Come e come nutrire il nasturzio?

Contenuto
  1. tempi
  2. Miscele minerali
  3. Mangime biologico
  4. Rimedi popolari

Per una buona fioritura, oltre alla salute e un aspetto attraente, il nasturzio deve essere nutrito periodicamente. Non c'è niente di difficile in questo processo. La cosa più importante è capire i tempi della fecondazione, nonché i tipi di possibile concimazione.

tempi

I tempi dell'alimentazione dipendono dallo scopo per cui viene introdotto questo o quel fertilizzante. In generale, i fertilizzanti complessi devono essere applicati almeno, ma non più di una volta ogni 5 settimane.

All'inizio della stagione di crescita, dovrebbe essere applicata la medicazione superiore contenente azoto. La prima volta che il fertilizzante viene introdotto circa 2 settimane dopo che il nasturzio è stato piantato in piena terra. La seconda alimentazione è consentita solo tre settimane dopo la prima volta. Ma in questo caso, i fertilizzanti saranno già fosforo-potassio.

L'ultima volta che l'alimentazione viene effettuata in autunno, e nel periodo invernale per questa pianta arriva un periodo dormiente, che continua fino all'inizio della primavera.

È interessante notare che l'alimentazione autunnale è rilevante solo se viene coltivata una specie di nasturzio, che appartiene alla categoria delle piante perenni.

Miscele minerali

Alla fine di maggio, i nasturzi vengono piantati in piena terra. In questo caso, l'alimentazione è necessaria solo se la pianta non attecchisce bene in un nuovo luogo.

Le miscele minerali diventano rilevanti solo a giugno. Devono essere utilizzati per ottenere una fioritura abbondante e rigogliosa del nasturzio. Gli elementi più richiesti in questo caso sono fosforo e potassio. Puoi nutrirlo con quasi tutti i fertilizzanti che contengono questi oligoelementi.

Se tutto è stato fatto correttamente, la risposta dell'impianto sarà immediata. Si manifesterà:

  • grandi infiorescenze;
  • verdure succose;
  • sfumature brillanti dei colori stessi.

Oltretutto, le miscele minerali possono prolungare significativamente il periodo di fioritura standard.

Mangime biologico

Inizialmente, il nasturzio non è particolarmente indicato per i mangimi biologici. Ma se cresce male, allora in questo momento puoi nutrirlo con liquame.

Una soluzione troppo forte sarà dannosa per questi fiori. Un condimento adatto può essere preparato secondo la seguente ricetta:

  1. Prendi una parte di letame e due parti di acqua... Mescolali bene in un contenitore. Un secchio di plastica funziona meglio per questo scopo.
  2. Per migliorare l'effetto, puoi aggiungere un po' di cenere di legno.
  3. Insistere 5 giorni, mescolando di tanto in tanto.

Prima di annaffiare, devi fare un'altra soluzione. Prendi 1 parte dell'infuso e 15 parti di acqua. Mescolare bene di nuovo e l'irrigazione può essere effettuata. Se il nasturzio non fiorisce bene o cresce durante la stagione di crescita, tale alimentazione servirà da valido aiuto per normalizzare la condizione.

Rimedi popolari

I fertilizzanti minerali possono essere preparati indipendentemente sulla base della semplice cenere. Il fatto è che contiene circa 30 oligoelementi necessari per la crescita e lo sviluppo del nasturzio.

Per preparare la soluzione, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • acqua - 10 litri;
  • cenere - 300 g;
  • solfato di potassio - 20 g.

Tutto questo deve essere mescolato bene. Fertilizzare con questa soluzione al mattino o alla sera. È meglio introdurlo nel terreno umido.

La cenere può essere applicata a secco sia su aiuole che su vasi con nasturzio. Per fare ciò, è necessario introdurne una piccola quantità durante l'allentamento, quindi innaffiare il terreno con acqua tiepida.

Se tutti i fertilizzanti vengono introdotti in modo tempestivo, il nasturzio fiorirà a lungo in fiori rigogliosi e luminosi e i verdi saranno di una ricca ombra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento