Perché il nasturzio non fiorisce e come risolverlo?

Contenuto
  1. Illuminazione insufficiente
  2. Terreno inadatto
  3. Il mancato rispetto delle regole di cura

Il nasturzio è una pianta termofila e amante della luce che può crescere sia all'aperto che decorare balconi e logge. Da aprile, il fiorista sta aspettando bellissimi fiori d'arancio, ma non è sempre possibile ottenere una fioritura rigogliosa e abbondante. Scopriamo perché questo sta accadendo e cosa è necessario fare per correggere la situazione.

Illuminazione insufficiente

Già nella fase di crescita delle piantine, il nasturzio richiede particolari esigenze di illuminazione. Con una quantità sufficiente di luce, lo stelo si allungherà verso l'alto e diventerà gradualmente più forte, quindi, non appena i germogli sono spuntati, il contenitore viene spostato su un davanzale soleggiato, preferibilmente a sud o sud-ovest. Se durante questo periodo la pianta sperimenta una mancanza di luce, le piantine successivamente piantate nel giardino non fioriranno a lungo e saranno anche vulnerabili alle malattie.

Quando le piantine vengono piantate in piena terra, hanno nuovamente bisogno di molta luce, il che significa che quando si sceglie un sito per la semina, si dovrebbe dare la preferenza ai letti situati al sole. Non piantare il nasturzio sotto una recinzione o dietro una casa o non fiorirà bene.

Soprattutto, questa cultura tollera la luce diffusa e la luce solare diretta può essere dannosa, quindi si consiglia di scegliere le parti orientale e occidentale del giardino per la semina. Se ciò non è possibile, è consentito creare un'ombra artificiale per il fiore nella calda meridiana diurna.

Se coltivato in casa, come in una fioriera o in un vaso, anche il nasturzio ha bisogno di una buona illuminazione. In primavera e in estate, posiziona il contenitore con la pianta sul balcone il più spesso possibile per aumentare la durata delle ore diurne e garantire una buona fioritura, ma non dimenticare di proteggere la coltura dalle correnti d'aria.

Terreno inadatto

Il nasturzio si sentirà a suo agio in un terreno sciolto e nutriente, ma non fertilizzare il terreno troppo abbondantemente. Il terreno oleoso, al contrario, avrà un effetto negativo sulla fioritura, poiché in questo caso la pianta spenderà tutta la sua energia sulla crescita della massa verde e non rimarrà più forza per la formazione dei fiori. Si prevede anche una scarsa fioritura quando la cultura è piantata in un terreno povero, in questo caso forma piccole foglie che appassiscono e cadono rapidamente - questo fenomeno non aggiungerà bellezza al giardino.

Un prerequisito per mantenere il nasturzio è un terreno ben drenato. Con un eccesso di umidità, le radici marciranno, il che influenzerà negativamente le condizioni della pianta e la sua fioritura. Il terreno leggero, ad esempio, sabbioso con una debole acidità, è il più adatto per l'atterraggio.

Quando ti prendi cura del tuo raccolto, usa integratori minerali come potassio, fosforo e magnesio per promuovere una fioritura rigogliosa, ma è meglio rifiutare le medicazioni organiche fresche, poiché attivano la crescita della massa verde, ma non lo sviluppo dei fiori. Lo stesso effetto negativo è posseduto dall'azoto, che il fiore utilizza per la massa vegetativa, mentre la fioritura viene soppressa, cioè diventa molto letargico e forma piccoli fiori.

Il mancato rispetto delle regole di cura

Diamo un'occhiata alle regole di base per coltivare il nasturzio e scopriamo quali errori possono portare a una scarsa fioritura.

  • Trasferimento. L'apparato radicale del nasturzio è piuttosto fragile e quindi le piantine dovrebbero essere trapiantate con molta attenzione, poiché le radici danneggiate possono causare un indebolimento della pianta e una scarsa fioritura.È meglio trapiantare il germoglio usando il metodo di trasbordo e non disturbare il grumo di terra. La procedura viene eseguita all'inizio di giugno, momento in cui le piantine di solito hanno le prime foglie vere.

Si consiglia inoltre di piantare la sera o con tempo nuvoloso, quindi le giovani piante riceveranno meno stress rispetto a quando esposte alla luce solare diurna sulle radici. Prima di piantare, il giardino deve essere annaffiato abbondantemente. La prima medicazione superiore viene applicata 1-2 settimane dopo il trapianto.

  • Irrigazione. L'inumidimento dei letti in cui cresce il nasturzio è diviso in 2 fasi. È necessaria un'irrigazione abbondante durante la germinazione dei semi e lo sviluppo di foglie e steli forti. Inoltre, durante il germogliamento e la fioritura, l'irrigazione dovrebbe essere leggermente ridotta, cioè inumidire il terreno mentre si asciuga, e se la pianta viene coltivata in condizioni calde e umide, anche meno spesso. Se in questo momento esageri con la quantità e il volume di irrigazione, la fioritura sarà inibita.
  • Temperatura. Questa è una coltura termofila, ma non sopporta il caldo, quindi si sente a suo agio se coltivata a latitudini temperate. A caldo estremo, il fogliame assume una sfumatura gialla, si indebolisce, si asciuga e cade. Ovviamente, un fiore così debole non sarà in grado di accontentare il giardiniere con una buona fioritura. Il nasturzio è molto sensibile al freddo, quindi il trapianto viene effettuato solo dopo la fine del gelo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento