nuovamente asciugati e quindi conservati fino a quando non vengono piantati nel terreno.

Nonostante la loro reputazione di piante umili e senza pretese, i narcisi non sono ancora esemplari di fiori altamente immuni. Sono persistenti, ma non così forti da non aver affatto paura di parassiti e malattie.

Possibili malattie e parassiti

Non tutte le malattie che possono colpire questo fiore possono essere curate. Una pianta malata non dovrebbe essere lasciata sul sito, non importa quanto sia dispiaciuto separarsene. Ma devi assolutamente conoscere il nemico di persona, per non liberarti dal panico e dalla paura di una pianta che può ancora essere aiutata.

Considera i disturbi comuni dei narcisisti.

  • Fusario. Questa è un'infezione fungina che si verifica a causa di oxysporum. Il narciso si ammala a causa dell'infezione dell'apparato radicale. Un fiore che si è ammalato di fusarium praticamente smette di crescere, le sue radici si scuriscono, i bulbi si seccano e marciscono, si nota una fioritura bianca sulle squame. Non può essere curato, quindi il fiore dovrebbe essere urgentemente smaltito in modo che le piante vicine non soffrano. E per prevenire lo sviluppo del fusarium, il fiore viene trattato con formalina alla vigilia della semina.
  • Botritiasi. La gente chiama questo disturbo marciume grigio. Non solo i bulbi ne sono malati. La malattia fungina può portare alla morte di massa della vegetazione sul sito.Il periodo più pericoloso è la fine dell'estate, quando la temperatura dell'aria non è molto elevata e l'umidità rimane ad un livello elevato.

Le spore del fungo sono trasportate dal vento, motivo per cui è così difficile controllare il processo patologico. La malattia si manifesta come macchie marroni, rotonde o ovali. Macchie sulle foglie, sul fiore, sul collo: tutto questo porta alla morte della pianta. Per prevenire lo sviluppo della botritiasi, è importante trattare la bulbosa con una miscela bordolese e acqua saponata durante la stagione di crescita.

  • Marciume penicilloso. Questa malattia colpisce i bulbi durante la conservazione. E questo accade a causa dell'eccessiva umidità. Sulla pianta compaiono macchie rossastre e quando il livello di umidità aumenta e la temperatura scende, compaiono spore verdi. Per evitare ciò, il materiale di piantagione deve essere asciugato accuratamente, osservando tutte le regole per la conservazione dei bulbi.
  • Spotting. E questa è anche una malattia fungina, con essa, sul fondo delle foglie compaiono macchie o addirittura strisce di colore giallo-brunastro, la placca è evidente su queste strisce. Quando la malattia si sviluppa, il fogliame muore e la pianta smette di crescere. Se la macchia ha colpito notevolmente la pianta - deve essere rimossa, se ha appena iniziato il suo sviluppo - trattare il fiore con ossicloruro di rame (si può usare anche la poltiglia bordolese).
  • Ruggine. La malattia fungina può colpire tutte le parti del narcisista. Nell'area interessata si notano gonfiori incolori, che nel tempo diventano marroni o arancioni. E questi luoghi iniziano quindi a diffondere spore, sono trasportati dal vento e colpiscono tutte le piante.

È impossibile curare un tale fiore. Devi liberarti dei bulbi malati, i fiori non colpiti devono essere trattati con una miscela bordolese.

  • Marciume batterico. I segni patologici possono essere visti solo all'interno del bulbo. Queste saranno macchie di muco.

Se non si resiste alla malattia, i bulbi vengono semplicemente distrutti, ricoperti di muco giallo. Non puoi aspettarti un buon raccolto da loro. Non esiste una cura, solo la rimozione dei fiori malati.

Anche parassiti e parassiti devono essere temuti. Possono attutire la crescita del narcisista, possono portarlo alla morte. Il primo di questa lista insidiosa è il coleottero clicker. Sono insetti neri o marrone scuro con un corpo piatto e lungo. Quando cadono sulla schiena, si ottiene un suono simile a un clic, motivo per cui i coleotteri sono chiamati così.

Appaiono dove c'è molta umidità e possono causare danni considerevoli al bulbo. Per sbarazzarsi degli schiaccianoci, dovresti scavare il terreno, assicurarti di calce e anche prima di piantare i bulbi, trattarlo con esaclorano.

Un altro nemico del narcisista è il sirfide bulboso. Questa mosca verde si deposita nei bulbi, deforma la radice e il fondo. Per sbarazzarsi di questo parassita, dovresti trattare il terreno con tiofos due volte a settimana.

Questo elenco insidioso include anche acaro della radice... Il parassita peloso giallo ovale vive nel terreno, danneggia i bulbi, lascia le uova sui bulbi. Il primo modo per sbarazzarsi di una zecca è scartare i bulbi malsani prima di conservarli, il secondo è pulire le squame, trattare con una soluzione saponosa.

L'orso, tristemente familiare a molti coltivatori di fiori, è terribile anche per i narcisi. Nella stagione calda, ma in terreni sciolti, le condizioni per la sua vita sono ideali. Per sbarazzarsi dell'orso, devi scavare il terreno, e dovresti anche estirpare regolarmente le erbacce e pulire il terreno. Dovresti anche aver paura dei nematodi, delle lumache, delle palette di cavolo.

Possibili problemi

Se porti tutti i problemi in uno, suonerà così: per qualche motivo i narcisi non fioriscono. Ci sono difficoltà più particolari, ma possono portare allo stesso risultato. E ci sono diversi motivi per cui i narcisi senza pretese non sono fioriti, perché i boccioli si seccano senza aprirsi. Consideriamo i principali.

  • Il terreno è molto acido. Per la crescita dei narcisi è necessario un terreno neutro o leggermente acido. Idealmente, dovresti controllare l'acidità del terreno prima di piantare.Ma se non hanno controllato in tempo e i fiori stanno già crescendo, il terreno dovrebbe essere acidificato. Questo viene fatto usando farina di lime, gesso o farina di dolomite.
  • Veste troppo stretto. Queste piante perenni crescono molto velocemente. Le radici dei fiori vicini possono intrecciarsi, motivo per cui i fiori cessano di essere legati. I bulbi devono essere piantati. Nel primo anno dopo il trapianto, i narcisi possono, ovviamente, non fiorire, riposare, allontanarsi dallo stress. Ma nel secondo anno dovrebbero già fiorire.
  • Le foglie sono state tagliate presto. E questo è anche un possibile motivo per cui i boccioli non fioriscono. Se, senza attendere l'essiccazione naturale, tagli le foglie, non ci sarà alcun processo di fotosintesi (e si verifica specificamente nelle foglie), l'embrione del fiore semplicemente non si forma nel bulbo.
  • Piccola luce. Se i tuoi narcisi sono costretti a svilupparsi in ombra profonda, allora cresceranno solo lussureggianti foglie scure. Non vedrai mai i fiori. Pertanto, trapianta i narcisi in una zona più soleggiata. Puoi sbarazzarti di oggetti alti che creano ombre.
  • Siccità. In primavera, durante la crescita e il germogliamento, è necessaria l'irrigazione per i narcisi. Il terreno dovrebbe diventare umido fino a una profondità di 30 cm. Ma anche il ristagno di umidità deve essere evitato in modo che le radici non marciscano.
  • Instabilità climatica. Se l'inverno è gelido ma senza neve, può uccidere i bulbi. Ecco perché nelle regioni settentrionali, dall'autunno, i coltivatori di fiori pacciamano le piantagioni con trucioli, torba, segatura o semplicemente fogliame secco.

Un altro problema comune è l'ingiallimento delle punte dei narcisi. Spesso ingialliscono nelle primavere piovose e fredde. I fiori stessi sono attratti dalla luce, ma è difficile che le radici si sviluppino in un terreno umido e freddo. Alcuni residenti estivi dispongono semplicemente strisce di lutrasil o materiale nero (non tessuto) tra le file di fiori. Questo materiale dona calore, i fiori prendono vita, si riabilitano e sbocciano senza problemi.

E non dimenticare che i narcisi possono essere scacciati anche a casa. Poiché il periodo della loro fioritura sul sito è breve, puoi goderti la fioritura di una pianta elegante in un appartamento. Esiste una tale varietà, non ha bisogno di essere lavorata a freddo, si chiama "narciso di carta". I bulbi devono essere piantati in modo standard in un contenitore, metterlo sul davanzale della finestra e attendere. L'intero processo richiederà 2-6 settimane.

È bello che la distillazione dei narcisi domestici possa essere programmata da solo fino a una certa data. Ad esempio, per le vacanze di Capodanno, devi piantare i narcisi a casa fino a metà ottobre. Se i fiori sono necessari entro l'8 marzo, la semina dovrà essere effettuata alla fine di gennaio. I narcisi cresceranno entro le vacanze di maggio se piantati alla fine del primo mese primaverile.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Cos'è un giardino primaverile senza primule e cosa sono le primule senza narcisi? Questi fiori sembrano belli nei mazzi di fiori, nelle aiuole, nelle composizioni da giardino. Ti suggeriamo di familiarizzare con i consigli dei paesaggisti per la coltivazione di narcisi sul sito.

  • I narcisi svaniscono e le loro foglie appassiranno per circa 1,5-2 mesi. E poiché non puoi rimuoverli, devi pensare all'estetica di questa zona. Per fare questo, scegli piante con fogliame denso come vicine del narciso. Le parti essiccate del narciso saranno nascoste da questo fogliame e il fiore appassito non sarà così vistoso.
  • Se vuoi creare un paesaggio leggero, davvero primaverile, per il quartiere dei narcisi, scegli bucaneve e muscari. Le varietà tardive di narcisi possono essere piantate con primula e brunner.
  • Il narciso può decorare in modo bello e conciso vicoli, scivoli alpini, cordoli. I narcisi aggraziati sembrano particolarmente luminosi sullo sfondo della muratura.

Le raccomandazioni più espressive sono illustrazioni, foto e immagini. Nella prossima raccolta di 10 interessanti esempi di progettazione del paesaggio con la partecipazione di narcisi.

  • I narcisi in vaso sembrano molto belli, solidi, insoliti. Inoltre, avrai un ottimo posto sul sito per i photoset.
  • Anche i narcisi sono belli vicino a una staccionata di legno, e se ci sono piccoli fiori delicati nelle vicinanze, questo aggiunge bellezza all'immagine.
  • Narcisi e tulipani sono una classica coppia primaverile. Per alcuni è solo una composizione floreale, ma per molti è il respiro più reale e sicuro della primavera in fiore.
  • Narcisi che ballano con il vento in una scatola di legno È retrò che è diventato molto moderno. Se hai scatole adatte appena vuote, sembra che si sappia che si sistemeranno presto.
  • Crochi, narcisi, tulipani possono diventare eroi di una composizione floristica. Laconico, elegante e molto primaverile.
  • I narcisi accanto a un giardino fiorito di tulipani sembrano enfatizzare tutto il potere dei loro "fratelli maggiori". Può crescere su entrambi i lati di un percorso di tulipani.
  • Ed ecco come appaiono i fiori dietro una recinzione in miniatura. I partecipanti alla composizione possono essere diversi, ma qui i narcisi aggraziati sono decisamente indispensabili.
  • I narcisi gialli incorniciati da piccoli fiori luminosi sono una vera opera d'arte creata dalla natura stessa. Decorazione ideale dell'ingresso della casa.
  • Le primule variegate possono essere una cornice meravigliosa per un gazebo, una cucina estiva.
  • Sempre più spesso, vasi da fiori, vasi, scatole vengono utilizzati nella progettazione del paesaggio., vari contenitori, costringendoti a guardare in modo diverso la fioritura sul sito. E questo laconico esempio ne è la prova.

In generale, possiamo dire che i narcisi sono fiori che difficilmente avranno molti problemi. Se hai già studiato molta teoria e il tuo "terreno intellettuale" si è arricchito di nuove conoscenze, in pratica tutto andrà molto più facilmente. Piantagione di successo e bellezza per il tuo sito!

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dei narcisi, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento