Tutto sul phlox: dalla selezione della varietà alle regole di coltivazione

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Panoramica delle specie e delle migliori varietà
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Regole di cura
  5. A proposito di fioritura
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio
  9. Fiori simili al flox

I flox sono uno dei rappresentanti più brillanti e sorprendenti del mondo della flora decorativa, capace di conquistare il cuore di ogni giardiniere. La loro diversità varietale e di specie offre infinite opportunità per l'implementazione delle più incredibili soluzioni creative per quanto riguarda la progettazione del territorio del cortile. Diamo un'occhiata più da vicino a quali varietà e tipi di phlox sono più popolari tra fioristi e paesaggisti, come coltivare e allevare queste piante da fiore, come puoi usarle per decorare il tuo giardino in modo originale.

Caratteristiche generali

I flox sono piante erbacee o arbusti perenni e annuali, la cui casa è considerata il Nord America. Da questo continente phlox nella prima metà del XVIII secolo furono portati in Inghilterra, da dove si diffusero successivamente in altri paesi europei.

L'aspetto di queste piante da fiore è insolitamente vario. Alcune varietà formano arbusti forti e alti con fusti eretti o ascendenti, mentre altre formano rigogliose zolle simili a cuscini che strisciano lungo il terreno.

L'altezza delle piante, a seconda della specie, può variare da 10-20 a 150 centimetri o più.

L'apparato radicale del flox è superficiale. Le radici sono sottili, ben ramificate, che si estendono dal rizoma principale. I fiori sono generalmente a forma di imbuto o tubolare a forma di imbuto. Il colore dei fiori può essere monocromatico, bicolore o anche tricolore, a seconda del tipo e della varietà della pianta. A seconda delle caratteristiche strutturali delle piante, è consuetudine distinguere tra diversi gruppi di flox.

  • Cespuglio alto e sottodimensionato. Bush comprende varietà alte e a bassa crescita di flox con steli eretti. L'altezza della pianta può variare da 20 a 150 centimetri. Molti rappresentanti di questo gruppo fioriscono dall'inizio dell'estate a settembre. Le infiorescenze possono essere umbellate, a pannocchia oa corimbo.

Le foglie sono lanceolate, lineari o ovate. La tavolozza dei colori dei fiori include sfumature bianco latte, lilla-lilla, rosa-viola, bordeaux-viola.

  • Strisciante. È consuetudine riferirsi a varietà striscianti di flox, che nel processo del loro sviluppo formano zolle simili a cuscini sciolte o dense. L'altezza della pianta di solito non supera i 10-15 centimetri. La fioritura della maggior parte dei rappresentanti di questo gruppo di solito inizia in primavera e termina all'inizio dell'estate. Il colore del fiore può essere rosa corallo, rosso arancio, porpora-cremisi, lilla-viola, bianco neve.
  • zolla sciolta. Gli specialisti includono tipi intermedi di flox con caratteristiche morfologiche originali al gruppo di zolle sciolte. Tali piante hanno steli striscianti altamente ramificati, da cui si estendono germogli diritti verso l'alto. L'altezza media della pianta è di 25-30 centimetri.

La fioritura inizia in primavera e dura fino all'inizio o alla metà dell'estate. Viene presentata la tavolozza dei colori dei fiori viola pallido, lilla lilla, azzurro pallido, porpora cremisi e sfumature bianco crema.

Panoramica delle specie e delle migliori varietà

Nella progettazione del paesaggio e nel giardinaggio, sono popolari sia le forme ottenute artificialmente che le varietà di phlox e le loro specie selvatiche. Il lavoro di allevamento con molte specie di flox naturali continua ancora oggi.

  • Flox in panico È uno dei rappresentanti più famosi del suo genere. L'habitat naturale di questa pianta erbacea perenne è il sud-est del Nord America. In natura, la pianta preferisce crescere in luoghi con terreno ben idratato - nelle pianure alluvionali dei fiumi, nelle pianure umide delle foreste. L'altezza del flox paniculato varia da 0,6 a 1,5 M. Le piante formano cespugli forti con steli lisci eretti con una base lignificata.

Le foglie sono lanceolate, arrotondate, lunghe 7-15 centimetri. I fiori sono piccoli, numerosi, raccolti in pannocchie sciolte. La tavolozza dei colori include bianco latte, rosa pallido, lilla lavanda e altre tonalità. Il periodo di fioritura approssimativo è luglio-settembre.

  • Flox maculato È una specie naturale interessante trovata negli Stati Uniti orientali. L'altezza media del cespuglio è di 0,9-1,1 M. Gli steli sono numerosi, dritti, ricoperti di granelli viola. Le foglie sono lisce, verde scuro, lanceolate. I fiori sono piccoli, di colore porpora chiaro. Le infiorescenze sono di forma cilindrica. Tempo di fioritura - giugno-luglio.
  • Phlox adorabile È una specie arbustiva a bassa crescita comune negli Stati Uniti orientali e sudorientali. L'altezza media delle piante adulte è di 20-30 centimetri. Gli steli sono diritti, pubescenti. Tempo di fioritura - maggio-giugno. Fiori di colore viola-prugna o rosato-lilla, raccolti in infiorescenze umbellate o corimbo.
  • Flox allargato - specie naturali sottodimensionate, che combinano segni di cespugli e forme striscianti. Si trova principalmente negli Stati Uniti orientali. Una pianta adulta raggiunge un'altezza di circa 30 centimetri. Gli steli sono ben ramificati, si espandono lungo il terreno, formando germogli fioriti eretti. I fiori profumati sono piccoli (fino a 2,5 cm di diametro), azzurro pallido, lilla pallido, lavanda o bianco, raccolti in infiorescenze corimbo.
  • Flox stallone È una specie tollerante all'ombra molto famosa che si trova negli Stati Uniti orientali e sudorientali. L'altezza media della pianta è di 27-28 centimetri. Questa specie forma zolle belle e dense da sottili steli verde scuro. Alla fine della primavera, le piante iniziano a prepararsi per la fioritura, rilasciando frecce fiorite erette.

I fiori compaiono a giugno. Il colore dei fiori può essere bianco come la neve, viola rosato, viola lilla.

Di seguito sono riportate le descrizioni delle varietà più popolari di flox di selezione straniera e domestica.

  • Alessandra È una varietà lussuosa e abbondantemente fiorita di flox paniculato di selezione straniera. L'altezza di una pianta adulta è di 0,7-0,8 metri. Con buona cura, il cespuglio cresce rapidamente, mantenendo una forma ordinata. La fioritura inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a settembre. Durante questo periodo, il flox forma infiorescenze piramidali molto grandi e dense.

La dimensione dei fiori varia da 3 a 4 centimetri. Il colore dei fiori è rosa intenso con una leggera sfumatura lilla. Il nucleo del fiore è decorato con una macchia bianca a forma di stella.

  • "Valzer" - una famosissima varietà di flox paniculata di selezione domestica. L'altezza di una pianta adulta di solito non supera i 0,7 metri. Il cespuglio è forte, con molti steli. Il periodo di fioritura è luglio-settembre. I fiori sono grandi (4-4,2 centimetri di diametro), di colore rosa-arancio, decorati con una macchia bianca a forma di stella al centro.
  • "Gioia blu" - una vecchia e comprovata varietà di flox paniculata a fiore grande di selezione domestica. Le piante formano cespugli alti e compatti, che raggiungono 0,8-0,9 metri. La fioritura inizia a luglio e dura fino alla fine dell'estate. Le infiorescenze sono dense, grandi, di forma piramidale.

I fiori sono grandi (fino a 4 centimetri), di colore azzurro cielo con leggere pennellate viola-viola sui petali. All'interno e al tramonto, i fiori appaiono blu turchese. Il centro dei fiori è decorato con una macchia a forma di stella lilla-viola.

  • Atropurpurea - una varietà molto originale di flox subulato, resistente alla siccità e al freddo. Le piante sono notevoli per i loro graziosi germogli striscianti, che sono adornati con sottili foglie aghiformi. Tempo di fioritura - maggio-luglio. L'altezza della pianta è di circa 10 centimetri. I fiori sono piccoli, a forma di stella, di colore porpora scarlatto.
  • G. F. Wilson - una varietà insolita e piuttosto senza pretese di flox subulato, spesso coltivata come copertura del terreno. Le piante crescono rapidamente, rannicchiandosi in rigogliose zolle simili a cuscini alte fino a 18-20 centimetri. La fioritura dura da maggio a giugno. In questo momento, i flox sono ricoperti da spessi cappucci di piccoli fiori delicati di un delicato color lavanda-lilla.
  • Cresta Blu È una varietà molto attraente di flox da tavola a fiore piccolo. Le piante vengono generalmente coltivate come coperture del terreno. L'altezza di questo tipo di flox non supera i 20 centimetri. I germogli sono lunghi, sottili, facilmente radicati nel terreno, formano una zolla densa e bella.

Il periodo di fioritura è l'inizio dell'estate. Durante questo periodo le piante formano tante piccole infiorescenze corimbose. I fiori sono piccoli, semplici, a cinque petali, di un delicato colore ametista con una leggera sfumatura lilla.

  • Chattahoochee ("Chattahoochee") - una delle varietà più famose e incredibilmente belle di phlox splay. L'altezza media della pianta è di circa 25 centimetri. I germogli sono sottili, ramificati e formano una zolla rigogliosa.

La fioritura inizia all'inizio della primavera. In questo momento, le piante sono ricoperte da numerosi cappucci di infiorescenze corimbo. I fiori sono piccoli, di colore lilla chiaro, con un centro porpora-cremisi.

Caratteristiche di atterraggio

Prima di piantare il flox, è importante scegliere il posto giusto per loro sul sito, per determinare il tipo e le caratteristiche del terreno. Quando si sceglie un luogo, è necessario tenere conto delle specie o delle caratteristiche varietali delle piante. Quindi, le forme arbustive di flox preferiscono crescere in luoghi ben illuminati con una leggera ombra parziale. I flox striscianti amano crescere in aree aperte e soleggiate.

La maggior parte dei rappresentanti di questo genere è in grado di mettere radici all'ombra, ma in questo caso la fioritura delle piante sarà meno rigogliosa.

Queste piante perenni splendidamente fiorite preferiscono crescere su terreni fertili e leggeri con acidità neutra. Si consiglia di diluire i terreni argillosi troppo pesanti con sabbia o torba prima di piantare il flox, terreni sabbiosi eccessivamente leggeri - con argilla.

La preparazione dei fori di impianto inizia in autunno. Per fare questo, nell'area selezionata del giardino, scavano a fondo il terreno, rimuovono detriti, pietre, erbacce. Dopo aver scavato il sito, equipaggiano le fosse di piantagione con una dimensione di 30x30x30 centimetri. La distanza tra le fosse dovrebbe essere di 40-60 centimetri.

Quando il flox viene piantato in primavera, nelle fosse vengono introdotti fertilizzanti organici (humus fogliare o compost) mescolati con una piccola quantità di cenere di legno. Quando si piantano piante a fine estate o all'inizio dell'autunno, non è necessario applicare fertilizzanti organici o minerali alle fosse. Prima di piantare, sul fondo delle fosse deve essere posato uno strato di drenaggio da pezzi di mattoni rotti o argilla espansa, ciottoli di fiume o pietrisco.

La semina del flox viene eseguita insieme a una zolla di terra sulle radici. Le piante, se poste in fossa, non vengono interrate in profondità, per quanto riguarda, prima di tutto, l'impianto di varietà striscianti. Alla fine del lavoro, le piantine vengono annaffiate accuratamente e il cerchio del tronco viene pacciamato con torba o humus.

Regole di cura

I flox sono considerati piante relativamente senza pretese, resistenti a molti fattori ambientali negativi. Prendersi cura di loro include procedure così semplici come:

  • irrigazione tempestiva;
  • fertilizzazione periodica;
  • potatura.

irrigazione

Queste piante perenni splendidamente fiorite sono piante che amano l'umidità. Con una mancanza di umidità, le loro foglie appassiscono e si seccano e i fiori diventano piccoli e sbiaditi. I coltivatori di fiori esperti raccomandano di annaffiare il flox 2-3 volte a settimana. Nelle estati secche, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere aumentata, nelle estati fresche e nuvolose - ridotta.

Si consiglia di annaffiare le piante nelle ore serali o mattutine. Per l'irrigazione, utilizzare acqua calda e stabile. Il consumo medio di acqua per 1 cespuglio è di 8-12 litri. Dopo l'irrigazione, si consiglia di cospargere di pacciame la superficie della terra nel cerchio del tronco.

Fecondazione

L'alimentazione periodica è necessaria per il flox per la crescita attiva della radice e della massa verde, la formazione di gemme forti, una fioritura lunga e rigogliosa.

  • I giardinieri effettuano la prima alimentazione all'inizio della primavera durante il periodo di scioglimento della neve. In questa fase, le piante vengono alimentate con fertilizzanti contenenti azoto che stimolano la crescita di giovani germogli verdi.
  • La seconda alimentazione viene effettuata prima dell'inizio della fase di fioritura. Nella maggior parte delle specie e varietà di flox, si verifica a luglio. In questa fase, le piante vengono alimentate con complessi potassio-fosforo. Buoni risultati si ottengono alimentando il flox con una soluzione di nitrato di ammonio (20 grammi di farmaco per 1 secchio d'acqua).
  • La terza volta la fertilizzazione viene applicata alla fine della fase di fioritura. Questa medicazione superiore consente di ripristinare la forza delle piante spese per la formazione e lo sviluppo delle gemme. Come condimento superiore in questa fase, si consiglia di utilizzare una soluzione di perfosfato e solfato di potassio (1 cucchiaio da tavola di ciascuna sostanza per 1 secchio d'acqua).

Potatura

La potatura autunnale del flox perenne e la loro preparazione per l'inverno vengono eseguite dopo che le piante sono completamente appassite. La potatura dovrebbe essere eseguita rigorosamente prima dell'inizio del gelo. È necessario tagliare i cespugli in modo radicale, lasciando ceppi corti alti 6-10 centimetri dagli steli.

Dopo la potatura, il terreno nel cerchio vicino al tronco deve essere pacciamato con humus di foglie o torba e la restante parte fuori terra del cespuglio deve essere ricoperta di rami di abete.

A proposito di fioritura

I tempi e la durata della fioritura del flox dipendono dalla loro specie e dalle caratteristiche varietali. Gli esperti identificano il flox con la fioritura primaverile, primavera-estate ed estate-autunno. La maggior parte delle varietà fiorisce da 30 a 35 giorni.

La concimazione regolare con fertilizzanti complessi contenenti potassio e fosforo consente di stimolare la fioritura rigogliosa e lunga del flox. Quindi, ottimi risultati durante il periodo di fioritura possono essere ottenuti con l'uso di fondi Fertika Lux, Kemira Lux, Agricola e altri fertilizzanti per colture ornamentali in fiore. Si consiglia di nutrire le piante da fiore con questi mezzi una volta ogni 8-10 giorni.

Molti coltivatori prolungano la fioritura del flox di 2-3 settimane rimuovendo le frecce appassite che portano fiori. Le osservazioni mostrano che dopo aver rimosso i germogli sbiaditi dalle gemme ascellari del cespuglio, iniziano a formarsi nuovi gambi di fiori con gemme. Tuttavia, quando si pianifica di prolungare la fioritura in questo modo, vale la pena considerare che in questo caso aumenterà anche il termine per la posa delle gemme di rinnovamento.

Metodi di riproduzione

I modi più popolari ed efficaci per riprodurre il flox sono: divisione del cespuglio e innesto.

I fioristi ricorrono raramente alla coltivazione del flox dai semi, poiché questo metodo perde spesso le caratteristiche varietali delle piante.

Separazione del cespuglio madre

I periodi migliori per la riproduzione del flox con questo metodo sono l'inizio e la fine della stagione di crescita delle piante (primavera e autunno). Per la procedura, viene preselezionato un cespuglio forte e sano di età superiore a 5 anni. Nel corso del lavoro, il cespuglio viene scavato, dopo di che viene diviso in parti con potatori, forbici o mani. Ogni parte della pianta dovrebbe avere steli con gemme e un piccolo numero di radici. Le parti divise vengono immediatamente poste in fosse di impianto con terreno fertile leggero, dopo di che vengono abbondantemente annaffiate e leggermente ombreggiate.

Allevamento per talea

Per allevare il flox in questo modo, è necessario preparare talee da cespugli forti maturi in tarda primavera o all'inizio dell'estate. I germogli vengono tagliati in modo tale che ci siano almeno 2 nodi su ogni taglio. Le foglie superiori sulle talee vengono accorciate della metà, quelle inferiori vengono rimosse completamente.

Successivamente, le talee vengono poste in contenitori con una miscela di terreno sciolta e umida costituita da terreno di torba, terreno da giardino, humus di foglie. Le talee piantate sono ben annaffiate e coperte con un contenitore di vetro o plastica.

Con l'irrigazione regolare, le talee di solito mettono radici entro tre settimane.

Propagazione dei semi

Molti giardinieri riescono ad allevare il flox coltivandoli dai semi. È noto che alcune specie e varietà di queste piante perenni in condizioni naturali sono in grado di riprodursi per autosemina. Prima della semina, i semi vengono stratificati per diversi mesi. Per fare questo, vengono seminati prima dell'inverno in piena terra o (a casa) mescolati con sabbia bagnata e posti in frigorifero.

La coltivazione di piantine di flox da semi stratificati a casa inizia a marzo. Per questo, il materiale di piantagione viene seminato in scatole con un substrato leggermente umido e coperto di vetro. Non è necessario seppellire i semi nel terreno durante la semina.

Le scatole di semi dovrebbero essere ventilate ogni giorno per prevenire la crescita di muffe. Il terreno nelle scatole delle piantine deve essere costantemente inumidito con la spruzzatura. La germinazione dei semi di solito avviene entro 2-4 settimane. La raccolta delle piantine viene effettuata dopo che su di esse si sono formate 2 foglie vere. Le piantine vengono piantate in piena terra in primavera dopo che la minaccia del gelo è scomparsa.

Malattie e parassiti

In caso di violazione delle regole di cura, i flox da giardino spesso diventano vittime ruggine - malattie di origine fungina. Il cespuglio colpito da questa malattia si indebolisce, rachitico e si ricopre di caratteristiche macchie bruno-rossastre. Il trattamento in questo caso prevede la rimozione degli steli e delle foglie colpiti, nonché il trattamento totale del cespuglio con farmaci come "Fundazol", "HOM", liquido bordolese.

Un aumento dell'acidità del suolo è una causa comune di avvizzimento verticale phlox. Con lo sviluppo di questa malattia, le piante iniziano ad appassire improvvisamente, indebolirsi, ingiallire e seccare. In questo caso, il problema può essere eliminato trapiantando i cespugli in aree con terreno neutro e trattando le piante e i loro luoghi di crescita con il farmaco "Gliocladina".

Uno dei nemici più insidiosi dei flox singoli e perenni - nematode, che è un verme microscopico che si nutre di succhi cellulari. Le piante colpite da questo parassita si indeboliscono e smettono di svilupparsi. I loro germogli sono deformati e diventano molto fragili.

Si consiglia di bruciare cespugli significativamente colpiti dal nematode.

Nei casi meno avanzati, è necessario eseguire un'ispezione regolare delle boccole con un attento rifiuto manuale delle parti interessate. I tripidi sono un altro tipo di parassiti aggressivi del flox. Le piante infette da questi parassiti perdono il loro effetto decorativo e appassiscono. Un segno caratteristico del danno al flox da parte dei tripidi sono i segni grigi biancastri e sporchi sulle foglie. Il principale metodo di controllo è il trattamento dei cespugli con insetticidi (Fitoverm, confidente).

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I paesaggisti utilizzano vari tipi e varietà di flox per creare spettacolari piantagioni di gruppo e singole, aiuole a più livelli, insiemi di fiori a contrasto. Queste piante perenni sono combinate con successo con molti altri rappresentanti della flora del giardino - rudbeckia, echinacea, buzulnik, astilba, gigli, camomilla, losanga, sassifraga.

Sembrano organici e circondati da conifere decorative - tuia e ginepro. I phlox striscianti vengono spesso coltivati ​​come piante tappezzanti, contenitori e cordoli. Sono utilizzati per decorare scivoli alpini, giardini rocciosi ornamentali, i perimetri delle aree ricreative e i bordi dei prati.

I phlox di taglia alta e media sono considerati aiutanti indispensabili nella suddivisione in zone dello spazio. Con il loro aiuto, puoi designare i confini del sito, dividere il giardino in diverse zone funzionali e separate. Con l'aiuto del flox, puoi facilmente decorare angoli poco attraenti del giardino, livellare visivamente i pendii in aree con un rilievo eterogeneo. Sia le varietà alte che quelle striscianti di phlox aiuteranno a riempire i vuoti sgradevoli nel giardino fiorito e nel giardino.

Fiori simili al flox

Tra i rappresentanti del mondo della flora decorativa, ci sono molte piante che sono visivamente simili al flox. Tali piante includono quanto segue:

  • parsimonia;
  • gilia;
  • arco decorativo;
  • amarilli;
  • ortensia.

La somiglianza con il flox a queste piante è data da fusti eretti e infiorescenze ordinate, raccolte in infiorescenze globose o paniculate. A causa delle loro caratteristiche esterne comuni, queste piante sono combinate organicamente con il flox nelle piantagioni di gruppo.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento