Caratteristiche del design fai-da-te di aiuole e aiuole di fioritura continua

Caratteristiche del design fai-da-te di aiuole e aiuole di fioritura continua
  1. Peculiarità
  2. Classificazione dei colori
  3. Design corretto
  4. Come piantare?
  5. Cura
  6. Bellissimi esempi di progettazione del paesaggio

Una bella area del cortile è motivo di orgoglio per i proprietari. In molti modi, questo è ciò che lo rende un paesaggio premuroso - una parte integrante della progettazione del paesaggio. Il giardino è dominato da alberi, arbusti e, naturalmente, fiori. Sono queste affascinanti e sorprendentemente armoniose creazioni della natura che ci regalano un mare di piacere estetico ed emozioni positive.

Quando si creano composizioni floreali - aiuole e aiuole, è importante non solo pensare alla loro forma, dimensione e combinazione di colori, ma anche scegliere correttamente "animali domestici" verdi da piantare. Soprattutto se hai bisogno di ottenere un aspetto altamente decorativo dall'aiuola e una fioritura continua dall'inizio della stagione primaverile fino alle prime gelate. Come farlo sarà discusso nel nostro articolo.

Peculiarità

Organizzare un'aiuola sempre fiorita che manterrà il suo effetto decorativo indipendentemente dalla stagione non è un compito facile.

La pianificazione di un tale giardino fiorito implica il rispetto di più condizioni contemporaneamente:

  • Assegnazione di un'ampia area di atterraggio. L'imitazione della fioritura continua si basa sulla sostituzione costante di alcune piante con altre. Un risultato simile si ottiene combinando molte colture con diverse fasi di fioritura. È impossibile posizionare così tanti fiori in un'area limitata.
  • Creazione di una composizione solida con grandi macchie di colore. Piantare singoli esemplari è inaccettabile, perché l'effetto decorativo indicato è fornito da isole di fiori "uniformi". Anche qui è necessario un giardino fiorito con una vasta area. Una composizione con fioritura caotica di singole piante sembra frammentata, introducendo uno squilibrio nel design generale del giardino.
  • Formazione di grandi gruppi di piante secondo il principio di fasi di fioritura simili e non la distribuzione delle colture in tutto il giardino fiorito. La spiegazione di questo requisito è la stessa: a causa dei piccoli accenti sparsi, la composizione floreale smette di sembrare intera, violando l'armonia nel cottage estivo. La variabilità verificata dell'aiuola si ottiene proprio grazie ai gruppi stagionali alternati in solitaria.
  • Rottura di un giardino fiorito irregolare con piantagione libera: ecco come il club apparirà il più naturale possibile. Se il design dell'area del cortile è progettato in uno stile rigoroso, è problematico soddisfare questa condizione. In questo caso, un'opzione più accettabile sarebbe una rottura di diverse aiuole di fioritura stagionale e non l'integrazione di un giardino fiorito per tutte le stagioni in un design inappropriato del sito.

Vantaggi delle piante perenni a fioritura continua:

  • Sono resistenti. L'aggiornamento di una tale aiuola è necessario ogni 6-7 anni.
  • Facile da mantenere. La cura si riduce alle pulizie di primavera, all'irrigazione estiva e al diserbo.
  • Economico. L'acquisto di piante perenni è un'azione una tantum, ogni anno dovrai solo acquistare i bulbi delle colture annuali.
  • Senza pretese in termini di siti di impianto: le piante perenni saranno ugualmente contente del lato soleggiato del sito, dell'ombra e dell'ombra parziale. L'accesso limitato al sole non influisce sul loro effetto decorativo.
  • Elimina i problemi di impoverimento del suolo.

Disporre un'aiuola per tutte le stagioni è un'ottima occasione per metterti alla prova come paesaggista.

Classificazione dei colori

Le colture perenni da giardino che fioriscono per tutta l'estate sono stentate, raggiungendo un'altezza massima di 0,4 m, di medie dimensioni - fino a 0,5-0,8 m e alte - più di un metro, che includono anche vari tipi di piante rampicanti.

sottodimensionato

Sono ideali per decorare cordoli o giardini rocciosi, poiché quando crescono ricoprono fittamente il terreno come un tappeto multicolore. I nomi dei fiori perenni bassi sono ascoltati da tutti i giardinieri. Si tratta di viole del pensiero, pervinche, flox, sassifraghe, fiordalisi, asclepiade, margherite (camomilla), astri alpini, lino a fiore grande, astri nani. Tra le varietà tappezzanti, il geranio balcanico, l'armeria marina e la lobularia nana con un'altezza di soli 15 cm sono particolarmente amate dai giardinieri.

Di medie dimensioni

Vengono piantati entrambi singolarmente e utilizzati per riempire aiuole e aiuole. Con l'aiuto di colture di medie dimensioni, è conveniente formare composizioni di isole a più livelli, classiche monocomposizioni e creare pittoresche recinzioni. Questo gruppo comprende daylilies, peonie, rose, achillee, radiola rosa, flox pannocchia, garofani.

Alto

La creazione di eleganti aiuole dell'isola è raramente completa senza di loro. I fiori alti formano combinazioni armoniose con un'ampia varietà di fiori, comprese le controparti sottodimensionate. Rientrano in questa categoria la malva (rosa), basilis, girasoli tortuosi, rudbeckia, delphinium, echinacea e molte altre piante.

Per il pieno sviluppo delle piante perenni ricci, sono necessari supporti, che intrecciano pittorescamente con viticci di baffi. I cobitidi sono indispensabili per decorare gazebo, terrazzi, archi, costruire muri e formare siepi.

Annuali nani

Le specie annuali a bassa crescita sono caratterizzate da un'altezza di circa 30 cm, che consente loro di essere utilizzate come varietà tappezzanti per colmare efficacemente le lacune tra i rappresentanti della famiglia delle Rosaceae, come aggiunta ad arbusti ornamentali o erbe da prato.

I tipi più popolari di annuali rachitiche sono:

  • Iberis, nemofili, violette notturne, che vengono utilizzati per diluire le aiuole.
  • Ageratum - sembra fantastico nei giardini rocciosi e nei giardini rocciosi.
  • Margherita: questi fiori sono usati per formare bordi, tende, creste e incorniciare i percorsi del giardino con loro.
  • L'astro nano e le calendule sono generalisti che ti consentono di perfezionare rapidamente e con un costo minimo il territorio del tuo cortile.

Quando si decora un'aiuola di fioritura continua, non bisogna trascurare le colture decidue e i cereali decorativi, il cui principale vantaggio è la decoratività stabile.

Rispetto agli alberi a crescita bassa, gli arbusti ornamentali tendono a crescere molto più intensamente, pur possedendo un'elevata vitalità.

Design corretto

Le aiuole con fioritura continua sono formate da piante perenni, annuali e biennali. Sebbene, in termini di praticità, sia molto più redditizio riempire l'aiuola con colture perenni, integrandole ogni anno con annuali fresche con un lungo periodo di fioritura.

Quando scelgono le colture da giardino, sono guidati da:

  • Una specie di giardino fiorito.
  • Caratteristiche decorative: altezza, forma, colore delle infiorescenze e del fogliame, tempo di fioritura.
  • I requisiti ambientali delle varietà.

La creazione di composizioni vegetali si basa su diversi principi:

  • Combina colture che hanno requisiti identici o simili per la composizione e le condizioni del suolo, il regime di luce, la nutrizione e il programma di irrigazione.
  • Disporre i fiori, tenendo conto della combinazione di colori e combinare piante che hanno colori contrastanti o colori complementari.
  • Combina le piante in base alle dimensioni e all'intensità di sviluppo. Se le colture sono inclini a una crescita attiva, allora devono essere prese misure per frenare la loro crescita.

Un letto misto con fioritura continua viene riempito con piante perenni, colture biennali e annuali per ottenere i primi fiori quando la neve inizia a sciogliersi.

Colture floreali popolari per il dispositivo di aiuole miste per tutte le stagioni:

  • Composizione primaverile. Per la sua creazione, viene data preferenza a crochi bulbosi, narcisi, iridodictiums, muscari, chionodox, alberi forestali. Dalle piante perenni - erantis, epatiche, calendule, coleotteri crestati, anemoni, brunner e tra le colture biennali - viole, margherite, viole del pensiero.
  • Giardino fiorito estivo. È più spesso pieno di piante perenni come astilbe, phlox, gerani da giardino, delphinium, lupini, fiordalisi, losanga, gigli e blueheads. Annuali brillanti - alissum, lobelia, zinnia, tagetes, rigoglioso antirrinum in fiore, varie varietà di petunie, escholzia. Girasoli o amaranto sono usati come spettacolari accenti verticali. Dalle biennali, sono interessanti campane, garofani, viole, margherite, digitali. Tra quelle alte ci sono le rose stock.
  • Aiuola autunnale. Affinché fiorisca per tutto l'autunno, si dovrebbe dare la preferenza agli astri tardivi annuali o perenni, così come alle regine della composizione autunnale: i crisantemi. Da alto - pietrame prominente, elenio, croco. Il cavolo ornamentale è l'ideale per creare un bordo originale della composizione autunnale. Sotto l'influenza del gelo, le foglie di cavolo acquisiscono un colore contrastante più luminoso.

È possibile piantare alcune piante perenni in un'aiuola di fioritura continua, che sono apprezzate dai coltivatori di fiori per la loro decoratività e senza pretese di cura. Per creare un'aiuola di piante perenni, devi raccogliere 6-8 varietà di colture perenni con tempi di apertura delle gemme diversi.

Tenendo conto che la durata media della fioritura delle piante perenni è di un mese, l'aiuola si diletterà costantemente con lo splendore della fioritura di una specie e una o due varietà ancora in fiore.

Se li integri con piante decidue decorative e piante perenni con fioritura ripetuta, ottieni un mix molto pittoresco. La cosa principale è scegliere piante con una bella trama.

Nella prima metà di maggio si può godere dello splendore dei boccioli color malva della bacca, poco dopo, delle primule multicolori, e a partire dalla seconda metà, lo splendore dei colori dell'iris con il bianco, il viola, blu, giallo e aquilegia. A giugno-luglio fioriscono fiordaliso, delphinium, daylily.

Da agosto, l'astilbe comincerà ad assolo, facilmente riconoscibile dalle pannocchie di infiorescenze incandescenti con tutte le sfumature della tavolozza rossa, quindi varie varietà di monard e phlox dall'aroma ammaliante. La fine della stagione sarà segnata dalla fioritura delle verghe d'oro dal colore giallo brillante e degli astri.

Sapendo che facendo una scelta a favore delle annuali termofile, si può contare solo su una fiaba fiorita e profumata di tre mesi. Poiché la maggior parte delle piante annuali è originaria delle zone subtropicali o tropicali, è importante prendersi cura delle piantine in anticipo. Alla fine dell'inverno vengono piantate le petunie, all'inizio della primavera vengono seminati semi per viole, astri, crisantemi, dalie, levkoy, fiordalisi, alissum, lobelia, bocche di leone e a metà primavera sono impegnati in calendule, nasturzio e cosmea.

Pertanto, diventa possibile la fornitura ininterrotta del giardino fiorito con una varietà di colture fiorite, indipendentemente dalla loro stagionalità. Ad esempio, la fioritura delle viole e delle petunie seminate per le piantine in inverno può avvenire sia a maggio che a settembre. Sebbene ci siano sicuramente molte piante stagionali tra le annuali.

Lo schema di progettazione standard per un'aiuola rotonda di annuali a fioritura bassa:

  • Nelle prime settimane di aprile, la parte centrale del giardino fiorito è piena di piantine di agerato: ecco come risulterà la composizione floreale con un centro rigoglioso.
  • Il lino a fiore bianco o rosso, seminato per piantine in aprile, viene utilizzato per incorniciare gli agerati.
  • Il lino è circondato da piantine di astri nani multicolori, seminati a maggio. Ti delizieranno con la fioritura fino a ottobre.
  • Decorare il cordolo con due tipi di rasatura: con fiori rigogliosi e piccoli è la soluzione più vantaggiosa per bordare un'aiuola rotonda.

I floricoltori esperti concordano sul fatto che le combinazioni di lino, fiordaliso e astri sono particolarmente sofisticate. La combinazione di annuali a bassa crescita con piante perenni consente di massimizzare l'attrattiva del giardino fiorito.

Come piantare?

Anche coloro che hanno appena iniziato a comprendere le basi dell'arte della progettazione del paesaggio possono organizzare un giardino fiorito o un'aiuola con le proprie mani in campagna, se prendono la questione con piena responsabilità. Nella fase iniziale, le colture da giardino vengono selezionate al momento della semina e quindi si forma un elenco che include varietà primaverili, estive e autunnali.

Una disposizione competente di un giardino fiorito implica anche la determinazione e lo studio di un luogo per la semina: è necessario analizzare il terreno, l'illuminazione nelle singole parti dell'aiuola e scoprire se c'è una pendenza. Ciò è necessario per il corretto posizionamento delle colture, tenendo conto dei requisiti degli animali domestici verdi per le condizioni di luce e umidità, la composizione e le condizioni del suolo.

Per evitare errori durante lo sbarco, viene preventivamente tracciato uno schema con la disposizione compositiva delle piante selezionate in determinati luoghi secondo i criteri precedentemente indicati:

  • Requisiti per la tecnologia agricola. Il piano dovrebbe avere una chiara distribuzione di aree ombreggiate, ombreggiate e ben illuminate per la semina.
  • Decoratività: alcune colture formeranno la base costruttiva del giardino fiorito, altre - conifere, arbusti decidui e piante perenni, fungeranno da cornice spettacolare per i vicini in fiore.
  • La dimensione. Se il club è adiacente a recinzioni o una casa, sullo sfondo vengono piantate grandi piante e nelle prime file viene dato spazio alle varietà di medie dimensioni e alla copertura del terreno in miniatura. Quando un giardino fiorito (tondo, ovale) viene posizionato nel mezzo del territorio di casa, il suo centro può essere decorato con piante alte. I fiori e le erbe a foglia stretta si alternano a quelli a foglia larga.
  • Stagionalità della fioritura. In questo caso, è conveniente navigare in base al programma di fioritura e fioritura delle piante estive, primaverili e autunnali selezionate per la semina. Ogni intervallo di tempo dovrebbe corrispondere a periodi di fioritura di almeno 3-4 fiori.
  • Colorazione. Quando si sceglie una soluzione coloristica, le aiuole sono guidate dalle preferenze personali, senza dimenticare le regole generali dei colori combinatori, sia come supplemento che per contrasto.

L'ultima fase è la preparazione del terreno per la semina: l'introduzione di miscele di fertilizzanti e lievito in polvere - argilla espansa, mattoni frantumati, sabbia fluviale. La crescita delle specie in crescita attiva è limitata con l'aiuto di recinzioni di plastica, approfondite nel terreno vicino al sito di atterraggio di animali domestici verdi aggressivi.

E nel prossimo video, puoi familiarizzare con i principali errori durante la progettazione di aiuole.

Cura

Il fatto che per la piena crescita e lo sviluppo di qualsiasi piantagione in un cottage estivo richieda una cura complessa, che implica diserbo sistematico, irrigazione, alimentazione, allentamento, è ben noto a qualsiasi coltivatore. Per le aiuole a fioritura continua, si applicano le stesse regole generalmente note e vengono applicate tecniche aggiuntive per mantenerne l'attrattiva.

Cosa dobbiamo fare:

  • Rimuovere le gemme morte per prolungare la fioritura.
  • Pizzicare le cime - questo stimola la ricrescita dei fiori e attiva i germogli laterali.
  • Pianta piante annuali in tempo per riempire i punti calvi formati da colture appassite. È conveniente decorare i vuoti usando vasi da fiori portatili piantati con bambini di un anno.
  • Non dimenticare di sfoltire, potare e dividere i fiori, prevenendo così lo spostamento di piante deboli da parte di concorrenti più forti.

Bellissimi esempi di progettazione del paesaggio

  • Aiuole e aiuole di fioritura continua sono in grado non solo di decorare il territorio del cortile, ma anche di dargli una personalità brillante.
  • Le aiuole monocromatiche sono una chiara prova che il loro creatore ha perfettamente padroneggiato l'arte di controllare il caleidoscopio di colori creato dai bellissimi rappresentanti del regno della flora.
  • I giardini di fiori giallo-arancio daranno un'atmosfera solare indipendentemente dal tempo grazie a crochi, narcisi, tulipani dell'ombra appropriata, calendula, gigli, enotera, elenio, calendule, nasturzi.
  • Aiuole piene di kandyk, crochi, juno, delphinium, monarda, fiordalisi, flox di sfumature rosa, blu e viola sembrano insolitamente fresche e romantiche.
  • Aiuole bianche laconiche di narcisi, gigli, fiordaliso, cozze di perle, malva, lavater, flox, mughetto, echinacea dai colori bianco neve conferiscono al giardino un aspetto delicato e arioso.
  • La tendenza attuale degli ultimi decenni sono le aiuole blu. In questo caso, i coltivatori di fiori si rivolgono ai nontiscordardime, all'erba del fegato, alla scilla, all'ombelico del tappeto, al brunner e al giacinto di topo per chiedere aiuto.
  • Le varietà di copertura del suolo consentono non solo di creare splendide aiuole di tappeti di bellezza, ma anche di organizzare aiuole tematiche. Grazie ai luminosi fiori nani, sul sito può apparire una lussuosa farfalla in fiore.
  • Il risultato dell'uso di oggetti estranei nella decorazione di un cottage estivo è sempre interessante: una carriola da giardino, pneumatici consumati, tronchi marci come vasi da fiori di design, pietre per uno scivolo alpino e figure decorative.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento