Malattie e parassiti del nasturzio

Contenuto
  1. Malattie e loro trattamento
  2. parassiti comuni
  3. Misure di prevenzione

La decorazione del giardino fiorito è molto richiesta a causa dell'ampia varietà di piante che possono decorare qualsiasi sito. Questi includono i nasturzi, originari dell'America centrale.

Tuttavia, non un singolo fiore è immune da malattie e parassiti, quindi è importante studiare le peculiarità della crescita e della cura per non affrontare problemi simili. La tua attenzione è invitata a una descrizione di varie malattie del nasturzio, le conseguenze dei parassiti e i metodi per affrontare il problema.

Malattie e loro trattamento

È sicuro dire che il nasturzio appartiene alle piante che si possono trovare in qualsiasi cottage estivo. Questi fiori si distinguono per la loro luminosità e fioritura a lungo termine, che dura fino a settembre. Il nasturzio è una pianta tremante che richiede un'attenta manutenzione. Varie infezioni e malattie possono danneggiare rapidamente, quindi è importante sapere come evitare conseguenze negative. È una pianta termofila che necessita di condizioni favorevoli. Se il clima è temperato, il cappuccino farà crescere un tappeto solo per un anno. Tale vegetazione ha un aspetto attraente, quindi decorerà il marciapiede, il gazebo e la trama.

I nasturzi possono andare incontro a determinate malattie, quindi i sintomi devono essere riconosciuti precocemente per iniziare immediatamente il trattamento. Ad esempio, se la pianta non fiorisce più, molto probabilmente è dovuto alla posizione sbagliata. In campo aperto, il fiore deve essere piantato in un luogo soleggiato. È importante scegliere i fertilizzanti giusti: l'alimentazione con azoto contribuisce alla crescita della massa verde, ma non ci saranno più fiori da questo. Se il terreno è troppo umido e la temperatura scende bruscamente, la pianta si sentirà a disagio e non fiorirà.

Così, gli esperti raccomandano di abbandonare la fertilizzazione contenente azoto e i cespugli dovrebbero essere coltivati ​​in uno spazio aperto dove c'è abbastanza sole. Per prevenire l'ipotermia, è meglio usare materiali di copertura. Se stai coltivando un fiore sul tuo balcone, assicurati che abbia abbastanza spazio per la formazione dei boccioli, quindi i vasi ingombranti sono i migliori. Le foglie di qualsiasi pianta ingialliscono. Questo è un processo naturale, ma se è iniziato a metà stagione, indica un problema.

Fai attenzione all'acqua sulle foglie. La presenza di liquido sul fogliame porta a ustioni sui piatti. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata alla radice e nel tardo pomeriggio.

Se il terreno è povero, è necessario utilizzare fertilizzanti complessi, tra cui potassio, fosforo e altri elementi utili. Esiste una malattia come il mosaico, che è anche accompagnata da foglie gialle. In questo caso, il fogliame malato deve essere rimosso e la pianta stessa dovrà essere trattata con Karbofos.

A volte le foglie possono diventare grigie o bianche, tali macchie indicano un attacco di marciume. Con un tale problema, il liquido Bordeaux, il Mikosan o il Fundazol saranno i migliori aiutanti. Se i piatti hanno iniziato ad arricciarsi, questo indica avvizzimento batterico, che è una malattia pericolosa. I cespugli infetti devono essere rimossi in modo che la lesione non si diffonda a piante sane. Altrimenti, un tale disturbo non può essere trattato, devono essere seguite misure preventive.

Il marciume grigio appare come chiazze secche che ricoprono il fusto e le foglie. Ciò accade a causa dell'eccesso di umidità.In questo caso, dovrai anche rimuovere i rami infetti e trattare il tutto con fungicidi. Per quanto riguarda l'avvizzimento batterico, inizia a colpire il fondo della pianta e si diffonde su tutto il fiore. Le erbacce fungono da intermediari, quindi è estremamente importante pulire l'area. Se si trovano punti con un bordo rosso sulle foglie e iniziano a crescere, devono essere rimossi. La ruggine può anche attaccare il nasturzio, causando la morte della pianta. Il trattamento consiste nella rimozione delle foglie malate e nell'uso di preparati batterici, fungicidi. Il terreno può anche essere coltivato per prevenire la diffusione della malattia.

Affinché la pianta sia bella e meno colpita dalle malattie, è importante osservare il tempo di semina. Questo dovrebbe essere fatto con tempo caldo ma nuvoloso o la sera in modo che le giovani radici non soffrano.

parassiti comuni

Vari moscerini e bruchi mangiano le piante. Puoi sbarazzartene con vari mezzi, compresi quelli popolari. È necessario utilizzare prodotti chimici secondo le istruzioni e puoi elaborare sia il terreno che il cespuglio stesso.

  • Afide. Il nasturzio è un parente del cavolo con i ravanelli, quindi gli attacchi di afidi sono comuni. Non è difficile notare gli afidi neri, fanno precipitare il retro delle foglie e prendono tutto il succo dalla pianta. Se compaiono macchie gialle sulla superficie e lo stelo è diventato letargico, è urgente adottare misure di sicurezza. Puoi combattere gli afidi come segue. Avrai bisogno di cenere ordinaria, che deve essere sparsa sulle piante, previamente setacciata al setaccio. Se il tempo è piovoso, la procedura deve essere ripetuta dopo la precipitazione. Inoltre, gli infusi di erbe con un odore pungente aiutano bene contro gli afidi. Questo può essere l'assenzio, per esempio. E anche i giardinieri usano spesso infusi di aglio e cipolle. I singoli insetti possono essere abbattuti con un getto di acqua calda.
  • Falena del cavolo. Questo parassita mangia le foglie, dopo di che inizia a deporre le larve nei germogli. Se c'è del cavolo sul sito, è meglio piantare il fiore lontano da esso. Il primo passo è distruggere le erbacce, quindi spruzzare regolarmente le piante con acqua saponata o preparati. Andrà bene qualsiasi insetticida con una gamma generale di effetti.
  • Acaro del ragno. Questo è un piccolo insetto che non è facile da vedere sui cespugli di nasturzio. L'acaro emerge dal terreno all'inizio di maggio e inizia a far precipitare giovani piantine di varie piante. Se sul retro vedi una ragnatela sottile o macchie nere, significa che il fiore è affetto da un parassita che si moltiplica rapidamente. L'insetto non tollera l'alcol, quindi sarà sufficiente trattare la pianta con questa sostanza o scegliere un preparato chimico adatto.
  • Belyanka. Questa è una farfalla che può sembrare innocente in apparenza, ma in realtà rappresenta una vera minaccia per le piante. Le larve danneggiano il fiore, mangiando assolutamente tutto lungo la strada. Per distruggere le conseguenze e la causa stessa, è necessario utilizzare insetticidi. Alcuni esperti allevano uno scarabeo vespa, che mangia lo scarabeo bianco e le sue larve.

Se hai un infuso di pomodori o cime di patate, puoi innaffiare le piante con loro.

Misure di prevenzione

È piacevole avere una pianta come un cappuccino sul tuo sito, perché decora il territorio e non richiede condizioni speciali. Il compito principale di ogni proprietario è la cura adeguata, ma anche se il cespuglio è malato, può essere curato se conosci alcune delle regole sopra descritte. Tuttavia, è possibile prevenire tali conseguenze, perché esistono misure preventive che aiuteranno a far fronte al compito da svolgere. La prima regola è piantare materiale sano. Assicurati che la pianta sia in ottime condizioni inizialmente, soprattutto se la stai ripiantando. Gli esperti raccomandano di disinfettare la terra ogni primavera, ciò richiederà una soluzione di solfato di rame e l'acqua bollente con permanganato di potassio può sostituirla. Per quanto riguarda le raccomandazioni per la semina, il nasturzio è piantato in terreno sciolto sul lato soleggiato.L'irrigazione deve essere eseguita abbondantemente, ma di rado, in modo da non inumidire eccessivamente il terreno.

Se non ce n'è bisogno, è meglio non trapiantare i cespugli da un luogo all'altro: la coltura ha un apparato radicale delicato che è facile da ferire. La medicazione superiore gioca un ruolo importante, e non si tratta solo del cappuccino, ma vale per tutte le piante. La concimazione si effettua secondo la stagione, la concimazione deve contenere fosforo e potassio. È possibile salvare qualsiasi pianta del giardino dai parassiti, ma è meglio fare prevenzione, ci vorrà meno tempo e fatica. Per prevenire i funghi, usa una soluzione che richiede solo poche gocce di iodio e acqua. Allentare il terreno prima di piantare gioca un ruolo importante. Il nasturzio differisce dalle altre colture in quanto non ha bisogno di fertilizzanti organici, che danneggiano e prevengono solo il periodo di fioritura.

Pertanto, se vuoi goderti i fiori per tutta l'estate fino al tardo autunno, devi monitorare attentamente e prenderti cura del terreno, controllare il livello di umidità.

Assicurati che la terra sia fertile per risultati sorprendenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento