Tipi e varietà di nasturzio

Contenuto
  1. Caratteristiche del nasturzio straniero
  2. Descrizione del nasturzio grande e della sua varietà
  3. Altre varietà popolari

Vari tipi e varietà di nasturzio - un bel fiore che cresce bene nei giardini e nei parchi - sono altamente decorativi, per i quali sono apprezzati nel campo della progettazione del paesaggio. La pianta è senza pretese, ma termofila, forma abbondantemente gemme, si propaga facilmente per semi raccolti alla fine del germogliamento. Avendo studiato il nasturzio riccio e grande, sottodimensionato e spugna, ampio e "bellezza della fanciulla", così come altri tipi e varietà di fiori, puoi saperne di più sulla varietà della sua tavolozza e su altre caratteristiche.

Caratteristiche del nasturzio straniero

Liana delle Canarie, o nasturzio straniero (crescione delle Canarie), ha preso il nome dal luogo di scoperta. Ma l'habitat naturale di questa specie si è rivelato molto più ampio. Il nasturzio riccio, oltre alle Isole Canarie, può essere visto nel Sud America occidentale, in Perù e in Ecuador. Questo fiore termofilo sembra molto impressionante in un'aiuola e in un vaso di fiori, ma non si è diffuso in Russia come cultura del giardino.

La varietà "Canary" è un nasturzio perenne, coltivato in un ciclo di un anno in zone climatiche temperate. La bassa resistenza invernale, solo fino a -6 gradi, rende impossibile preservare le piantagioni all'aperto. Allo stesso tempo, il nasturzio straniero viene coltivato con successo tutto l'anno in serre, serre.

"Canary" ha un apparato radicale ben sviluppato e un alto tasso di crescita. Quando coltivata senza supporto forma un tappeto di copertura continuo con fusti lunghi fino a 3,5 m, che in presenza di un traliccio lo avvolge rapidamente con i suoi tralci. Le piante si distinguono per la loro capacità di fioritura continua a lungo termine, da giugno fino al gelo, ma a volte i semi non hanno il tempo di maturare nel tempo loro assegnato.

Il nome della varietà è pienamente giustificato dai suoi colori vivaci. Toni gialli brillanti, forma "spettinata" dei petali: tutto ciò fa sembrare la corolla un uccello che svolazza facilmente. Può essere presente una macchia rossa alla base di ciascuno dei 5 petali. Questa varietà più popolare della liana delle Canarie viene coltivata su graticci e come pianta che si intreccia intorno ai gazebo.

Il nasturzio straniero è una pianta esotica e delicata con fusti rampicanti lunghi fino a 2,5 m. In natura convive con altre piante, utilizzandole come supporto naturale. I fusti sono molto ramificati, glabri, ricoperti da foglie verdi arrotondate su piccioli color porpora.

Descrizione del nasturzio grande e della sua varietà

Conosciuto botanicamente come Tropaeolum majus, il nasturzio grande è una vite erbacea annuale con fusti striscianti e molto ramificati. Su un supporto, la pianta raggiunge un'altezza di 2,5 m, senza di essa guadagna un'altezza di 20-70 cm Con un'umidità eccessiva, la pianta è soggetta a uno sviluppo intensivo di germogli a scapito della fioritura. La gamma di colori di questo tipo di nasturzio è piuttosto varia.

I petali possono essere dipinti nei seguenti colori:

  • rosa;
  • Rosso;
  • Arancia;
  • giallo.

Le foglie del nasturzio sono grandi, piuttosto grandi, fino a 80 mm di diametro, arrotondate, più chiare sopra che sotto. Sulla superficie dei piatti potrebbe esserci un tono dorato o viola, strisce, macchie e macchie. Questo conferisce loro uno speciale effetto decorativo. I fiori sono anche abbastanza grandi, in media 50-70 mm di diametro, possono essere doppi e semplici, attaccati a steli allungati.

Tra le varietà vegetali popolari ci sono i nasturzi con i seguenti nomi.

  • "Salmone". I petali della pianta hanno una caratteristica tonalità rosa-arancio.
  • "Re Teodoro"... Varietà lussuosa con fiori rosso vivo. Il colore è distribuito uniformemente. La varietà è abbastanza senza pretese, è considerata una delle più popolari.
  • "Coccinella". Il nasturzio insolitamente colorato è grande con petali gialli o albicocca e macchie rosse alla base.
  • Salmone bambino. I petali dei fiori hanno una struttura semidoppia, colorati in tono salmone di fondo con base gialla dei petali.
  • Pesca Melba. Fiori raffinati e dai colori vivaci con petali di pesca e crema ricoperti di macchie rosso vino.

La varietà di sfumature è esattamente ciò che i residenti estivi amano così tanto per il grande nasturzio. La pianta è in grado di trasformare un'aiuola o un giardino fiorito, dotandola di un effetto decorativo per tutto il giorno.

Altre varietà popolari

Il nasturzio è piuttosto popolare come coltura orticola, ma non tutte le 90 specie sono adatte per la semina in climi temperati. Sono posti in una miscela o separatamente, combinando armoniosamente piante ampelose e cespugliose, combinando boccioli gialli, arancioni, rossi in un'unica composizione. Rari sono maggio in termini di fioritura, altri iniziano a fiorire a giugno.

Anche la varietà varietale è impressionante. Tra le varietà ampel e pot, un'attenzione particolare merita "Alaska", che è una miscela di piante di diversi colori. stentato, compreso "Re Teodoro" e "La bella fanciulla", vengono utilizzati per rivitalizzare aiuole e aiuole. Spugna insolita - "Cherry Rose", "Terry Tale" - sono apprezzati per il loro speciale effetto decorativo, sono buoni sia nei mixborder che nelle singole piantagioni. I nasturzi ricci stanno benissimo sui tralicci.

Culturale

Il nasturzio annuale è un vitigno erbaceo, incline ad abbondanti autoseminazioni, piuttosto facile da coltivare. Questo è ciò che attira l'attenzione dei residenti estivi. Il nasturzio culturale si distingue per la sua diversità varietale. Le piante possono essere:

  • nano, alto fino a 20 cm;
  • strisciante, con germogli lunghi fino a 40 cm;
  • cespuglio compatto, fino a 0,5 m.

Questa specie fiorisce a giugno, conserva la capacità di germogliare fino al gelo. Il colore dei petali non è troppo vario. Presentato solo nei toni del giallo e dell'arancione. Le foglie sono insolite, tiroidee, colorate di verde o viola.

Il nasturzio coltivato è un ibrido di varietà grandi e tiroidee... I fiori hanno un aroma gradevole. Tutte le varietà vegetali sono molto decorative. Ma i seguenti sono considerati i più accessibili e decorativi.

  • chiaro di luna... Il nome di questa varietà è tradotto come "chiaro di luna". Le piante sono piuttosto alte, fino a 4 m, colorate di rosso con strisce longitudinali gialle sui petali.
  • globo dorato... Una popolare varietà di cespugli che ha una forma sferica. Cresce fino a 25 cm, i petali dei fiori sono uniformemente colorati di giallo-arancio.
  • Gleming Mahagani. Nasturzio con germogli lunghi fino a 40 cm I fiori di doppia struttura sono colorati di rosso.

Queste varietà stanno bene in un giardino fiorito insieme o in piantagioni separate. Le varietà rampicanti possono essere poste su supporti o coltivate come specie tappezzanti.

Piccolo

I nasturzi in miniatura con un colore giallo limone di grandi fiori e evidenti macchie rosse alla base possono diventare una vera decorazione di un'aiuola. Gli steli della varietà piccola non superano i 35 cm di lunghezza, i flagelli ricoprono il terreno con un tappeto solido, le foglie sono di medie dimensioni, di forma tondeggiante-tiroidea.

La pianta è considerata la più senza pretese tra i nasturzi. Richiede un minimo di attenzione durante il processo di coltivazione. I piccoli semi di nasturzio hanno il tempo di maturare completamente durante l'estate e l'autunno. Le piante sono adatte alla coltivazione in vaso e all'aperto.

La diversità varietale del piccolo nasturzio non è troppo grande. Le opzioni di semina più popolari sono:

  • "velluto a coste nero" con petali di colore marrone, quasi nero;
  • "Rosa Ciliegia" con struttura in spugna e bordi color vino;
  • miscela "bellezza da fanciulla" con corolle rosse, pesca, gialle e arancioni è molto richiesta anche dai giardinieri.

Scudo-cuscinetto

Tradizionale per il Sud America, diffuso in natura. Essendo perenne, può essere coltivata anche in climi continentali temperati. I germogli ricci raggiungono i 4 metri di altezza, si intrecciano rapidamente alle pareti e ad altri supporti verticali. In Russia, il nasturzio viene coltivato come pianta annuale, con semina primaverile, poiché i germogli di radice carnosa non tollerano le temperature invernali.

Se coltivata senza supporti, la pianta viene utilizzata come copertura. Le sue foglie verde scuro mettono efficacemente in risalto grandi fiori giallo-arancio con fiori di ciliegio carminio sui petali. Il diametro del cerchio può arrivare fino a 60 mm.

La magnificenza del nasturzio munito di scudo è impressionante. È lei che ha la più grande varietà di sfumature. Le varietà popolari includono:

  • "Lucifero" rosso-arancio con un nucleo giallo;
  • "Azzurro" con petali celesti;
  • "Bello" con una forma insolita di un bordo fortemente sezionato;
  • "Multi-foglia" con ghirlande di fiori dorati, ha un bell'aspetto nel design ampio.

Anche queste varietà, considerate le più senza pretese, si sentono meglio nelle regioni meridionali della Russia. Nei climi temperati, devono essere seminati annualmente, poiché la delicata pianta esotica non può adattarsi alle condizioni di un inverno gelido.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento