Le sfumature della coltivazione del nasturzio in campo aperto

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Come coltivare le piantine?
  3. Sbarco in un luogo permanente
  4. Caratteristiche di cura
  5. Malattie e parassiti

Il nasturzio, nonostante la sua origine esotica, attecchisce perfettamente e si sente benissimo nei giardini domestici. Durante il periodo della fioritura, questa graziosa pianta è in grado di trasformare anche gli angoli più poco attraenti del giardino, decorandoli con i suoi tanti infuocati campanelli arancioni e giallo-rossi. L'articolo discuterà cosa considerare quando si coltiva il nasturzio in campo aperto, come coltivare piantine di fiori dai semi.

Selezione di varietà

Quando pianifichi di coltivare il nasturzio all'aperto, dovresti inizialmente adottare un approccio responsabile alla selezione di una o più varietà adatte. È importante tenere conto non solo delle tue preferenze e desideri per la futura pianta (ad esempio, il colore e la dimensione dei fiori), ma anche sfumature come:

  • caratteristiche del luogo in cui verrà piantata la cultura in futuro;

  • altezza della pianta, densità e ramificazione della sua parte fuori terra;

  • caratteristiche di cura.

Sulla base di un criterio come l'altezza della pianta in età adulta, l'intera varietà di nasturzi varietali può essere suddivisa in 3 categorie principali:

  • sottodimensionato (nano);

  • di medie dimensioni;

  • a foglia lunga.

I nasturzi a crescita bassa di solito non superano i 20-25 centimetri di altezza. Sono spesso usati quando si organizzano piccole aiuole e mini aiuole.

Sono ottimi per inquadrare i percorsi e la suddivisione in zone di un sito. Inoltre, mettono radici bene e fioriscono a casa - in contenitori per balconi e vasi di fiori.

globo dorato - una delle varietà nane più famose. L'altezza di una pianta adulta di solito non supera i 25-27 centimetri. Inoltre, il diametro della boccola può raggiungere i 35-40 centimetri. Le foglie sono verde pallido, opache, i fiori sono rigogliosi, grandi (fino a 6 centimetri di diametro), giallo dorato.

"Lucifero" - una varietà di nasturzio a bassa crescita, che forma cespugli ordinati alti fino a 25 centimetri. Le foglie sono di colore smeraldo intenso, arrotondate. I fiori sono semplici, grandi, di colore arancio brillante con venature rosse.

"Coccinella" - una varietà molto interessante, spesso utilizzata per decorare bordure e rabatok. Viene anche utilizzato nel giardinaggio in vaso. Forma cespugli compatti alti fino a 25 centimetri. Fioritura abbondante per tutta la stagione. I fiori sono di colore albicocca chiaro con piccoli segni rosso-bruni sui petali.

I nasturzi di medie dimensioni sono spesso usati nella progettazione del primo piano delle aiuole, nella disposizione di aiuole e aiuole. L'altezza delle piante mature in questo gruppo di solito varia tra 30-50 centimetri.

Sheri Rose - una varietà arbustiva molto efficace di nasturzio, che viene spesso definita forme nane. Le piante di solito raggiungono un'altezza di 30-40 centimetri. Le foglie sono rotonde, grigio-verdi, opache. I fiori sono rigogliosi, doppi, rosso intenso.

Vesuvio - una varietà molto popolare che dà un'abbondante autosemina. La pianta raggiunge solitamente un'altezza di 30-40 centimetri. Gli steli sono semi-striscianti, sottili, forti, diretti verso l'alto. Le foglie sono grandi, tondeggianti, di colore verde chiaro. I fiori sono semplici o semidoppi, di colore rosa corallo. È consentita la presenza di tratti arancioni o viola sui petali.

Le varietà a foglia lunga di nasturzio, i cui steli raggiungono una lunghezza di 120-300 centimetri o più, sono solitamente utilizzate dai giardinieri nel giardinaggio verticale.

Sono cresciuti accanto a supporti: tralicci, pergole.I gazebo e le recinzioni intrecciati con lunghe e aggraziate fruste di nasturzi in fiore sembrano molto impressionanti.

"Maggio Terry" È una varietà molto attraente, calda e amante della luce di nasturzio a treccia lunga. La lunghezza delle ciglia aggraziate può raggiungere i 3 metri o più. La pianta è notevole per la sua fioritura abbondante e lunga, che inizia a giugno e termina con l'inizio del gelo. Il colore dei fiori è giallo dorato ("Terry Yellow") o rosa salmone ("Terry Salmon"), a seconda delle caratteristiche varietali della pianta.

"Elfo Albicocca" - nasturzio ibrido, la cui lunghezza delle ciglia può raggiungere i 150 centimetri o più. È usato non solo come coltura ampelosa, ma anche come copertura del terreno. Gli steli sono ramificati, sottili, striscianti. Le foglie sono di colore verde chiaro con venature grigiastre. I fiori sono grandi, doppi, fino a 6 centimetri di diametro, ricchi di colore rosa albicocca.

"Yeti" - una varietà di nasturzio a fioritura abbondante con fiori insoliti. La lunghezza degli steli sottili e striscianti può raggiungere i 2 metri o più. La fioritura inizia all'inizio dell'estate e continua fino all'arrivo del gelo. I fiori sono grandi (fino a 5-7 centimetri di diametro), semplici o semidoppi, dell'originale color crema caramello.

Va notato che ci sono circa 90 specie di piante nel genere del nasturzio. Molti di loro sono stati utilizzati dagli allevatori per ottenere varietà uniche con un'ampia varietà di caratteristiche.

Un certo numero di fonti afferma che il numero approssimativo di varietà moderne di nasturzi è di oltre 100 nomi.

Come coltivare le piantine?

Quando si coltivano fiori attraverso piantine con ulteriori piantagioni su un terreno personale, i giardinieri riescono a ottenere una fioritura anticipata. La semina in contenitori è consentita già a metà primavera.

Preparazione

In questa fase, è necessario valutare la qualità del materiale di semina, preparare il terreno e i contenitori per la semina. È importante tenere conto del fatto che i nasturzi sono estremamente dolorosi per il trapianto, quindi è meglio seminare i semi in vasi di torba o tazze usa e getta, da dove le giovani piante possono essere rimosse con il minor danno.

Nella fase preparatoria, i semi vengono esaminati, gli esemplari piccoli e danneggiati vengono respinti. I semi con segni di patologie, ad esempio tracce di marciume o muffa, non sono ammessi per la semina. Il materiale di piantagione selezionato per la semina viene immerso per 10-15 minuti in una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio, quindi lavato con acqua corrente. Alcuni coltivatori inzuppano inoltre i semi nel succo di aloe, un biostimolante naturale che attiva la comparsa delle piantine e distrugge batteri e funghi.

I contenitori per la semina sono riempiti con una miscela di terreno nutriente e sciolta, costituita da sabbia, torba (o terreno da giardino) e torba, presi in parti uguali. In assenza di componenti per la preparazione della miscela di terreno, è possibile utilizzare il solito terreno acquistato in negozio consigliato per la coltivazione di piantine di fiori.

Semina

In questa fase, i contenitori vengono riempiti con una miscela di terreno, dopo di che viene praticata una depressione sulla superficie, un foro profondo circa 1,5-2 centimetri. Metti 1 seme in ogni buca, cospargilo di terra. Non è consigliabile seminare semi più profondi di 2 centimetri, poiché ciò complicherà notevolmente la loro germinazione.

Dopo la semina, la superficie della terra nel contenitore viene leggermente compattata e abbondantemente inumidita con acqua da un flacone spray. Inoltre, i contenitori con i semi vengono chiusi con un involucro di plastica o posti in grandi sacchetti di plastica. È anche consentito coprire semplicemente i contenitori con colture con vetro normale. Questo viene fatto per creare un microclima "serra" ottimale necessario per la germinazione dei semi.

Se la semina è stata eseguita correttamente e è stato utilizzato materiale di semina di alta qualità, i primi germogli di nasturzio germinano in circa la terza settimana.In media, i tempi di germinazione dei semi variano entro 14-20 giorni.

Cura

Dopo l'emergere delle piantine, la copertura del film (o il vetro) viene rimossa dai contenitori di piantagione. I contenitori stessi sono posti sul davanzale della finestra, fornendo ai germogli un'illuminazione abbondante, ma morbida e diffusa. È importante notare che i giovani germogli di nasturzio necessitano di una lunga giornata di luce, della durata di almeno 15 ore. Considerando che questo requisito è praticamente impraticabile in primavera, i coltivatori di fiori esperti raccomandano a tutti i principianti di illuminare ulteriormente le giovani piante con un phytolamp.

L'irrigazione dei germogli di nasturzio viene eseguita mentre la superficie del terreno si asciuga in una pentola. Per l'irrigazione utilizzare solo acqua calda e stabilizzata a temperatura ambiente. La frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere moderata - circa una volta ogni 2-3 giorni. È fortemente sconsigliato consentire l'essiccazione o il ristagno del terreno nei contenitori di piantagione.

Sbarco in un luogo permanente

Piantare piantine di nasturzio in un luogo permanente dovrebbe essere dopo la scomparsa della minaccia di forti gelate post-primaverili. Di solito questo periodo si verifica a fine maggio - inizio giugno. La semina viene effettuata su creste o aiuole precedentemente preparate, posizionando piante di varietà a crescita lunga in fori di piantagione a una distanza di 45-50 centimetri l'una dall'altra (lo schema di piantagione di varietà a crescita bassa e media è 30x30 e 40x40 cm, rispettivamente).

Le giovani piante dovrebbero essere piantate con molta attenzione, cercando di non danneggiare la zolla terrosa sulle radici. Dopo la semina, il nasturzio viene annaffiato con acqua stabilizzata e fornisce loro un riparo temporaneo dal sole e dal raffreddamento notturno.

Le piantagioni fioriscono con buona cura dopo 3-4 settimane.

In primavera, puoi seminare il nasturzio sul sito, aggirando il metodo della piantina. Per fare ciò, nella seconda metà di maggio, i semi vengono seminati su un'aiuola allentata e fertilizzata, precedentemente immersa in acqua per un giorno. La semina viene effettuata in fori situati a una distanza di 30-35 centimetri l'uno dall'altro. In ogni pozzo vengono seminati fino a tre semi. Alla fine della semina, l'aiuola è ricoperta di tessuto agrotecnico, che manterrà il calore sulla superficie della terra, senza interferire con la penetrazione dell'umidità.

I primi germogli in questo caso compaiono anche all'incirca all'inizio della terza settimana dopo la semina. Il nasturzio, piantato in questo modo, fiorisce verso la fine di luglio - inizio agosto.

Caratteristiche di cura

Dopo l'emergere delle piantine, il rifugio viene rimosso (o lasciato se le condizioni meteorologiche sono instabili). Circa 2 settimane dopo l'emergenza, i giovani germogli vengono alimentati con un fertilizzante complesso (Fertika Lux, Agricola). Sono adatti anche condimenti organici fatti in casa: infuso di erbe ("fertilizzante verde"), infuso diluito di verbasco o escrementi di uccelli.

L'irrigazione viene effettuata secondo necessità: in un'estate secca, si consiglia di piantare per annaffiare un po' ogni giorno o a giorni alterni. Con tempo stabile senza sole cocente e caldo afoso, si consiglia di annaffiare le piante una volta ogni 2-3 giorni. Inoltre, non lasciare le piante da fiore alla luce diretta del sole per lunghi periodi di tempo - questo può portare allo sbiadimento e all'appassimento dei fiori. Con tempo caldo e soleggiato, è consigliabile che le piante preparino rifugi temporanei all'ombra.

Durante il periodo di fioritura, i nasturzi necessitano di integratori di fosforo-potassio. In questa fase, cercano di non usare fertilizzanti contenenti azoto che stimolano lo sviluppo attivo della massa verde. I fiori appassiti vengono raccolti non appena compaiono, a meno che il giardiniere non abbia l'obiettivo di ottenere semi da loro.

La rimozione tempestiva delle gemme morte aiuterà a formare nuove gemme che supportano la fioritura continua.

Malattie e parassiti

Il nasturzio cade raramente preda di parassiti e agenti patogeni di varie malattie.Tuttavia, con una cura impropria, la sua immunità può diminuire, a causa della quale la pianta perderà la sua resistenza a insetti nocivi aggressivi, batteri patogeni, funghi e virus.

Gli afidi sono uno dei parassiti più comuni delle colture floricole, orticole e orticole, spesso infettando i nasturzi. È un minuscolo insetto (di colore verdastro, grigiastro o giallastro), le cui colonie si trovano solitamente sul lato squamoso delle foglie. Per la lotta usa insetticidi - "Fitoverm", "Aktara". Buoni risultati si ottengono spruzzando i cespugli con una soluzione di sapone concentrato (domestico o catrame).

L'eccessiva irrigazione, il ristagno d'acqua o il clima umido persistente possono far cadere le piante preda dell'oidio e marcire. In entrambi i casi, l'aspetto di macchie marroni, grigie o biancastre sulle foglie delle piante, la decomposizione dei loro steli alla base, l'annerimento dei germogli e delle ovaie testimoniano la sconfitta. Per combattere i funghi che causano tali problemi, vengono utilizzati fungicidi, ad esempio "Fundazol".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento