Progettazione del paesaggio alla moda per un terreno di 5 acri

Non molto tempo fa, l'orto veniva utilizzato principalmente per la coltivazione. Il venerdì sera, molte famiglie si recavano nella loro dacia per trascorrere il fine settimana, e talvolta l'intera vacanza, scavando nel terreno. Ora, i giardinieri vogliono, prima di tutto, riposare sul loro sito, divertirsi, rilassarsi. E questo è possibile anche in una piccola area.

Pianificazione

Non è così facile creare il proprio paesaggio su un terreno di 5 acri con una casa. Per prima cosa devi capire cosa dovrebbe essere esattamente sul sito. Hai bisogno di una sauna, un parco giochi, un barbecue, un campo da basket o da tennis. È necessario riflettere attentamente e pianificare la posizione della casa, annessi, percorsi, luoghi di riposo, piantagioni. Ogni centimetro deve essere calcolato. È necessario che tutto abbia un posto e l'uno non interferisca con l'altro. È indispensabile assicurarsi che il sito non sia ingombra, che ci sia spazio libero e allo stesso tempo che i dettagli del paesaggio siano in armonia tra loro.

Quando si elabora un progetto, è necessario pensare alle zone in cui verrà suddiviso il sito e prestare particolare attenzione alle caratteristiche del rilievo: la presenza di depressioni, colline, un bacino idrico. Possono essere utilizzati a vantaggio quando si decora un sito, oppure potrebbe essere necessario modificare e rifare. Certo, non dimenticare il lato materiale della questione: quanti soldi sei disposto a spendere per realizzare il tuo sogno.

In generale, non è così facile creare il tuo capolavoro su un piccolo pezzo di terra. Qualsiasi errore, qualsiasi difetto sarà immediatamente visibile.

Allo stesso tempo, un piccolo territorio ha i suoi vantaggi: è facile da curare, non richiede investimenti significativi e allo stesso tempo consente di realizzare le tue idee.

Selezione dello stile

Dopo aver realizzato il piano del sito, è necessario pensare all'aspetto del giardino e degli edifici. Il territorio apparirà armonioso se tutte le sue parti sono decorate nello stesso stile. Ci sono molte opzioni di design del giardino, eccone solo alcune.

giardino giapponese

Per una piccola area, uno stile orientale è l'ideale. Non c'è da stupirsi che siano i giapponesi a specializzarsi nella creazione di giardini in una piccola area.

Le caratteristiche principali di un giardino giapponese sono:

  • alberi in miniatura: hanno lo stesso aspetto di quelli cresciuti nel loro ambiente naturale, ma molto più piccoli di loro;
  • giardino roccioso;
  • cascate;
  • recinzioni in lamelle leggere;
  • arbusti e muschi sottodimensionati;
  • per enfatizzare lo stile del giardino, puoi organizzare un gazebo a forma di pagoda.

Giardino del palazzo

I dettagli di questo stile possono adattarsi bene allo spazio limitato del sito. Hai solo bisogno di disporli correttamente e non esagerare con le dimensioni e il numero di elementi.

Gli attributi dello stile del palazzo possono essere:

  • arbusti ugualmente tagliati;
  • aiuole o prato puliti;
  • piante in vasi da fiori;
  • archi in ferro battuto decorati con rose;
  • graziose panchine.

Stile del paesaggio

Se vuoi essere più vicino alla natura, lo stile paesaggistico è una scelta eccellente per te. Uno degli elementi importanti di questo stile è lo stagno. Puoi sistemarlo con una cascata o un ponte, piantare piante vicine che tollerano l'umidità elevata, mettere alcune piccole pietre. Accanto al laghetto viene realizzato uno scivolo alpino.

Come attrezzarsi?

La decorazione più importante e l'orgoglio speciale di ogni giardino sono senza dubbio gli spazi verdi.

Quando si pianta, è importante considerare alcuni punti:

  • Bisogna fare attenzione al luogo dove piantare: ogni pianta predilige il proprio specifico tipo di terreno.
  • È inoltre necessario tenere conto di altre condizioni per la coltivazione delle piante: la comodità e la frequenza dell'irrigazione, l'ombreggiatura, la possibilità di raccolta.

È impossibile piantare tutte le piante che ti piacciono in una piccola area. Pertanto, dovrai effettuare una selezione rigorosa e lasciare solo quelli senza i quali è impossibile immaginare il tuo giardino.

Aiuole

I fiori sono uno degli elementi di design importanti di un orto. Non sono così facili da curare, ma deliziano l'occhio con la loro bellezza. Ci sono molte opzioni per piantare aiuole. Possono essere realizzati sotto forma di aiuole della forma corretta, sotto forma di bordi vicino a sentieri, su uno scivolo alpino (in questo caso, diversi tipi di fiori e piante possono crescere uno vicino all'altro). Inoltre, un giardino fiorito può essere realizzato sotto forma di un giardino roccioso, dove i fiori sono adiacenti alle pietre.

Per rendere il giardino sempre elegante, devi scegliere piante che fioriscano in diversi periodi dell'anno. Poi ci saranno dei fiori accattivanti nel tuo giardino dall'inizio della primavera al tardo autunno. Una delle opzioni di design per un piccolo giardino è un giardino fiorito mobile. Le piante sono piantate in vasi che possono essere facilmente trasferiti. Allo stesso tempo, è molto comodo cambiare il tuo giardino fiorito: diventa possibile portare alcune piante in casa e portarne altre in giardino o cambiare la composizione.

Illuminazione

Per rendere il giardino accogliente e attraente non solo durante il giorno, ma anche di notte, dovrai pensare all'illuminazione. Non è solo una questione di comfort, ma anche di sicurezza. L'illuminazione ti aiuterà a muoverti facilmente all'interno del sito di notte e scoraggerà anche i visitatori indesiderati. Ci sono diversi posti dove è necessario posizionare le luci: sotto il portico, vicino al garage e lungo i vialetti del giardino. Puoi anche illuminare la recinzione e i bordi lontani del sito.

Per illuminare i giardini, vengono spesso utilizzate lampade da terra verticali. Puoi anche scegliere lampade a forma di palla sdraiata a terra. Illuminano bene l'area del sottosuolo e sembrano originali. Di recente, vengono spesso utilizzate lampade a energia solare: vengono caricate durante il giorno dal sole e danno un'illuminazione soffusa la sera.

Un'opzione interessante è evidenziare i singoli alberi e cespugli. Per questo vengono utilizzati mini-faretti. Se lo desideri, puoi usare i LED: sono attaccati a pietre, rami, nascosti nelle aiuole. Questo tipo di illuminazione sembra molto impressionante.

Brani

Le tracce sono un elemento necessario di qualsiasi sito. Servono da fili di collegamento tra tutte le aree del territorio. È molto importante che i percorsi siano sicuri e facili da percorrere. È indispensabile assicurarsi che il materiale dei binari non sia scivoloso, che non ci siano buche. È meglio rendere i percorsi convessi in modo che l'umidità non si accumuli sul percorso quando piove.

Allo stesso tempo, i binari hanno anche una funzione estetica. Dovrebbero adattarsi armoniosamente al design del sito, abbinare lo stile e soddisfare l'occhio. I percorsi possono essere realizzati dritti e curvi, ai lati possono essere decorati con fiori o arbusti. I materiali utilizzati per la realizzazione dei percorsi sono molto diversi: ciottoli, sassi, lastre per pavimentazione, getti di cemento. Puoi anche combinarli.

Opzioni di decorazione

Prima di tutto, gli elementi decorativi dovrebbero essere in armonia tra loro e corrispondere a un'unica soluzione di stile. Vari tipi di serbatoi, figure decorative, vasi e vasi da fiori vengono utilizzati per decorare il sito. Puoi sempre inventare qualcosa di originale.

Quasi nessun sito è completo senza uno stagno. Può avere sia un significato estetico: deliziarci con la sua bellezza, sia uno puramente utilitaristico: da lì puoi prendere l'acqua per l'irrigazione. Puoi comprare uno stagno già pronto o farlo da solo. È importante pensare in anticipo alla forma del serbatoio e al design dell'area circostante. Oltre a uno stagno sul sito, puoi attrezzare una fontana, un fiume, una cascata artificiale. Un ponte leggero può essere lanciato attraverso uno stagno o un fiume.

I dettagli aiuteranno a dare gusto al tuo giardino: un vaso di fiori di forma insolita, un porridge decorato nello stesso stile, un arco o un cancello decorativo. Ora in qualsiasi mercato delle costruzioni, puoi facilmente trovare una varietà di figurine per decorare il giardino. Possono essere gnomi, vari animali, altre sculture. È solo importante non esagerare con il numero di tali cifre.

Molti giardinieri usano materiali a portata di mano per decorare il giardino: pneumatici per auto, bottiglie, materiali naturali come legno e coni. Un tale design può sembrare molto interessante, inoltre, non richiede investimenti materiali e ti consente di utilizzare il tuo potenziale creativo.

Consigli utili

Quando si pensa alla progettazione del paesaggio di una piccola area, è necessario prima prendere in considerazione le sue dimensioni. Un design ben congegnato consentirà un uso razionale dell'area e espanderà visivamente i confini del sito. Il primo passo è abbandonare gli edifici ingombranti. Occupano troppo spazio e "mettono pressione" su una persona, riducendo visivamente lo spazio.

Una recinzione alta sorda non è adatta per recintare un terreno con un'area di 5 acri. Crea una spiacevole sensazione di essere in una scatola. Per la recinzione, è meglio scegliere una recinzione bassa fatta di doghe o una recinzione metallica traforata. Una siepe può essere una meravigliosa protezione contro le intrusioni e gli occhi di estranei. Sembra accogliente e amplia visivamente il giardino. Usa il caprifoglio o il crespino per creare una siepe. Inoltre, i proprietari di piccoli appezzamenti dovrebbero scegliere esemplari di piante non troppo grandi per i loro giardini, altrimenti occuperanno troppo spazio e ridurranno visivamente il tuo sito.

L'uso più razionale dell'area disponibile aiuterà la disposizione verticale di alcuni elementi. Fiori e piante da giardino possono essere piantati non solo a terra, ma anche sui muri della casa, sulla recinzione usando aiuole o vasi verticali, sugli scaffali, su aiuole a più livelli o su uno scivolo alpino. Ciò aumenterà l'area utile del sito e ti darà l'opportunità di ammirare i vari elementi di design.

Belle soluzioni

  • Questa zona è piuttosto piccola, ma sembra molto elegante e accogliente. Al centro c'è un posto per un prato e lungo i bordi, come se lo circondassero, fioriscono varie piante. La recinzione è realizzata con listelli di legno leggeri. Questa soluzione ti permette di vivere a pieno il tuo territorio.
  • Questo giardino stupisce con un tripudio di piante da fiore. In mezzo a esemplari di piccole dimensioni, c'era posto per quelli più alti. Le piante sono disposte su più livelli, incorniciate da ringhiere e muri. Tra i fiori si nascondono una panca e una lampada, realizzate nello stesso stile.
  • Ed ecco un esempio di un design in uno stile completamente diverso. Il sito sembra laconico e pulito. Ci sono poche piante e si trovano in una sequenza rigorosa. Un reticolo forgiato funge da recinzione dal lato della strada e da una siepe sul lato.

Per informazioni su come scegliere un design del paesaggio per un sito, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento