Tutto sul convolvolo di campo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. diffusione
  3. Uso in crescita e decorativo
  4. Come eliminare le erbacce in giardino?

Il convolvolo di campo in un orto può manifestarsi sia come un'erbaccia maligna che come un'elegante pianta ornamentale. In ogni caso, è utile per ogni giardiniere sapere come coltivare un dato raccolto e come distruggerlo.

Descrizione

Convolvolo, il cui nome scientifico in latino suona come convolvulus arvensis, appartiene alla famiglia del convolvolo. Una descrizione botanica di una coltura, spesso indicata come betulla, indica che la pianta è un'erbaccia perenne maligna. La lunghezza dei germogli raggiunge un massimo di 2 metri, sebbene la media sia compresa tra 30 e 150 centimetri. Con l'aiuto di questi steli sottili e intrecciati, il convolvolo avvolge i suoi vicini e li piega a terra. L'albero di betulla ha lame di foglie verdi oblunghe e nel secondo anno di vita compaiono fiori bianchi o rosa con un diametro fino a 2 centimetri. Molto spesso crescono uno per uno, ma a volte si raccolgono in infiorescenze di 3-5 pezzi.

Avendo studiato la formula di un fiore, possiamo concludere che ha diversi piani di simmetria, 5 coppe, 5 corolle, 5 stami e 2 pistilli.

La cultura ha un apparato radicale molto potente. La radice principale affonda nel terreno fino a quasi 6 metri ed estrae l'umidità da livelli in cui molte piante semplicemente non ottengono. Le radici laterali vivono in superficie 30 centimetri del suolo e si muovono di 4 metri in direzioni diverse durante la stagione. Su questi rami si formano attivamente i boccioli, dai quali, a loro volta, si schiudono i germogli - fino a 200 copie su ciascun cespuglio. È interessante notare che se un pezzo di radice di due centimetri viene posto in un terreno umido e su di esso si trova almeno una gemma, presto apparirà un convolvolo completamente vitale sulla superficie. Le caratteristiche della coltura indicano che si propaga per seme. La loro germinazione avviene anche a una temperatura di + 4 ... 6 gradi a una profondità di 10-15 centimetri. Nel terreno, la loro germinazione persiste per 3 anni e negli impianti di stoccaggio questo periodo raggiunge i 50 anni. Il materiale di semina matura da agosto a settembre. Il convolvolo schizzinoso è in grado di svilupparsi su qualsiasi terreno, sebbene ami comunque terreni sciolti, nutrienti e non impregnati d'acqua.

Va detto che il convolvolo, sebbene sembri bello, è in grado di danneggiare le colture vicine. Oltre al fatto che il lungo stelo piega altre piante al terreno, le radici della betulla emettono sostanze tossiche. La presenza di tossine nel terreno porta al fatto che i semi germinano peggio, le piantine hanno problemi di sviluppo e la quantità di raccolto è ridotta. Inoltre, il raccolto "svuota" rapidamente il terreno dall'umidità e dai nutrienti, a causa del quale le piante che crescono nelle vicinanze soffrono di siccità e "fame". Anche i semi del convolvolo, che maturano in frutti come una capsula a quattro foglie, sono velenosi. tuttavia gli estratti della pianta sono usati per trattare un gruppo abbastanza ampio di malattie e l'erba secca viene utilizzata come mangime invernale per il bestiame.

diffusione

L'habitat del convolvolo in Russia è considerato quasi onnipresente: l'erba si trova nel Caucaso e in Siberia, nell'Estremo Oriente e nell'Asia centrale, nonché in tutta la parte europea del paese. La coltura cresce su quasi tutti i terreni, anche i più poveri: nei prati e nelle radure, nelle lande desolate e ai bordi delle strade, nei giardini ben curati e negli incolti.

Uso in crescita e decorativo

Il convolvolo di campo, coltivato a scopo decorativo, si propaga con l'aiuto dei semi. La semina del materiale in piena terra viene effettuata non prima del 15 aprile e ancora meglio a maggio. Non appena i primi germogli compaiono in superficie, vengono necessariamente diradati in modo che rimangano 15-20 centimetri di spazio libero tra i singoli esemplari. C'è anche un'opzione con la preparazione preliminare delle piantine: a marzo i semi vengono distribuiti in vasi e ci sono diversi grani per ogni contenitore.

La temperatura nel luogo in cui si trovano i contenitori viene mantenuta a +20 gradi. Le piantine vengono trasferite in piena terra a maggio. L'inizio del germogliamento dovrebbe essere accompagnato dall'introduzione di fertilizzanti minerali complessi in forma liquida. Innaffia il raccolto regolarmente, ma non eccessivamente, in modo che l'umidità non si accumuli alle radici.

L'irrigazione di solito inizia in tarda primavera e dura fino a settembre. La cultura soffre spesso di attacchi di afidi e acari. I rimedi popolari aiutano a combattere i parassiti. Ad esempio, il convolvolo viene lavorato con l'infuso di tarassaco. Il prodotto viene preparato da 0,5 chilogrammi di foglie appena schiacciate e 8-10 litri di acqua tiepida, dopo di che viene infuso per 3 ore. Nella progettazione del paesaggio, il convolvolo può essere utilizzato per organizzare aiuole verticali. La pianta "si avvia" su una recinzione o un muro invece di edera o clematide, ed è anche selezionata per nobilitare rapidamente qualsiasi area ingombra. Per rendere i boschetti puliti, dovrai monitorare periodicamente in modo che le antenne guardino nella direzione richiesta.

Il convolvolo di campo è adatto per creare composizioni su prati piatti, oltre a decorare aiuole e giardini rocciosi.

Come eliminare le erbacce in giardino?

Per la maggior parte dei giardinieri, il convolvolo, tuttavia, è un'erba fastidiosa, che richiede molto tempo per essere rimossa.

Metodi meccanici di lotta

È considerato uno dei modi più efficaci per sbarazzarsi del convolvolo esaurimento. L'essenza della procedura è che i giovani germogli vengono rimossi in una fase iniziale, cioè fino a quando non diventano verdi e aprono le prime foglie. Devi agire in un periodo di tempo limitato - 2-3 giorni dopo la comparsa della pianta in superficie, ma questo ti consente di eliminare il problema per molto tempo. Tuttavia, dovrai ripetere la procedura più volte, circa 3-5 volte a stagione. L'efficacia dell'esaurimento è spiegata dalle specifiche dello sviluppo del convolvolo.

Un metodo meccanico simile per uccidere l'erba richiede meno sforzo e non richiede molto tempo. In questo caso, in primo luogo, la terra viene allentata a una profondità da 7 a 10 centimetri e, parallelamente, i rizomi vengono frantumati in piccoli pezzi. Dopo circa una settimana, dovrebbero apparire molti nuovi germogli. Devono essere tagliati o falciati prima che il convolvolo raggiunga un'altezza di 10-15 centimetri. Di solito questa procedura viene eseguita dopo una settimana e mezza. Quindi si ripete l'operazione. È importante non consentire la crescita eccessiva dei germogli, altrimenti la coltura acquisirà radici laterali con nuove gemme e sarà impossibile fermarla.

Un altro modo per eliminare le erbacce è soffocamento... All'inizio, la terra viene allentata fino a una profondità di 10 centimetri, a seguito della quale i rizomi vengono tagliati in minuscoli frammenti. Non appena compaiono abbondanti germogli in superficie, il sito viene nuovamente dissotterrato, ma con la sepoltura della pala già di 25 centimetri.

I movimenti dovrebbero essere fatti in questo modo in modo che lo strato superiore del terreno sia in basso. Di conseguenza, le piantine saranno così profonde che non potranno più trovarsi in superficie: la distanza avrà un ruolo e il fatto che i pezzi di rizoma non saranno sufficienti per la nutrizione.

L'essenza di un allentamento multiplo profondo è questo 3-4 volte a stagione, i germogli di radice della coltura vengono tagliati a una profondità di 10-14 centimetri. Il risultato è che le giovani piante appaiono in numero minore e, in generale, molto più lentamente. Tuttavia, l'efficacia di questo metodo lascia molto a desiderare: per eliminare completamente l'erba bisogna eseguire diverse decine di trattamenti, per un totale di 2 anni. Se devi salvare un piccolo letto che non è troppo ricoperto di convolvolo, puoi semplicemente estrarre l'erba a mano e assicurarti di rimuovere i rizomi. In questo caso, sarà necessario diserbo ogni 3 settimane in modo che l'erba non abbia l'opportunità di crescere.

Un rimedio efficace contro le erbacce è peeling in tre fasi... Il primo stadio è accompagnato dall'approfondimento degli strumenti di 10-12 centimetri e il secondo di 15-20 centimetri. Nella terza fase, le frese piatte oi coltivatori devono essere immersi nel terreno di 25-30 centimetri.

Devo dire che la pacciamatura contro il convolvolo non aiuta particolarmente. Un'erbaccia tenace è in grado di svilupparsi sotto qualsiasi materiale di copertura e sfondare la ghiaia.

Metodi biologici

I metodi biologici per combattere il convolvolo includono la semina densa di sovescio: erba medica, senape, phacelia, segale o persino girasole. Poiché le erbacce preferiscono una buona illuminazione, la vicinanza, accompagnata dall'aspetto di un'ombra, influenzerà negativamente le sue condizioni. Non sarà possibile eliminare completamente l'erba in questo modo, ma in un paio d'anni sarà possibile ridurne significativamente il numero. Va detto che le colture piantate sugli appezzamenti possono attirare i roditori e quindi, prima dello svernamento, si consiglia di falciare e rimuovere tali piante in un altro luogo.

Uso di prodotti chimici

Nonostante il fatto che il convolvolo sia resistente alla maggior parte degli erbicidi, alcuni prodotti riescono ancora a risolvere il problema. Così, buone recensioni sono ricevute da "Napalm", "Glibest", "Fighter", "Sprut Extra" - cioè quei preparati che contengono glifosato. Tuttavia, bisogna tenere a mente che non esistono prodotti dannosi solo per le erbe infestanti e sicuri per le piante coltivate, e quindi il trattamento con erbicidi viene effettuato prima della semina dei principali abitanti dei letti o dopo la raccolta.

Gli esperti non raccomandano di avvelenare il convolvolo fino a quando non raggiunge i 20 centimetri di lunghezza. Ciò è spiegato dal fatto che fino a questo stadio c'è un piccolo numero di foglie sulla pianta, il che significa che non sarà in grado di assorbire la quantità richiesta di veleno e la procedura sarà inefficace.

Tuttavia, non dovresti nemmeno ritardare l'uso di erbicidi: è meglio eseguire il trattamento durante la fioritura del convolvolo. Alcuni giardinieri, dopo la raccolta, scavano anche prima, liberandosi delle vecchie erbacce e poi, in attesa che appaiano nuove, le stanno già avvelenandole con erbicidi. Il trattamento con prodotti chimici deve essere effettuato in modo tale che rimanga almeno un altro mese prima delle gelate autunnali. Quattro settimane saranno sufficienti perché le tossine raggiungano i rami più distanti dell'apparato radicale e li distruggano. Un'altra regola importante è usa prodotti chimici in una giornata asciutta, altrimenti le gocce di pioggia laveranno semplicemente il veleno dalle foglie nel terreno.

Infine, il convolvolo trattato, in genere, non può essere reciso per circa 2-4 settimane: se si taglia la parte aerea, la tossina smetterà di raggiungere il rizoma e l'erba sopravviverà.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento