Tipi di pseudo-erantemum e sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Cura della casa
  4. Trasferimento
  5. Malattie e parassiti
  6. Come propagarsi?

Pseudorantemum è una pianta ornamentale massiccia dall'aspetto spettacolare. La cultura richiede cure, motivo per cui i fioristi alle prime armi raramente decidono di avviarla. Per aiutare questo articolo, che descrive i tipi di piante, le complessità dell'assistenza domiciliare, i metodi di allevamento e i parassiti.

Descrizione

Lo pseudo-erantemum proveniva dai tropici ai davanzali degli appartamenti, quindi è particolarmente termofilo. Appartiene al genere delle piante da fiore della famiglia Acanthus. Il genere comprende più di cento specie diffuse in tutte le regioni tropicali.

Tra i rappresentanti dello pseudo-erantemum ci sono erbe perenni, arbusti nani e arbusti. A seconda della specie, l'altezza delle colture adulte varia da 30 cm a 1,5 m.

Gli arbusti fioriscono ogni anno. Le loro infiorescenze sono a forma di punta, i fiori sono spesso lilla, rosa o lattiginosi con un nucleo rosso vivo e i petali sono decorati con piccole macchie di toni diversi.

La pianta fiorisce attivamente in condizioni naturali, ma quando si coltiva in casa è quasi impossibile ottenere la fioritura anche se tutti i requisiti di manutenzione sono soddisfatti.

Visualizzazioni

In natura ci sono diverse dozzine di varietà di pseudo-erantemum. Tuttavia, solo 4 tipi sono adatti alle condizioni dell'appartamento.

  • Carruther. È uno pseudo-erantemo cremisi. È un arbusto polinesiano più comune tra i coltivatori di fiori. Una cultura adulta può raggiungere 1 metro. L'arbusto è massiccio, con enormi foglie lunghe 15-17 cm e larghe 10 cm.L'efficacia dei carruther è data non solo dalle dimensioni dei piatti fogliari, ma anche dal loro colore insolito, solitamente tricolore. Le foglie ovoidali variegate appuntite di tonalità verde brillante sono disseminate di macchie di forme asimmetriche. I loro colori sono rosa pallido, giallo, rosso vivo o bianco. I fiori della pianta sono bianchi con macchie viola sui petali.
  • reticolare. Questa specie è un po' più compatta rispetto alla sua controparte cremisi. L'altezza massima dell'arbusto non supera 0,5 M. La lunghezza dei piatti fogliari raggiunge i 13-15 cm, i loro bordi sono ondulati, la superficie è lucida e la forma è ovale allungata. Il fogliame è verde brillante, è crivellato di sottili linee gialle.
  • Lassiflorum. È considerato il tipo più attraente di pseudo-erantemum. La lunghezza di un arbusto adulto raggiunge 1 metro. La superficie delle foglie ovoidali è verde, lucida e i fiori hanno un delicato colore viola.
  • Grumoso. Questa è una pianta d'appartamento a crescita bassa, la cui lunghezza raramente supera i 50 cm L'arbusto ha steli sottili disposti orizzontalmente. Le foglie dello pseudo-erantemo tuberoso sono piccole, ovali, si trovano di fronte. Il bordo del fogliame è ondulato. In condizioni naturali, l'arbusto fiorisce quasi tutto l'anno. I suoi fiori sono grandi e bianchi.

I tipi di pseudo-erantemum differiscono esternamente, ma allo stesso tempo sono ugualmente esigenti in termini di contenuto.

Cura della casa

Lo pseudorantemum è capriccioso e molto esigente sulle condizioni di detenzione. Anche piccole sviste nella cura di un fiore possono portare a un arresto nella sua crescita, rachitismo e morte.

Leggero

Per gli arbusti tropicali, è importante ricevere molta luce solare durante tutto l'anno. In questo caso, la luce dovrebbe essere diffusa. Devono essere esclusi i raggi diretti del sole sulla massa verde della pianta, altrimenti potrebbero comparire ustioni sul fogliame. Con un colpo diretto di luce ultravioletta sui piatti fogliari, i motivi vengono distrutti nel tempo, a causa dei quali il fiore perderà la sua efficacia.

Per la posizione del fiore, i davanzali situati a ovest o ad est sono ottimali. Puoi anche posizionare il vaso per arbusti sul lato sud, ma lontano dal vetro. Per ridurre il rischio di ustioni, si consiglia di installare uno schermo diffusore sulle finestre.

In inverno, è necessario fornire un buon livello di illuminazione. Per questo, i coltivatori di fiori utilizzano attrezzature speciali: i fitolamp. Una condizione importante è che il livello di illuminazione in inverno dovrebbe essere esattamente lo stesso di quello estivo. La pianta reagirà a una maggiore quantità di luce interrompendo lo sviluppo e cambiando il colore del fogliame.

Temperatura

Lo pseudo-erantemo amante del calore non tollererà temperature inferiori a 15 gradi o sbalzi di temperatura improvvisi. Le piante stanno bene al caldo, ma un abbassamento critico della colonna del termometro è distruttivo per loro.

La temperatura ambiente ottimale è di 22-25 gradi. La stabilità delle letture del termometro è importante, nonostante la stagione dell'anno. Gli arbusti non tollerano correnti d'aria e un'intensa esposizione al calore (ad esempio, quando si posiziona una pentola vicino a apparecchi di riscaldamento).

Si consiglia ai fioristi di escludere l'aerazione della stanza, poiché anche con la minima corrente d'aria, il cespuglio può gettare via il fogliame.

irrigazione

Per uno pseudo-erantemo amante dell'umidità, è importante annaffiare abbondantemente e regolarmente, ma allo stesso tempo, a causa dell'eccessiva umidità, le radici del cespuglio possono marcire. Devi innaffiare il fiore quando lo strato superiore del terreno si asciuga (circa 2 cm di profondità).

La frequenza di umidificazione dovrebbe essere approssimativamente la stessa, che è facile da mantenere mantenendo una temperatura ambiente costante. Il liquido non dovrebbe ristagnare. Il ristagno del suolo e le basse temperature portano alla putrefazione di piatti fogliari, germogli e sistemi radicali.

L'essiccazione eccessiva del terreno non è meno pericolosa per lo pseudo-erantemum. Con una mancanza di umidità, la pianta perderà parte del fogliame, nel peggiore dei casi, l'arbusto si asciugherà completamente e morirà.

Top spogliatoio

Non è richiesta l'applicazione regolare di fertilizzanti allo pseudo-erantemum. La medicazione superiore viene applicata una volta in primavera o in estate e non è consigliabile concimare l'arbusto in inverno e in primavera.

Gli integratori minerali pronti possono essere usati come nutrienti. Devono avere un alto volume di potassio. La mancanza di questo elemento porta al pallore del fogliame, alla perdita di decoratività.

È meglio rifiutare l'uso di set di minerali con un alto contenuto di azoto, poiché anche i fogli di platino diventano meno luminosi e spettacolari a causa di un eccesso di azoto.

Potatura

Lo Pseudorantemum cresce molto attivamente (circa 20 cm di altezza all'anno), i suoi steli si allungano e diventano nudi nel tempo, motivo per cui il cespuglio perde la sua attrattiva. Per preservare l'aspetto spettacolare della pianta, è necessario potarla in tempo e formare una corona rigogliosa pizzicando i rami giovani e tagliando i vecchi lunghi steli.

La potatura è indolore per lo pseudo-erantemum, tuttavia, non è consigliabile ricorrervi se la pianta è troppo allungata. Con l'eccessivo allungamento del cespuglio e la perdita del suo effetto decorativo, la potatura non aiuterà. In questo caso, la decisione giusta è il ringiovanimento dei fiori. Per le talee sono adatti vecchi germogli che, dopo il radicamento, sostituiscono la pianta.

Trasferimento

Lo Pseudorantemum è una pianta a crescita rapida, quindi un trapianto annuale è una procedura necessaria. Il vaso di trasferimento dovrebbe essere circa 1,5 volte più grande del precedente. Si consiglia di eseguire questa procedura in primavera. Particolare attenzione va posta alla qualità del suolo e alle sue caratteristiche:

  • pH - neutro;
  • è obbligatorio l'uso del drenaggio (pietre, argilla espansa);
  • la terra non dovrebbe essere densa, quindi puoi aggiungere vermiculite, perlite in un rapporto da 1 a 10;
  • si consiglia di disinfettare il terreno prima del trapianto, ad esempio la frittura.

Quando si sceglie un vaso per il trasbordo di uno pseudo-erantemo, è necessario prestare attenzione a un numero sufficiente di fori di drenaggio.

Importante! Quando trapiantata, questa pianta tollera bene gli interventi e le potature. Pertanto, se le radici sono cresciute fortemente, possono essere tranquillamente tagliate.

Malattie e parassiti

La maggior parte dei problemi con la crescita di uno pseudo-erantemo sono associati a violazioni delle regole di cura. La pianta è molto sensibile ai fattori esterni. Ecco un elenco di problemi comuni e come risolverli.

  1. Le foglie stanno cadendo. Il terreno è asciutto, la pianta manca di umidità. È necessario regolare il regime di irrigazione.
  2. Le foglie si seccano alle estremità. Nella stanza in cui cresce lo pseudo-erantemum, l'umidità è troppo bassa. È necessario spruzzare le foglie da un flacone spray almeno una volta al giorno o mettere un umidificatore nella stanza.
  3. Le estremità secche, macchie marroni e marroni appaiono sulle foglie. L'intensità della luce troppo alta non è la norma. L'aspetto delle macchie è bruciature fogliari. È necessario riorganizzare la pianta in un altro luogo, organizzare una luce brillante, ma diffusa.
  4. Le foglie ingialliscono completamente e poi cadono. Molto probabilmente, il fiore è allagato. L'eccessiva irrigazione può causare la putrefazione delle radici, portando alla morte del fiore. Per evitare questo scenario, è necessario stabilire un'assistenza adeguata. In alcuni casi avanzati, solo un trapianto può aiutare. Le radici colpite da marciume vengono tagliate, trattate con un fungicida e trasferite in un nuovo vaso con terreno leggero.

I parassiti più comuni per lo pseudo-erantemum sono cocciniglie, acari di ragno, mosche bianche e insetti di feltro. Per non perdere l'infezione, è necessario ispezionare regolarmente le foglie del fiore. Se appare una fioritura biancastra sotto forma di piccoli punti o feltro, goccioline appiccicose sulle foglie o ragnatele appena percettibili, è necessario agire con urgenza. Il tempo perso nella lotta contro i parassiti è irto della morte della pianta.

Come propagarsi?

Pseudorantemum, anche variegato, si propaga per seme e talea. Il primo metodo non è praticamente utilizzato, a causa del fatto che è molto difficile ottenere la fioritura e raccogliere i semi a casa.

Le talee delle piante vengono eseguite come segue:

  • i germogli vengono tagliati in primavera, lasciando 2-3 gemme con foglie;
  • il germoglio viene tagliato nel terreno, approfondendolo di 3-4 cm;
  • il vaso con il manico è coperto da un foglio - questo crea le condizioni ideali per la rapida formazione delle radici e lo sviluppo della pianta.

Alcuni coltivatori non piantano subito il gambo nel terreno, ma lasciano che le radici si formino in un contenitore con acqua. L'unico requisito è che l'acqua deve essere sempre a temperatura ambiente (non inferiore a 25°C).

Lo Pseudorantemum è una pianta capricciosa, ma incredibilmente spettacolare che, con la dovuta cura, delizierà il suo proprietario con la bellezza delle foglie e forse anche con la delicata fioritura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento