Fiori senza pretese da regalare

Contenuto
  1. Panoramica delle specie perenni
  2. Quali piante annuali piantare?
  3. Suggerimenti per la cura
  4. Esempi nella progettazione del paesaggio

Una moderna dacia si sta gradualmente trasformando da luogo di intenso giardinaggio e giardinaggio in un'area ricreativa. Ma molti fiori lussureggianti che sono piacevoli alla vista ti tengono occupato. Non è difficile risolvere questo problema: devi solo conoscere i principali tipi di culture non capricciose e le regole per gestirle.

Panoramica delle specie perenni

Scoprire i nomi dei fiori più senza pretese per una residenza estiva è già appropriato perché distruggerà lo stereotipo sulla "estrema complessità" del contenuto delle aiuole. Questa opinione spesso spaventa i giardinieri alle prime armi. E vale la pena iniziare una revisione delle colture che confutano questa opinione con piante resistenti al gelo.

Anche nella maggior parte del territorio della Russia, delizieranno i residenti estivi fin dai primi giorni di primavera.

Letteralmente da sotto la neve sorgono, ad esempio, crochi. Questi sono fiori bulbosi svernanti che formano le ovaie in autunno. Possono essere caratterizzati da diversi colori:

  • Bianco;
  • giallo;
  • blu;
  • a strisce.

La fioritura del croco copre marzo, aprile e maggio. Quando le gemme appassiscono, le piante entrano in una fase dormiente. I bulbi dovrebbero essere piantati in agosto o settembre. Gli esperti consigliano di scegliere per loro aree completamente illuminate o parzialmente ombreggiate. Per un giardino ombroso, i crochi bassi servono a poco, ma sotto la cortina di cespugli e alberi che non hanno avuto il tempo di fiorire, questo è il posto che fa per loro.

I fiori luminosi saranno perfettamente percepiti in un insieme di gruppo. Puoi anche usarli in uno scivolo alpino, in un'aiuola. Piantare uno o più crochi in formato tenia può rendere più vivace il tuo prato primaverile.

In alternativa, puoi considerare muscari, alias giacinto di topo... Questa pianta vive in aprile e gran parte di maggio. Gli steli di Muscari raggiungono un'altezza di 10-20 cm, su di essi si formano piccoli fiori a forma di campana. Il numero di piante aumenterà di anno in anno. Si consiglia di piantare il giacinto di topo alla fine di agosto o nelle prime 2-3 settimane di settembre. La pianta è ottimamente combinata con altre primule.

Merita attenzione e Pushkinia... Forma tende di colore verde. Le infiorescenze bianche, bluastre e blu sorgono sopra le foglie. Pushkinia fiorirà da metà aprile. Una pianta che cresce bene raggiunge i 20 cm, i fiori crescono bene in zone soleggiate o in ombra parziale debole.

Possono essere utilizzati in combinazione con:

  • primula;
  • piccoli narcisi;
  • dicentro;
  • varietà svernanti di sassi.

Hanno meritatamente ricevuto non meno autorità e tulipani. Questi fiori sono rappresentati da centinaia o addirittura migliaia di varietà. Sono utilizzati con successo sia su normali aiuole che su scivoli alpini. I tulipani iniziano a fiorire a marzo e, nelle ultime varietà, la fioritura termina negli ultimi giorni di primavera.

Importante: diversi tipi di tali colture reagiscono in modo diverso al gelo e queste proprietà devono essere prese in considerazione durante la scelta.

Lo sviluppo inizia contemporaneamente ai tulipani narcisicopre aprile e maggio. I narcisi sono caratterizzati non solo da un aspetto gradevole, ma anche da un aroma molto delicato. L'altezza dello stelo varia da 30 a 60 cm, su di essi si sviluppano fiori doppi o semplici di varie dimensioni.

I fiori di campagna ricci meritano un discorso a parte. Si tratta di campis a fiore grande... Le loro potenti viti stanno diventando più forti ogni anno. Le foglie verde brillante di kampsis sono decorative. Di tutti i tipi specifici di cure, sono necessarie solo potature formative e ricovero invernale (ad eccezione delle regioni meridionali della Russia).

Sono richiesti requisiti di cura abbastanza parsimoniosi Citronella cinese. L'altezza di questa pianta può raggiungere i 4 m nel nostro paese I fiori sono piccoli (1,5 cm), ma emanano un aroma dolce. I fiori sono inizialmente di colore bianco, ma poi gradualmente virano al rosa. Dovrai creare un supporto, controllare la crescita dei rami e pacciamare il cerchio del tronco.

La terza posizione nella lista delle piante perenni rampicanti senza pretese prende meritatamente edera... Questa è una cultura amante dell'ombra ricoperta da molte foglie di medie dimensioni. Pertanto, il cespuglio di edera è completamente verde. La pianta necessita di potature, senza le quali non potrà crescere normalmente.

Puoi temere il congelamento nelle regioni centrali, ma l'edera si riprenderà rapidamente in condizioni normali.

Si può considerare un'alternativa:

  • caprifoglio riccio;
  • salto;
  • kirkazon a foglia larga.

Se non sei limitato a scalare le colture in fiore, dovresti prestare attenzione a pervinca. È buono perché può essere coltivato sia in un luogo soleggiato che ombreggiato. La pianta fiorirà nel bel mezzo della primavera. Copre nuove aree radicando quando tocca la superficie della terra. La pervinca forma eleganti ciuffi di verdura, diluiti:

  • bianco;
  • blu;
  • viola;
  • macchie rosa.

DicenterCome molte altre belle culture, è avvolta da un alone di leggende romantiche. I rizomi sviluppati ti consentono di sopravvivere all'inverno quasi senza perdite. L'altezza, a seconda della varietà, è di 0,3-1 M. Il centro sembra spettacolare, nell'ultimo mese di primavera sarà ricoperto da infiorescenze racemose di piccoli cuori. La durata della fioritura è di circa 30 giorni, tuttavia, nell'ombra debole degli alberi decidui, il centro sanguinante appare più luminoso e mantiene il suo aspetto più a lungo.

Buoni compagni per questa cultura sono:

  • muscari;
  • Narciso;
  • felce;
  • primula;
  • graziosi tipi di cipolle.

Cantato in canzoni e poesie mughetto fiorisce a maggio. Il suo svernamento è semplificato dai rizomi striscianti. Ci sono 6-20 fiori a campana per infiorescenza. Dopo la fioritura, i boccioli vengono sostituiti da bacche rossastre leggermente arrotondate. Il mughetto può vivere in un posto fino a 10 anni.

Gli amanti delle piante forestali devono concentrarsi su acquistare. Questa perenne fiorirà nei mesi di maggio e giugno. Si ritiene generalmente che la kupena non sia abbastanza luminosa rispetto ad altri fiori primaverili.

Tuttavia, puoi rivelare tutti i suoi vantaggi piantando un fiore vicino a conifere e arbusti. Lì, un cespuglio con un'altezza di 30-80 cm ti delizierà con campane bianche o verdastre.

Quali piante annuali piantare?

A rigor di termini, non è così facile separare un annuale da un bambino di due anni. Molte piante formalmente biennali in condizioni russe possono svilupparsi normalmente solo per un anno. "Senza pretese" in questo caso significa - crescere senza l'uso di piantine. È la sua preparazione che dà molti problemi ai coltivatori di fiori.

Con un'abile selezione, le colture annuali (o meglio, i loro insiemi) fioriscono per tutta l'estate.

fiordalisi

I fiordalisi funzionano molto bene per i pigri. E non solo per i pigri, ma anche per coloro che vogliono solo guardare qualcosa di bello, ma allo stesso tempo sono molto impegnati nella vita di tutti i giorni. Un fatto interessante: nell'antichità, il fiore prendeva il nome dal leggendario centauro Ness. I biologi moderni hanno stabilito un fatto molto più oggettivo: il fiordaliso proviene dal sud dell'Europa. Questo rappresentante della famiglia delle Asteraceae si sviluppa in modo ottimale a temperature non inferiori a +15 e non superiori a +35 gradi Celsius.

In inverno, non è necessario annaffiare i fiordalisi. Tuttavia, richiedono una luce solare intensa. La coltivazione di questi fiori esenti da manutenzione non rappresenta altre sfumature. È abbastanza capace anche per giardinieri e fioristi inesperti.

Va tenuto presente che in diversi casi il gambo del fiordaliso cresce dritto o semisdraiato a terra e la sua altezza può essere di 1,2 M. Anche l'apparato radicale differisce in specie specifiche.

Molto spesso, puoi vedere un fiordaliso sul sito:

  • blu;
  • Bianco;
  • montagna;
  • testa larga;
  • Prato;
  • campo.

Importante: la distanza quando si piantano i fiordalisi dovrebbe essere di almeno 50 cm.Solo in questa condizione si formano cespugli lussureggianti e aggraziati. Il fiordaliso è propagato da semi e talee di radice. Si consiglia di effettuare la semina ad aprile con successivo diradamento delle piantine. Vale anche la pena considerare che molti tipi di fiordalisi possono facilmente riprodursi per autosemina.

Delphinium

Non tutti vogliono piantare fiori a fioritura lunga in aiuole - a volte vogliono varietà. Delphinium si rivela una scelta straordinaria in questo caso. Questa pianta della famiglia dei ranuncoli ha un altro nome: larkspur.

Importante: i delphinium annuali sono talvolta isolati in un genere separato di raccoglitori di campo. L'origine del nome della cultura non è stata ancora stabilita con certezza.

Si ritiene che sia associato sia alla forma di un fiore non aperto (come la testa di un delfino), sia alla sua coltivazione attiva in un'antica città chiamata Delfi. In ogni caso, oggi questa pianta viene coltivata anche più spesso che nell'antica Grecia. I delfini al mattino dovrebbero essere illuminati dal sole. Devono essere protetti dalle raffiche di vento. Anche la posizione in luoghi con terreno eccessivamente umido può diventare disastrosa.

Puoi coltivare un delphinium in un posto per un massimo di 5 anni. Per le specie del Pacifico, questo periodo non supera i 4 anni. Inoltre, i cespugli dovranno essere divisi e piantati come piante indipendenti. Gli steli cavi dovranno essere legati più volte durante tutto il tempo. Con la cura adeguata, a giugno si verifica un'abbondante fioritura.

Calendula

Questa pianta ornamentale è unica in quanto ha contemporaneamente una serie di proprietà medicinali. I preparati preparati sulla base aiutano le persone da diversi secoli. I giardinieri apprezzano maggiormente le calendule per il loro aspetto gradevole e la lunga fioritura. Molto spesso, la calendula viene piantata in gruppi per mostrare la bellezza della combinazione giallo-arancio. È, tra le altre cose, una parente stretta dell'astro.

La calendula è caratterizzata da fusti spessi che crescono dritti. Le sue foglie sono ovali. I fiori sbocceranno all'alba e si chiuderanno al tramonto. Sono buonissimi anche nei giorni di pioggia. Ci sono almeno 20 specie nel genere di calendula.

Kosmeya

Quando si sceglie un cosmo, è necessario prestare attenzione al fatto che questo genere ha varietà sia annuali che perenni. Come la calendula, appartengono tutti alla famiglia degli Aster. La pianta proviene dal Messico. In un clima temperato, finora sono coltivate solo 3 specie su 20. L'altezza dei cespugli varia da 50 cm a 1,5 m.

Le piante sono abbastanza graziose, con fiori rosa, viola, rossi, bianchi e un centro giallo. Relativamente di recente, la varietà di spugna di kosmea ha iniziato ad essere utilizzata. I semi mantengono le loro qualità di semina fino a 2-3 anni dopo la raccolta. La scelta di coltivare piantine o seminare in piena terra è a discrezione dei coltivatori.

Ma il secondo metodo, a giudicare dalle recensioni, dà risultati più affidabili.

Lavatera

La rosa selvatica è modesta e affascinante. I biologi hanno stabilito che appartiene alla famiglia delle Malvaceae; per i floricoltori, invece, più interessante è il fatto che la lavatera si distingua per la sua ricchezza di colori. A seconda dell'altezza degli steli, la coltura può essere coltivata sia in giardino che in vaso. Con il suo aiuto, puoi creare composizioni di strada dall'aspetto spettacolare. Lavater si trova naturalmente in Africa e nell'Europa meridionale; forma facilmente fitti boschetti.

I tratti caratteristici della cultura sono:

  • potente rizoma ramificato;
  • diffusione di germogli diritti;
  • fioritura da giugno a ottobre compreso;
  • corolle imbutiformi lunghe fino a 10 cm.

Nasturzio

Questa pianta proviene dalle regioni centrali e meridionali dell'America. Lì era tradizionalmente usato per il cibo. Ora, secondo varie fonti, vengono coltivate 50-90 specie di nasturzi. Nella corsia centrale, nessuno di loro trascorre l'inverno. Il nasturzio semi-arbusto ha un'altezza non superiore a 40 cm e riccio - fino a 2 m.

Tipico:

  • forte ramificazione dello stelo;
  • grande spessore di germogli carnosi;
  • la forma arrotondata delle foglie tiroidee.

Rudbeckia

Questo genere contiene fino a 40 specie diverse e fa parte della famiglia Aster. L'area naturale di rudbeckia sono le praterie nordamericane. L'altezza dei germogli ramificati e semplici può variare da 50 cm a 2 m.La lunghezza della foglia è di 5-20 cm.Il diametro delle infiorescenze a cesto può raggiungere i 15 cm.

Qualsiasi rudbeckia (eccetto la spugna) viene propagata dai semi. La semina è possibile immediatamente in piena terra. Il momento ottimale per lo sbarco è l'ultimo decennio di maggio. Si consiglia di piantare la rudbeckia in aree ben illuminate.

Il terreno deve essere ben permeabile all'acqua.

Calendula

Questi fiori, già familiari nel nostro paese, provengono dall'America. Anche i coltivatori inesperti possono far fronte alla loro coltivazione. La regola di base è che la semina precoce avvicina la fioritura. Il terreno sciolto è molto importante per le calendule. I fertilizzanti vengono applicati prima della semina, mentre il letame non può essere utilizzato.

Phlox

Il genere della famiglia dei cianosi comprende fino a 70 specie, di cui 40 introdotte in coltura. Come molti altri eroi della recensione, il flox si trova in Nord America. Le caratteristiche positive della pianta, insieme alla senza pretese, sono l'aroma fragrante dei fiori e la lunga fioritura. Ogni specie può avere un aspetto molto diverso a seconda del clima in un luogo particolare.

Altro

La petunia è una parente del tabacco. Fiorisce per tutta la stagione. Fondamentalmente, ora vengono utilizzati ibridi che sono stati allevati fin dai primi anni del ventesimo secolo. Le petunie sono solitamente combinate con begonia e pelargoni. Ma possono anche essere coltivati ​​separatamente. E puoi anche consigliare:

  • salvia (aka salvia);
  • aster;
  • erigeron (noto anche come piccolo petalo).

Suggerimenti per la cura

L'irrigazione tempestiva di piante anche senza pretese nelle prime 2 settimane è molto importante. Se sono piantati in compresse di torba, dovrai annaffiare sempre meno spesso. Di solito, se il tempo è normale, non ci sono altre indicazioni per una pianta in particolare, le aiuole vengono annaffiate 2-3 volte a settimana. I fiori dovrebbero essere annaffiati con parsimonia. Si consiglia di farlo al mattino o alla sera. In una giornata fredda, quando è umido a una profondità fino a 5 cm, non è necessaria l'irrigazione.

Ogni volta dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato. Altrimenti, si formerà una crosta che danneggerà le piante. Nella stagione calda, la pacciamatura è molto importante per aiutare a trattenere l'umidità nel terreno. Il pacciame moderno può diventare esso stesso un'aggiunta visiva a un giardino fiorito.

E qualunque siano i fiori coltivati, le erbacce dovranno essere affrontate.

Esempi nella progettazione del paesaggio

È utile considerare come possono apparire belle composizioni floreali di piante senza pretese.

La foto mostra una peonia in una delle composizioni originali del giardino. Immerso nel verde, i suoi ricchi fiori rossi sembrano molto eleganti.

Insieme all'erba puoi anche crescere giglio di giorno - non è percepito peggio.

          Ed ecco alcune piante più senza pretese nel paesaggio:

          • rudbeckia;
          • delfinio;
          • dicentro;
          • salto;
          • croco.

          Di seguito viene fornita una selezione dei colori più senza pretese.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento