Fiori per un'aiuola: quali scegliere e come prendersene cura?

Fiori per un'aiuola: quali scegliere e come prendersene cura?
  1. Peculiarità
  2. Da dove cominciare?
  3. Tendenze del design del paesaggio
  4. Popolare nel giardino di fronte
  5. Quali piante sono combinate?
  6. Design
  7. Aiuole ispiratrici: esempi di lavoro

C'è più vita nei petali che sbiadiscono rapidamente che nei blocchi di granito senz'anima secolari. Il cortile deserto evoca involontariamente pensieri sul miglioramento della progettazione del paesaggio. Un principiante che decide di organizzare un piccolo giardino con le proprie mani deve affrontare le domande sulla scelta dei fiori per un'aiuola e sulla cura della fragile bellezza.

Peculiarità

L'obiettivo principale di un giardiniere alle prime armi è creare un angolo accogliente di un pittoresco giardino. Per implementare questa idea, vengono utilizzate varie piante ornamentali per decorare le aiuole. Le piante perenni che richiedono meno manutenzione sono le compagne ideali. Forniranno un effetto decorativo permanente.

Tuttavia, non è consigliabile iniziare immediatamente la selezione delle piante, poiché prima è necessario determinare le caratteristiche tecniche dell'aiuola o del giardino fiorito:

  • caratteristiche del paesaggio locale... È necessario determinare il design individuale del giardino fiorito. Le colline possono essere utilizzate per idee creative e piccole fosse possono essere utilizzate come aiuole naturali. È anche possibile cementarli. Quest'ultimo è accettabile quando si crea un piccolo stagno con ninfee decorative;
  • eliminazione del sollievo... Per i perfezionisti che decidono di iniziare a costruire su un terreno pianeggiante, si consiglia di livellare il sito per evitare spiacevoli conseguenze sotto forma di pendii di terra;
  • la dimensione del territorio occupato... È necessario elaborare in anticipo un piano dell'orto, calcolare il numero di piante. Ad esempio, non tenendo conto dell'area dei sentieri, ci si può perdere nel verde selvaggio;
  • la posizione della futura aiuola in relazione alla luce solare... Per molte piante che amano l'ombra, la luce solare diretta costante è distruttiva. I fiori di questo tipo richiedono un sito di impianto leggermente ombreggiato.

Un'immagine spettacolare e vivida viene creata combinando una varietà di colori e oggetti del paesaggio. La percezione ottimale è possibile con il corretto calcolo della crescita della pianta in relazione al punto di vista. Una dimostrazione redditizia consiste nel piantare piccoli fiori vicino alle strade con un graduale aumento della forma e delle dimensioni delle piantine in aree remote del territorio.

Si consiglia di dare un'occhiata più da vicino alla combinazione di piante perenni. Con una combinazione inappropriata, puoi distruggere inavvertitamente l'immagine creata. Per evitare spiacevoli sorprese, devi prima calcolare il periodo di fioritura, prendere in considerazione la forma, la combinazione di colori di petali e foglie e la crescita delle piante.

Quando si utilizzano gli elementi, si consiglia di ottenere la massima armonia tra l'architettura e la soluzione paesaggistica adiacente del sito.

Da dove cominciare?

Prima di assumere il design, il proprietario del sito deve valutarlo adeguatamente. Anche se il paesaggio sembra inadatto, in ogni caso, è possibile "accecare" il pittoresco paesaggio. Innanzitutto, è necessario ripulire il sito, tenendo conto prima del rilievo, della ventosità, del suolo e dell'illuminazione. Nonostante il fatto che molte piante siano senza pretese da curare, tutti devono seguire le regole per scegliere il terreno ottimale per piantare piantine.

Per un'aiuola è necessario un terreno fertile, che fornirà un lungo periodo di fioritura.... È necessario scegliere immediatamente un luogo per la semina, poiché un trapianto è sempre una procedura dolorosa per i fiori.Dopo che gli strati di terra sono stati coperti e i fiori sono stati piantati, le piante dovrebbero essere separate con recinti.

Queste azioni sono necessarie affinché le piantine non crescano, non "combattino" tra loro per il territorio. Si consiglia di piantare piante amanti del sole in aree aperte. All'ombra, daranno poche infiorescenze, che si estendono verso l'alto. Quelli rachitici richiedono annaffiature aggiuntive. Questo deve essere preso in considerazione quando si piantano piante l'una con l'altra.

Per non confonderti durante la semina, dovresti redigere un programma di semina. Tali azioni aiuteranno a non confondersi e forniranno l'effetto della costante fioritura del sito. Ad esempio, gli esperti raccomandano di piantare i bulbi in ottobre, mentre i nasturzi e le calendule richiedono la semina all'inizio della primavera.

In estate e in autunno, è meglio spruzzare le piante con agenti di controllo dei parassiti. Inoltre, non puoi esagerare con la medicazione superiore. I fertilizzanti azotati favoriscono la crescita attiva del verde, interrompendo il periodo di fioritura.

Tendenze del design del paesaggio

Inizialmente, è necessario scegliere un paesaggio o una direzione stilistica classica. Quest'ultimo implica la stretta subordinazione di piante ed elementi decorativi a un unico pensiero creativo.

L'approccio richiede una manutenzione laboriosa, poiché tutte le piante necessitano di una potatura tempestiva. Tuttavia, lo sforzo ripaga con l'espressione visiva di uno stile sofisticato che ha le seguenti caratteristiche:

  • area chiaramente pianificata del sito;
  • uso armonioso delle forme geometriche nel processo di taglio;
  • il predominio del verde sulle piante da fiore;
  • terreno perfettamente pianeggiante.

Tuttavia, per gli amanti della natura, esiste uno stile paesaggistico, l'esatto opposto dei classici, il più vicino possibile al design naturale. Una vegetazione lussureggiante crescerà vicino alla casa, dotata di asimmetria e lineamenti lisci.

Le caratteristiche principali della progettazione del paesaggio sono espresse come segue:

  • distribuzione gratuita di piante;
  • la forma naturale di arbusti e alberi;
  • un'abbondanza di piantine da fiore e da frutto;
  • composizioni floreali, raccolte in raggruppamenti uniformi secondo la compatibilità delle sfumature e la somiglianza delle cure.

Il tipo di paesaggio non richiede costi e sforzi aggiuntivi. Il grande vantaggio è che può essere utilizzato anche in una piccola area con terreno irregolare.

Popolare nel giardino di fronte

Trovare la combinazione di colori perfetta per il tuo giardino non è un compito facile. Il reclutamento caotico e l'atterraggio irregolare non forniranno un bellissimo paesaggio. La cosa principale è non confondersi, ma guardare l'elenco delle piante popolari per aiuole. Sulla base delle istruzioni dettagliate, è possibile realizzare un dipinto pittoresco nel cortile. Basta studiare il calendario della semina del giardiniere dal portale Superdom per capire quando e come seminare fiori per un'aiuola. Per gli esperimenti di prova nel primo anno, si consiglia di piantare piante annuali.... Si rivolgeranno anche agli intenditori della diversità.

Con il semplice paesaggio del territorio, i fiori senza pretese sono insostituibili. Prendersi cura di loro non richiede molto tempo e fatica, quindi questa è una scelta eccellente per coloro che desiderano decorare il paesaggio con le proprie mani.

Gli annuali hanno una serie di vantaggi in una varietà di scelte:

  • nasturzio solare è termofilo e predilige luoghi luminosi, ma non sopravvive bene al trapianto. I semi grandi sono in grado di svernare nel terreno, il che garantisce la comparsa di germogli verdi l'anno prossimo. I fiori hanno un aroma delicato e gradevole che respira con dolce calma. Possono essere coltivate sia in aiuole che in vaso in spazi aperti. Piacevolmente sorprendenti anche le proprietà benefiche della pianta medicinale. Tutte le parti tranne le radici sono completamente commestibili;
  • salvia cresce in zone ricche di sole e umidità. Oltre ai parametri di cui sopra, non ha bisogno di nient'altro per decorare l'aiuola con infiorescenze rosse a forma di cono.Per chi preferisce uno stile unico, Royal Salvia è la scelta migliore. I fiori d'arancio completeranno la vista con una tonalità di sangue umano, che può cambiare a seconda dell'ora del giorno;

  • petunie abbagliare con una varietà di sfumature. I delicati boccioli a forma di piccoli grammofoni sorprendono per la loro resistenza alla luce solare diretta. È sufficiente spargere una piccola quantità di semi sul terreno e ciò garantirà la loro rapida crescita e sviluppo. La petunia viene piantata all'inizio di giugno in piena terra, poiché ripetute gelate possono distruggerla;
  • gatsaniya È una camomilla colorata originaria del Sud Africa. Differisce in grandi dimensioni. I fiori sono combinati con il terreno nero, illuminando il colore scuro del terreno. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati per creare motivi intricati in combinazione con piante a crescita bassa, nonché come oggetto per la decorazione di percorsi. Esistono varietà annuali e perenni per creare composizioni da giardino in aree aperte;
  • portulaca è un corridore del tappeto naturale. La pianta rampicante si riproduce per semina spontanea, in modo che non debba essere piantata l'anno successivo. Ottimale per la semina è la fine di marzo, quando fuori c'è già abbastanza luce solare. Le piantine senza pretese non hanno bisogno di annaffiare e nutrire, preferendo terreno asciutto o sabbioso.

I residenti estivi più esperti preferiscono piantare piante perenni, la cui fioritura inizia con il primo calore primaverile.

Il primo periodo è caratterizzato dalla comparsa di bucaneve. Quindi vengono sostituiti da composizioni primaverili a base di tulipani, iris e giacinti.

La caotica varietà di colori può ritardare e spaventare a lungo con un'ampia scelta:

  • pervinca nega con orgoglio l'irrigazione artificiale dopo la semina. Può essere lasciato incustodito. Presto la pervinca si scatena, espandendosi con un tappeto decorativo. Le aree dense possono essere ritagliate per modellare;
  • spesso trovato nei giardini aquilegia, il cui nome è popolarmente chiamato il "fiore degli elfi"... I boccioli delicati fioriscono a lungo: dall'inizio della primavera ai primi colpi di gelo. I petali sono prevalentemente bluastri. Cresce sotto forma di arbusto, formando sia vegetazione bassa che alta. Per lo sviluppo dell'aquilegia è necessario un terreno dotato di un buon sistema drenante, e di mezz'ombra, dove i fiori acquisiscano un colore più intenso;
  • lavarsi nota come "rosa selvatica" con boccioli grandi che raggiungono i 10 cm di diametro. Il fiore è all'altezza del suo nome, perché è schizzinoso riguardo al terreno, resistente alla siccità e irremovibile sotto i forti venti. La semina avviene alla fine della primavera. In forma tagliata, i singoli esemplari sono in grado di non perdere il loro aspetto decorativo entro una settimana. I petali vanno dal giallo al viola;
  • pelargonio È una comune pianta da appartamento che respinge gli insetti. Meglio conosciuto come geranio, si insedia rapidamente in nuovi terreni, crescendo e moltiplicandosi facilmente. La pianta perenne amante della luce è senza pretese di cura, ma fiorisce in un terreno ben drenato. All'inizio della primavera necessita di concimazioni potassiche;
  • nome parlante "Snapdrago" facilmente diffuso grazie alla mitologia greca. La fioritura avviene a giugno, dura fino al primo gelo. All'inizio, le piantine crescono lentamente e lentamente, ma dopo il primo periodo inizia una fioritura rigogliosa, aumentando l'abbondanza di gemme di anno in anno;
  • pianta di olio di ricino non tollera l'atterraggio. Gli alberelli impiegano molto tempo per abituarsi al territorio, anche con la medicazione superiore, preferendo crescere in aree aperte umide con un alto livello di humus. La pianta non ama il congelamento, quindi è possibile piantare i semi solo a metà maggio;
  • lobelia dona fascino e fascino al paesaggio dai primi giorni d'estate alla fine dell'autunno. La pianta è ricoperta da una varietà di gemme dalle sfumature delicate, che vanno dal viola all'azzurro cielo. Il fiore è schizzinoso.Cresce solo su terreno sciolto, non troppo fertile con annaffiature regolari. Il posto dovrebbe essere ben illuminato. Lobelia ha bisogno di un'alimentazione minerale costante. La semina dovrebbe essere effettuata alla fine di febbraio;
  • rasato caratterizzata da petali luminosi, i colori vanno dal rosa tenue al blu. Il periodo di fioritura avviene a metà primavera e dura fino alla fine dell'estate. La pianta mantiene il suo fogliame durante la stagione invernale, rendendola incredibilmente resistente alle forti gelate. Aubrieta ha una cura senza pretese, raramente quando è necessaria un'alimentazione aggiuntiva.

Le piante perenni hanno guadagnato popolarità perché non hanno bisogno di essere piantate ogni primavera. Tali fiori sono perfetti per creare un design paesaggistico permanente. Quando si scelgono i fiori per un mixborder, è anche necessario tenere conto dei parametri delle piante. I fiori con i boccioli più grandi e luminosi dovrebbero occupare la posizione centrale.incorniciato in verde decorativo e modeste infiorescenze di bassa statura

... Le piante alte sono piantate in aiuole lontane alla periferia del sito o al centro di aiuole a più strati.

Autunno

L'autunno è la fine del periodo di fioritura per la maggior parte delle piante perenni. Durante questo periodo dell'anno, fogliame e cereali forniscono l'arredamento. Per non perdere i colori vivaci dell'estate, puoi piantare composizioni autunnali... La posizione principale è occupata da una pianta annuale, il cui nome è aster... I fiori dai colori vivaci crescono dalla tarda primavera al tardo autunno, ma il vantaggio non risiede solo nel colore e nella durata della fioritura, ma anche nelle grandi infiorescenze ramificate. In altezza, gli astri sono combinati con piante rachitiche e alte, poiché hanno una vasta gamma di varietà.

I crisantemi saranno un ottimo aiuto... La loro stagione di fioritura inizia ad agosto e dura fino al primo gelo. Lo schema dei colori esclude solo il blu, ma in autunno usano principalmente sfumature rosse per non disturbare il naturale aspetto stagionale.

Le dalie perenni fioriscono in colori caldi. Le infiorescenze lussureggianti deliziano l'occhio dalla fine di luglio fino ai primi colpi di gelo. L'unico inconveniente è che devono essere coperti per l'inverno, perché i tuberi muoiono a temperature inferiori a zero gradi.

Per non affrontare il mal di testa quando si elaborano le combinazioni necessarie, si consiglia di utilizzare uno schema già pronto o di selezionarne singole copie:

  • aconito di Karmikhel;
  • canna d'erba;
  • phlox;
  • trirtite;
  • zinnia (maggiori);
  • calendula;
  • elenio;
  • verbena di limone;
  • cono;
  • monardo.

Composizioni autunnali si accostano a colori naturali che vanno dal dorato al bordeaux.

Le piante alte non dovrebbero essere prese. Creano un'immagine di vegetazione lussureggiante, che non sembra armoniosa durante il periodo stagionale di preparazione generale al sonno. La collezione di colori bassi realizza pienamente idee audaci in modelli curiosi.

Amante dell'ombra

I proprietari di aree perse all'ombra hanno difficoltà a scegliere una composizione floreale. Di fronte a loro c'è un vasto assortimento di piante che preferiscono lo spazio aperto, ma muoiono all'ombra. Tuttavia, il problema del paesaggio è risolto da un elenco di piante amanti dell'ombra, la cui bellezza non è inferiore alle specie resistenti al sole:

  • lupino è un cespuglio potente, che raggiunge i 150 cm di altezza. I petali delle dita sono raccolti in una lunga rosetta, piacevole alla vista per diverse stagioni;
  • dicentro - piantine sottodimensionate con petali intagliati, simili ad ali di uccello piegate. La semina viene effettuata in tarda primavera o all'inizio dell'autunno come parte di un accordo stagionale;
  • astilba possiede lunghe infiorescenze soffici che non richiedono un'attenta supervisione. La pianta non ha bisogno di annaffiature abbondanti, tuttavia, se il proprietario del giardino vuole vedere un'abbondante fioritura, l'astilba dovrebbe essere annaffiata una o due volte a settimana;
  • sassifraga fanno eco al loro nome, preferendo crescere in terreni poveri drenati.In mezz'ombra, formano un "cuscino" fiorito con infiorescenze semplici e piacevoli durante l'estate. Nonostante il fatto che la sassifraga cresca abbondantemente al sole, prosperano all'ombra senza richiedere cure aggiuntive.

Varietà di piante sempreverdi, fiori con foglie lussureggianti porteranno una varietà. L'host si rivolge agli amanti della vegetazione lussureggiante. Foglie larghe di colori vivaci coprono il terreno, trattenendo l'umidità, quindi la pianta non ha bisogno di annaffiature frequenti. asperula stupirà con la forma insolita del fogliame, mentre la symphiandra farà una coppia pittoresca con esso. I suoi boccioli intagliati sembrano esotici in combinazione con una vegetazione lussureggiante.

sottodimensionato

Grazie alle annuali, ogni anno dà l'opportunità di sperimentare composizioni floreali, creando nuove pittoresche aiuole. Le petunie più popolari in questa materia, tuttavia, ci sono molte piante annuali che non sono inferiori nei meriti:

  • Iberis e Agerato... I germogli senza pretese creano tappeti fioriti, spesso decorando una collina alpina. Preferiscono crescere in aree aperte tra altre piante con cui vanno d'accordo;
  • cultura a bassa manutenzione da viole del pensiero possono crescere in zone soleggiate e semioscure, ma sono ghiotti di umidità, richiedendo annaffiature abbondanti e costanti;
  • foresta nontiscordardime piace con la fioritura di delicati boccioli di sfumature celesti dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno;
  • di notte aiuterà Esperienze... La viola notturna non solo fiorisce al chiaro di luna, ma ha anche un profumo sottile che copre l'intera area del giardino. Predilige il terreno umido in luoghi ombreggiati.

Tuttavia, le annuali di solito sono raramente rigogliose. In modo che la trama o l'aiuola non appaiano scarse, vale la pena provare a combinare "bambini di un anno" con piantine perenni a crescita bassa. Un grande vantaggio è anche il fatto che le piante perenni sono in grado di creare una composizione indimenticabile per lungo tempo.

Tra i preferiti degli orti, si distinguono i seguenti tipi:

  • arenaria cremisi... Il garofano sanguinante fiorisce a luglio e continua a fiorire fino a metà ottobre. Preferisce crescere su terreni sabbiosi, colore con gemme di sfumature bianche e rosa pallido;
  • mare alyssum predilige zone soleggiate con irrigazione variabile. Il colore delle gemme è rappresentato da vernici giallo-rosa. La pianta sopravvive a una temperatura di -11 gradi, che indica un'estrema resistenza alle condizioni climatiche;
  • saggio in grado di soddisfare l'occhio per tutta l'estate. Cresce bene in zone ombreggiate senza bisogno di cure costanti;
  • flox fioriscono per più di sei mesi sotto forma di arbusti con gemme sferiche.

Gli esperti raccomandano di piantare nelle vicinanze solo quelle piante per le quali sono necessarie le stesse condizioni di crescita, ad esempio: lo stesso terreno e lo stesso tipo di illuminazione.

Verticale

Oggi l'uso del giardinaggio verticale è diventato rilevante. In breve tempo, è possibile creare un vero capolavoro di un pittoresco angolo di natura da una pietra architettonica senz'anima. Il progetto può essere fatto a mano. È importante solo avere il supporto necessario: tralicci, corde o colonne e il desiderio di prendersi cura delle piantine rampicanti. Per l'abbellimento, è necessario utilizzare rampicanti resistenti al gelo e senza pretese. Le più comuni sono le piantine di liana.... Sono in grado di raggiungere un'altezza di 25 metri, creando una fitta siepe.

Un posto speciale è occupato dall'uva vergineche fiorisce in autunno. Resiste al gelo, non necessita di un'attenta manutenzione, preferendo crescere su graticci. Grazie ai viticci, l'uva si aggrappa a qualsiasi struttura verticale. Non è necessario creare strutture aggiuntive per questo.

Caprifoglio, clematide e actinidia sono usati per piantare tronchi d'albero e strutture di supporto, ma in nessun caso il luppolo dovrebbe essere usato incautamente. È senza pretese e cresce rapidamente, tanto che è difficile controllarlo. L'"aggressore" preferisce essere martellato nelle crepe e il suo apparato radicale distrugge le fondamenta dell'edificio.

Non in fiore

In modo che le briciole estive non sembrino troppo colorate, la composizione è diluita con piante non fiorite.

Quindi, i seguenti tipi sono perfetti:

  • erbe aromatiche - basilico e menta... Serviranno non solo come oggetto per la decorazione, ma saranno anche utili in cucina. Sono senza pretese, creano buone combinazioni che possono competere con petali luminosi. Il gradevole aroma delle spezie ravviverà gli odori acuti delle piante da fiore;
  • piante decidue decorative scegliere con attenzione, poiché non tutti i verdi sono in grado di sopravvivere ai cambiamenti del clima locale. Si consiglia di iniziare con arbusti che non richiedono un'attenta manutenzione. Bosso e crespino sempreverdi aiuteranno ad allenare la tua mano perché tollerano bene le condizioni avverse e le potature forti;
  • canna - un'erba ornamentale che tollera perfettamente la stagione secca, è in grado di sopravvivere su terreni rocciosi. Crea una vista unica degli scivoli alpini;
  • impera esigente per l'irrigazione, ma compensa questo aspetto negativo grazie alla bella combinazione di fogliame rosso-verde. Il colore rimane tutto l'anno.

Per le grandi aree, è importante iniziare a piantare con le conifere.th, svolgendo un ruolo importante nel paesaggio. Non cambiano durante l'anno, il che sembra spettacolare su uno sfondo innevato. Piccoli alberi fungono da cornice, consentendo di crescere attorno a qualsiasi composizione. Se distribuite uniformemente, le piante diventeranno il centro del design del paesaggio. Ginepri nani e abeti decorativi sono spesso scelti tra le conifere.... Decoreranno piacevolmente i vicoli nel giardino fiorito. Di solito sono piantati in file come una siepe. Un grande vantaggio è la varietà di forme: dal tondo al colonnare, che crea una sorta di partizione nel giardino.

Le conifere sono facili da tagliare quando necessario. Queste procedure non influenzeranno la loro crescita e sviluppo. Le piante nane sono consigliate per l'uso come cordoli. Ad esempio, abeti rossi e cipressi sono ottimi per recintare un'area picnic. Si consiglia di piantare alberi di conifere su una vasta area, che creerà ombra e freschezza nell'estate afosa.

Quali piante sono combinate?

Quando scegli una composizione, devi essere guidato dai tuoi gusti, seguendo i consigli necessari per creare il giardino perfetto:

  • il primo piano dovrebbe essere sempre occupato da piante a bassa crescita. Ad esempio, i crisantemi si sposano bene con il flox, che creano lo sfondo necessario. Le viole del pensiero possono attirare l'attenzione sui bordi del vicolo;
  • non piantare piccole aiuole con molti fiori. La lotta per la terra e la luce può portare alla morte di alcune piante, e questo è uno spreco di fatica;
  • le erbe alte sono difficili da combinare. A tal fine, è più facile scegliere una composizione di vegetazione sottodimensionata;
  • nel giardino è necessaria una combinazione di piantine non fiorite con abbondanti infiorescenze di diverso tipo. Le specie di conifere diluiranno perfettamente i colori brillanti che sembrano inappropriati in combinazione tra loro;
  • dovrebbero essere selezionate combinazioni armoniose. Ad esempio, il flox viola può essere piantato con peonie rosse.

In caso di completa confusione in termini di scelta di una composizione, puoi fare affidamento sui consigli di giardinieri esperti, che hanno realizzato combinazioni dei fiori più popolari tra loro o con altre piante.

La femme fatale di un giardino in fiore

La regina del design del paesaggio - una rosa - può diventare una decorazione di qualsiasi giardino, ma a volte si ha la sensazione che piccoli gruppi di steli spinosi sembrino soli e poveri.I boccioli rossi creano una composizione classica con i colori lilla e blu.

La combinazione ideale prevede una combinazione di lillà, tamarix, snowberry e olivello spinoso con rose. La variegatura aiuterà a "diluire" le conifere, le più adatte delle quali sono tuia e ginepro. L'ensemble con sempreverdi sarà mahonia e cotoneaster.

Una fragile combinazione di tenerezza e bellezza

I gigli possono trasformare qualsiasi giardino aggiungendo sfumature di tutti i colori: dal bianco neve al nero bluastro. Prima di raccogliere un bouquet per un'aiuola, dovresti selezionare gruppi di piante per tempo di fioritura. I gigli acquisiscono uno status aristocratico e dominante tra le altre piante, quindi la "suite" dovrebbe essere più modesta. Ad esempio, colori delicatiStanno benissimo con le peonie, formando una simbiosi. Le lussureggianti foglie di peonia proteggono il terreno dalla siccità, che richiedono condizioni di cura simili.

A questo proposito, gli iris non si sposano bene con i gigli.... Questi ultimi richiedono un'abbondante umidità, mentre gli iris non possono essere annaffiati dopo il periodo di fioritura. Lo stesso vale per le rose, che sono ferocemente competitive nella battaglia per l'attenzione. Una composizione speziata si forma in combinazione con ospiti che crescono bene all'ombra. Sono paragonabili nel periodo di fioritura ai daylilies, quindi si completeranno a vicenda per tutta la stagione.

Per un atterraggio armonioso, per il quale non è necessario apportare modifiche, è necessario scegliere una vista centrale. Dovrebbe essere usato come punto di partenza quando si forma una composizione floreale.

Calendula

Un'aiuola di calendule darà libero sfogo all'immaginazione in combinazione sia tra varietà di una pianta che con altri rappresentanti della flora. Il tagete è una pianta senza pretese, che non richiede né irrigazione né terreno. Si consiglia solo di selezionare lo stesso periodo di fioritura. - da fine giugno alle prime gelate.

Le calendule sono più adatte per piccole aiuoledove il centro sciolto dovrebbe salire sopra la periferia densamente piantata. I tagete di qualsiasi colore stanno benissimo su uno sfondo di petunia bianca.

La composizione può essere composta da più livelli come uno scivolo alpino. In questo caso, il centro dell'aiuola è occupato da una conifera nana, ad esempio: un ginepro arrotondato, da cui si apriranno le petunie viola e bianche. Il livello più basso sarà occupato da calendule, diluite con un colore argento.

Fiori per nature timide

La camomilla fiorisce all'inizio dell'estate, da cui è facile concludere che la combinazione più semplice sarà costituita da fiori di campo. Campane blu e papaveri rossi ti ricorderanno l'infanzia con una combinazione divertente. A condizione che le margherite prendano una posizione centrale nell'aiuola, dovresti decorarle con felci decorative, ma quando scegli una composizione esotica devi essere guidato da immagini innaturali: orchidee recalcitranti e rose dai colori aggressivi giocheranno con colori pittoreschi sullo sfondo di modeste margherite.

L'unico assioma è: scegli sempre uno sfondo verde tra piante non fiorite per le margherite. Non lasceranno che i colori fragili si perdano nel tripudio di altri colori.

Gladioli - fiori generati dalla spada di un gladiatore

I capricciosi gladioli creano splendore da soli, attirando l'attenzione sulla combinazione di petali pittoreschi sul verde lussureggiante delle foglie. Tuttavia, il loro periodo di fioritura è piuttosto breve, quindi dovresti raccogliere fiori che:

  • accompagnare la nascita dei boccioli (narcisi e tulipani del colore richiesto);
  • per rafforzare la posizione dei gladioli durante il periodo di fioritura (peonie rigogliose);
  • per segnare la fine della stagione (in combinazione con l'ortensia).

Le dalie non dovrebbero essere piantate nelle vicinanze, poiché le grandi infiorescenze competeranno tra loro. Un'altra cosa è lo sfondo di arbusti sempreverdi, prati o conifere.I colori pastello di alcune varietà di gladioli enfatizzeranno favorevolmente i petali luminosi di altre piantine, mentre i fiori scarlatti risaltano con dignità a causa dei toni bianchi e le gemme di cioccolato avranno un bell'aspetto con sfumature crema.

Begonia - Afrodite del giardino

La begonia si manifesta in un voluminoso mixborder su una vasta area. Sfortunatamente, non puoi dondolarti così in giardino. In un'aiuola e in un vicolo, questi fiori svolgeranno perfettamente il ruolo di decorazione in primo piano. Le begonie decoreranno perfettamente un giardino fiorito sotto forma di una siepe bassa.

In combinazione con cineraria e lobularia di sfumature bianco-argento, i diversi colori delle begonie brilleranno in un modo nuovo. I fiori possono essere combinati tra loro, così come con altre piante annuali.

Le composizioni floreali possono non solo fungere da duetto, ma anche vincere in combinazioni più complesse. È solo necessario scegliere il miglior periodo di fioritura e le sfumature armoniose dei petali, e ciò richiede idee creative e un approccio creativo. Qualche piccolo esperimento trasformerà il giardino in un luogo chic dove rilassarsi

Design

Le idee curiose del giardino fai-da-te possono decorare un giardino poco appariscente. Anche un appezzamento acquistato con piantagioni può essere corretto sperimentando con arbusti, giardini rocciosi e zone d'acqua. Quest'ultimo darà al sito l'individualità e un aspetto unico, essendo un'ulteriore fonte di umidità.

La soluzione più semplice è creare un piccolo stagno scavando una fossa di una certa dimensione.... Successivamente, è necessario riempirlo di cemento, rinforzando i bordi, fornendo l'impermeabilizzazione necessaria. Alla fine, non resta che riempire d'acqua il mini-stagno e dotarlo di decorazioni a piacere. La riva può essere ricoperta di ciottoli o ghiaia e possono essere piantate piante che richiedono umidità in eccesso.

Una cascata decorativa, che si consiglia di rifinire in stile orientale, può servire come idea creativa. Inoltre, su un vasto territorio, è possibile attrezzare un accogliente giardino con una fontana e uno scivolo da giardino roccioso al centro. Il disegno di un flusso secco di ghiaia fine e ciottoli aggiungerà eleganza.

Diverse grandi pietre naturali rimaste dopo la raccolta possono essere impilate una sopra l'altra per creare un giardino roccioso. È possibile fissare la loro posizione con malta cementizia. Le restanti lacune possono essere colmate con terreno fertile, infine piantando piante ornamentali.

Aiuole ispiratrici: esempi di lavoro

L'idea originale è quella di creare palmette da alberi da frutto. Una siepe viene creata asportando la corona delle piantine. Con questo approccio, gli alberi cresceranno in larghezza, intrecciandosi tra loro con rami. Gli alberi da frutto che crescono in larghezza assorbono più luce solare, il che aumenta la loro resa.

Le palme aumentano visivamente l'area del sito, fondendosi armoniosamente con arbusti ornamentali.

Nel prossimo video troverai una master class sulla creazione di un piccolo giardino fiorito.

1 Commento

Buona selezione.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento