Tutto sugli astri: dalle varietà ai segreti della coltivazione

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Panoramica di specie e varietà, le loro sfumature
  3. Teniamo conto del clima e scegliamo un luogo
  4. Caratteristiche di atterraggio
  5. Regole di cura
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Possibili problemi
  9. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Oggi, i coltivatori di fiori di tutto il mondo coltivano un numero enorme di diverse colture da fiore. Tra le varietà disponibili, gli astri si distinguono in una categoria separata, rappresentata da un gran numero di specie e varietà, notevoli per la loro decoratività quando piantati da soli o in composizione in aiuole con altre colture orticole.

Caratteristiche generali

La Cina è considerata la patria di questi fiori. In Europa cominciarono ad essere coltivate a partire dall'VIII secolo, quando il materiale di piantagione fu portato per la successiva distribuzione. Dopo che la pianta iniziò a crescere ovunque, il botanico K. Linnaeus diede al fiore il nome - aster, che è ancora usato oggi. La cultura ha una lunga storia, era richiesta non solo per il suo alto fascino decorativo, ma fungeva anche da talismano e simbolo di bellezza.

Oggi, l'aster è rappresentato da erbe rizoma annuali e perenni della famiglia omonima Astrovye o Compositae. Nel genere di questa cultura ci sono circa duecento specie, l'assortimento varietale si distingue per valori quantitativi più impressionanti.

La pianta si sviluppa sotto forma di cespuglio con foglie semplici, la sua altezza può variare da 10 a 150 centimetri. Le infiorescenze di aster sono cesti multicolori costituiti da petali di diverse dimensioni, la loro forma è allungata, che ricorda una lingua. Al centro, i petali saranno corti, in contrasto con quelli situati ai bordi, nel colore prevalentemente giallo. Per quanto riguarda i petali estremi, la loro tavolozza di colori si distingue per una grande varietà, quindi nel giardino puoi trovare cespugli di aster di rosso, rosa, viola, cremisi e persino verde. La stragrande maggioranza delle varietà è rappresentata nel giardino da infiorescenze di spugna.

Le piante erbacee per terreni aperti si distinguono per un apparato radicale ben sviluppato, che è in grado di svilupparsi, approfondendosi nel terreno di 20-30 centimetri. Oltre alle dimensioni impressionanti delle radici, gli astri sono notevoli per la resistenza dei rami delle radici ai danni meccanici, nonché per la capacità di recuperare molto rapidamente. Questa sfumatura elimina il rischio di morte del raccolto durante trapianti incuranti o altre manipolazioni con la pianta.

Il gambo dei fiori è eretto, forte. C'è una spessa pila verde su di essa. Di norma, la sua altezza varia tra 50-80 centimetri. Ma oggi giardinieri e fioristi coltivano specie e varietà in cui l'altezza dello stelo può essere di 15 o 30 centimetri.

Le foglie della cultura sono disposte in una certa alternanza di dimensioni. Gli steli saranno più piccoli e allungati, con la massa verde inferiore leggermente diversa in quanto assomiglia a una scapola con bordi frastagliati.

Panoramica di specie e varietà, le loro sfumature

Alla luce del gran numero di varietà e tipi di astri, la loro classificazione è un sistema complesso. Ci sono più di 4 mila varietà di questa sola cultura. Per comodità, sono divisi in 4 dozzine di gruppi di varietà. La gamma di fiori viene regolarmente aggiornata con nuove piante. I segni che consentono di raggruppare le culture sono le seguenti caratteristiche:

  • colore dell'infiorescenza;
  • dimensione della pianta;
  • la forma dei petali;
  • periodo di fioritura, ecc.

Inoltre, tra le varietà disponibili, è possibile distinguere i tipi di astri perenni e annuali. Il primo gruppo comprende colture di diverse dimensioni e colori, che hanno trovato la loro applicazione nella progettazione del paesaggio e nella progettazione di giardini e aiuole in territorio privato. Il secondo gruppo contiene circa 600 specie. Le colture possono avere cesti doppi o semplici, diverse altezze e colori delle infiorescenze.

    Tra le specie e le varietà più popolari nel giardinaggio, vale la pena evidenziare le seguenti.

    Alpino

    Il secondo nome della pianta è l'astro di Korzhinsky. La cultura può crescere di dimensioni fino a 20-30 centimetri, l'apparato radicale è ramificato, situato orizzontalmente nel terreno e ha un gran numero di germogli. Il periodo di fioritura avviene nelle ultime settimane di maggio e dura un mese. Il diametro del fiore varia tra i 4-6 centimetri. Un solo fiore si sviluppa su un peduncolo. I rappresentanti di questa specie hanno una somiglianza esterna con le camomille. La cultura è rappresentata da astri di diversi colori e sfumature. Oltre al suo aspetto estetico, la pianta di questo tipo si distingue per la sua buona resistenza al gelo. Le varietà popolari di astri alpini includono:

    • Albrus - un cespuglio con un'altezza di circa 20 centimetri, fiorisce con fiori bianchi in piena estate;
    • "Gloria" - una bella cultura con piccoli fiori blu;
    • "Golia" - aster con fiori viola, che fiorisce in piena estate;
    • "Lieto fine" - una varietà precoce con peduncoli diritti e robusti sui quali si sviluppano fiori rosa.

    Aster nuovo belga

    Una cultura allevata in Nord America. Il suo secondo nome è Virginia aster. Il cespuglio può crescere nell'intervallo da 0,5 a 1,5 metri. La cultura si distingue per i suoi rapidi tassi di crescita, il sistema radicale nelle piante rampicanti. L'aster fiorisce con infiorescenze a pannocchia, di cui un gran numero si sviluppa sulla pianta. La maggior parte delle varietà ha un colore lilla delle infiorescenze, tuttavia oggi vengono coltivate anche forme ibride di altre tonalità. Il diametro delle infiorescenze è di 2-4 centimetri.

    Aster si riferisce alle colture che entrano nella fase di fioritura in autunno. La pianta delizierà i giardinieri con il suo bell'aspetto prima dell'arrivo del primo gelo. Tra i rappresentanti di questa specie ci sono anche fiori che sbocceranno in estate. In generale, tutti i rappresentanti della specie si distinguono per la loro elevata resistenza alle temperature negative, quindi, in campo aperto, non richiedono un riparo aggiuntivo per l'inverno. Tra le varietà popolari spiccano:

    • Mont Blanc - una varietà dai fiori bianchi, che fiorisce in autunno, l'altezza della pianta è di circa 130 centimetri;
    • "Ametista" - la fioritura avviene a fine estate e si protrae fino ad autunno inoltrato, mentre il colore dei fiori sarà violaceo;
    • "Marie Ballard" - una pianta con un gran numero di infiorescenze rosa, che crescono fino a un metro.

    Aster erica

    La pianta è alta circa un metro. L'aster fiorisce con piccoli fiori, decorando abbondantemente la cultura per un paio di mesi. Il colore delle infiorescenze sarà bianco, rosa o blu. La fioritura avviene a settembre. La cultura è notevole per la sua resistenza alla siccità, così come la resistenza al gelo. I germogli si sviluppano con una pendenza verso il suolo. La cultura è considerata una copertura del suolo. Varietà popolari:

    • "Signora in nero" - bellissimo aster che fiorisce nei colori bianco, rosa e marrone;
    • "Stella blu" - una perenne strisciante, caratterizzata da sfumature blu di fioritura.

    Peonia

    Questo è il nome della cultura a causa della somiglianza delle infiorescenze con un altro regolare dei giardini: la peonia. I petali di questi astri possono essere di diverse dimensioni. Di norma, quelli situati all'interno saranno più corti, i loro bordi sono piegati verso l'interno. La pianta cresce di dimensioni fino a 70 centimetri, ha germogli forti. Aster entra nella fase di fioritura alla fine dell'estate. Varietà:

    • "Torre d'argento" - una varietà, i cui petali sono di colore blu con un diametro di circa 10 centimetri;
    • "Torre Rossa" - una piccola pianta con doppie infiorescenze cremisi, che viene utilizzata per realizzare mazzi di fiori;
    • "Duchessa" - una varietà che sembra molto attraente grazie ai rigogliosi fiori doppi di colore rosa intenso;
    • "Annuska" - aster carminio, fioritura in agosto.

    italiano

    Un fiore la cui altezza varia da 30 a 60 centimetri. Il cespuglio si sviluppa sotto forma di un emisfero. Aster europeo è il secondo nome della specie, comune tra i giardinieri. In natura, la pianta si trova nel Caucaso e in Europa. Le infiorescenze non si distinguono per le loro grandi dimensioni, quindi il loro diametro sarà di circa 5 centimetri. La pianta fiorisce in estate, la durata di questa fase è di 2-3 mesi. Aster è rappresentato dalle seguenti varietà:

    • "Kobola" - fiore viola scuro con infiorescenze non più di 4 centimetri di diametro;
    • "Herman Lena" - aster lilla con molte infiorescenze sul cespuglio;
    • "Nano" - una varietà che sembra molto impressionante grazie alle sue bellissime infiorescenze viola, che vengono spesso utilizzate per creare mazzi di fiori.

    cespuglio

    La pianta ha la forma di una palla o emisfero, piuttosto ramificata. In genere, l'altezza del raccolto è entro un metro. I germogli eretti hanno abbondante pubescenza. Il diametro delle infiorescenze varia entro 3-6 centimetri, per molti aspetti questo indicatore dipende dal luogo di radicamento dell'aster. La fioritura avviene negli ultimi mesi dell'estate e dura circa 45-50 giorni. Varietà popolari:

    • "Jenny" - una cultura su cui cresce un gran numero di germogli laterali, l'altezza dell'aster sarà di 40-45 centimetri, il colore delle infiorescenze è rosso;
    • "Cristina" - un piccolo cespuglio alto fino a 30-40 centimetri, fiorito con infiorescenze rosa con un centro giallo. L'aster fiorisce in autunno.

    Nuovo inglese

    Grande cultura, in grado di raggiungere un'altezza fino a 200 centimetri. La forma delle infiorescenze ricorda le pannocchie, una contiene circa 30 cesti. Il diametro di un fiore non supera i 4 centimetri. Il colore dipenderà dalla varietà. È una coltura rustica consigliata per la coltivazione in regioni con climi rigidi. Aster è rappresentato da varietà:

    • "Gerbero" - le infiorescenze si sviluppano sotto forma di pennelli, la pianta fiorisce con fiori rosa;
    • "Costanza" - coltura con infiorescenze violacee e resistenza a temperature negative.

    ageratoide

    L'Estremo Oriente è considerato la patria di questa specie. L'astro sviluppa fusti ramificati alle estremità, mentre la base sarà eretta. L'altezza del fiore è entro un metro. Le infiorescenze sono costituite da petali sottili, la cui lunghezza è di soli 2 mm. Il colore della specie può essere bianco o azzurro. È un aster autunnale che può tollerare bene la siccità.

    A forma di stella

    La pianta è originaria del continente eurasiatico, cresce fino a 60 centimetri. I fiori possono variare di colore dal viola al lilla, con il nucleo solitamente colorato di giallo. Le infiorescenze assomigliano a cesti o piccoli scudi. La cultura fiorisce in estate, è spesso usata nella medicina popolare.

    a foglia larga

    Le piante di questa specie crescono fino a un metro. Il fogliame di tali astri può essere grande nella parte inferiore con una forma ovoidale, nonché lanceolato con una superficie ruvida. Le infiorescenze sono piccole, assomigliano a cestini, con un diametro di circa 3 centimetri. Le tonalità variano in diverse tonalità di viola. La fioritura è piuttosto lunga - dura circa 75 giorni. La cultura è in grado di mantenere la vitalità quando i segni del termometro scendono a -40 gradi.

    Cuore-lasciato

    Questa specie è rappresentata da colture di diverse dimensioni. Pertanto, le varietà in arrivo si sviluppano fino a 150 centimetri, tuttavia ci sono varietà in cui i cespugli sono alti in media circa 20 centimetri. Questo è un aster a fiore piccolo, il diametro delle infiorescenze è di soli 2 centimetri. Il colore dei fiori può essere rosa, bianco, blu. La fioritura inizia in estate e continua fino all'arrivo del freddo.

    siberiano

    Molto spesso, questo aster viene coltivato per uso medico. La pianta cresce di dimensioni fino a mezzo metro, le infiorescenze si sviluppano sotto forma di cesti di medie dimensioni che crescono singolarmente. Secondo la descrizione, la cultura del prato fiorisce con fiori rosa e viola. Aster tollera bene il gelo e la siccità.

    Oltre alle suddette varietà e tipologie di astri, fiori di bordura sottodimensionati, aster diffuso ampio e montuoso, salino, salice, campo, varietà di selezione giapponese, nonché "Milady", "Matsumoto", "Pinocchio", "Apollo" , ecc. sono utilizzati nella progettazione del paesaggio. ecc.

    Teniamo conto del clima e scegliamo un luogo

    Una caratteristica degli astri è la capacità di svilupparsi bene in ombra parziale, così come alla luce solare diretta. Tuttavia, nel primo caso, la fioritura della cultura potrebbe non essere così abbondante e brillante. Ecco perché la coltura è adatta alla coltivazione in qualsiasi zona climatica con le sue sfumature meteorologiche e il livello di luce solare. L'aster è una coltura appartenente a varietà che possono crescere e fiorire anche con lievi segni meno. Il limite in questo senso sarà un segno di -7 gradi.

    Per quanto riguarda il sito di atterraggio, è preferibile considerare opzioni con terreno leggermente acido. L'opzione ideale per gli astri sarebbe il terreno argilloso o sabbioso. Dopo aver deciso il terreno e l'illuminazione dell'area, vale la pena ricordare che la maggior parte delle specie e delle varietà crescono estremamente male nelle aree in cui erano precedentemente piantati gladioli o tulipani, vale anche la pena astenersi dal piantare astri nel terreno dopo la calendula.

    Nel sito in cui è pianificato l'impianto di astri, non dovrebbe esserci ristagno di umidità nel terreno, inoltre, il livello di presenza delle acque sotterranee merita un'attenzione particolare. L'eccessiva umidità, specialmente all'ombra, può portare al decadimento del sistema radicale. In tali condizioni, la presenza di uno strato di drenaggio nel giardino è un requisito obbligatorio per il sito di impianto.

    La pianta si adatta rapidamente alle nuove condizioni, quindi può essere piantata o radicata anche nella fase di fioritura, il che sarà un vantaggio nel caso in cui inizialmente si scegliesse il posto sbagliato in giardino per piantare tali colture.

    Caratteristiche di atterraggio

    Nonostante il fatto che la cultura appartenga a varietà di piante da fiore resistenti al freddo e senza pretese, adatte per decorare un sito, ci sono una serie di importanti sfumature riguardo alla questione del loro radicamento.

    • Prima di piantare un aster, è necessario eseguire una serie di misure preparatorie con il luogo prescelto. Prima di tutto, si consiglia di aggiungere al terreno anche compost o cenere di legno. Tali componenti aiuteranno la pianta ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni.
    • L'aster può essere radicato in diversi modi, incluso il metodo della piantina. In questo caso, durante la semina, è necessario prestare particolare attenzione alla posizione dell'apparato radicale nel terreno per escludere la probabilità di pieghe.
    • Tra le caratteristiche della semina, vale anche la pena evidenziare la necessità di un allentamento preliminare del terreno.

      L'algoritmo di semina dell'aster è il seguente.

      • Prima di piantare, è necessario creare piccoli solchi nel terreno. Inumidire il terreno in modo che il liquido sia ben assorbito.
      • Se è prevista una piantagione di gruppo di cespugli fioriti, i fori di radicazione dovrebbero trovarsi a una distanza di almeno 50 centimetri l'uno dall'altro. Le piantine vengono coltivate posizionando le colture con incrementi di 20-25 centimetri.
      • Dopo la posizione delle colture nel terreno, uno strato di terreno viene cosparso sopra, compattato.
      • Gli astri piantati dovrebbero essere annaffiati non prima di 3 giorni dopo. Dopo una settimana, si consiglia di aggiungere fertilizzanti al terreno sotto forma di fertilizzanti contenenti azoto.

      Regole di cura

      In generale, la tecnologia agricola relativa alla cura degli astri dopo la semina non presenta particolari difficoltà per il giardiniere. Per avere una pianta attraente e sana nel tuo giardino, devi fare quanto segue:

      • Nonostante il fatto che le piante possano crescere bene all'ombra, per le giovani piantine vale la pena garantire il massimo contatto con il sole. Questo vale per le specie che vengono piantate all'aperto, così come per le colture che vengono coltivate su un balcone o davanzale interno.
      • Come dimostra la pratica, per la crescita e la fioritura degli astri è necessaria una temperatura dell'aria compresa tra + 18 ° C e + 25 gradi. Questa sfumatura è particolarmente vera per le culture giovani. Per le piante adulte, non è urgente rispettare tali sfumature di temperatura, poiché gli astri sani sono in grado di fiorire anche con fluttuazioni dei segni del termometro e del gelo.
      • Spesso non è consigliabile annaffiare gli astri, poiché il ristagno della terra al posto del loro radicamento può portare allo sviluppo di vari disturbi. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, poiché il terreno si asciuga. L'aster non ha bisogno di irrorazione della parte aerea. In estate, 1 metro quadrato non avrà bisogno di più di 3 secchi d'acqua. In autunno, la frequenza e il volume dell'irrigazione possono essere ridotti. Dopo ogni inumidimento, il terreno dovrebbe essere allentato.
      • Le piante amano i fertilizzanti, in particolare i complessi minerali. Inoltre, i giardinieri possono utilizzare la materia organica sotto forma di letame di pollo, diluito con acqua. Questo tipo di fertilizzante sarà rilevante per il terreno con un basso contenuto di microelementi utili. La prima introduzione di fertilizzanti viene effettuata dopo 7 giorni, i successivi cadranno nella fase di deposizione delle gemme, nonché durante il periodo di fioritura degli astri.

      Metodi di riproduzione

      Ci sono diversi modi per ottenere una nuova cultura in fiore.

      Metodo del seme

      Il materiale di piantagione può essere acquistato presso il negozio o raccolto in autunno dopo che è maturato. Si consiglia di pianificare i lavori di semina in primavera. È importante che la temperatura dell'aria in questo momento si sia già riscaldata fino a +20, che in diverse condizioni climatiche si verifica in mesi diversi. Inoltre, i semi possono essere germinati in casa, creando piccole serre sul davanzale o altrove.

      Per tutte le opzioni l'unico requisito è quello di approfondire il materiale raccolto o acquisito nel terreno di non più di 1 centimetro. Come miscela di terreno per la germinazione domestica, si consiglia di utilizzare terreno da giardino disinfettato con soluzione di manganese o una composizione universale per negozi.

      In giardino o al chiuso, le piantine sono ricoperte di vetro o plastica trasparente. È importante ventilare regolarmente la serra, inumidire i semi con acqua a temperatura ambiente. Di norma, i germogli di giovani astri appariranno dopo una settimana e mezza. Durante questo periodo, il materiale di copertura deve essere rimosso per fornire alle piante una buona illuminazione. Puoi tuffarti quando compaiono le prime foglie piene. Quando si coltiva in casa, il trapianto delle colture in piena terra viene effettuato dopo che le giovani piante sono sufficientemente forti.

      talee

      Questo metodo consente di raccogliere materiale dal cespuglio madre selezionato per la semina in qualsiasi mese estivo. Il materiale più adatto per la semina saranno le talee selezionate dalla parte superiore della coltura. La lunghezza ottimale del taglio sarà di 7-9 centimetri, vengono tagliati con tempo nuvoloso. Questo deve essere fatto con uno strumento disinfettato.

      Il materiale raccolto viene piantato in qualsiasi piccolo contenitore pieno di sabbia e torba. A casa, le talee vengono germinate a una certa distanza dalla luce. In campo aperto, sarà possibile ottenere un nuovo aster radicando le talee nel terreno, con un riparo aggiuntivo sotto forma di materiale trasparente. Puoi usare contenitori di plastica. Di norma, dopo un mese, la pianta attecchirà già bene in un nuovo posto.

      Divisione della pianta madre

      Un lavoro simile viene eseguito in primavera.Il processo per ottenere una nuova pianta prevede la separazione di una parte del cespuglio, che conterrà da 3 a 5 germogli con un apparato radicale e gemme. La parte risultante è radicata in un buco nel giardino, inumidendo regolarmente il terreno.

      Malattie e parassiti

      Simile bella pianta suscettibile alle seguenti malattie:

      • gamba nera;
      • fusarium;
      • ruggine;
      • ittero.

      Di norma, non sarà possibile salvare la cultura dalla sconfitta di Fusarium. Deve essere rimosso dal giardino e bruciato. I segni della malattia stanno appassendo. Quando la gamba nera è danneggiata, il processo di distruzione della pianta inizia dalla parte sotterranea, mentre l'aster si diffonde, acquisisce un colore scuro dei germogli e del garrese. Per il trattamento viene utilizzato il trattamento con composti specializzati, compresa la disinfezione del terreno con una soluzione di permanganato di potassio.

      La ruggine si manifesta sull'aster con neoplasie e avvizzimento della massa verde. Per quanto riguarda l'ittero, i segni di questo disturbo sono i piatti fogliari bruciati con macchie marroni, oltre a problemi con la formazione di gemme.

      Per trattare gli astri dai disturbi di cui sopra, vengono utilizzati insetticidi acquistati in negozio. Inoltre, contro il fusarium vengono utilizzate soluzioni a base di sali di rame, acido borico, zinco, magnesio e cobalto nella fase iniziale. I seguenti farmaci sono efficaci in termini di trattamento:

      • "Topazio";
      • "Cromo";
      • "Scintilla";
      • "Metaldeide", ecc.

          Tra gli insetti che rappresentano un pericolo per la pianta, vale la pena notare:

          • acaro del ragno;
          • afidi;
          • lumache;
          • falena di girasole;
          • cimice di cipolla.

          Il controllo dei parassiti consiste nell'esame preventivo e nell'irrorazione delle piante con prodotti chimici, scavo regolare del terreno vicino ai cespugli. Le composizioni "Karbofos", "Fundazol" aiuteranno a distruggere i parassiti.

          Possibili problemi

          Cambiamenti in peggio per quanto riguarda l'attrattiva esterna di un aster possono verificarsi se un cespuglio fiorito cresce in un posto da più di 5 anni. Trascorso questo tempo, nell'impianto vengono attivati ​​i processi di degenerazione. Per evitare tali situazioni, si consiglia di trapiantare l'aster in giardino ogni 5 anni. Durante questo periodo, sarà più corretto dividere il cespuglio in più piante.

          Potrebbero esserci anche problemi con le piantine, ad esempio se il materiale piantato non germina. Per far crescere un bel fiore nel tuo giardino anteriore, si consiglia di radicare i semi solo in terreno fertile o utilizzando fertilizzanti complessi.

          Il giardiniere può avere problemi di raccolto quando pianta astri dopo belladonna, tulipani o garofani. In particolare, questo vale per il fusarium. Anche i fertilizzanti organici, ad esempio il letame fresco, possono peggiorare le condizioni degli astri.

          Utilizzare nella progettazione del paesaggio

          L'aster è molto spesso usato nelle piantagioni di gruppo, quando si creano composizioni fiorite sul sito. L'aiuola diventerà una vera decorazione in giardino quando abbini gli astri con calendule luminose o zinnia.

          Sarà possibile creare una bella composizione con fiori piantando insieme colture multicolori, creando un'immagine pittoresca di un tappeto fiorito vivo e luminoso.

          Gli astri sono combinati con molte colture da giardino per la semina compositiva, ma la cultura non sembrerà meno attraente in vasi da fiori mobili o vasi per una singola semina. La varietà di colori aiuterà a creare una vera decorazione del design del paesaggio da un aster.

          Puoi vedere tutto sull'aster annuale nel video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento