Che aspetto ha l'arctotis e come coltivarlo?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

A causa della speciale attrattiva e del bel colore delle infiorescenze, Arctotis ha guadagnato una grande popolarità tra i principianti e i giardinieri professionisti. Questo fiore può essere trovato in molti giardini, sui davanzali delle finestre degli appartamenti. La pianta è facile da curare.

descrizione generale

Arctotis è una popolare pianta ornamentale della famiglia Astrov. Il nome deriva dalla parola latina arctotis, che si traduce come "orecchio d'orso". La famiglia comprende più di 70 specie diverse e 65 varietà allevate. Questi fiori da giardino si distinguono per steli robusti, pubescenti, argentei o bianchi. Di solito fiorisce con foglie alterne o opposte. I peduncoli sono spesso lunghi, con canestri singoli. La dimensione delle infiorescenze è di 7-9 cm.

I fiori della pianta sono molto apprezzati dai giardinieri per il loro aspetto sorprendente. La maggior parte delle varietà ha tonalità rosate, viola, bianche, viola e marroni, che si distinguono per un piccolo ciuffo e gemme grigie. Le foglie del fiore sono abbastanza forti e piumate. Il piatto è caratterizzato da un leggero allungamento e da una struttura sezionata, pubescente su entrambi i lati. La pianta si distingue per un pronunciato amore per la luce solare diretta.

La maggior parte delle varietà copre le proprie infiorescenze di notte. I fiori stessi sono sempre impollinati dagli insetti.

Visualizzazioni

La famiglia Astrov comprende un gran numero di specie, tra cui l'arctotis occupa un posto speciale. La pianta è caratterizzata da un'ampia varietà di forme varietali allevate artificialmente, con ricche combinazioni di colori.

Le varietà più popolari:

  • ibrido;
  • stocasolico;
  • acaulescente;
  • ruvido;
  • a gambo corto.

Oltre alle varietà sopra descritte, l'Arlecchino, un tipo speciale di pianta che è una miscela di varietà ibride di vari colori, ha recentemente guadagnato una grande popolarità.

a gambo corto

Una delle varietà più popolari, la cui altezza raggiunge i 15 cm, la terra natia della specie è il Sudafrica, motivo per cui tollera bene il calore ed è immune alla luce solare diretta. Una caratteristica distintiva del tipo a stelo corto è un rivestimento in feltro sullo stelo principale e sul fogliame. I fiori marginali sono caratterizzati da una forma ligulata e una tinta arancione brillante. Nella maggior parte dei casi, le infiorescenze germinano singolarmente.

Ruvido

Una specie perenne può raggiungere fino a 1 m, tuttavia, se coltivata in casa o in giardino, l'altezza massima possibile va da 50 a 60 cm Questa varietà è caratterizzata da una maggiore richiesta di cure. Non ama la luce solare diretta e le ombre costanti.

La fioritura si distingue per un bel colore di sfumature gialle, viola, bianche e bluastre. Dalla varietà grezza è stato allevato un gran numero di varietà con colori unici e interessanti. Il diametro dell'infiorescenza di solito non supera i 5 cm.

a fiore grande

A causa della sua fioritura unica e varia, è anche chiamata una varietà rigogliosa. Differisce nelle infiorescenze dimensionali e negli steli in decomposizione, motivo per cui richiede una giarrettiera costante.

Nella maggior parte dei casi, il fiore della pianta è giallo con una tinta arancione inespressiva. La varietà a fiore grande viene utilizzata attivamente per l'allevamento di nuove specie. Il diametro delle infiorescenze va da 10 a 15 cm.

Stechasoliferous

Una delle varietà più popolari e coltivate di frequente, che può raggiungere un'altezza di 1-1,5 m in casa. A differenza di forme simili, è caratterizzata da un periodo di fioritura più lungo.

Le caratteristiche della varietà sono anche: piatti fogliari ingranditi con bordi leggermente appuntiti, un gambo grande, un apparato radicale sviluppato e singole infiorescenze di sfumature viola, bianche e marroni. I cesti di fiori possono chiudersi con tempo nuvoloso.

acaulescente

La varietà ha preso il nome a causa della parte del gambo troppo corta - non più di 20 cm di altezza. La fioritura si distingue per le sfumature rosse, nere e bordeaux. Le infiorescenze raggiungono non più di 5 cm di diametro.

Le foglie sono caratterizzate da un aspetto elegante e di alto splendore. Una caratteristica distintiva è il colore bluastro del fogliame, che consente di utilizzare questa cultura in vari stili di design.

Ibrido

A causa della presenza nella famiglia di un'ampia varietà di bellissime sfumature e tavolozza di colori, la varietà è particolarmente apprezzata nell'arte del giardino. Le varietà allevate dalla forma ibrida differiscono non solo per la forma, ma anche per l'altezza e il tipo di fioritura. La dimensione media della pianta è di 20 cm Alcune varietà ibride possono raggiungere da 70 a 120 cm, il che consente loro di essere utilizzate nella progettazione delle aree della facciata. Il diametro dell'infiorescenza varia da 10 a 15 cm Le foglie sono semicircolari, con un contorno pronunciato.

Una caratteristica altrettanto importante della varietà ibrida è la capacità di fiorire in qualsiasi momento dell'anno. A seconda delle condizioni climatiche, del tipo di terreno e di molte altre sfumature, viene selezionato l'uno o l'altro tipo. Più spesso usato per decorare i mazzi di fiori.

Approdo

Arctotis è una pianta termofila che non può sopravvivere nemmeno con leggere gelate notturne. A causa di questa caratteristica, il fiore deve essere piantato in piena terra rigorosamente alla fine di maggio - entro questo periodo il terreno dovrebbe riscaldarsi. Nelle regioni fredde, la pianta viene piantata all'inizio di giugno. Prima di piantare arctotis, è necessario preparare i fori di impianto. La loro profondità non deve superare le dimensioni del coma di terra, altrimenti la pianta non sarà in grado di sviluppare il sistema radicale e appassirà rapidamente. Dovresti anche rispettare una certa distanza tra i fori - nella regione di 30-45 cm.

Immediatamente prima di piantare la pianta, il buco deve essere leggermente inumidito. È necessario installare con cura una giovane piantina, insieme a un pezzo di terra. Lo spazio libero è solitamente coperto di terra e leggermente compattato. In futuro, il sito di atterraggio viene annaffiato abbondantemente. Poiché gli arctoti amano la luce solare diretta e il calore, devono essere coltivati ​​rigorosamente in aree aperte, dove non ci sono colline o vegetazione fitta. Il terreno nell'area selezionata viene pre-scavato e fertilizzato con calce. Viene effettuato anche il drenaggio. Evitare l'argilla e il terreno troppo umido.

La crescita dai semi avviene all'inizio della primavera. Il foro di semina contiene da 3 a 5 grani. È inoltre necessario rispettare una certa distanza tra i fori: 40-50 cm per le varietà alte e 20-25 cm per quelle sottodimensionate. Le piantine vengono inoltre schiacciate con sabbia o terra a grana fine. Per la cura dei semi, vengono utilizzati il ​​diserbo dalla vegetazione in eccesso e l'umidità tempestiva.

Se necessario, vengono effettuati l'allentamento del terreno e un'ulteriore protezione contro varie malattie o parassiti. I primi germogli compaiono 10-15 giorni dopo la semina.

Cura

Arctotis è una pianta popolare con semplici regole di cura che anche un giardiniere alle prime armi può gestire. Le procedure sono standard: allentamento, irrigazione, potatura, concimazione e diserbo. Gli esperti raccomandano una profilassi tempestiva contro parassiti e varie malattie.

  • La prima cosa da ricordare quando si prende cura di una pianta è evitare annaffiature abbondanti e frequenti. Altrimenti, il sistema radicale del fiore marcirà rapidamente e alla fine morirà. Quando si innaffia, è necessario provare in modo che il liquido non penetri sui fiori e sulle foglie. Di solito questa procedura viene eseguita al mattino.
  • Se necessario, l'area nell'aiuola deve essere allentata e pulita dalle erbacce. Se viene coltivata una varietà alta, viene installato un piccolo supporto per evitare il decadimento del fogliame principale. Il supporto può essere costituito da corda e un paletto di legno.
  • La pianta viene concimata esclusivamente con composti minerali per colture fiorite. L'uso di fertilizzanti organici è controindicato. Altrimenti, il sistema di root morirà rapidamente. Per stimolare la crescita, di tanto in tanto vengono pizzicati piccoli cespugli. Il terreno intorno alla pianta è sciolto.
  • La fioritura della cultura africana di solito inizia 2-3 mesi dopo la semina. In inverno, la pianta viene coltivata in un piccolo vaso da interno. A causa delle fragili radici, il trapianto deve essere eseguito con estrema cautela. Far crescere una casa non è diverso da un'aiuola: irrigazione minima e molta luce.
  • Affinché la fioritura duri molto più a lungo, i cesti sbiaditi di recente dovrebbero essere tagliati in tempo. Questa raccomandazione reindirizzerà anche la maggior parte dei nutrienti e dei minerali al sistema radicale, creando uno stelo forte e resistente.

Metodi di riproduzione

Poiché le varietà di fiori annuali sono più spesso utilizzate nel giardinaggio, la riproduzione deve essere effettuata utilizzando un metodo generativo. I semi del raccolto possono essere piantati immediatamente dopo la maturazione o dopo 2-3 mesi. Il materiale del seme non perde la germinazione per 3 anni. È particolarmente importante aggiungere una piccola quantità di perlite o sabbia di fiume al terreno di semina. Questi composti chimici renderanno il terreno più traspirante. I semi vengono solitamente seminati in piccoli vasi, vassoi o vassoi specializzati per piantine. Possono essere utilizzate anche normali casse di legno.

Per la riproduzione, gli esperti raccomandano di preparare una miscela di terra nera, perlite e sabbia, che vengono aggiunte in quantità uguali alla torba. Puoi anche usare una miscela di cottage estivi, che deve essere prima calcinata in un forno per eliminare varie uova di insetti, larve e parassiti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'acidità del substrato del suolo. È impossibile coltivare una pianta in un terreno acido, mentre alcune varietà sono in grado di germogliare in un terreno calcareo. I semi vengono piantati ad una profondità di 1-2 cm in caso di terreno chiuso e 2-3 cm per terreno aperto. Per la semina viene utilizzato un terreno leggermente inumidito.

Le piantine di solito compaiono dopo 1-3 settimane, a seconda delle condizioni ambientali.

Malattie e parassiti

Nonostante il fatto che, in generale, la pianta sia abbastanza resistente a varie malattie e parassiti, è spesso infettata dalla cimice dei prati, dall'afide comune e dal nematode della diabrotica. Per sbarazzarsi degli organismi nocivi, puoi usare un rimedio popolare efficace. Per fare questo, mescolare 100 g di senape e 10 g di bucce di cipolla con 10 litri d'acqua. Inoltre, la sostanza risultante viene infusa per 3-4 giorni. Se questo farmaco non ha alcun effetto, viene acquistato un insetticida in un negozio specializzato.

La malattia più comune è la putrefazione, che è localizzata nell'apparato radicale della pianta. Per evitare ciò, è necessario allentare frequentemente il terreno e rifiutare l'irrigazione intensiva. Il terreno troppo umido può anche portare alla formazione di necrosi, malattie batteriche e virali. La mancanza di cure adeguate porta a un rapido avvizzimento, deformazione e fioritura sui fiori. Spesso ci sono le cosiddette pustole - accumuli fungini di natura virale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento