Scegliere un terreno per costruire una casa

Contenuto
  1. Scelta di dimensioni e forma
  2. Su che tipo di terreno puoi costruire?
  3. A cos'altro dovresti prestare attenzione?

Acquistare un terreno con un occhio solo a un prezzo basso significa condannarsi al superamento a lungo termine di più di una dozzina di gravi problemi. Questo vale anche per le difficoltà con la legalità della transazione. Cosa cercare quando si acquista un terreno per la costruzione di un edificio residenziale, considereremo più in dettaglio.

Scelta di dimensioni e forma

Le dimensioni dei tipici cottage estivi nella maggior parte dei casi sono 5-6 acri. Si tratta di terreni quadrati o rettangolari venduti dallo stato, dalle autorità locali e da altri proprietari (cittadini della Russia e aziende). In condizioni urbane con una densità di popolazione significativamente più alta, i terreni lasciati dopo la demolizione di vecchie case e altri tipi di edifici possono essere di 1-5 acri. I terreni, su cui in precedenza erano costruiti edifici di 2-3 appartamenti con cortili comuni, possono avere un'area arbitraria, ad esempio, 2,2 cento metri quadrati (10x22 m).

Si consiglia di acquisire una trama non angolare, ma di forma rettangolare.

Se hai un'assegnazione triangolare (alla svolta) o quadrangolare irregolare, potrebbero sorgere difficoltà con la costruzione di un edificio residenziale (casa per residenza permanente). Ha senso abbattere il prezzo reale del venditore di un tale sito, ad esempio, del 30%, giustificando un tale "calo di prezzo" in una forma non standard.

lascia stare, ad esempio, c'è una sezione a forma di triangolo rettangolo, le cui gambe sono 10 e 50 m. L'area di un rettangolo con tali lati sarebbe pari a 500 m2 (5 acri). Supponiamo che tu abbia una sezione di una forma triangolare con lati di 50 m. L'ipotenusa di un tale triangolo sarebbe uguale a 51 m. L'area è di 2,5 acri. Sarebbe difficile costruire, ad esempio, una casa con dimensioni di almeno 10x10 m su un sito del genere: il costruttore (e il proprietario) andrebbero oltre i suoi confini. Pertanto, il proprietario dovrebbe rendere la casa stretta, ad esempio 4x8 m, e adattare il resto dell'area per un giardino, un orto e locali di servizio - secondo gli standard moderni per la costruzione di campagna e suburbana, la casa non dovrebbe essere proprio accanto al confine del terreno adiacente.

Su che tipo di terreno puoi costruire?

La costruzione pagherà su terreni sassosi e chernozem, che sono fissi. Una collina argillosa, che può, ad esempio, "strisciare via" durante acquazzoni prolungati o acqua alta nei fiumi di montagna, non resisterà alla struttura - "fluttuerà" con essa. Inoltre, non puoi costruire una casa su terreni sabbiosi, ad esempio, se si tratta di dune del deserto: le sabbie mobili che migrano da un posto all'altro possono semplicemente riempirlo.

Il livello delle acque sotterranee non deve passare nelle immediate vicinanze della superficie terrestre. Un alto livello di presenza di acque sotterranee rappresenta un pericolo per le fondamenta: non sarà possibile impermeabilizzarlo completamente da esso e la casa sarà considerata allagata dal basso, il che complicherà notevolmente la sua rivendita.

Qui è più corretto chiedersi dove è impossibile (non consentito) costruire. Tali terre includono:

  1. territorio delle strade - questo include autostrade e ferrovie, compresi i loro argini;
  2. terreni destinati all'edilizia residenziale o industriale multipiano;
  3. il territorio adiacente ad aeroporti, stadi, distributori di benzina o altre strutture di rilevanza sociale;
  4. posti sotto elettrodotti, area autostradale (oleodotti, cavi elettrici e di segnale);
  5. terreni sequestrati illegalmente sul territorio del Fondo forestale russo;
  6. terreni tagliati illegalmente ai vicini;
  7. vette strategiche dedicate alle telecomunicazioni, alle strutture militari e altro;
  8. rifiuti e nucleari, discariche militari;
  9. lembi di terreno prossimi a cimiteri o sul loro territorio;
  10. territorio degli impianti di trattamento di impianti e fabbriche;
  11. lembi di terra a meno di 200 m dalla costa di fiumi, laghi e bacini idrici, mari e oceani.

I terreni che non sono inclusi in nessuna di queste categorie sono facilmente legalizzati in termini di futura costruzione.

A cos'altro dovresti prestare attenzione?

Il terreno adatto alla costruzione di una casa di campagna o di una casa di campagna deve essere accessibile dalle città e dai paesi vicini. È improbabile che costruire una casa ai margini di una foresta, anche se è stata ricevuta l'autorizzazione del Fondo forestale RF, sia per la residenza permanente: una persona è un essere sociale. Nessuno vorrà letteralmente essere tagliato fuori dal resto del mondo se questa persona non è un eremita. Tuttavia, su ogni mille - o decine di migliaia - c'è qualcuno che vuole acquistare un terreno per costruire una casa, ad esempio in un villaggio abbandonato, che è ancora sulla mappa catastale come terra di insediamento, e il villaggio non ha stato ufficialmente e forzatamente reinsediato.

Di tanto in tanto, le case abbandonate si imbattono nei siti di annunci, vendute praticamente per una miseria - da migliaia a decine di migliaia di rubli.

Un altro esempio è la vendita molto diffusa di vecchi casali di piccole dimensioni (fino a 20 m2).di proprietà di persone anziane dai 70 ai 90 anni, in realtà non hanno la forza per gestire la loro famiglia. Stanno vendendo queste proprietà, trasferendosi in città. Questa categoria di vecchie abitazioni, costruite principalmente sul territorio delle associazioni senza scopo di lucro della dacia in epoca sovietica, a partire dal 2020, viene spesso scambiata nell'intervallo 200-500 mila rubli.

Strade e infrastrutture

La "casa secondaria" della dacia sul mercato sta ora acquisendo un valore speciale: nel 2020 spesso non costa più di diverse centinaia di migliaia di rubli. DNT e SNT, sul cui territorio si trovano queste case, si trovano spesso nelle immediate vicinanze di una piccola città, centro regionale - a poche o un paio di decine di chilometri. Prima di tutto, prestano attenzione al servizio di autobus tra centri regionali e/o regioni, ovunque si trovi questo o quel insediamento suburbano. Se c'è un'autostrada nelle vicinanze, c'è una fermata dell'autobus nelle vicinanze, quindi arriverai in città senza problemi, per non parlare di trovare un lavoro. Naturalmente, gli autobus possono essere rallentati ovunque, ma non tutti i conducenti accetteranno di fermarsi: questo è contrario alle regole del traffico. Che tu abbia un'auto, una moto, un motorino, uno scooter elettrico o una bicicletta, il problema del trasporto è ampiamente risolto.

Non vale la pena acquistare terreni in luoghi perduti o non sviluppati. Accade spesso che un certo proprietario (persona giuridica) venda terreni, ma lo sviluppo procede con difficoltà - forse, tra un anno o due, verrà "costruito" solo un residente. Alcune persone acquistano terreni al prezzo di partenza e li rivendono a 1,5-2 volte di più. Ad esempio, le trame sono state inizialmente vendute ad un prezzo di 100 mila rubli. per cento metri quadrati, e i nuovi proprietari li rivenderanno sei mesi dopo per 150-200mila per gli stessi cento metri quadrati. E se la rivendita viene ritardata fino a 10 anni, il prezzo di un sito standard "cinquecento" può superare di gran lunga il milione di rubli.

Cerca - e trova - un'azienda che li venda "in prima persona", senza intermediari e rivenditori: questo ti farà risparmiare la metà o più dei soldi stanziati per l'acquisto del terreno.

Se nel DNT costruito 20-50 anni fa hai trovato un "alloggio secondario" economico adatto da qualche vecchio proprietario, allora, dopo aver controllato il sito (e la struttura) per problemi con la legge e la possibilità di garanzie reali, assicurandoti che ci non ci sono particolari problemi "sul posto" nel senso di comprarlo. I prezzi per tali "alloggi secondari" sono più che democratici e partono da 100-150 mila rubli.

Comunicazioni

Verificare se è possibile allacciare luce, acqua e gas. Se il DNT (o un insediamento di cottage, KP) è relativamente nuovo o non è stato ancora completamente costruito, c'è uno sviluppo attivo del suo territorio, quindi tutti e tre i tipi di comunicazioni dovrebbero essere adatti lì. I territori dei villaggi (da non confondere con gli insediamenti di dacie), oltre a un sistema di approvvigionamento idrico, possono anche offrire un collegamento a una rete fognaria generale (uno scarico che passa sotto la strada).

La qualità delle comunicazioni, nonostante le riparazioni tempestive e il loro mantenimento nelle condizioni originali, dovrebbe essere al meglio. Anche nei nuovi insediamenti di dacie, fondati diversi anni fa, ci sono casi in cui la luce viene spenta ogni settimana per un giorno o più. Il motivo è un acquazzone, un uragano, forse una nevicata. Le utenze a servizio della rete elettrica distrettuale fanno riferimento alla sicurezza: se il filo si rompe in autostrada può verificarsi un grave corto circuito. Il filo caduto diventa una fonte di dispersione di elettricità e tensione di passaggio intorno: è impossibile raggiungere in sicurezza il luogo dell'interruzione senza scollegare la linea dal distributore più vicino che fornisce questa linea di alimentazione (6 o 35 kilovolt).

Importante anche la vicinanza, confinando con la città: se un DNT specifico è collegato allo stesso trasformatore (110-35 kV), da cui vengono alimentati i quartieri dei condomini vicino ai limiti della città, le frequenti interruzioni di corrente non sono terribili. Il fatto è che nella stessa parte della città, di regola, ci sono negozi, farmacie, banche e uffici postali, un mercato, una fabbrica o una zona industriale; fermare tutte queste strutture per mezza giornata o più è indesiderabile. Se l'insediamento della dacia fa parte di un insediamento rurale o è significativamente rimosso da città e villaggi, le interruzioni di corrente sono molto più frequenti. Quando acquisti un terreno, chiedi ai tuoi vicini di possibili problemi con l'elettricità e il gas.

Il secondo problema è l'insufficiente gassificazione dell'insediamento della dacia. Il punto di distribuzione del gas può trovarsi a mezzo chilometro o più dal sito che hai scelto, e nessuno dei vicini più vicini (forse il tuo futuro) ha collegato il gas e il tubo non va in fondo alla strada. Un nuovo allaccio al gas, a prezzi 2020, costa da 300mila a un milione di rubli. È possibile attendere per 10 anni o più le indulgenze dei legislatori, consentendo di sbarazzarsi del prezzo esorbitante della gassificazione della futura casa.

Specificare - e stimare - quanto costerà l'allacciamento al gas, se inizialmente non disponibile. Considera altre opzioni per riscaldare la casa: riscaldamento a legna ed elettrico, fonti alternative (ad esempio, un'unità diesel o gas).

L'approvvigionamento idrico è l'ultimo fattore decisivo. Se una linea dall'approvvigionamento idrico di una strada (villaggio) entra nel sito acquistato per la costruzione di una nuova casa privata, l'acqua viene pagata dal contatore dell'acqua. Se il sito si trova su una collina (collina) e non c'è approvvigionamento idrico, questa collina costringerà il nuovo proprietario a perforare non 15-20, ma tutti i 35-40 metri di profondità - le falde acquifere del sottosuolo si trovano a diverse profondità . Per pompare l'acqua, avrai anche bisogno di una pompa molte volte più potente, che solleva l'acqua a una tale altezza e seppellita fino a 4 m dalla superficie terrestre. È vietato scavare un seminterrato per una stazione di pompaggio (e altri scopi) più profondo di 5 m, in base alla legge pertinente sulla protezione del sottosuolo. Se c'è un fiume o un ruscello nelle vicinanze, il livello dell'acqua potrebbe essere più alto del previsto. In questo modo sarà più facile consumare acqua.

In prossimità dei fili elettrici della linea elettrica stradale (220/380 V), è spesso presente una linea di accesso a Internet in fibra ottica ("ottica alla casa", o GPON). Ma questa opzione è facoltativa: non tutti i villaggi di cottage sono collegati alla dorsale in fibra ottica.

Forme legali

Prima di scegliere un appezzamento di terreno, dovresti verificarne la purezza legale.

  1. Mancanza di dati sul trasferimento per esigenze di edilizia pubblica. Il sito non deve far parte del territorio destinato alla costruzione di strade, parcheggi, aeroporti, fabbriche e stabilimenti, condomini, stadi e altri oggetti che rappresentano i bisogni pubblici.
  2. Mancanza di dati sui gravami: per la presenza di una garanzia di prestito, arresto e altri. Il nuovo proprietario deve fare un accordo con il vecchio tramite un notaio. Quest'ultimo non darà il via libera alla vendita se vi sono gravami individuali legati al precedente proprietario.

Il fatto è che gli studi notarili assistono solo con metodi legali, il loro obiettivo è quello di aiutare a sbrogliare le formalità legali relative agli immobili.

Questi dati possono essere richiesti sul sito Web di MFC, Rosreestr, oppure è possibile richiedere personalmente tutti i documenti di proprietà al proprietario prima di acquistare un sito. In alcuni casi, il nuovo proprietario può registrare la proprietà di un terreno che confina con lui, ma non appartiene a una società di dacia o ad un altro proprietario, nonché non dato dallo stato per qualsiasi necessità, ad esempio quando i terreni vicini sono invasi e si trasformò in qualcosa tra una foresta e una landa desolata...

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento