Che aspetto ha il pisello dolce e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Malattie e parassiti
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

I piselli dolci (il secondo nome è rango) sono una cultura originaria del Mediterraneo, ma i giardinieri russi l'hanno a lungo considerata loro. Ora ci sono più di 1000 varietà di questa pianta. Nell'articolo parleremo della coltivazione della cultura, delle sue varietà.

descrizione generale

I piselli dolci sono una cultura a forma di liana. È una pianta tenace che raggiunge i 3,5 metri di altezza. Le infiorescenze sono simili alle nappe. Contengono fino a sette fiori che sembrano piccole farfalle. Ci sono molte sfumature, ma non c'è mai il giallo durante la fioritura. Il rango fragrante emette un aroma di miele durante la fioritura. Ma ogni varietà ha il suo odore. È interessante notare che le varietà di questa famiglia non sono inclini a sovrapporsi l'una con l'altra.

Il tempo della fioritura cade su un lungo periodo: da giugno all'inizio del primo freddo. Dopo la fine della fioritura, al posto dei boccioli appassiti, compaiono fagioli di varie tonalità con piselli all'interno. È interessante notare che la germinazione dei semi dura fino a 8 anni.

Inizialmente, la cultura soddisfaceva con la sua bellezza solo gli abitanti del Mediterraneo, ma gradualmente si diffuse e ora cresce in quasi tutti gli angoli del pianeta.

Tipi e varietà

La pianta ha un numero enorme di varietà, ci sono 10 sottogruppi principali in totale. Le principali differenze tra loro sono forma, colore, altezza. Consideriamo i tipi di cultura più popolari.

  • Famiglia Galaxy - queste sono varietà a fioritura tardiva, la cui altezza raggiunge i 2 metri. Le infiorescenze sono ondulate, potenti, spugna. Il fiore decorativo viene utilizzato principalmente per il taglio. Le varietà popolari in questo gruppo sono "Nettuno" e "Via Lattea".
  • La famiglia Spencer comprende varietà multi-gambo con fioritura media. Petali di fiori doppi e ondulati si sposano bene con altre piante ornamentali e rampicanti. Le varietà più memorabili sono "Jumbo", "Charlotte".
  • Famiglia Cuthbertson Floribunda - Questo è un gruppo di piante a fioritura precoce, le cui infiorescenze sono costituite da diversi fiori ondulati. Qui spiccano varietà come "White Pearl" e "Kenneth".
  • La famiglia Lel è considerata un gruppo intermedio., si tratta di cespugli alti fino a un metro con potenti infiorescenze. Vale la pena evidenziare le varietà "Luciena" e "Lisette".
  • La famiglia Rufled si distingue per fusti robusti, peduncoli potenti e un gran numero di infiorescenze. Vale la pena notare le varietà "Grace" e "Ramona".
  • Famiglia reale - piante resistenti al calore con fiori doppi, molto sensibili alla mancanza di luce solare.
  • Multiflora Gigantea - varietà a fioritura precoce alte fino a 2,5 metri. Usato per il taglio.
  • intergene - un gruppo di nani, che gli allevatori russi hanno lavorato sull'allevamento.
  • Earle Spencer - varietà precoci con fino a 4 fiori per infiorescenza.
  • Varietà semi-nane a fioritura tardiva alte fino a 45 centimetri. Molto spesso vengono utilizzati per decorare bordi e creste.

È interessante notare che le varietà perenni hanno solo sfumature rosa o viola e le varietà annuali sono dipinte nell'intera gamma di colori. Pertanto, i giardinieri usano più spesso ibridi colorati quando piantano nei loro letti.

Approdo

La metà di marzo è un buon momento per seminare i ranghi. La pianta può essere coltivata sia con semi che piantine.

piantine

Per quanto riguarda la semina dei piselli per le piantine, i semi vengono seminati 6 settimane prima della semina pianificata nel terreno. Il materiale del seme ha una scarsa germinazione, quindi i giardinieri usano la preparazione. Per fare ciò, il contenuto della bustina viene inviato all'agente "Bud" riscaldato a una temperatura di 50 gradi per mezza giornata. Quindi vengono posti per la germinazione per tre giorni in sabbia inumidita a una temperatura di +24 gradi. Dopo che sono comparsi i primi germogli, i semi possono essere piantati in un terreno pronto da torba, humus e zolle in proporzioni di 2: 2: 1. Si consiglia di trattare il terreno con una soluzione debole di manganese.

I germogli pronti di 2-3 pezzi sono meglio piantati in tazze con terreno inumidito, approfondendoli di 20 millimetri. Quando si pianta in un grande contenitore, si consiglia di mantenere una distanza tra i germogli di almeno 80 millimetri. Quindi i contenitori dovrebbero essere coperti con plastica e inviati in un luogo caldo.

Le piantine appariranno non prima di due settimane dopo. Successivamente, il rifugio viene rimosso dai contenitori, leggermente inumidito e inviato in un luogo in cui la temperatura non superi i +17 gradi. Se vuoi che i piselli siano particolarmente splendidi, pizzica leggermente la parte superiore sopra la terza foglia. I pois si sentiranno meglio sui davanzali delle finestre sul lato sud. Se il tempo fuori dalla finestra è più spesso nuvoloso, si consiglia di accendere un fitolampo per la pianta. È necessario assicurarsi che il terreno sia sempre umido, non eccessivamente secco. La frequenza di irrigazione ottimale è considerata una volta alla settimana. Non è consigliabile scegliere il grado, il suo sistema di root non gradisce alcun intervento. Il complesso Kemira è più adatto come fertilizzante minerale. Tale cura sarà particolarmente utile su terreni poveri.

Se la coltura è cresciuta fino a 10 centimetri di altezza, è già possibile trapiantare in un luogo permanente. È meglio spostare le piantine insieme a una zolla di terra. Fino a quel momento, si consiglia di calcificare il terreno per la semina. Quando il terreno sarà completamente riscaldato (e questo non sarà fino alla seconda metà di maggio), sarà possibile trapiantare. Se improvvisamente la pianta ha già boccioli o fiori, allora devono essere strappati. I germogli sono piantati a una distanza di 30 centimetri, dovrebbero esserci già dei supporti vicino ai fori. La prossima semina di piselli nello stesso luogo dovrebbe avvenire non prima di 5 anni.

Per la prima settimana, si consiglia di installare una piccola tenda da sole sopra le piantine per proteggersi dai raggi del sole.

Semi

A volte i piselli vengono piantati come semi direttamente nel terreno. Questo è conveniente perché alcune specie sono perenni. I lavori di semina possono essere eseguiti a maggio. I semi sono determinati in fori a una distanza di 10 centimetri l'uno dall'altro e la profondità di semina varia da 3 a 4 centimetri. Il buco deve prima essere annaffiato, quindi devono essere inseriti tre piselli. Immediatamente è necessario installare i supporti. Dopo la germinazione, se lo si desidera, le piantine vengono diradate. Una regola obbligatoria per la cura delle piantine primaverili è l'irrigazione costante dei ranghi.

Alcuni giardinieri praticano la semina sub-invernale. Dopotutto, i giovani germogli sono resistenti al freddo primaverile e la fioritura è più ricca di quella delle piantagioni primaverili. Due settimane prima dell'inizio del freddo, il letto del giardino viene scavato, allentato, pulito dai detriti delle piante. Non appena arrivano le prime gelate, puoi scavare solchi profondi fino a cinque centimetri e i semi vengono inviati lì. Tutti sono coperti di terra, pacciamati o ricoperti di spunbond fino alla primavera.

Cura crescente

Prendersi cura di una pianta sul balcone e in campo aperto è quasi identica, perché questa cultura è senza pretese. Non è difficile coltivare una cultura nel paese in una stagione e se si prevede di piantare varietà perenni, la pianta si diletterà con la sua fioritura per molti anni. Le tecniche agricole standard includono un'irrigazione ottimale e il mantenimento della temperatura desiderata, evitando la luce solare intensa.

Per un'abbondante fioritura, i piselli richiedono una buona irrigazione.Se il terreno sottostante si secca, la pianta non forma fiori e boccioli. Il consumo approssimativo per metro quadrato è fino a 3,5 secchi d'acqua. I cespugli piantati per il seme dovrebbero essere annaffiati un po' meno spesso. La Cina fa bene senza fertilizzanti, ma i giardinieri dicono che è ancora possibile nutrirla. Al momento dell'emergenza, utilizzare Agricola o solfato di potassio e, al momento della formazione delle gemme, utilizzare Agricola o Dew.

Stimolando i germogli avventizi, si consiglia di sputare i verdi ad un'altezza di 50 millimetri e di raccogliere terreno nutriente alla base dello stelo. Questa è una pianta rampicante, quindi, in un giardino su un'aiuola, è meglio pianificare immediatamente l'installazione di supporti o piantare un rango vicino a un muro a cui i piselli potrebbero aggrapparsi. Si consiglia di dirigere costantemente gli steli a crescita rapida nella giusta direzione.

La coltura dei fiori non ha bisogno di potature. L'unica cosa che deve essere fatta costantemente è rimuovere i fiori appassiti. Puoi piantare piantine in vasi e vasi da esterno, appesi a un supporto.

Gli steli diminuiranno man mano che crescono, formando una composizione originale. Prima dello svernamento, le varietà perenni vengono private dei supporti e tutti i germogli in eccesso vengono tagliati. Un'aiuola con piantine viene pacciamata con segatura e humus. Se fosse un annuale, il sito viene semplicemente ripulito dalla vegetazione.

Dopo che il grado è sbiadito, si forma un baccello, cresce rapidamente e al suo interno ci sono diversi piselli. Quando il baccello diventa marrone chiaro, significa che è maturo. Per raccogliere i semi, si consiglia di tagliare e asciugare i baccelli, quindi aprirli. Inoltre, anche i piselli devono essere inviati all'essiccazione per 2-3 giorni e quindi confezionati in pacchi. Puoi conservarlo fino a 8 anni.

Per realizzare una tecnologia agricola di successo, i giardinieri consigliano di utilizzare alcuni suggerimenti:

  • durante la fioritura, l'aroma sarà più forte se il rango è piantato su una piccola altezza;
  • dopo la comparsa delle prime lamine fogliari, si consiglia di iniziare a diradare la pianta fino a una distanza di 15 centimetri;
  • prima della semina, il pisello viene leggermente impastato per accelerare la germinazione;
  • quando si applicano fertilizzanti, è necessario alternare la materia organica con additivi minerali.

È meglio seminare il raccolto con i semi prima dell'inverno. Quindi la pianta si distinguerà per una vegetazione lussureggiante, un'abbondante fioritura. Con la semina primaverile, la pianta fiorirà più tardi. Se piantato attraverso piantine, la coltura avrà steli lunghi che, una volta trapiantati, si rompono facilmente e non attecchiscono bene.

Malattie e parassiti

La pianta ha un numero sufficiente di parassiti, quindi, al minimo sospetto, è necessario iniziare un combattimento con loro.

  • Il punteruolo nodulo rosicchia i piatti fogliari e le sue larve danneggiano il sistema radicale. Come misura preventiva, un po 'di "Chlorophos" viene lanciato nei fori, quindi i verdi vengono trattati con esso.
  • Gli afidi si nutrono della linfa della pianta, provocando l'appassimento dei cespugli. Per la sua rimozione vale la pena usare "Tsiram", "Tsineb".

Tra le malattie, i seguenti disturbi causano il danno maggiore.

  • Se compaiono macchie marroni sui piatti fogliari, allora si tratta di ascochite. Vale la pena trattare con "Rogor" (due volte con un intervallo di due settimane).
  • Se la pianta è colpita dal fusarium, nulla la aiuterà, quindi vale la pena raccogliere tutte le verdure e bruciarle.
  • L'oidio e la peronospora compaiono a luglio come una fioritura biancastra. Con un tale disturbo, solo lo zolfo colloidale può aiutare.
  • Se la grafica al tratto appare sulle foglie e sugli steli, allora questo è un mosaico virale. La pianta viene anche raccolta e distrutta.
  • Se la coltura ha iniziato a scurirsi, è molto probabile che si tratti di marciume radicale. In questo caso, la Cina morirà.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Chyna è bellissima su qualsiasi sito. La decoratività e gli aromi sono sempre al loro meglio. Ogni varietà ha i suoi vantaggi. È conveniente piantare varietà nane in rabatki, vicino ai cordoli, in piccoli vasi da fiori, per decorare con loro giardini rocciosi. La pianta ha un bell'aspetto sulle colline.Le varietà alte e potenti sono convenienti da coltivare come giardinaggio verticale, quando si forma uno sfondo, quando si decorano vari elementi.

I cespugli di medie dimensioni vanno bene per il taglio. I piselli vengono piantati in vasi sospesi e vasi da fiori, decorando terrazze, verande e balconi. A causa della mancanza di pretese del grado, delizierà i giardinieri fino al primo gelo. Ogni anno compaiono sempre più varietà, quindi chiunque può scegliere una pianta per il proprio sito o balcone.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento