Perché il kobei non fiorisce e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cause e soluzione del problema

Kobea è una bellissima liana tropicale originaria del Messico e del Sud America. Viene utilizzato per il giardinaggio verticale, riempiendo archi e gazebo con una meravigliosa vegetazione con fiori a forma di grandi campane. Ma succede che non fiorisce. In questo caso, molti residenti estivi si chiedono perché il kobei non fiorisce e cosa fare. I motivi sono tanti, cerchiamo di capirli.

Descrizione

Kobei arrivò in Europa nel XVIII secolo. Ha stupito gli europei con il suo splendore, ma il clima si è rivelato tutt'altro che tropicale e coltivare una liana in fiore nelle nuove condizioni è diventato un compito difficile. In Russia, su 9 specie conosciute, viene utilizzata solo la Cobaea scandens, una cobea rampicante. I giardinieri domestici lo chiamano "campane del monastero" per i suoi spettacolari fiori grandi (fino a 8 cm) e per la sua capacità di strisciare sui supporti - "edera messicana".

Kobei appartiene alla famiglia Sinyushnikovye... Liana Cobaea scandens cresce fino a 6 m di lunghezza La pianta è perenne, ma nelle condizioni della Russia centrale non può essere lasciata per l'inverno, quindi deve essere coltivata dai semi ogni anno.

Durante l'estate, con la dovuta cura, il kobei riesce a produrre un'ampia massa verde. Alcuni giardinieri rimuovono la liana dai supporti e con una zolla terrosa vengono trasferiti in condizioni di serra e a maggio vengono nuovamente piantati nel terreno. Ma a causa delle difficoltà a cui è associato il trapianto, poche persone ricorrono a questo metodo.

In un kobei, le foglie rampicanti di una semplice forma ovale con venature chiaramente tracciate, sono disposte a coppie su un lungo manico. I fiori sorgono sui peduncoli direttamente dall'ascella delle foglie. La combinazione di colori è varia, puoi vedere campane di sfumature bianche, gialle, rosa, blu, viola.

I frutti sembrano una capsula coriacea, ma maturano raramente nel nostro clima. La pianta ha una radice forte con un gran numero di rami, trattiene in modo affidabile la liana ricoperta di vegetazione.

Cause e soluzione del problema

Una liana tropicale, adattata al nostro clima, può deliziarsi non solo con il verde, ma anche con i fiori. È solo necessario tenere conto delle sue preferenze nel processo di crescita e cura. Gli errori vengono commessi dai giardinieri in tutte le fasi dello sviluppo della vite e ognuno di essi può causare l'arresto della fioritura.

  • Materiale del seme. Se usi semi di bassa qualità, non solo puoi fiorire, ma anche non aspettare le piantine. Non puoi usare semi della tua collezione, nel nostro clima non hanno il tempo di maturare. È necessario acquistare materiale di piantagione fresco, che non ha più di un anno. I sacchetti di semi sono facili da trovare nei negozi specializzati.

  • Piantare semi in piena terra. Questo è il secondo errore. Kobeya è una pianta termofila, è piantata in un terreno riscaldato dal sole, quando non vale più la pena temere le gelate, cioè nella seconda metà di maggio o all'inizio di giugno. Ma sono piantati con piantine, non semi, solo allora la vite riesce a fiorire prima del freddo.

  • Semina tardiva di piantine. Le piantine vengono seminate in condizioni di serra entro e non oltre febbraio. Se sei in ritardo con la semina, potresti non essere in tempo con la fioritura, lo schiocco freddo arriverà prima che i boccioli si aprano.

  • Errori quando si coltivano piantine... I semi di Kobei dovrebbero essere aiutati a schiudersi prima di piantarli. Per fare ciò, vengono posti in un ambiente umido. Un batuffolo di cotone o un tovagliolo imbevuto d'acqua viene steso su un piatto, il seme è nascosto nel mezzo, coperto con un sacchetto di plastica e posto in un luogo caldo. È necessario assicurarsi che la lettiera non si asciughi, irrigarla periodicamente con un flacone spray.

È impossibile coltivare piantine di alta qualità con una semina densa di semi, è meglio piantare immediatamente due semi in un bicchiere o assottigliare le piantine in tempo.

  • Brutto posto in giardino. Affinché il kobeya si sviluppi attivamente e si diletta con la sua fioritura, devi inizialmente piantarlo in un'area senza vento e non ombreggiata. La pianta ama il calore e la luce. Se viene scelto un muro o una recinzione come supporto, dovrebbe essere posizionato da ovest a est. Altrimenti, nella prima o nella seconda metà della giornata, l'edificio proietterà un'ombra, che causerà un rallentamento della crescita e del germogliamento della vite.

  • Composizione del suolo. Prima di seminare semi per piantine, il terreno deve essere cosparso di acqua bollente per disinfettare.

Prima di piantare piantine in piena terra, è necessario aggiungere torba, sabbia, humus, ottenendo un terreno leggero e nutriente. Le piantine vengono piantate a una distanza di 40-50 cm l'una dall'altra, la terra viene allentata e pacciamata.

  • Trapianto errato. Al momento del trapianto nel sito, le piantine possono raggiungere dimensioni di un metro o più, pur rimanendo raffinate e fragili. In tali condizioni, un trapianto approssimativo può causare il sottosviluppo della pianta e, di conseguenza, la mancanza di germogliamento. Bisogna fare molta attenzione quando si trasporta e si pianta il fiore nel terreno. Il supporto dovrebbe essere già pronto a quest'ora.

Per consegnare il fiore al sito di impianto, il vaso viene posto in una scatola e la vite viene accuratamente disposta in un cerchio. Devi piantarlo con un assistente: un giardiniere cade e il secondo tiene la vite in modo che non si rompa. La pianta piantata viene immediatamente legata a un supporto. Nel tempo, il kobei sarà in grado di aggrapparsi autonomamente ai supporti con le sue antenne.

  • Top spogliatoio... Con una corretta alimentazione la vite riesce a crescere fino a 4-6 metri in tre mesi. All'inizio dello sviluppo, dovrebbe ricevere una grande quantità di fertilizzanti azotati e potassici. Durante il periodo del germogliamento, l'azoto dovrebbe essere abbandonato, il suo eccesso può causare l'assenza di fiori. Da questo momento fino alla fine del periodo vegetativo, il kobe ha bisogno solo di fosforo e potassio.

  • Effetto dell'irrigazione sulla fioritura... Liana non dovrebbe essere eccessivamente essiccata o inondata d'acqua, ma dovrebbe essere sempre conservata in un ambiente umido e sciolto. Per questo, viene effettuata un'irrigazione leggera frequente da un annaffiatoio con un diffusore.

  • Parassiti e malattie. Lo sviluppo sano della pianta deve essere monitorato e i problemi con i parassiti devono essere risolti tempestivamente. Ad esempio, un afide che attacca i boccioli semplicemente non permetterà loro di aprirsi. Spruzzare con preparati "Alatar" o "Floristin" aiuterà a risolvere il problema.

Anche la cenere dovrebbe essere aggiunta al terreno per ridurre l'acidità.

  • Impollinazione... Se tutto è fatto correttamente e le gemme non sono ancora legate, il punto è l'impollinazione. Nelle condizioni della Russia centrale, non è facile trovare impollinatori adatti per kobei, perché in condizioni naturali, in una lontana patria, i pipistrelli sono impegnati nell'impollinazione delle viti. Ma un giardiniere testardo risolverà anche questo problema.

Segui tutti i capricci di una liana tropicale, in segno di gratitudine risponderà sicuramente con un'abbondante fioritura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento