Fiori come rose

Contenuto
  1. Terry adenium e la sua descrizione
  2. Begonia
  3. Gardenia
  4. Altri tipi di fiori

Le rose sono incantevoli fiori reali con un profumo delicato. Non sorprende che la loro bellezza tremante attiri milioni di persone. Tuttavia, non tutti i coltivatori possono acquisire tali esemplari. Questi fiori sono molto sensibili al suolo e alla cura. Fortunatamente, nel giardinaggio ornamentale, ci sono piante di uguale fascino che sembrano rose.

Terry adenium e la sua descrizione

La pianta d'appartamento di questa specie è anche conosciuta come la rosa del deserto. Terry adenium è molto popolare tra gli amanti dei fiori. Tra i suoi vantaggi ci sono una lunga durata e una manutenzione abbastanza facile. In bellezza non sono inferiori alle orchidee e, in termini di costi, le piante sono più o meno le stesse.

Gli adenium sono usati per l'allevamento singolo e come alberi bonsai.

La pianta insolita ha uno stelo ispessito che si ramifica bene e ha un caudice denso. Le foglie sono allungate con punte arrotondate o appuntite in una delle seguenti tonalità: dal verde chiaro al verde scuro.

I boccioli sono grandi e densi. I fiori che sembrano rose sono incantevoli. Rosso e bianco, rosa e viola, fino a 10 cm di diametro: non lasceranno indifferente nessun coltivatore. Diverse file di petali rendono i fiori molto rigogliosi. La fioritura dura fino a 2 mesi.

Esistono molti tipi di adenium in spugna, diversi per altezza, dimensione e tonalità dei fiori. Puoi scegliere una pianta adatta a una varietà di compiti, dalla coltivazione dei bonsai alla consapevolezza del tuo mini-giardino.

  • Fuoco Fenghwang. Inizia a fiorire 1,5 anni dopo la germinazione. Ha bellissime infiorescenze scarlatte luminose.
  • Re Bianco. Scioglie grandi fiori bianchi come la neve.
  • Monte Carlo. Il centro dei petali di questa specie ha una sfumatura rosa e i bordi sono più chiari. Le infiorescenze sono grandi.
  • Sirena dei fiori. Con fiori rosa chiaro e bordi ondulati.
  • Doppio viola. È caratterizzato da un gran numero di fiori viola che compaiono prima di altre specie e persistono fino al tardo autunno.
  • Sensazione di tenerezza. Ha fiori bianchi con un ampio bordo rosa attorno al bordo.
  • Ninna nanna beata. La forma del fiore è simile alla rosa classica. I fiori hanno una sfumatura cremosa e una sottile striscia rosa.
  • Triplo Babbo Natale. Produce fiori di medie dimensioni con petali rosso vivo e bordi bianchi su di essi. Una pianta adulta sembra una festa di Capodanno.

Per la fioritura, gli adenium necessitano della luce solare diretta per almeno 3 ore al giorno. Altrimenti, le piante svilupperanno solo fogliame.

Quando la luce naturale non basta, si possono utilizzare sorgenti artificiali: fitolampade alogene o fluorescenti.

Le piante di questo tipo richiedono fertilizzanti di potassio. La medicazione superiore viene applicata durante l'intero periodo di fioritura con moderazione. Anche una corona ben formata è essenziale. La pianta viene potata circa una volta ogni 3 anni. Più rami, più magnifica sarà la fioritura.

Il periodo di potatura ottimale è l'inizio della primavera, ed è consigliabile coprire i tagli. Dopo la procedura, è necessario lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone. Durante il periodo di germogliamento e fioritura, gli adenium di spugna vengono annaffiati mentre il coma di terra si asciuga.

Durante la germinazione dei semi, la pianta può perdere o indebolire alcune delle sue proprietà. Tuttavia, gli adenium di spugna con questo metodo di allevamento possono piacere con un aroma delicato.

Quando viene coltivato mediante splicing, viene presa una talea di una pianta varietale sviluppata che è emersa da un seme. Un modo è inoculare un rene in crescita.

Begonia

Le begonie sono molto diverse: alte e piccole, con uno stelo dritto o del tutto assenti. Ci sono molti colori e sono molto luminosi. Il periodo di fioritura è durante la stagione estiva. L'attrattiva della pianta delizierà più a lungo se usi regolarmente fertilizzanti con componenti organici.

Sono note circa 800 specie di begonie. Le culture più popolari per i contenuti domestici sono elencate di seguito.

  • tuberosa. Ha fiori di colore bianco, giallo e rosso, hanno una dimensione massima di 15 cm Ci sono petali di due colori con un bordo.
  • Semperflorens. Ha foglie lucide di colore rosso e verde e piccoli fiori di sfumature bianche e rosse.
  • Begonia rex. Differisce in foglie grandi (fino a 30 cm) verdi, rossastre o marroni. Le foglie hanno la forma del cuore o della spirale di una lumaca.
  • Coccinea. La pianta ha foglie ovoidali lisce. I fiori scarlatti crescono come una pannocchia.
  • Elazione. Questa specie ha rami rossi sottili e foglie lucide rotonde. I fiori misurano circa 5 cm.
  • Lorena. Un tipo di begonia con foglie arrotondate, ondulate lungo il bordo, lunghe fino a 10 cm.

Una stanza con luce diffusa è adatta per le begonie.

Per mantenere l'aspetto attraente della pianta, dovresti fornire temperatura ambiente e alta umidità. Non è consigliabile spruzzarlo. In estate, la begonia necessita di annaffiature regolari e un buon drenaggio. In inverno, la quantità di liquido è ridotta. Per lo svernamento, le specie tuberose vengono poste nella torba secca. Le begonie vengono nutrite dal momento della fioritura una volta al mese.

La semina viene effettuata piantando semi, dividendo cespugli, tuberi e talee.

I germogli di semi compaiono in circa 2 settimane. Il gambo viene piantato in un terreno umido in primavera o in estate e posto in un luogo buio. La begonia mette radici dopo circa 2 mesi.

Gardenia

Una piccola pianta della famiglia Madder. La cultura è arbustiva, raramente alberi, a volte con spine. Le gardenie hanno un fusto ramificato. Le foglie sono lucide, sfumature verde scuro. I fiori sono bianchi e gialli, situati all'ascella delle foglie e all'apice dei rami.

Il genere gardenia comprende più di 200 specie. Per i contenuti domestici, solo uno è comune: Gardenia jasminoides.

È un arbusto che forma un cespuglio rigoglioso alto fino a 50 cm. La gardenia del gelsomino ha foglie lunghe e lucenti. I suoi fiori sono singoli o in infiorescenze corimbo, grandi fino a 7 cm, di colore bianco, molto simili alle rose. Hanno un aroma gradevole. La pianta fiorisce in estate e in autunno.

La Gardenia è una pianta piuttosto esigente. Il fiore non tollera correnti d'aria, cambiamenti nell'ambiente e nella posizione. Le gardenie hanno bisogno di luce sufficiente, ma in estate dovrebbero essere protette dalla luce solare diretta. La temperatura ottimale è mantenuta a 18-20 gradi.

Quando la gardenia cresce più vigorosamente, le foglie dovrebbero essere spruzzate per evitare che l'acqua entri sui boccioli o sui fiori. In inverno, l'irrigazione è ridotta al minimo. È meglio usare acqua calda filtrata o bollita. Quando compaiono i fiori, la pianta dovrebbe essere fertilizzata ogni 2 settimane.

Dopo che i fiori sono caduti, viene tagliata metà della lunghezza dei germogli. Vengono utilizzate talee tagliate a febbraio - marzo. La loro lunghezza dovrebbe essere di circa 10 cm e sono radicati in terreno o acqua caldi (25-27 gradi) con l'uso obbligatorio di un fitostimolante. Questo è un processo piuttosto lungo. Le talee radicate vengono pizzicate quando raggiungono i 15 cm di altezza.

Altri tipi di fiori

Non tutti gli amanti dei fiori possono permettersi un orto con le condizioni per la coltivazione delle rose. Rosso, giallo, rosa: non hanno eguali in bellezza, ma, oltre alle piante sopra descritte, ce ne sono altre simili a questi fiori, comprese le loro varietà arbustive. Tra un'ampia varietà, puoi scegliere una pianta d'appartamento con o senza spine, con fiori più grandi o simili a piccole rose, annuali e perenni. Un cespuglio di balsamo domestico o le primule di spugna viola sono ottime alternative alla rosa stravagante.

Ibisco

Il vasto genere di piante comprende fino a 300 specie. Gli ibischi sono alberi, arbusti o piante erbacee. I loro fiori sono grandi, dipinti in vari colori luminosi, ad eccezione del nero e del blu. Per la coltivazione domestica, ci sono diversi rappresentanti.

Questo bellissimo albero con fiori richiede calore, un'adeguata illuminazione ambientale e spazio. La temperatura ottimale è di 16-22 gradi. L'irrigazione durante la crescita e la fioritura dell'ibisco preferisce abbondante, in inverno si restringe. In primavera e in estate, la concimazione con fertilizzanti contenenti azoto può essere utilizzata una volta al mese. È meglio potare i rami a maggio e luglio.

L'ibisco viene propagato usando semi e talee. I semi vengono seminati in gennaio - marzo. Le talee vengono tagliate nel periodo primaverile-estivo con 2-3 internodi.

Balsamo di spugna

È un arbusto erbaceo, che raggiunge i 30 cm in casa, ha fusti espansi, foglie tondeggianti a forma di cuore e fiori che sembrano piccole rose.

Nella cura, sono preferite l'illuminazione diffusa e la temperatura ambiente. Il regime di irrigazione dipende dalla stagione, dall'aria secca e dalla durata delle ore diurne. Inumidisci il terreno mentre lo strato superiore si asciuga. La pianta viene alimentata in estate e in primavera con una frequenza fino a due volte al mese. Si consiglia una potatura regolare della corona arbustiva. Il balsamo di spugna viene propagato da semi e talee.

Elleboro

Erba perenne alta fino a 50 cm Le foglie si trovano vicino al suolo e formano un cespuglio. Il periodo di fioritura è febbraio - aprile. Fiori o piccole infiorescenze sbocciano all'apice degli steli. Sono bianchi, rosa, gialli, blu scuro o viola.

La pianta è senza pretese da curare. L'elleboro ha bisogno di ombra parziale e terreno umido.

Il fiore può essere coltivato da seme o dividendo il cespuglio.

primule di spugna

La maggior parte delle specie sono piante erbacee basse perenni. Le foglie sono verdi e presentano lievi rughe e peli. I fiori sono piccoli, fino a 2 cm di diametro, di varie sfumature. La fioritura avviene a maggio o giugno.

Le piante preferiscono l'ombra parziale e l'irrigazione moderata con un buon drenaggio.

Le primule vengono coltivate dai semi e dividendo il cespuglio madre. Dei fertilizzanti, potassio e fosforo vengono utilizzati durante la crescita attiva e la fioritura.

Ranuncolo

Appartiene alla famiglia Buttercup. Il ranuncolo è una pianta bassa, alta fino a 30 cm. Le foglie sono decorative, verde smeraldo, dense e densamente pubescenti. Il ranuncolo ha fiori fino a 10 cm di diametro.

Ci sono specie con infiorescenze monocolore e bicolore, tratti contrastanti lungo il bordo.

La pianta è abbastanza senza pretese. Ha bisogno di annaffiature moderate con acqua a temperatura ambiente, una stanza ben illuminata senza luce solare diretta. Il ranuncolo ha bisogno di un'alimentazione regolare con vari fertilizzanti.

La pianta viene coltivata da tuberi e semi.

Adorabile eustoma

Il colore naturale dei fiori è viola e blu. Grazie agli allevatori si trovano petali rossi, bianchi, crema, rosa e pesca. La fioritura avviene in primavera. Inoltre, il fiore ha un profumo gradevole e leggero. La pianta ha dimensioni da 25 a 80 cm e oltre.

Per una buona fioritura, l'eustoma richiede un terreno sabbioso di torba, una temperatura dell'aria di circa 20 gradi e annaffiature sufficienti per evitare che la zolla di terra si secchi. Il terreno deve essere leggero, umido e sciolto.

L'adorabile eustoma viene coltivato da seme e da piantine diritte.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento