Caratteristiche del nasturzio in crescita sul balcone

Contenuto
  1. Selezione del tipo e della varietà
  2. Sfumature di atterraggio
  3. Regole di cura
  4. Condizioni
  5. Vicinato
  6. Irrigazione e alimentazione
  7. Malattie e parassiti
  8. Bellissimi esempi di decorazione del balcone con fiori

Le peculiarità della coltivazione del nasturzio sul balcone non sono tanto nelle complesse tecniche agricole (si notano poco impegnative e facilità di cura), ma nel rispetto delle regole di impianto. Per garantire una fioritura stabile, è necessario tenere conto delle sfumature della semina e della riproduzione. Un approccio diverso allo svernamento - per piante perenni e annuali. Gli allevatori hanno allevato molte specie che differiscono dai loro modesti predecessori importati dall'America. I fioristi hanno a loro disposizione varietà tricolori, multifoglia, grandi e altre con bei nomi, un enorme potenziale decorativo.

Selezione del tipo e della varietà

Il nasturzio sul balcone è una soluzione pratica e moderna, dietro la quale si cela il potenziale sconfinato delle possibilità. In Europa, la pianta ha guadagnato popolarità diversi secoli fa ed è stata attivamente studiata e migliorata dagli allevatori. In URSS, a metà del secolo scorso si è verificato un picco di domanda a breve termine, quindi la moda mutevole ha iniziato a dettare altre tendenze. Di recente, è diventato ampiamente utilizzato come decorazione per balconi.

È stato scoperto che i fiori, di cui esistono già diverse dozzine di specie, possono essere coltivati ​​senza problemi a casa su un davanzale, e non solo in un giardino anteriore o in un orto. Le specie coltivate somigliano poco ai loro umili predecessori americani. Il designer di casa e il fiorista dilettante avevano un intero arsenale a loro disposizione.

Un piccolo trofeo (così viene letteralmente tradotto il nome latino) offriva numerose opportunità per nobilitare il giardino anteriore, balcone o loggia, il muro di una casa, una terrazza aperta, una veranda, un'aiuola a più livelli e altri elementi di arredo primavera-estate di cui gli amanti del bello amano circondarsi.

L'elenco di numerose specie non è molto informativo, quindi la scelta deve essere fatta in base alle preferenze di colore e all'area in cui il proprietario intende distribuire la pianta.

  • Indoor (tuberoso) - cultura perenne, i cui germogli si estendono fino a 2 metri. Quasi tutte le specie possono essere coltivate in casa se lo scavi e lo trapianti in vasi. Può essere usato per la propagazione per talea, come pianta medicinale, per preparare fiori secchi nel tè e persino per mettere in salamoia i tuberi. In America si piantano ancora campi per il consumo di tuberi.
  • Ampelnaya - un'ottima soluzione decorativa. Questo tipo è adatto per decorare balconi, gazebo, archi e altri edifici. L'abbellimento verticale è particolarmente efficace con l'uso del nasturzio straniero (delle Canarie), che è considerato la varietà più famosa. Ha anche altri scopi: la densa massa vegetativa sugli steli consente di utilizzarla come pianta tappezzante. Vantaggi: bellezza, aroma, risparmio di spazio. Lo svantaggio è la fioritura tardiva (inizia abbondantemente, ma solo in piena estate).
  • Riccio - il più comune nella pratica domestica. I colori sono in una gamma solare: fiori rossi, arancioni e gialli in tutte le varietà di sfumature. Ci sono spugna e semi-doppia, in diverse combinazioni (con un maggiore effetto decorativo), ma semplici, monotoni sono anche incredibilmente buoni con la cura adeguata. I più famosi sono a cinque foglie, a molte foglie, azzurro e tricolore, da un metro e mezzo a 3 m, con un diametro del fiore di 3-6 cm.Fioriscono dall'inizio dell'estate alle prime gelate autunnali.

Le potenzialità di questo impianto non sono ancora state pienamente apprezzate e pienamente divulgate. Delle 90 specie conosciute, 2,5 dozzine possono essere trovate per l'allevamento e, oltre alle varietà principali, ci sono anche numerosi ibridi con caratteristiche utili. Sono così pittoreschi che non hanno bisogno di essere combinati con altre piante. Non sono necessarie raccomandazioni "Palla d'oro", nasturzio ibrido culturale con fiori e foglie decorativi di colore insolito, a forma di liana, alto (cespuglio) e nano, "rosa ciliegia" e "velluto nero". Questi sono degni rappresentanti del piccolo nasturzio. Senza pretese, bellezza, lunga fioritura: questi sono solo alcuni degli argomenti a favore dell'uso del nasturzio nei tipi più variabili di design e stili di progettazione del paesaggio.

Sfumature di atterraggio

La coltura erbacea può essere piantata come annuale (non sopravvive in inverno nei climi temperati), conservata come pianta perenne da interno e allo stesso tempo utilizzata come pianta madre per decorare un balcone. Viene coltivato per seme per piantine al fine di ottenere un'abbondante fioritura il prima possibile, o in modo simile, direttamente in piena terra.

Le specie a crescita bassa, a foglia lunga e ampelose vengono coltivate in scatole, vasi, vasi da fiori, vicino ad archi e tralicci speciali. Il volume della pianta determina il tipo e le sottigliezze delle cure: alcune devono essere legate. Puoi usare alcuni germogli per la propagazione per talea. I semi ibridi vengono acquistati in negozi specializzati. Le specie comuni possono essere raccolte a casa, ma le varietà ibride non mantengono le loro caratteristiche.

Le talee sono un modo eccellente per allevare materiale di piantagione, uno dei tre utilizzati dai coltivatori di fiori (ad eccezione di piantine e semi in terreno aperto). Se pianti diversi pezzi in anticipo (di solito questo viene fatto con varietà rare e costose), puoi radicare in un contenitore con acqua o nella sabbia bagnata.

Regole di cura

La pianta richiede un approccio differenziato all'irrigazione in periodi diversi. Si dice anche della disposizione obbligatoria dello strato di drenaggio durante l'allevamento in vasi sospesi.

Un trapianto per l'inverno viene eseguito insieme a una zolla di terra, quindi dopo lo svernamento il coltivatore avrà abbastanza materiale per l'innesto e decorare il balcone con un annuale. Il nasturzio a crescita bassa viene coltivato in aiuole o in vasi da fiori per decorare terrazze aperte, patii e aree locali. Il nasturzio riccio può essere utilizzato su tralicci decorativi, come aiuto per la suddivisione in zone, su gazebo e archi.

Con la diffusione della tendenza moda, ci sono sempre più suggerimenti e consigli su come coltivare correttamente il nasturzio. Puoi leggerli su forum e siti Web per i coltivatori di fiori.

Condizioni

Nonostante le affermazioni secondo cui la coltivazione di una pianta ornamentale non è difficile, non tollera la mancanza di luce, quindi è meglio posizionarla su balconi situati sul lato soleggiato. Se non ce ne sono nel tuo caso, è necessario organizzare un'illuminazione aggiuntiva.

Per la cultura in questione, le raffiche di vento fredde e forti sono inaccettabili, quindi vale la pena portare i vasi sul balcone solo quando è passata la bassa temperatura.

Ampelny - in un vaso di fiori - può essere posizionato nelle profondità del balcone o sospeso sul suo lato esterno, ma allo stesso tempo bisogna tener conto della frequente direzione del vento e del grado di illuminazione sui lati nord e ovest .

Vicinato

Esistono molte opzioni, comprovate dall'esperienza pratica, per garantire un'esistenza confortevole ai nasturzi, creando al contempo composizioni armoniose che sono piacevoli alla vista. Puoi tranquillamente usare pelargoni, viole del pensiero, campane, petunie e bocche di leone. Ci sono altre opzioni, ad esempio il geranio, ma gli esteti e gli amanti della bellezza sono sicuri che il cappuccino non dovrebbe essere piantato accanto a piante troppo luminose e profumate che "oscurano" il suo fascino delicato e delicato.

Irrigazione e alimentazione

Il nasturzio richiede un'irrigazione intensiva solo durante determinati periodi del suo sviluppo. Fino all'inizio della fioritura, può essere idratato ogni giorno o a giorni alterni. Non è possibile farlo con tempo soleggiato, l'orario preferito è la sera. Anche con l'irrigazione a goccia, le condizioni necessarie rimangono invariate. La pianta avrà bisogno di una procedura notturna nelle calde giornate estive. Con l'inizio della fioritura, solo lo strato superiore del terreno viene inumidito e l'acqua viene aggiunta solo se il terreno è asciutto. Esagerando con questo, puoi ridurre l'intensità dell'allegagione dei fiori e aumentare la crescita della massa vegetativa, causando la decomposizione dell'apparato radicale.

Si consiglia di eseguire la medicazione superiore con composti azotati (nitrofoskoy, agricoltura), ma solo durante il periodo di fioritura. La soluzione viene preparata debole in modo che non vi sia eccessiva saturazione del terreno.

Malattie e parassiti

Notando che il nasturzio non sta crescendo o non mostra segni di malattia, è necessario guardarlo per malattie o malvagi dal mondo degli insetti. Possono essere afidi, mosche bianche, acari di ragno, avvizzimento batterico. Il danno fogliare è causato sia da malattie che da parassiti. Per la corretta scelta dei mezzi di lotta è necessaria un'accurata definizione della causa.

Bellissimi esempi di decorazione del balcone con fiori

Si possono osservare, passeggiando per le vie cittadine, e studiando le foto pubblicate dagli utenti:

  • nasturzio "Ninfa" in vasi avvolti in stoffa e supporti in filo metallico;
  • coltivazione per additivo diretto in cassette in combinazione con altre colture;
  • una loggia chic in una casa privata, decorata con vasi sospesi;
  • una spettacolare composizione in strutture spaziose sul muro della casa, ombreggiando la porta-finestra;
  • un'aiuola di pneumatici, decorata con nasturzi rachitici, accanto a un vaso decorativo bianco e altre piante ornamentali.

La manifestazione dell'immaginazione è una condizione indispensabile che ti consentirà di progettare balconi o altre aree che richiedono raffinatezza nel modo più efficace possibile. In una soluzione decorativa, puoi utilizzare non solo un tipo, ma anche diversi, per creare una combinazione più bella.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento