Campana: descrizione e varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Le sottigliezze della semina in piena terra
  4. Come prendersi cura adeguatamente
  5. Metodi di riproduzione
  6. Crescere in casa
  7. Combinazione con altre piante
  8. Malattie e parassiti
  9. Bellissimi esempi

Un fiore come una campana è noto a tutti fin dall'infanzia. Ma poche persone sanno che ci sono molte varietà e varietà di questa pianta. La campana può essere trovata su un prato della foresta o in un campo, oppure puoi coltivarla da solo. Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione di questa straordinaria cultura e alle regole della sua tecnologia agricola.

Peculiarità

Un altro nome per una pianta della famiglia delle campanule è campanula. La campana ha ricevuto questo nome a causa della forma del fiore - tradotto dal latino significa "campana". I primi esempi sono apparsi nella regione mediterranea. Il fiore preferisce crescere nei climi temperati, si trova nelle foreste, nelle montagne e nei prati subalpini dell'Europa, nelle steppe dell'Asia e nei deserti rocciosi del Nord America.

Questi fiori sono considerati un simbolo di felicità familiare e sono persino chiamati "sposo" e "sposa". In precedenza, le campane venivano date ai giovani per un matrimonio: si credeva che un bouquet avrebbe dato loro amore e benessere familiare.

Queste sono principalmente piante perenni, ma ci sono specie di uno e due anni.

La pianta è caratterizzata da fusti diritti, lunghi, leggermente pubescenti nella parte superiore, striscianti o striscianti, che sono decorati con foglie ordinate, in alcune specie possono essere ricoperte di villi.

I fiori sono a forma di campana con petali bianchi, blu, viola, lilla o blu. I fiori sono formati in infiorescenze racemose o paniculate, sebbene siano presenti anche esemplari singoli. Il frutto è una scatola dove sono nascosti 4-6 piccoli semi.

L'arbusto stesso può essere basso, medio e alto.

In altezza, alcune varietà raggiungono 1,5 m e le specie nane non crescono fino a 10 cm La fioritura di solito inizia all'inizio dell'estate e continua fino al tardo autunno. I semi di campanula, formati dopo la fioritura, rimangono vitali per diversi anni.

Tipi e varietà

Ci sono campane perenni, biennali e annuali, per lo più i giardinieri preferiscono le varietà perenni. E anche la pianta può essere classificata in varietà alte e sottodimensionate. Le colture alte hanno un'altezza dello stelo di 40 cm, a loro appartengono diverse specie.

Ortica

L'altezza di un singolo stelo è di 60-80 cm, il fogliame è leggermente lanuginoso, simile nella struttura all'ortica. I petali sono blu con una leggera sfumatura lilla. Ci sono anche varietà bianche. Si trova più spesso in Europa o in Siberia, è caratterizzato da una schizzinosa riguardo alle condizioni di detenzione.

Lactobacillus

Raggiunge un'altezza di 110-130 cm Durante la fioritura, la pianta è decorata con molti fiori bianchi o blu. Le regioni montuose del Caucaso sono considerate il luogo di nascita della specie.

Pesca

Questa bellissima pianta ha uno stelo sofisticato, elegante ma molto solido. Cresce fino a 1 M. Le foglie sono allungate, i fiori sono grandi, bianchi o color cielo. Le varietà attirano l'attenzione con la loro fioritura abbondante e di lunga durata. La pianta ama i terreni sabbiosi e nel suo ambiente naturale si trova più spesso nelle pinete. Le varietà più popolari di varietà a foglia di pesca sono "Alba" bianca, "Celestina" blu, "Percy piper" blu.

Annoiato

In lunghezza, questa specie raggiunge gli 80 cm, sebbene ci siano anche forme basse, la cui crescita non supera i 30 cm.Nella parte superiore si formano mazzi di fiori blu e viola. Differisce nella cura senza pretese. Le varietà più comuni sono Carolina lilla e Superba Purple.

latifoglia

La specie più alta, la cui dimensione può essere di 150 cm, i fiori sono grandi, densi, i petali sono di colore blu o viola. In natura, preferisce crescere nel Caucaso o nell'Altai. La pianta è rappresentata dalle varietà "Makranta" e "Brandwood".

Volzhsky

Pianta erbacea perenne, elencata nel Libro rosso della Repubblica del Chuvash. Appartiene piuttosto ad una specie di taglia media, poiché l'altezza massima è di 50 cm, ha fusti angolosi.

I giardinieri esperti spesso preferiscono alcune specie sottodimensionate.

Carpazi

Ama crescere in zone rocciose in terreni ricchi di calcare. L'arbusto cresce bene ed è alto circa 20-40 cm, i fiori sono grandi, dipinti in una tinta bianca o blu. Differisce nel rizoma strisciante e tenace. Tra le varietà popolari, i giardinieri distinguono "Gnome".

Gargan

Questa specie è un cuscino denso con steli, la cui dimensione non supera i 15 cm I fiori blu sono piccoli, ma ce ne sono molti.

La campana di Pozharsky

La dimensione di questa istanza è fino a 20 cm. L'arbusto cresce rigoglioso, i delicati fiori blu a forma di stelle meritano un'attenzione speciale. Questa specie ama stabilirsi su terreni rocciosi.

Punto

La cultura raggiunge un'altezza di 30 cm e si distingue per enormi fiori rosa scuro leggermente pendenti. La specie è diffusa in Estremo Oriente e le varietà più diffuse sono Othello e Kent Bell.

Equifolia

Questa varietà è destinata alla coltivazione domestica, soprattutto spesso i coltivatori di fiori scelgono gli ibridi "sposo" e "sposa"... Questa è una pianta ampelosa in miniatura con germogli lunghi fino a 30 cm, che include anche la varietà Get mi alta fino a 10 cm, che può essere rappresentata da fiori blu, blu o bianchi.

Le sottigliezze della semina in piena terra

L'approdo della campanula presuppone l'osservanza di determinate condizioni.

Tempismo ottimale

In piena terra, le specie di strada vengono piantate in un momento in cui non c'è più la minaccia di gelate primaverili. Nei climi meridionali la semina può essere effettuata a fine aprile o inizio maggio, nelle regioni più fresche è meglio iniziare la procedura a fine maggio o inizio giugno. In una zona calda del sud, è consentita la semina per l'inverno. In questo caso, la semina viene effettuata fino alla prima metà di ottobre. Prima di svernare, l'aiuola viene pacciamata.

Selezione del posto

La cultura preferisce crescere in un luogo ben illuminato, anche se occasionalmente si incontrano varietà che amano l'ombra, ma ce ne sono pochissime - tali specie si distinguono per il fogliame verde scuro. La pianta non tollera le correnti d'aria, che dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie un sito di impianto.

La maggior parte delle varietà preferisce terreni argillosi neutri o leggermente alcalini e ben drenati. Prima di piantare, il terreno è preparato. Se è troppo pesante, devi aggiungere sabbia e humus; se questo è un tipo di terreno impoverito, puoi diluirlo con terra di zolle e fertilizzanti.

È importante abbandonare l'introduzione di letame fresco e torba - questi composti provocano la diffusione di funghi sul terreno.

Come piantare

Affinché i fiori abbiano sempre una quantità sufficiente di umidità e sostanze nutritive, è meglio piantarli il più lontano possibile da cespugli e alberi alti. Quando si piantano varietà a crescita bassa, la distanza tra gli esemplari dovrebbe essere di 10-15 cm; quando si piantano specie di medie dimensioni, questa distanza dovrebbe essere di 20-30 cm; la distanza consigliata per le campane alte è di 40-50 cm. Dopo la semina, il terreno è ben inumidito e compattato.

Come prendersi cura adeguatamente

La campana è una pianta schizzinosa, ma richiede il rispetto di alcune regole di cura.

irrigazione

Questa cultura non ha quasi bisogno di umidità, è necessario organizzare l'irrigazione per i fiori solo nei periodi di siccità. Nei giorni normali, è necessario monitorare le condizioni del terreno, evitando ristagni d'acqua o disidratazione.

Se non ci sono precipitazioni, è sufficiente annaffiare la pianta 1-2 volte a settimana in modo che non si asciughi.

In questo caso, dovresti usare acqua dolce e stabilizzata, la pioggia o lo scioglimento lo faranno.

Dopo ogni irrigazione, è consigliabile allentare il terreno, questa procedura è progettata per mantenere l'aerazione. Ma è importante non esagerare: è sufficiente approfondire lo strumento di 3 cm durante l'allentamento.E inoltre, durante la coltivazione, dovresti periodicamente liberare l'aiuola in giardino dalle erbacce e mantenere uno strato di pacciame. Per evitare il surriscaldamento delle radici, lo strato di pacciamatura non deve superare i 5 cm.

Top spogliatoio

I primi fertilizzanti vengono applicati prima dell'inizio della fase di vegetazione attiva: questo è il periodo primaverile. In questo momento, sono adatte miscele contenenti azoto. Ad esempio, è possibile utilizzare l'urea, aggiungendo 15-20 g per 1 m2. Più vicino alla fioritura, la coltura dovrebbe essere alimentata con una miscela complessa liquida per piante da fiore decorative. Un'opzione alternativa durante questo periodo è il nitrofosco in una proporzione di 20-25 g per 1 m2. Se il terreno dove vengono coltivati ​​i fiori è troppo povero, in autunno viene aromatizzato con perfosfato in un volume di 40-50 g per 1 m2.

Prepararsi per l'inverno

Dopo la fioritura e la raccolta dei semi, l'arbusto deve essere tagliato alla radice. Per proteggere questo rappresentante della flora dal freddo, per l'inverno è coperto con uno strato di compost o torba di 20 centimetri. Quando coltivato in climi freddi, si consiglia di isolare la campana con fogliame secco o rami di abete. Alcuni giardinieri usano l'agrofibra come rifugio invernale.

È meglio non usare letame o humus come riscaldatore, altrimenti in primavera la pianta sperimenterà un eccesso di azoto. Queste sostanze possono essere utilizzate solo su terreni impoveriti. Se il giardiniere intende propagare la pianta con i semi, allora devono essere raccolti fino a quando non sono completamente maturi, fino a quando non si sbriciolano. Dopo la raccolta, i chicchi vengono inviati allo stoccaggio in un luogo asciutto e caldo, mantengono la loro capacità di germinazione fino a 4 anni.

La potatura viene eseguita non solo allo scopo di prepararsi per l'inverno, ma anche come procedura sanitaria.

Così, durante la stagione di crescita, tutte le foglie e i germogli feriti, appassiti e deformati dovrebbero essere eliminati... I giardinieri raccomandano la potatura a mano, poiché i frammenti di campana sono fragili e possono essere facilmente rimossi senza l'uso di attrezzi. Per migliorare la fioritura, alcuni residenti estivi pizzicano tutti i germogli formati nel primo anno di crescita.

Metodi di riproduzione

È abbastanza semplice propagare le campane, anche un fiorista alle prime armi può far fronte al compito. Ci sono diversi modi.

  • Divisione del cespuglio. Il metodo di allevamento più popolare e promettente. Non appena le piante sono fiorite - di solito in agosto o all'inizio dell'autunno - l'esemplare viene accuratamente rimosso dal terreno e il rizoma viene diviso in lobi separati in modo che ogni parte contenga gemme di crescita. I frammenti separati vengono piantati in un nuovo posto in modo che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno. Questo metodo non è adatto per le varietà con un sistema a fittone.
  • Giovani germogli. Questa procedura viene eseguita in primavera. Il numero richiesto di prole dovrebbe essere separato dal cespuglio e piantato su un'area precedentemente preparata nel giardino.
  • talee. Nella prima fase, la propagazione per talea verde è il taglio di un giovane stelo fiorito da un cespuglio adulto sano. Quindi il germoglio viene piantato nel terreno, ombreggiato, coperto con vetro o una bottiglia di plastica. Il gambo attecchirà in un mese, a condizione che venga coltivato in terreno umido. Molto spesso, questo metodo viene utilizzato per varietà con germogli striscianti.
  • Semi. In questo caso, puoi iniziare a seminare in autunno, tuttavia, quando piantati in piena terra, molti semi scompaiono, quindi è meglio posticipare la semina fino alla primavera e piantare i semi nelle piantine.

Crescere in casa

Prendersi cura di una campana, piantata in condizioni interne, consiste in un numero di punti.

Illuminazione

Come le specie da esterno, queste piante preferiscono una buona illuminazione, e quindi le ore diurne devono essere lunghe. Allo stesso tempo, le foglie fragili sono piuttosto vulnerabili alla luce solare diretta, quindi vale la pena assicurarsi che il sole non colpisca la pianta. È meglio organizzare l'illuminazione diffusa: in tali condizioni il fiore si sentirà a suo agio.

Se il coltivatore ha notato che i germogli si estendono dalla coltura, si può presumere che stia vivendo una mancanza di illuminazione.

La posizione più adatta per il vaso è la parte est o ovest delle finestre. Se il fiore si trova sul lato sud, dovrebbe essere leggermente ombreggiato.

Temperatura

Queste specie non amano il calore, si sentono meglio in una stanza fresca. Condizioni favorevoli per la crescita - 20-22 gradi Celsius. Se la stanza è troppo calda, puoi aumentare l'umidità per l'equilibrio per alleviare le condizioni del fiore.

In inverno, la temperatura per una pianta non deve superare i 15 gradi, la cultura resisterà e un indicatore di 5-10 gradi. Se durante il periodo di dormienza invernale sperimenterà calore, l'anno prossimo non soddisferà il proprietario con una fioritura rigogliosa e abbondante.

È abbastanza consentito portare il vaso sulla terrazza o sul balcone durante la fioritura, l'influenza dell'aria fresca non influirà sulla qualità della fioritura. È vero, i fiori non fioriranno di nuovo l'anno prossimo, quindi è meglio lasciarli nella stanza e coltivarli come un raccolto perenne.

irrigazione

Anche i fiori da interno conservano il loro amore per l'umidità. Durante il periodo di sviluppo attivo in primavera ed estate, la pianta necessita di annaffiature frequenti ma moderate. Assicurati che il fiore non trabocchi e controlla anche il contenuto di umidità del substrato. Dopo la fioritura, l'irrigazione viene gradualmente ridotta, lasciando la coltura in condizioni quasi asciutte.

Umidità dell'aria

Questo indicatore non è così importante per il pieno sviluppo del fiore. La cultura cresce bene sia in una serra che in una stanza normale. Se il contenitore con la piantagione è vicino alla batteria o la pianta sta vivendo un periodo di asciugatura, non sarà peggio se il fiorista esegue la procedura di spruzzatura, inoltre, i fiori e i boccioli tollerano facilmente di bagnarsi.

Top spogliatoio

Il fertilizzante viene applicato solo durante il periodo di sviluppo attivo, dal risveglio primaverile alla fine della fioritura. I fiori vengono nutriti una volta ogni due settimane, le miscele per piante da appartamento in fiore sono adatte come nutrimento aggiuntivo. Non appena la crescita si ferma, l'alimentazione termina bruscamente.

Combinazione con altre piante

Nella progettazione del paesaggio, le varietà sottodimensionate e alte sono combinate con camomille, flox sottodimensionato, cobitidi rossi. Le specie alte possono essere messe al centro di una composizione floreale o piantate nel mezzo di un'aiuola. Le varietà dei Carpazi sembrano impressionanti sotto le corone di vari alberi.

I tipi bassi sono buoni per le piantagioni collettive, ad esempio, hanno un aspetto spettacolare quando decorano un cordolo. Le stesse specie dei Carpazi o, ad esempio, varietà affollate possono essere utilizzate per creare giardini di rose. Dipinti pittoreschi possono essere creati posizionando campane su colline rocciose.

Malattie e parassiti

La cultura attrae i giardinieri anche per il fatto che ha una forte immunità contro malattie e parassiti. Tuttavia, a volte questo problema non viene aggirato dalle campane, soprattutto quando non vengono seguite le regole della tecnologia agricola.

Quindi, la coltivazione a lungo termine in un posto può provocare lo sviluppo di funghi come ruggine, oidio, marciume radicale e colletto radicale.

L'aspetto della ruggine è indicato da cuscinetti gialli o marroni all'interno della foglia. Le foglie danneggiate dalla malattia si seccano. L'eliminazione meccanica dei frammenti interessati aiuterà a far rivivere la pianta. E anche in primavera e in autunno, un esemplare malato dovrebbe essere trattato con una soluzione allo 0,2% di "Fundazol".

Notando le parti rosolate della pianta, che gradualmente si ammorbidiscono, marciscono, si forma una fioritura grigia su di esse, si può presumere che la campana sia diventata vittima del marciume. Un metodo efficace di lotta servirà di nuovo come soluzione allo 0,2% di "Fundazol". L'oidio è indicato dalla formazione di una fioritura biancastra. Come misura preventiva, la coltura viene trattata prima della fioritura con una soluzione di solfato di rame in una proporzione di 100 g per 10 litri di acqua.

Degli insetti, le lumache sono i principali nemici.

Amano banchettare con foglie e fiori della cultura rappresentata. Questi parassiti sono il risultato del mancato rispetto delle condizioni di semina e cura. Ad esempio, spesso colpiscono le piantagioni ispessite, compaiono con una coltivazione del suolo di scarsa qualità e una rimozione prematura delle erbe infestanti.

Di solito i giardinieri usano la metaldeide per controllare le lumache. Inoltre, l'assemblaggio manuale degli individui è un metodo efficace. Alcuni residenti estivi popolano specificamente il sito con rane, lucertole, ricci, che aiuteranno a sbarazzarsi delle lumache in modo naturale.

A volte le radici sono danneggiate da orsi comuni. Per liberare la pianta da questa disgrazia, il terreno dovrebbe essere completamente allentato durante la stagione di crescita. L'allentamento aiuterà a distruggere i passaggi sotterranei dell'insetto, a distruggere uova e larve e renderà difficile raggiungere le radici. Cerca di rifiutare questo tipo di alimentazione, come il verbasco: attira l'orso.

Bellissimi esempi

Le campane possono essere non solo una pianta d'appartamento preferita, ma anche diventare parte dell'interior design. Ad esempio, i fiori possono essere usati come un bellissimo accento nella decorazione di un soggiorno. Vasi con delicati fiori blu possono essere collocati negli angoli vuoti e noiosi dell'appartamento. I balconi e le terrazze decorati con campane sono molto belli.

Tuttavia, questa cultura indoor sembra più efficace come singolo accento. Per esempio, la stanza in cui sono piantate le campane su uno sfondo morbido e "pulito" si riempirà di una speciale atmosfera romantica e da ragazza.

Ma è meglio evitare contenitori fantasiosi e un'abbondanza di elementi di design quando si decora una stanza con campane: si tratta di fiori modesti e delicati, la cui immagine delicata si deteriorerà solo quando il design è integrato con dettagli variegati non necessari.

Guarda il video per i diversi tipi di campane.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento