Fucsia ampelosa: descrizione, cura e riproduzione, malattie

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà popolari
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. svernamento
  6. Malattie e parassiti

Ampel fucsia è diventato popolare non molto tempo fa, ma ha già conquistato l'amore dei giardinieri, che hanno apprezzato l'aspetto decorativo della pianta e la semplicità di cura. I contenitori con questa pianta esotica possono decorare una loggia, un balcone, una terrazza, un portico e persino una recinzione anonima.

Nel nostro articolo conosceremo le caratteristiche del fucsia, parleremo delle principali varietà e ti presenteremo le regole per la cura di un fiore.

Peculiarità

L'Ampel fucsia appartiene alle piante perenni della famiglia dei Cipro. In Russia, non molto tempo fa ha iniziato a essere utilizzato nel giardinaggio paesaggistico, sebbene sia noto da oltre 300 anni di questo fiore insolito. Nel 1696, lo scienziato francese Charles Plumier vide una pianta precedentemente sconosciuta vicino all'attuale capitale della Repubblica Dominicana., e lo chiamò in onore del famoso medico e scienziato tedesco Leonard von Fuchs.

Ad oggi, è stato descritto un gran numero di varietà ibride di fucsia: appese, rampicanti, allargate, erette e a forma di cespuglio. Di particolare interesse per i giardinieri è ampio, si distingue per gli steli sottili e una corona allargata a forma di cascata.

I colori fucsia colpiscono per la loro varietà: i fiori possono essere rosa, viola, blu, scarlatto, bianco, giallo o blu. La decoratività del fucsia è spiegata dalla forma insolita dei fiori: stami che spuntano da sotto una gonna ampia e soffice. In precedenza, la fucsia veniva allevata esclusivamente come pianta d'appartamento, ma oggi, nella stagione calda, viene portata in giardino, dove è ampiamente utilizzata nel giardinaggio verticale.

Con la cura adeguata, la pianta può fiorire da aprile a ottobre. Prendersi cura di esso non presenta alcun problema, quindi è un piacere per i giardinieri.

Varietà popolari

Fuchsia stupisce davvero con la varietà di varietà e varietà. I più popolari sono diversi.

  • "Monica d'oro". Questa è una pianta cespugliosa con spettacolari fiori scarlatti allungati, all'interno - un nucleo bianco. Le foglie sono allungate, ovali, di colore verde dorato. "Golden Monica" si distingue per la fioritura rigogliosa e la ramificazione diffusa, quindi, per mantenere l'effetto decorativo del cespuglio, è necessario pizzicare regolarmente i germogli in eccesso in modo che la massa verde non distolga l'attenzione dai fiori.
  • ghiacciolo. Una delle forme ampelose più rare di fucsia, è caratterizzata da grandi gemme bianco latte, meno spesso - con una leggera sfumatura rosata dei petali esterni.

Nonostante la sua rarità, Iceicle è altrettanto modesto da curare come tutte le altre varietà.

  • "Il primo amore". Una pianta con un nome così delicato ha una fioritura straordinariamente bella. La tonalità viola dei boccioli è presentata in un'ampia varietà, dal lilla chiaro al viola intenso. Ci sono anche varietà in cui i boccioli sono rosso porpora. La saturazione e la profondità del colore dipendono da molti fattori: la durata della fioritura, le caratteristiche del suolo, l'illuminazione e l'età del cespuglio stesso.
  • "Fata". Una varietà semi-ampere, la cui caratteristica distintiva è bicolore. La "Fata" ha un bocciolo viola e una gonna rossa o bianca. Una tale pianta viene solitamente coltivata come una pianta ampelosa, sebbene possa aggrapparsi a un supporto e crescere verso l'alto.

Altre varietà popolari includono:

  • Hollis bellezza - una pianta spettacolare con fiori doppi della più delicata tonalità rosa pallido;
  • "Principe di pis" - questa varietà si distingue per i fiori ornati da una gonna rosso vivo e sepali biancastri;
  • Corona imperiale - forma fiori allungati di una tonalità rosso intenso.

Cura

La coltivazione del fucsia non richiede abilità speciali da parte del giardiniere. La varietà ampia preferisce l'illuminazione di luminosità moderata. I raggi ultravioletti diretti agiscono sul fucsia nel modo più deprimente - la pianta non muore, ma la formazione di peduncoli diventa rara e le gemme stesse diventano più piccole e sarà quasi impossibile restituire alla pianta un aspetto lussuoso spostandola in altre condizioni. La pianta si sente a suo agio in una leggera ombra parziale, le basse temperature, il vento freddo e le correnti d'aria sono controindicate per questo.

Questi fattori dovrebbero essere presi in considerazione quando si pianifica il posizionamento dell'impianto. L'opzione migliore sarebbe un luogo dove il sole splende solo nelle ore mattutine e a partire da mezzogiorno fucsia è meglio essere al buio. Tuttavia, non vale nemmeno la pena piantare in piena ombra: in questo caso, smette di produrre gambi di fiori e la decoratività del cespuglio si deteriora notevolmente.

Una temperatura adatta per questo esotico è di 22-25 gradi durante il giorno e 15-18 di notte. Temperature troppo alte e basse influiscono negativamente sulla qualità della fioritura.

Approdo

Durante la semina, è molto importante prevenire il surriscaldamento dell'apparato radicale, quindi si consiglia di piantare fucsia in vasi di ceramica leggera con pareti spesse. Anche lo strato superiore del substrato dovrebbe essere cosparso di ghiaia leggera. Se queste misure vengono trascurate, le radici si surriscaldano e marciscono rapidamente.

La fucsia non è particolarmente esigente sul terreno, ma cresce e si sviluppa molto meglio in terreni fertili con acidità neutra e parametri di permeabilità all'aria elevati. La miscela di terreno per fucsia è composta da torba, zolle e terra frondosa, sabbia di fiume e compost, presi in parti uguali.

Quando si organizza il sedile, assicurarsi di creare uno strato di drenaggio: eviterà il ristagno di umidità e la comparsa di marciume.

Potatura

L'Ampel fucsia tende a ramificarsi fortemente, mentre i nuovi fiori si formano in gran numero. In tali condizioni il sistema radicale è sottoposto a uno stress significativo, motivo per cui tutti i germogli in eccesso devono essere tagliati in tempo... È molto semplice determinare che ci sono troppi germogli: il fucsia inizia a fiorire male, alcuni germogli si seccano e i fiori extra spesso rompono i rami con il loro peso.

Immediatamente dopo la comparsa di questi segni, i rami in eccesso devono essere tagliati.

irrigazione

Per la piena crescita e sviluppo dell'ampelo fucsia, deve essere annaffiato regolarmente e in quantità moderate. Durante tutta la stagione di crescita, dovrebbe essere mantenuto il livello ottimale di umidità del suolo nel contenitore, ma allo stesso tempo l'umidità non dovrebbe ristagnare. Dopo ogni irrigazione, è necessario attendere 15-20 minuti, quindi scaricare tutta l'umidità residua che si è formata nella padella. Con l'inizio della fase dormiente, la quantità di irrigazione viene ridotta a 1-2 volte al mese. La fucsia risponde bene all'irrorazione fogliare occasionale.

Se possibile, prova a posizionare una piccola fontana da interno vicino al vaso di fiori: questo manterrà un livello di umidità favorevole.

Fertilizzante

Come molte altre piante esotiche, le fucsie necessitano di fertilizzazione. La medicazione superiore viene eseguita circa una volta ogni 7-10 giorni. È meglio usare composizioni complesse per piante ornamentali, che possono essere acquistate in qualsiasi negozio specializzato. È molto importante rispettare l'esatto dosaggio indicato sulla confezione del fertilizzante. Con un'assunzione eccessiva di oligoelementi, la pianta inizia a crescere attivamente, questo crea un carico maggiore sulle radici e, inoltre, la pianta non ha la forza di prosperare.

Riproduzione

Ampel fuchsia può essere propagato per seme, oltre che per via vegetativa.

Metodo del seme sono usati raramente a casa - questo è un processo complesso che richiede conoscenze speciali, quindi gli allevatori generalmente ricorrono ad esso per allevare nuove varietà. Tuttavia, se lo desideri, puoi provare a far crescere un fiore dalle piantine: puoi acquistarle in un negozio o prenderle tu stesso. Il processo è abbastanza problematico. Innanzitutto, è necessario proteggere la pianta dall'autoimpollinazione: per questo, le antere vengono tagliate e il polline viene posizionato sugli stami. Successivamente, il fiore viene avvolto in una garza e fissato con un filo. In questa forma, il cespuglio dovrebbe trascorrere circa 3-4 settimane fino alla formazione del frutto.

La semina viene effettuata a marzo. Per questo prendere contenitori con una miscela di terreno costituita da torba e sabbia di fiume e stendervi sopra le piantine, quindi premerle delicatamente con un dito e cospargere un po' di sabbia... Le scatole sono coperte con un foglio per creare condizioni di serra. La serra dovrebbe essere aperta una volta al giorno per la ventilazione.

Dopo la comparsa di germogli a tutti gli effetti, la serra può essere rimossa e, quando le piantine crescono, può essere trapiantata in un luogo permanente in un substrato nutriente.

La propagazione vegetativa della fucsia comporta la raccolta di talee. Questo è un metodo semplice che è molto popolare tra i giardinieri. Le talee attecchiscono bene, mentre viene speso pochissimo tempo. È meglio fare il lavoro all'inizio della primavera. Di solito vengono presi giovani germogli, poiché i germogli lignificati impiegano più tempo a crescere e sono meno accettati. La lunghezza del taglio può essere di 10-20 cm Il contenitore con il germoglio è coperto con la parte superiore di una bottiglia di plastica tagliata per creare un confortevole livello di umidità.

Se tutto il lavoro viene eseguito correttamente, le radici appariranno in 5-7 giorni, ma la pianta avrà ancora bisogno di un altro paio di settimane affinché la radice diventi vitale. Successivamente, puoi trapiantare il taglio nel terreno.

svernamento

Con l'inizio dell'autunno, quando le notti si fanno più fredde, dovresti pensare a come conservare il fucsia in inverno. La maggior parte dei giardinieri lo sposta in casa: con questo approccio, è molto importante fornire alla pianta un ambiente di vita confortevole. Poiché le fucsie sono originarie dei tropici, dovrai imitare le giornate calde e le notti fresche a casa. La pianta si sentirà bene in un luogo dove è illuminata con una luce brillante ma morbida, mentre tutti i dispositivi di riscaldamento dovranno essere spenti di notte.

In inverno, non è necessario annaffiare la fucsia così abbondantemente come in estate per strada - da novembre a febbraio questa pianta ha un periodo dormiente.

Se non c'è modo di creare tali condizioni nell'appartamento, puoi semplicemente tagliare il gambo dalla pianta madre nel punto in cui iniziano le radici e metterle in piccoli vasi di terracotta con vermiculite. Dopo 3-4 settimane, sviluppa un apparato radicale, quindi sarà possibile piantare una pianta figlia nel terreno. È meglio tenerlo sul davanzale della finestra sul lato sud o est. Tali talee cresceranno molto lentamente, ma entro la primavera il tasso di sviluppo aumenterà.

Prima di piantare in giardino, il cespuglio dovrebbe essere gradualmente temperato - per questo, le piantine vengono portate in giardino ogni giorno durante il giorno per 15-20 minuti, quindi il tempo trascorso all'aria aperta viene gradualmente aumentato.

Malattie e parassiti

    La fucsia ampelosa, come molte altre piante ornamentali, incontra malattie e parassiti. Più spesso di altri, ci sono diversi problemi.

    • mosca bianca - questi sono piccoli moscerini biancastri, visivamente assomigliano a una falena microscopica. Vivono sul retro della lamina fogliare, quando vengono scossi volano in direzioni diverse. Questi parassiti succhiano la linfa dalle piante, di conseguenza ingialliscono e iniziano ad appassire. Il trattamento con Actellik o Aktara aiuterà a sbarazzarsi della mosca bianca. La spruzzatura viene eseguita 1 volta in 3-4 giorni, se necessario, i fondi vengono alternati.
    • Con eccessiva umidità, la pianta si scontra spesso con oidio. Nella lotta contro di esso, il trattamento con Fundazol o Topaz aiuterà.
    • Fioritura breve e poco profonda il più delle volte associato a una mancanza di minerali, mancanza di luce o mantenimento della pianta in un luogo troppo caldo - se compaiono tali segni, è necessario regolare la cura.
    • Molto spesso compaiono foglie fucsia acaro del ragno. Il parassita stesso è così piccolo che è impossibile vederlo. Tuttavia, un web biancastro può dire del problema. Se l'elaborazione non viene eseguita in tempo, le foglie muoiono rapidamente. Significa che "Fitoverm", "Confidor" o "Agravertin" aiuterà a far fronte al problema.

    .

    Come coltivare un fucsia ampeloso, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento