Hosta: descrizione di specie e varietà, segreti di coltivazione e riproduzione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica di specie e varietà
  3. Classificazione in base alla dimensione degli host.
  4. Scegliere un posto
  5. Regole di atterraggio
  6. Caratteristiche di cura
  7. Metodi di riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Possibili problemi
  10. Suggerimenti per i principianti
  11. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Molti giardinieri, quando decorano il loro sito, tendono a scegliere gli host come pianta perenne. Questo arbusto è schizzinoso da curare, resistente al freddo estremo e ha un colore del fogliame unico. In questo articolo conoscerai la descrizione delle specie e delle varietà di hosta, nonché i segreti della coltivazione e della riproduzione di questa pianta.

Cos'è?

Hosta appartiene alle piante perenni della famiglia degli Asparagi. Inizialmente, questa pianta perenne portava il nome "Funkia", in onore del botanico tedesco GK Funk, ma all'inizio del XX secolo alla pianta fu dato il nome moderno - già in onore del botanico austriaco Nikolaus Thomas Host. La patria dell'arbusto è il territorio dell'Estremo Oriente.

Il periodo di fioritura dell'hosta, a seconda della varietà e della specie, cade a giugno-agosto.

Le infiorescenze di questa pianta sono posizionate su peduncoli abbastanza alti, hanno forma imbutiforme o campanulata e si possono trovare nelle tonalità del bianco, viola e lilla.

Il vantaggio principale dell'hosta come pianta da giardino sono le sue foglie lussuose che formano una rosetta. A seconda della varietà, possono essere stretti, rotondi, sottili o densi e differiscono anche in una tonalità individuale, dai colori variegati e chiari ai toni smeraldo profondi.

Tra tutte le altre piante da giardino, l'hosta è considerata un vero fegato lungo: alcune varietà di questa pianta, in condizioni favorevoli e cure accurate, possono vivere fino a 25 anni.

Panoramica di specie e varietà

Oggi ci sono circa 4 distinte classificazioni degli ospiti: per dimensione, per tipo di colore, nonché per classificazione delle varietà e delle varietà di queste piante da giardino.

Classificazione in base al colore di steli e foglie.

  • Blu. Le piante di questo tipo hanno fogliame blu.
  • Giallo. Include tutte le varietà di hosta con foglie gialle sfumate.
  • Verde. Queste piante hanno foglie verde chiaro o smeraldo.
  • Variegata. Rientrano in questa tipologia tutte le varietà ospiti dal colore straordinario e variegato, nonché piante dalla caratteristica cornice fogliare chiara o maculata.
  • Mediovarietà. Gli host di questo tipo hanno fogli chiari con un bordo verde lungo il contorno del foglio.

Classificazione in base alla dimensione degli host.

  • Le specie ospiti nane sono chiamate Nano... Queste piante non crescono più di 10 cm.
  • Miniatura - Miniatura... L'altezza è leggermente superiore - da 10 a 15 cm.
  • Host di tipo piccolo - Piccolo... Altezza da 15 a 25 cm.
  • medio - qui si trovano piante con un'altezza media da 0,3 a 0,5 m, questo è il gruppo più comune con un numero enorme di varietà.
  • Grande - queste piante sono in grado di crescere fino a 0,7 m.
  • Agli host come Gigante includere tutte le varietà di tali piante con un'altezza di 70 cm o più.

Tutti gli host del giardino sono suddivisi in diverse varietà, ognuno dei quali ha qualità e preferenze esterne individuali nell'atterraggio.

  • Riccio (o riccio). Le piante di questa varietà includono ospiti in miniatura sottodimensionati con foglie a forma di cuore, spigoli vivi e punte arrotondate. Queste bellezze hanno anche un caratteristico bordo bianco lungo i bordi della foglia.Nonostante l'altezza relativamente bassa, ogni foglia di una tale hosta può crescere fino a 16 cm di lunghezza.
  • Ondulato. Questa è una pianta più alta, il cui peduncolo può raggiungere un'altezza di 80 cm o più. Questa hosta ha ricevuto questo nome a causa della forma ondulata unica delle sue foglie, ognuna delle quali può crescere fino a 20 cm di lunghezza. I fiori di queste piante assomigliano a campane e si distinguono per un tenue colore viola.
  • Piantaggine. Una pianta abbastanza alta, i cui steli possono raggiungere i 70 cm di altezza. Le foglie arrotondate e sottili di questa hosta hanno una tonalità verde brillante e una caratteristica lucentezza lucida, che è particolarmente evidente al sole. Il periodo di fioritura cade ad agosto: le infiorescenze sono sbiadite, grigie e non distinguono la pianta sullo sfondo del giardino fiorito.
  • Gonfio. Queste piante da esterno hanno foglie verde scuro grandi e quasi rotonde lunghe fino a 25 cm ciascuna. Le infiorescenze si trovano su un lungo peduncolo, i fiori sono piccoli e espressi in una morbida sfumatura lilla. Possono crescere fino a 0,8 metri.
  • Alto. Tali ospiti hanno foglie dense di un ricco colore verde. Ogni foglia è attaccata allo stelo della pianta con piccioli lunghi e densi. Ha peduncoli bassi. I fiori nell'infiorescenza sono densamente disposti, di forma tubolare, si differenziano per il colore lilla.
  • lanceolato. Questa varietà è anche chiamata a foglia stretta. L'altezza media di queste piante perenni è di circa 35-40 cm Una caratteristica distintiva degli ospiti sono le foglie lucide appuntite di colore verde scuro.
  • Reale. Questi giganti (fino a 80 cm di altezza) si distinguono per le lunghe foglie verde brillante e per i grandi fiori bianchi (come una campana), che emanano un profumo affascinante e leggero. Questa pianta perde i suoi ultimi germogli solo sotto il gelo.
  • Hosta Siebold. Questa varietà hosta ha foglie quasi rotonde e dense di un ricco colore verde, che possono raggiungere i 35 cm di lunghezza. Una caratteristica della specie è il rivestimento ceroso delle foglie, che le rende opache e lisce. La fioritura avviene a luglio, i peduncoli stessi hanno sfumature viola pastello.
  • Fortuna dell'Hosta. Assomiglia alla varietà Siebold, ma ha una lunghezza delle foglie molto più corta e peduncoli più alti, che fioriscono in agosto.

Se consideriamo le varietà di piante più popolari, tra gli ospiti variegati si possono distinguere "First Mate", "Patriot", "Wide Brim", "Univitata" e "Aureomakulata".

Le piante con foglie dense di colore smeraldo, verde scuro e giada sono considerate le varietà hosta più belle e rispettabili. Qui puoi distinguere varietà come "June", "Elegance" e "Blue Cadet".

Scegliere un posto

Uno dei fattori principali quando si desidera piantare ospiti nel loro cottage estivo è la scelta di un luogo adatto. Ci sono una serie di fattori a cui vale la pena prestare attenzione qui.

  • Ombra. Nonostante ciò che alcuni giardinieri chiamano l'hosta la "regina delle ombre", questa pianta non ama crescere in piena ombra. Questa dovrebbe essere un'area parzialmente illuminata dal sole dove la luce naturale colpirà la pianta prima delle 12:00 e dopo le 18-19. Quando scegli l'intensità della luce, lasciati guidare dalla varietà dei tuoi ospiti. Per le varietà variegate sono necessarie posizioni soleggiate, per colori più scuri e freddi, luoghi con più ombra.
  • Umidità. Tutte le varietà e le varietà di ospiti con foglie dense di colori saturi adorano semplicemente un'abbondante irrigazione, ma non tollerano l'umidità stagnante. Ecco perché tali piante non dovrebbero essere piantate in aree basse, dove l'umidità si accumulerà costantemente.
  • Nutrizione e acidità del suolo. Gli host sono molto esigenti riguardo al tipo di terreno su cui sono piantati. Soprattutto a loro piace il terreno umido, limoso, leggermente alcalino o leggermente acido con molte sostanze nutritive.
  • Ventilazione. Poiché l'hosta è più una pianta rachitica a causa della sua piccola statura, i forti venti non la danneggeranno, ma l'aria stagnante o la scarsa ventilazione possono influire negativamente sulle condizioni delle foglie o delle infiorescenze.
  • Con cosa va. Nel caso dell'hosta, un fattore molto importante nella scelta di un posto in un'aiuola è la sua compatibilità con altre piante. Per un'area semiombreggiata, le combinazioni di hosta con pervinca, heuchera, zucca, primula o felci sono le più adatte. Hosta sembrerà molto impressionante in combinazione con il fiore di astilbe.

Regole di atterraggio

L'unica grande differenza tra piantare hosta e piantare altre piante perenni in piena terra è la presenza di ampi fori di piantagione. Il fatto è che il sistema di root dell'host cresce molto rapidamente e ha bisogno di molto spazio per svilupparsi.

L'hosta dovrebbe essere piantata in giardino a metà primavera (seconda metà di aprile o inizio maggio) dopo l'inizio delle giornate calde, ma prima del periodo di flusso della linfa e crescita attiva dell'apparato radicale.

O all'inizio di un caldo autunno (gli ultimi giorni di agosto e l'inizio di settembre).

Un altro punto importante quando si piantano ospiti in un'aiuola è determinare la distanza da questa pianta alle colture da giardino vicine... Quindi, per le varietà nane e medie, dovrebbe essere mantenuta una distanza fino a 30 cm, nel caso di specie grandi e giganti, scegliere una distanza di almeno 40 cm dalle piante vicine.

Il processo stesso di sbarco degli host sul sito sembra abbastanza semplice.

  • Sul sito, con l'aiuto di una pala o di una macchina agricola, vengono scavate ampie fosse di 1,2-1,4 metri. La profondità minima è di 30 cm.
  • Un'ora prima di piantare le piante, il terreno nelle fosse viene annaffiato abbondantemente, quindi viene organizzato uno strato di drenaggio di pietrisco o mattoni rotti
  • Parte del terreno preparato viene posto in una fossa, si forma una piccola collina su cui è installata la piantina.
  • Le radici della pianta sono distribuite uniformemente nella fossa. Dovrebbero crescere in direzioni diverse e in nessun caso piegarsi.
  • Il resto del terreno è distribuito uniformemente tra le radici della pianta nella buca. Il colletto della radice della pianta dovrebbe sollevarsi leggermente sopra il livello del suolo: nel tempo, il terreno si depositerà leggermente e il sito di impianto si livellerà.
  • Successivamente, la terra viene compattata e annaffiata di nuovo. Dopo che il terreno si è asciugato, viene eseguita la pacciamatura.

Caratteristiche di cura

La cura di Hosta non causerà molte difficoltà anche per i giardinieri alle prime armi. Di seguito verranno discussi i suggerimenti per le fasi principali della cura di questa pianta.

irrigazione

Il compito principale del giardiniere nel caso degli ospiti è quello di innaffiare spesso la pianta e impedire che il terreno si asciughi completamente nel cerchio del tronco. Affinché l'umidità rimanga alle radici della pianta per un periodo più lungo, uno strato di pacciame dovrebbe essere organizzato da torba, corteccia, paglia o aghi. Inoltre, la terra stessa deve avere una sufficiente permeabilità all'acqua.

L'irrigazione degli ospiti viene effettuata almeno 2-3 volte al mese nelle stagioni autunnale e primaverile e circa 1 volta in 3 giorni in estate o dopo che le giovani piantine sono state piantate in un nuovo posto. A seconda dell'età della pianta, un'irrigazione dovrebbe richiedere da 1 a 3 secchi da dieci litri di acqua stabilizzata. Prima di annaffiare, il terreno nel cerchio vicino al tronco viene allentato. Si consiglia di annaffiare i padroni di casa al mattino presto - fino alle 10-11.

L'errore più importante che i giardinieri fanno quando innaffiano gli ospiti è l'irrigazione superficiale delle foglie di una tale pianta. Con questa irrigazione, gocce di umidità rotolano sulle foglie lisce all'esterno delle radici delle piante, il che porta al degrado del sistema radicale o alla decomposizione delle rosette fogliari.

Potatura

I giardinieri hanno opinioni contrastanti sulla potatura di queste piante. Alcuni sostengono che prima dell'inizio del freddo, l'intera parte superiore, sia i peduncoli che le foglie, dovrebbe essere tagliata quasi a filo del terreno. Secondo gli esperti, questo previene le infezioni fungine dell'apparato radicale dell'ospite e non provoca la comparsa di parassiti.

Altri giardinieri sono convinti che solo i peduncoli dovrebbero essere tagliati per l'inverno e le foglie stesse dovrebbero essere lasciate intatte. Il fogliame morto proteggerà in modo affidabile il rizoma dalle gelate invernali.

La potatura profilattica di gemme e foglie secche di hosta può essere eseguita in qualsiasi momento. Questa procedura include anche l'esame della pianta per rizomi o parassiti marci.

Trasferimento

Il trapianto è un processo naturale e persino desiderabile quando si tratta di una pianta da giardino come l'hosta. Di solito viene eseguito in autunno in concomitanza con la procedura per dividere il cespuglio. Durante questa procedura, il cespuglio madre viene dissotterrato, l'apparato radicale viene pulito e diviso con un coltello affilato in germogli separati con due rosette e radici potenti. Piantare nuovi cespugli dovrebbe essere effettuato entro la metà di settembre, in modo che abbiano il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo. Il processo di piantare tali cespugli non è diverso dal piantare un giovane cespuglio di hosta.

Se il sito di atterraggio viene scelto con successo e tutte le condizioni sono soddisfatte, questa pianta può crescere con successo in un posto per 15-20 anni e senza trapianto.

svernamento

La preparazione dell'hosta per lo svernamento comporta il taglio completo dei peduncoli, nonché delle foglie della pianta. Inoltre, tutte le foglie cadute nel cerchio del tronco vengono rimosse e la terra viene allentata. Con questa procedura, distruggerai le larve di parassiti poste nel terreno durante il periodo di svernamento. Per preservare il sistema radicale della pianta e rafforzare l'immunità dell'hosta prima dell'inverno, nel cerchio vicino al tronco dovrebbe essere organizzato uno strato nutritivo di pacciame di torba o letame non fresco.

L'ospite non ha bisogno di un riparo aggiuntivo per l'inverno. Questa è una pianta abbastanza resistente al gelo che può resistere anche al freddo più intenso.

Top spogliatoio

Per le varietà ornamentali di hosta, la medicazione superiore è un elemento di cura obbligatorio: influenza la luminosità del colore del fogliame della pianta, la densità delle foglie e la potenza dell'apparato radicale. Hosta è eccellente sia per i fertilizzanti organici che minerali.

La materia organica viene fornita alla pianta sotto forma di uno strato di pacciame da aghi, compost, fieno, paglia, torba, letame decomposto o aghi. Questo non solo fertilizza i germogli della radice superiore, ma trattiene anche l'umidità sulla superficie del terreno. La pacciamatura viene eseguita 2 volte l'anno - fino alla crescita attiva delle radici e in estate - fino alla formazione di infiorescenze.

I fertilizzanti minerali possono essere applicati direttamente al cerchio del tronco vicino al cespuglio di hosta (sotto forma di soluzione o granuli) o mescolati con fertilizzanti organici in uno strato di pacciame. Tali medicazioni vengono eseguite fino a 3-4 volte a stagione, a seconda dell'età e della varietà degli ospiti.

Metodi di riproduzione

I giardinieri ricorrono a solo 3 metodi di allevamento degli ospiti: talee, crescita di piantine dai semi e divisione del cespuglio.

Il più comune è la riproduzione dividendo il cespuglio., che di solito viene effettuato in concomitanza con il trapianto autunnale della pianta madre. Per questa procedura vengono selezionati cespugli già adulti (4-5 anni) con un apparato radicale sviluppato e potente.

Il processo stesso di tale riproduzione è già stato descritto nel sottotitolo "Trapianto".

La riproduzione per talea è il secondo metodo più popolare. In questo caso, un germoglio forte e adulto con il proprio apparato radicale viene separato dalla pianta madre. Successivamente, il taglio viene piantato in un luogo separato e coperto per diversi giorni con una bottiglia o un barattolo di plastica.

Puoi anche diluire l'ospite con i semi., ma tale riproduzione è un metodo piuttosto complicato e non particolarmente popolare. Dovresti prepararti subito per un basso tasso di germinazione e molto tempo sprecato.

Prima di piantare in contenitori, i semi di hosta devono essere immersi in una soluzione stimolante della crescita. Il momento migliore per piantare i semi è metà aprile o inizio maggio. Dopo aver piantato i semi, i contenitori vengono ricoperti con una pellicola trasparente per creare un microclima naturale. Occasionalmente, il film dovrebbe essere leggermente aperto per annaffiare e aerare i semi.Dopo circa 3 settimane, noterai i primi germogli. Una raccolta viene effettuata dopo che 2-3 foglie sono apparse nelle piantine.

Malattie e parassiti

Hosta è incredibilmente sano e, insieme a cure adeguate, riduce al minimo la probabilità di malattie o parassiti.

Se parliamo specificamente di malattie, molto spesso l'hosta è affetto dal cosiddetto marciume grigio, sclerotinia e filostictosi.

  • Infestazione di muffa grigia si verifica con frequenti ristagni d'acqua negli alveoli della pianta, così come alla crescita delle radici. Una pianta colpita da questa malattia inizia a ingiallire attivamente e a scartare il fogliame.
  • filosticosi è una pericolosa malattia fungina, che si esprime nella comparsa di macchie marroni locali sulle foglie dell'hosta. Di solito questa malattia appare su piante che sono sopravvissute dolorosamente all'inverno.
  • Sclerotinia colpisce le foglie e le infiorescenze dell'hosta e si manifesta sotto forma di una caratteristica muffa bianca o ragnatela.

Per combattere queste malattie vengono utilizzati fungicidi standard a base di folpet. I diclorani funzionano meglio per la sclerotinia. In rari casi, si consiglia di scavare le piante e distruggerle completamente per non provocare l'infezione dei fiori vicini.

L'ospite è anche suscettibile agli attacchi di una serie di parassiti specifici. Il parassita più pericoloso sono le lumache, tuttavia, anche bruchi di insetti, coleotteri o persino cavallette (distrutte dagli insetticidi) possono danneggiare la pianta.

La presenza di lumache di prato e chiocciole può essere determinata dai caratteristici fori nelle foglie della pianta. Nella lotta contro questi parassiti, l'esca speciale per le lumache dovrebbe aiutare.

Di solito, i giardinieri usano la birra come esca, al cui odore strisciano le lumache.

Un altro pericoloso parassita sono i nematodi staminali. Il segno più evidente della loro presenza sono le macchie scure lungo le vene sul fogliame dell'hosta. Sfortunatamente, è impossibile sbarazzarsi delle uova di questi parassiti: il cespuglio viene completamente dissotterrato e l'area intorno al suo sito di atterraggio viene disinfettata.

Possibili problemi

Alcuni giardinieri devono affrontare problemi durante la coltivazione di host nel paese. Le situazioni problematiche più comuni: il fiore non cresce bene, non fiorisce, si asciuga. Molto spesso, questi problemi compaiono a causa di una serie di fattori.

  • Le ragioni principali della crescita lenta possono essere l'alimentazione irregolare o la vicinanza troppo ravvicinata ad alberi e altri arbusti che raccolgono l'umidità.
  • Se l'hosta non fiorisce, dovresti scoprire la sua varietà e determinare se la tua pianta appartiene a varietà tardive (e non dimenticare che l'hosta è valutata proprio per il fogliame, non per le infiorescenze).
  • La ragione per l'essiccazione delle foglie dell'hosta può essere qualsiasi cosa: da un'irrigazione insufficiente e un'illuminazione eccessiva, a una banale infezione della pianta con parassiti.

Suggerimenti per i principianti

Per rendere il processo di crescita degli host in campo aperto il più semplice e produttivo possibile, ascolta i seguenti suggerimenti.

  • Determina il grado esatto dei tuoi host. Ciò influenzerà direttamente le caratteristiche della sua riproduzione, il tempo di semina, l'intensità dell'irrigazione, i requisiti per il tipo di terreno e l'illuminazione.
  • Nonostante la resistenza al gelo di questa pianta, i primi 2-3 cespugli di hosta svernanti saranno utili per coprire con rami di abete. Ciò è particolarmente vero per le regioni con forti gelate, ma un sottile strato di neve in inverno.
  • I giardinieri alle prime armi non dovrebbero propagare l'hosta dividendo il cespuglio. Questo è un metodo difficile e stressante per la pianta che non tollera errori. Inizia con la propagazione per talea.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Oggi, le specie ospiti grandi e nane vengono utilizzate attivamente nella progettazione di cottage estivi. Possono essere una parte a tutti gli effetti di un giardino fiorito o di un'aiuola, o incorniciare i percorsi del giardino o formare cordoli.

Un vantaggio decisivo degli host è la loro adattabilità alla crescita in aree buie. Questa è una delle poche piante che starà bene intorno a un albero (ad esempio, sotto un melo).

Hosta è in grado di creare una composizione sofisticata in combinazione con piante da giardino a fioritura continua. Quasi tutte le colture da giardino possono avere un bell'aspetto accanto a questa perenne, ma l'ospite è il migliore in armonia con heuchera, peonie, ginepri, astilbe, ortensie e felci.

L'attuale popolare scivolo alpino sarà piacevolmente rinfrescato da un cespuglio di arbusti variegati di hosta. Spesso questa pianta viene utilizzata per creare un oggetto così decorativo che è attualmente di moda, come un mixborder.

Suggerimenti per la crescita degli host nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento