Che cos'è una trama personale e come organizzarla?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Zone principali
  3. Stili
  4. Illuminazione
  5. Elementi paesaggistici
  6. Bellissimi esempi

Per tutte le persone che possiedono un terreno in periferia e lo compreranno, è importante sapere di cosa si tratta: una trama personale e come organizzarla, come realizzare un progetto con le proprie mani. Decorare un terreno in una casa privata con bellissime aiuole e altri arredi può essere molto attraente se affrontato deliberatamente. Ma ci sono una serie di sottigliezze associate non solo al lato tecnico, ma anche a quello legale.

Cos'è?

L'opinione diffusa che una trama personale sia "qualsiasi territorio adiacente alla casa e attrezzato per se stessi" non è altro che un'interpretazione domestica. Dal punto di vista legislativo, gli appezzamenti domestici sono terreni che sono sostanzialmente ad uso personale (proprietà privata) nelle aree rurali. Pertanto, l'applicazione di tale termine ad eventuali beni ubicati all'interno della città o ad un insediamento di tipo urbano è giuridicamente scorretta. Oggi, le trame domestiche appartengono ufficialmente alla categoria delle terre delle trame sussidiarie personali, che dovrebbero essere sancite nei documenti del titolo. Solo in questo caso è consentito costruire case e altre strutture diverse dalla coltivazione di piante e dall'allevamento di animali in fattoria.

Zone principali

Per comodità, l'intero territorio è solitamente diviso in più zone.

Residenziale

È questo segmento a cui prestare particolare attenzione durante la stesura di un progetto di sviluppo del sito e durante la sua organizzazione diretta. È la casa che svolgerà anche il ruolo di centro semantico della composizione. Tutti gli altri edifici e le zone composte sono costruiti attorno ad esso. Quando si costruisce una grande abitazione, non bisogna dimenticare che inizierà a proiettare un'ombra.

Questo punto viene preso in considerazione quando si determina la composizione delle piante che verranno piantate nelle vicinanze.

Importante: lo stile della casa dovrebbe anche determinare lo stile dell'intero sito. È inaccettabile utilizzare materiali ultramoderni e creare allo stesso tempo un giardino nello spirito vecchio stile. Se è disponibile solo una piccola area, è possibile combinare la zona giorno con un'area giochi, con un angolo sportivo e un'area ricreativa. A volte agiscono in modo diverso: espandono la zona giorno stessa e rifiutano altri oggetti.

Un garage o un posto auto scoperto è spesso posizionato vicino alla casa. È logico posizionare lì un cancello per il passaggio dei veicoli. Il design di solito comporta il mascheramento dell'area di parcheggio con una fitta vegetazione. C'è un sentiero lastricato tra l'ingresso principale e le porte della casa. Si consiglia di piantare piante lungo di esso, anche se a volte si limita a rompere il prato - e sembra anche bello.

Per il relax con barbecue o focolare

Nel settore del tempo libero è utile impostare:

  • gazebo;
  • terrazza;
  • terrazze.

Devono essere arredate con mobili comodi con cuscini (ovviamente realizzati con materiali resistenti alle intemperie). Ma più spesso, per ragioni di economia e semplificazione del lavoro, si limitano a predisporre un barbecue e un focolare per la grigliata. Anche in questo caso, però, è consigliabile allestire divani rotondi e decorare l'area con cespugli. Il segmento del tempo libero deve essere rimosso dalla casa principale e dall'auto. Si consiglia di posizionarlo in giardino o in un altro luogo inaccessibile a occhi indiscreti.

Non solo gli adulti, ma anche i bambini si riposano regolarmente sulla trama personale. È meglio per loro recintare un angolo speciale.Tuttavia, in questo caso, e quando si utilizza lo spazio ricreativo comune, è molto importante prestare attenzione alla sicurezza. I bambini dovrebbero essere chiaramente visibili dalle finestre di casa, così come tutto ciò che accade intorno a loro. Assicurati di utilizzare una superficie morbida, il più delle volte erba del prato o sabbia, a volte tappetini morbidi speciali.

La dimensione dello spazio per bambini è determinata dall'area del sito. Ma nella maggior parte dei casi, 6-8 mq. m. Puoi mettere altalene, una sandbox e panchine su di esse. Con un'area più ampia, vale la pena dotare questo posto di uno scivolo, una casetta e così via.

I bambini dovrebbero giocare al sole, ma comunque un angolo ombreggiato non li farà male.

Giardinaggio

Anche con una grave carenza di spazio, è sempre possibile piantare un certo numero di cespugli e alberi da frutto. Poiché sempre più dacie e case rurali vengono utilizzate per un piacevole passatempo e non per il cibo, molti scelgono l'opzione con un giardino fiorito puramente decorativo. Indipendentemente da ciò, dovrebbero essere prese in considerazione le esigenze di piante specifiche, l'idoneità dell'area per loro e le possibilità di cura. Pensano anche all'armonia visiva degli atterraggi, che in molti casi è gravemente carente.

Il volume può essere dimostrato con un semplice trucco: posizionando le colture più alte più vicino al perimetro, il mezzo è piantato con piante basse. Sulle aree irregolari, la vegetazione è favorevolmente completata da scivoli alpini o giardini rocciosi. L'ombreggiatura eccessiva dell'area del giardino non è gradita. Deve essere mantenuta una profonda armonia tra le singole parti della composizione. È altamente auspicabile che questo luogo sia chiaramente visibile dal lato della casa e dall'ingresso del sito.

Su aree sufficientemente grandi, è possibile allocare fino a ¾ dell'intero territorio per una zona di giardinaggio. Si consiglia di piantare alberi di grandi dimensioni dal lato nord. Le colture da frutto in fiore sono buone perché creano immediatamente un equilibrio in termini di rapporto tra benefici ed estetica. E tra questi, forse le scelte migliori sono:

  • pesca;
  • Albero di mele;
  • Ciliegia;
  • prugna;
  • Pera.

Nelle regioni meridionali, puoi scegliere opzioni più esotiche, tra cui:

  • Granato;
  • fichi;
  • Noce.

Economico

Sì, può diventare anche un bellissimo elemento della composizione. Ma il compito principale è mettere tutto convenientemente. Al fine di organizzare in modo sensato l'area economica sul sito, è possibile utilizzare tralicci con uva o altre piante che intrecciano strutture fisse. Pensando alla composizione di un tale segmento, puoi costruire sul set stabilito:

  • box auto;
  • capannone per attrezzi e beni accessori;
  • serra o serra;
  • bagno (estate o capitale).

Se la zona economica è grande (su un sito con una superficie di 15 "ettari"), può essere recintata con grate su cui sono posizionati:

  • Rose;
  • clematide;
  • uva.

Stili

Gli stili del paesaggio sono in qualche modo diversi da quelli usati all'interno. E il primo posto dovrebbe naturalmente essere dato ai classici "normali". Un tratto caratteristico poi è la rettilineità dei vicoli e la severità delle forme di tutti i pianerottoli. Fontane, stagni sono posti al centro del sito o li rendono il centro della composizione. Se equipaggiano un gazebo, solo all'incrocio dei percorsi.

Lo stile classico è buono su grandi orti. È compatibile con qualsiasi tonalità, purché il colore sia morbido. Di tutte le piantagioni, l'arte topiaria è la più adatta. È incoraggiato l'uso di panche forgiate.

Anche gli archi e le sculture in uno spirito antico enfatizzato appariranno armoniosi.

L'inglese è fondamentalmente diverso, è anche uno stile paesaggistico. Questo approccio è incentrato sull'idea romantica di abbandonare ogni rigore e sull'unità con la natura. Minore è l'interferenza visivamente, meglio è (il che non significa, tuttavia, risparmiare tempo e fatica quando si esce). I contorni sinuosi sono incoraggiati. Si consiglia di decorare l'intero spazio con i colori verde e argento e ricorrere al giardinaggio verticale.

Inoltre, il design inglese implica:

  • abbondanza di fiori;
  • utilizzo di materiali rigorosamente naturali per le piste;
  • introduzione alla composizione di oggetti antichi di rilievo.

Le trame nello spirito del paese sono richieste da molto tempo. Lo stile rustico con le sue soluzioni semplici e l'abbondanza di alberi da frutto è accettabile in qualsiasi zona. Il design prevede l'uso attivo di colori ricchi e materiali naturali. Ben vengano anche i raccolti ricci. Panchine in metallo e pietra, ruote di carri, ceramiche, aiuole e accessori fatti in casa sono usati come decorazioni.

Molte persone preferiscono composizioni paesaggistiche audaci. In questo caso, è necessario utilizzare lo stile high-tech. Un tale giardino richiederà una manutenzione minima. Le piante non sono piantate nei letti, ma conservate in contenitori e vasi di una rigorosa forma geometrica. Si consiglia l'uso di materiali di finitura moderni.

L'arredamento minimalista si ispira agli stessi principi della sua controparte per interni. Nonostante l'apparente semplicità, l'implementazione dell'idea non è così facile. Le forme rigorose in questo approccio sono create senza alcun accenno di simmetria regolare. Prevalgono i colori sobri, i colori accattivanti sono usati solo per l'accento visivo. Un requisito fondamentale: tutti gli edifici e le parti principali del giardino devono essere realizzati con lo stesso materiale, ma la scelta delle piante è lasciata alla discrezione dei proprietari.

Gli amanti della naturalezza estrema dovrebbero privilegiare uno stile eco-friendly. Tali composizioni sembrano create dalla natura stessa. Non è necessario modificare il rilievo del sito, ancora di più, meno interferiscono con esso, meglio è. Le piante vengono piantate solo quelle che crescono nella stessa area.

Se vengono utilizzati mobili, viene enfatizzato in una forma semplice e approssimativa.

Illuminazione

Il crepuscolo e la notte producono, ovviamente, un effetto incantevole, ma è ancora meglio se visti "di lato", da uno spazio ben illuminato. Quando si pensa a uno schema di illuminazione, prestano sempre attenzione sia alla praticità che alla sicurezza. Assegna illuminazione funzionale e decorativa. Le lampade poste sui pali dovrebbero brillare su cancelli, portici e altri passaggi. Ovviamente la luce non deve disturbare chi è in casa o in altre abitazioni.

L'illuminazione decorativa viene utilizzata per aree ricreative e oggetti decorativi. Di solito è scuro e progettato per portare un tocco di mistero. Non ci sono standard rigorosi per questo, tutto dipende esclusivamente dalla volontà dei designer. Le sorgenti luminose sono generalmente lampade fluorescenti e alogene. Ma l'uso di lampade a incandescenza non è raccomandato.

Elementi paesaggistici

Con le tue mani in una casa privata in un villaggio o in un villaggio, è del tutto possibile organizzare aiuole. Le loro opzioni sono limitate solo dall'immaginazione dei proprietari e dal concetto generale del paesaggio. I letti di confine possono accentuare qualsiasi area del giardino. Sono principalmente piantati con colture perenni. Anche le aiuole del formato rabatka sono popolari.

Gli atterraggi in essi sono allineati in file o formati simmetricamente. I mixborder sono adiacenti ai muri delle case. Ma se c'è il desiderio di decorare lo spazio nel modo più luminoso possibile, allora puoi usare un giardino fiorito del tipo "arabesco". Si trova sempre su una vasta area. L'asimmetria è una caratteristica obbligatoria di una tale composizione.

Quando si prepara la decorazione con le piante, è meglio prestare attenzione ai fiori meno stravaganti:

  • coltivatori;
  • tulipani;
  • crochi;
  • muscari;
  • chionodossi;
  • aquilegia;
  • astilbe;
  • pervinca.

Ma la decorazione floreale non è l'unica opzione. Si potrebbero usare altre idee. Ad esempio, decorazioni (artigianato) da materiali di scarto. Si basano su:

  • vecchi pneumatici;
  • mobili non necessari;
  • vecchio trasporto;
  • piatti non reclamati;
  • tavole varie e contenitori di plastica;
  • pezzi di tubi e raccordi;
  • canapa e legni.

Quando si organizza un giardino in uno stile naturale, è utile utilizzare quelli di grandi dimensioni.

Tutte le aree necessarie dovrebbero essere evidenziate in modo discreto. Elementi architettonici già pronti - cubi, triangoli, archi - possono essere intrecciati con rampicanti. Sembreranno molto interessanti e originali. Le siepi non devono essere più alte di 1,5 m. Altrimenti, prendersi cura di loro sarà eccessivamente difficile e richiederà l'uso di meccanismi complessi.

Molte persone cercano di creare uno stagno sulla loro trama personale. Ma a volte si commettono errori gravi. Ad esempio, una discrepanza di dimensioni con i pianerottoli circostanti. Un minuscolo foro nel mezzo di fitti boschetti potenti sembra frivolo. Tengono anche conto di come apparirà il serbatoio sullo sfondo di altre parti della composizione.

Altri elementi della progettazione del paesaggio meritano di essere menzionati:

  • rutaria;
  • prato moresco;
  • prato del parterre;
  • scivolo alpino;
  • labirinto verde;
  • scala decorativa;
  • panca forgiata;
  • ponte decorativo con corrimano;
  • cascata d'acqua.

Bellissimi esempi

  • La combinazione di edifici simili a terem con un'elegante piscina e una premurosa composizione vegetale sembra molto bella e originale.
  • Ben accolto anche il sentiero lastricato che costeggia il prato verde.
  • E qui puoi vedere quanto risulta attraente la combinazione di piante tappezzanti con un layout di pietra bianca. L'assenza di alti cespugli e alberi è abbastanza giustificata: probabilmente sarebbero superflui qui. La composizione è completata da un'elegante recinzione in ferro battuto.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento