Tutto sul fiore di cotiledone

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. In crescita
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti

I cotiledoni sono piante grasse, piante rachitiche provenienti da paesi caldi. Sono caratterizzati da foglie spesse in cui l'umidità si accumula prudentemente. Puoi leggere altri dettagli nel nostro articolo.

Descrizione

I cotiledoni sono piccoli arbusti perenni della famiglia Tolstyankov; secondo varie fonti, contano da 20 a 50 specie. Le piante ornamentali da interno sembrano esotiche. Grazie alla facilità di manutenzione, alla straordinaria bellezza e alle dimensioni compatte, intere collezioni di cotiledoni possono essere trovate sui davanzali delle finestre anche tra i fioristi alle prime armi.

Queste piante grasse allo stato selvatico sono comuni nella penisola arabica, in Nord Africa e in Sud America. E nei vasi di fiori, possono essere trovati in tutto il mondo.

I cotiledoni sono cespugli con un'altezza da 30 a 70 cm, a casa non crescono più in alto di 10-15 cm. Le piante grasse si sviluppano molto lentamente, si accontentano di un piccolo vaso di fiori, puoi sempre contare sulla loro compattezza.

Gli steli del cotiledone sono ramificati e molto fragili. A seconda della specie, possono avere una tinta verde chiaro, bluastra o brunastra. Nel tempo, il tronco diventa rigido. La radice è fibrosa, ramificata.

Le foglie sono formate in modo opposto su brevi piccioli o senza di loro. La forma della foglia dipende dalla specie: può essere rombica, rotonda, ovale e anche triangolare. Oltre al colore monocromatico, c'è anche un aspetto variegato. Ci sono varietà con foglie pubescenti o una linea di contorno contrastante cerchiata attorno ai bordi.

Alcune foglie formano rosette, dalle quali in primavera compaiono steli fiorali con dimensioni da 10 a 30 cm, questi ultimi possono anche sorgere dalle cime delle piante.

I fiori hanno forma tubolare, somigliano a campane, e si formano su infiorescenze a pannocchia. A seconda del tipo, i fiori possono essere gialli, arancioni, crema, rosa, rossi. Le piante grasse indoor fioriscono da marzo ad agosto.

Quando si acquistano cotiledoni, è necessario tenere presente che molte delle specie possono essere tossiche. Se ci sono animali o bambini piccoli in casa, è meglio informarsi immediatamente - al momento dell'acquisto - sulla sicurezza dell'impianto.

Visualizzazioni

Per un insolito aspetto esotico, minuscolo e senza pretese, gli amanti dei cactus e delle piante grasse raccolgono spesso una collezione di cotiledoni, di cui oggi ce ne sono molti conosciuti. Ti suggeriamo di familiarizzare con i più popolari.

Cotiledone Tomentosa (feltro, Cotiledone Tomentosa)

Il cespuglio ha un aspetto spettacolare e caratteristico. Viene chiamato "zampe d'orso" per le sue foglie tonde e carnose con dentellature colorate, simili agli artigli di un animale. I piatti fogliari sono dotati di una piacevole pubescenza, che è diventata la ragione del secondo nome del fiore: feltro. La pianta fiorisce con delicate campane arancioni.

Cotiledone rotondo (orbiculata, Cotyledon orbiculata)

Le foglie arrotondate della succulenta Orbiculata hanno un bel rivestimento ceroso. In alcune varietà, il piatto fogliare è più piatto, con un bordo contrastante, in altre le foglie sono carnose, voluminose, simili a ciottoli di mare. La pianta produce steli alti con fiori tubolari arancioni.

Cotiledone pendens

Una rara specie ampelosa di succulente. Gli esemplari adulti contengono molte foglie piccole e carnose (1,5 cm) su lunghi rami che pendono dal vaso, quindi il fiore deve essere appeso per non danneggiarlo. Al momento della fioritura, la pianta è appesa con meravigliose campane rosa-arancio. Cotyledon pendens tollera bene la luce artificiale, il che rende i suoi germogli ancora più lunghi. Il cespuglio si propaga per talea, è impossibile piantare foglie.

Cotiledone ondulato

Il clou di questo tipo è un insolito bordo ondulato situato su foglie rotonde o a forma di diamante. La pianta succulenta produce un peduncolo con fiori tubolari che vanno dal giallo pallido all'arancio intenso. Una giovane pianta può avere una fioritura vellutata.

Cotiledone Ladismithiensis

Un piccolo arbusto simile nell'aspetto alla specie in feltro di Cotyledon Tomentosa. Differisce in un mucchio argenteo più spesso sulle foglie e grandi fiori sotto forma di meravigliose campane.

Cotiledone papillare

In condizioni naturali, i cespugli crescono non più di mezzo metro, in quelli interni possono avere un diametro fino a 20 cm, ma raramente fioriscono. Differiscono dalla maggior parte dei tipi di cotiledoni in foglie lunghe e strette, appuntite alle estremità. In una pianta giovane, si trovano effettivamente a terra. In una succulenta adulta, specialmente con una mancanza di illuminazione, le foglie accoppiate crescono verticalmente su un germoglio verso l'alto.

Tylecodon buchholzianus

Tilecodon è un anagramma della parola cotiledone. Fino al 1978, hanno formato un grande genere, ma poi Tylecodon ha iniziato a distinguersi in un gruppo separato. La specie Buchholz è una delle succulente più piccole e a crescita lenta, anche nel suo ambiente naturale cresce solo fino a 20 cm. La pianta ha un caudex (radice massiccia del fusto) da cui emergono grossi rami. Per tutto l'inverno e fino alla primavera, la pianta contiene foglie rare e il resto dell'anno va benissimo senza di esse.

Cotiledone Jacobseniana

In natura, l'arbusto cresce nell'Africa meridionale. In apparenza è inferiore a molte piante grasse. Le foglie moderatamente allungate si trovano su un sottile gambo strisciante. Le foglie sono strette, a forma di barca. I fiori nella maggior parte dei casi sono dotati di una tinta rossastra.

cotiledone elisae

Una pianta succulenta con foglie spatolate vellutate e allo stesso tempo appiccicose di colore verde chiaro. Con un'abbondanza di luce, acquisisce un bellissimo bordo rosso e, con una mancanza di illuminazione, si allunga fortemente e perde il suo aspetto attraente. Fiorisce a lungo e abbondantemente con campane scarlatte, e quando il peduncolo si secca, inizia a ramificarsi.

Sassifraga cotiledone

Piccolo arbusto, contiene una rosetta con foglie lanceolate aperte in tutte le direzioni. A giugno la pianta produce un peduncolo con fiori bianchi paniculati.

Cotiledone macrantha Berger

In condizioni naturali, una succulenta cresce in altezza fino a 80 cm Le grandi foglie succulente si trovano su steli ispessiti. I piatti in foglia verde scuro sono decorati con un bordo rossastro. Su un potente peduncolo lungo fino a 30 cm, si forma un pennello con fiori tubolari arancioni o gialli. La fioritura dura tutto l'inverno.

In crescita

Le piante grasse vengono utilizzate non solo come piante da davanzale, ma sono coinvolte nella decorazione dei bonsai e nelle composizioni floreali per la progettazione del paesaggio. I cotiledoni in contenitori durante la stagione calda possono completare tutti i tipi di scivoli alpini, in autunno dovrebbero essere portati in casa. Non è difficile coltivare piante esotiche a casa. Ti diremo di più su come farlo.

Posizione

Nella loro patria storica, i cotiledoni crescono in un clima caldo e secco. Pertanto, in una casa o in un appartamento, devono scegliere il luogo più caldo e soleggiato. Un davanzale con una finestra esposta a sud è il più adatto e la posizione più sfortunata è sul lato nord della casa. A causa della mancanza di luce, la succulenta perderà le sue proprietà decorative: le foglie diventeranno pallide, si allungheranno, la forma del cespuglio si degrada, la fioritura non dovrebbe essere prevista.

La modalità più comoda per il cotiledone è 20-27 gradi durante il giorno e almeno 18 gradi di notte. Nella stagione calda, è meglio portare la pianta all'aria aperta: nel cortile, sul balcone, sulla loggia, sulla veranda ventilata. Se le piante grasse completano uno scivolo alpino in un clima meridionale, dove la temperatura dell'aria sale a 40 gradi durante il giorno, è meglio ombreggiare il giardino fiorito durante il periodo più caldo della giornata.

In inverno, i cespugli hanno bisogno di riposo per guadagnare forza prima della fioritura. Vengono lasciati in una stanza con una temperatura di 12-17 gradi e smettono di annaffiare.

Il suolo

In condizioni naturali, i cotiledoni non "ingrassano", crescono su terreni poveri. Hanno bisogno di creare qualcosa di simile a casa. È più conveniente acquistare un mix di terreno già pronto per piante grasse. Per l'auto-preparazione, dovrai mescolare un chilogrammo di terreno da giardino, miscela di argilla, torba, torba e 500 g di sabbia e ghiaia fine ciascuno.

irrigazione

Le piante grasse accumulano umidità nelle foglie. Pertanto, non hanno bisogno di annaffiature frequenti, per non parlare di abbondanti. Ma non dovresti dimenticare completamente i colori. A una temperatura confortevole (20-25 gradi), se il terreno non si indurisce, puoi annaffiarlo 3-4 volte al mese a intervalli regolari.

Maggiore è la temperatura dell'aria, più spesso sarà necessario annaffiare. Durante il letargo, non vengono irrigate, ma se la pianta va in letargo a temperatura ambiente normale, il regime di rispetto non viene modificato.

Top spogliatoio

I cotiledoni sono abituati a terreni poveri, quindi non necessitano di un'alimentazione frequente, è sufficiente applicare fertilizzanti 1-2 volte durante la stagione di crescita. Non puoi farlo durante il congelamento della pianta (in inverno). I cotiledoni ottengono composti già pronti adatti alla coltivazione di cactus e piante grasse.

Trasferimento

Le piante grasse crescono lentamente, una giovane pianta non dovrebbe essere disturbata da un trapianto fino a quando non è completamente matura. Un cespuglio maturo viene trasferito in un altro contenitore solo quando le sue foglie superano i confini del vaso, questo accade circa una volta ogni 3 anni.

Per non danneggiare la radice fibrosa, la pianta viene trapiantata trasferendola da un vaso all'altro insieme a un pezzo di terra. Il nuovo contenitore dovrebbe essere 2-3 cm più grande di quello vecchio.Il drenaggio fresco è preparato per il fiore.

La miscela di terreno viene acquistata in negozi specializzati, utilizzando un substrato destinato alle piante grasse.

Metodi di riproduzione

I cotiledoni si riproducono per seme e per via vegetativa. Consideriamo ciascuno di essi separatamente.

Seminale

I semi perenni ornamentali vengono acquistati presso i punti vendita al dettaglio per i coltivatori di fiori. Dovresti prestare attenzione alla durata di conservazione, ogni anno la percentuale di germinazione diminuisce. Il pacchetto con materiale di piantagione indicherà lo schema di applicazione, può essere utilizzato quando si coltivano piantine.

I contenitori bassi sono scelti per la semina. Riempili di terra di torba con sabbia (2: 1), quindi inumidili uniformemente. I semi vengono disposti in gradini di 5-6 cm, cosparsi di un sottile strato di terra (0,5-1 cm) e leggermente annaffiati di nuovo.

I contenitori vengono coperti con cellophane e posti in un luogo caldo. L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga, questo accade raramente sotto il film. Ogni giorno, la "serra" viene aperta per 10-20 minuti per l'aerazione. Quando compaiono gli scatti, la pellicola viene rimossa.

Le piantine vengono piantate quando compaiono 3-4 foglie, per questo usano un piccolo contenitore - 7-8 cm di diametro.

Alle piantine, le radici marciscono rapidamente: non dovresti essere zelante con l'irrigazione, viene utilizzata un'irrigazione delicata da un flacone spray.

Vegetativo

A seconda della specie, i cotiledoni si propagano per talea di foglie o per tagli apicali contenenti 3-4 foglie. Il luogo del taglio del fiore madre viene cosparso di carbone e il materiale di piantagione viene lasciato asciugare per 10-12 ore, quindi trattato con stimolanti della crescita.

Le cime o le foglie tagliate vengono poste in un substrato umido di sabbia e torba e poste su un davanzale. Le talee sono coperte da una tenda, proteggendole dalla luce solare diretta. Il terreno viene spesso inumidito fino alla comparsa delle radici.

Secondo i coltivatori di fiori, poche persone riescono a propagare il cotiledone per talea di foglie. Ma sui forum ci sono dichiarazioni su risultati positivi.

Malattie e parassiti

Le piante grasse sono resistenti alle malattie e, con la cura adeguata, non sono una seccatura. Ma in alcuni casi, si possono osservare i seguenti problemi nei cotiledoni.

  1. Un'irrigazione eccessiva può portare a danni da marciume al sistema radicale. In questo caso, dovresti rimuovere la pianta dal vaso, rimuovere i frammenti infetti e sciacquare la radice fibrosa con una soluzione di manganese.
  2. In caso di malattia con crosta, si formano macchie appiccicose giallastre sui piatti fogliari. Con gravi danni, le foglie si asciugano e cadono e la fioritura potrebbe non verificarsi. Nella lotta contro il fodero viene utilizzato il farmaco "Actellik". Chi non vuole usare prodotti chimici può provare a trattare la pianta con una soluzione saponosa con l'aggiunta di alcool o infuso di aglio.
  3. cocciniglia (feltro) È il parassita più comune che colpisce le piante grasse. La pianta si ricopre di una fioritura lattiginosa e smette di crescere. Nella fase iniziale della malattia, i parassiti possono essere rimossi con un tampone imbevuto di alcol o tintura di tabacco, ciclamino. Nei casi avanzati, dovrai ricorrere a sostanze chimiche: spruzzare il cespuglio con "Fitoverm".
  4. Gli afidi possono anche infestare i cotiledoni, le colonie di insetti sono facili da individuare ad occhio nudo. Le foglie diventano appiccicose, i piatti piatti si arricciano, quelli spessi si deformano. Nella lotta contro gli afidi vengono utilizzati rimedi popolari: spolverare le piante con cenere di legno, spruzzare con infusi di tanaceto, calendula, tabacco. Se non ci sono risultati, dovresti usare la chimica: farmaci "Decis", "Fitoverm".
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento