Paesaggistica di un cottage estivo: come farlo da soli

Molti proprietari di una casa di campagna sognano una vista insolita del loro orto. Puoi creare un design del paesaggio con le tue mani, senza l'aiuto di professionisti. Tutto ciò di cui hai bisogno è voglia, buon gusto e un po' di tempo libero. Date le regole di base, puoi trasformare un normale giardino in un'opera d'arte.

Preparazione al lavoro

Di solito l'area suburbana è destinata alla semina di verdure e bacche. Alcune persone lo piantano con alberi da frutto per preparare composte e conserve dai frutti coltivati. Ma le composizioni floreali si trovano più spesso davanti alla casa o lungo il sentiero che porta al giardino.

Negli ultimi decenni, molti residenti estivi hanno utilizzato il terreno non per coltivare colture, ma per piantare aiuole. Così, decorano i loro beni, che non possono essere trascurati.

La brama di bellezza ha portato al fatto che la progettazione del paesaggio ha iniziato a essere utilizzata ovunque. Ogni proprietario terriero sogna un luogo appartato per rilassarsi, per questo assegna un appezzamento che vuole decorare con una varietà di piante e un serbatoio. Ma non tutti possono decidere su un'alterazione indipendente, poiché a prima vista sembra che ciò non sia realistico.

Avendo deciso di creare un giardino con le tue mani, devi prima decidere dove si troverà. Quindi devi seminare il prato e raccogliere bellissimi fiori e piante. Puoi costruire uno stagno o una mini-cascata, mettere un gazebo o un barbecue. Le decorazioni aggiuntive dipendono dalle dimensioni del sito, quindi è necessario distribuire le zone in anticipo.

Uso di conifere

Con questo metodo di progettazione del paesaggio, avrai bisogno di diverse conifere. Può essere di qualsiasi razza, dal ginepro al tasso. Il vantaggio di queste razze è che non crescono molto in altezza e si prestano a dare una bella forma con l'aiuto delle forbici. Gli alberi possono essere usati come siepi per qualsiasi giardino.

Avendo piantato alberi sempreverdi sul tuo sito, devi sapere come prendertene cura adeguatamente. In primo luogo, vengono piantati in autunno o all'inizio della primavera. In questo caso il terreno va preparato in anticipo concimandolo con torba, sabbia e tappeto erboso. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di circa 2 metri e, affinché possano attecchire, devono essere coperte durante i primi 5 anni.

I giovani alberi devono essere annaffiati frequentemente o potrebbero ingiallire. È importante trattare i tronchi con agenti speciali che li proteggeranno dai parassiti.

Progettare con mezzi improvvisati

Le cose vecchie e inutili possono essere molto utili quando si abbellisce un giardino. Si tratta, ad esempio, di mobili logori a cui è possibile dare nuova vita. Qualsiasi spazzatura può diventare una decorazione d'interni, se la porti nella forma corretta. Se il maestro appena coniato è privo di idee interessanti, puoi rivolgerti ai suggerimenti e alle fotografie di artigiani esperti per chiedere aiuto.

Nel lavoro, puoi tranquillamente utilizzare bottiglie di plastica di tutte le dimensioni e forme, piatti inutilizzabili, pneumatici usurati, giocattoli di plastica per bambini e altro ancora. E per rendere le cose vecchie interessanti e luminose, devi ricorrere alla pittura.

Per decorare un'aiuola, puoi utilizzare diversi metodi:

  • Rabatka - Questa è una striscia di fiori che incornicia il prato. Puoi farlo da fiori dello stesso tipo o più, della stessa altezza o diversi, in modo da ottenere una progressione.
  • Frontiera È la piantumazione di piante lungo il percorso. Possono essere di qualsiasi forma e colore, le varietà di tessitura sembrano le migliori.
  • Mixborder - questi sono diversi gruppi di fiori situati in un'area. Inoltre, le piante possono essere non solo di diversi tipi e colori, ma anche con diversi tempi di fioritura. Pertanto, l'aiuola sarà piena di colori vivaci per tutta l'estate.

Il modo più difficile è il mixborder, che richiede un'enorme quantità di tempo e fatica. Ma il risultato finale supererà tutte le aspettative.

Piantagione del prato fatta a mano

Il prato è la base del giardino, quindi una corretta semina è molto importante. Il prato più senza pretese è considerato un prato versatile che sembra bello, ma non richiede un'attenta manutenzione. Certo, puoi scegliere una varietà più complessa, ma è necessario studiarne le proprietà in anticipo.

Prima di piantare, devi ripulire il terreno, scavarlo, livellarlo e solo allora seminare i semi su di esso. E affinché gli uccelli non li mangino o il vento non osi, si deve versare su di loro terra asciutta.

Se per attrezzare il tuo prato viene utilizzato del terreno pieno di erbacce, allora devi ricorrere a sostanze chimiche che li stermineranno. Successivamente, tutte le erbacce vengono dissotterrate e il terreno può riposare per 10 giorni. E solo allora viene seminato con erba da prato.

Un prato giovane dovrebbe essere curato regolarmente e le erbacce che sono cresciute in esso dovrebbero essere rimosse. Alcuni posti dovranno essere infastiditi. Di tanto in tanto, l'erba del prato deve essere nutrita e annaffiata.

Progettazione di lotti di diverse dimensioni

Il paesaggio può essere utilizzato per decorare qualsiasi giardino di un cottage estivo. Anche il più piccolo pezzo di terra può sembrare impressionante, l'importante è fare ogni sforzo per questo.

Per un appezzamento di 5 acri, non è possibile utilizzare una recinzione alta e alte conifere. Pertanto, puoi aumentare visivamente lo spazio e per appianare gli angoli, devi piantare una siepe con piante da tessitura. Su 5 ettari è possibile realizzare un giardino con piccoli arbusti e gruppi di diversi colori.

L'area territoriale di 10 acri ha buone opportunità per il posizionamento di vari oggetti. Nello spazio libero, puoi realizzare una piscina in miniatura e un piccolo gazebo. Qui è anche possibile piantare alberi da frutto e fare aiuole per piantare ortaggi.

Su 12 acri, oltre alla casa di campagna, puoi mettere un'altalena o un'amaca. Per le famiglie con bambini più grandi sarebbe bene installare un tavolo da ping pong o scivoli alpini. Se vuoi risparmiare più spazio libero, puoi selezionare una piccola radura con l'aiuto di cespugli piantati attorno al perimetro.

Parlando di 20 acri, devi capire che un'area così ampia deve essere disegnata in anticipo. Per evitare errori e non recare disagio, è necessario distribuire le zone in base alla loro funzionalità. Con un piano chiaro per la tua casa, sarà facile.

Un'area così ampia ti consente di realizzare un mini frutteto piantando alberi lungo la recinzione. E per separare le zone, puoi usare percorsi di fiori o arbusti. In una delle zone è possibile attrezzare una piscina e, dall'altra, un gazebo.

I percorsi nel giardino possono essere tracciati con pietre o sbarre. Per una maggiore bellezza, è necessario posizionare i lampioni lungo i percorsi.

La creazione del design del paesaggio è un processo individuale in cui vengono utilizzati i materiali disponibili dal maestro. Con un po' di perseveranza e usando la tua immaginazione, puoi creare un'area suburbana unica.

Disposizione dell'intera area giardino

Esistono molti metodi per trasformare un'aiuola o un orto. La terra vuota può essere piantata con fiori o uno scivolo alpino installato su di essa. Molte persone costruiscono un mini-stagno lanciandovi dentro pesci vivi. Decoralo con figurine decorative e piante viventi. Alcuni piantano ninfee e con loro fanno rivivere lo stagno.

Un'amaca può essere posizionata vicino al bacino idrico, in cui i residenti si troveranno per la solitudine con la natura. E puoi organizzare un posto per un barbecue. Se, per qualche motivo, il gazebo non può essere installato, puoi sollevare una tenda da sole e organizzare una festa sotto di essa.

È meglio decorare il percorso con un bordo floreale e trovare un posto per un mixborder nelle vicinanze.L'intero sito può essere piantato con sempreverdi. Aiuteranno a creare uno stile da giardino unico e a riempire gli spazi vuoti.

In nessun caso le piante vive dovrebbero essere poste vicino al barbecue, poiché moriranno a causa del fuoco. Ma puoi decorare la recinzione con piante da tessitura, ad esempio piselli o more.

Per informazioni su come realizzare autonomamente la progettazione del paesaggio di un cottage estivo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento