Perché le foglie di una rosa della stanza ingialliscono e cosa fare?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Cura impropria
  3. Controllo dei parassiti
  4. Misure di prevenzione

La rosa da interno, come la rosa da strada, soffre spesso di malattie e non solo. Spesso puoi vedere che le sue foglie ingialliscono e si seccano. Perché questo sta accadendo e come affrontarlo, lo diremo di seguito.

Cattive condizioni

Le cattive condizioni di crescita spesso fanno ingiallire le foglie di una rosa della stanza.

Spesso, l'ingiallimento indica cheo il terreno in cui viene coltivato il fiore è povero, il che fa soffrire la pianta. Ciò accade principalmente con una mancanza di oligoelementi come azoto, ferro, potassio e manganese.

Per capire cosa manca esattamente alla rosa, è necessario chiarire esattamente come le sue foglie ingialliscono. Quindi, con una mancanza di azoto, ingialliscono completamente e quelli che si trovano nel livello inferiore soffrono in primo luogo. Inoltre, le foglie cadono e i germogli diventano pallidi.

Con carenza di ferro, la pianta inizia a morire di clorosi.... Allo stesso tempo, le sue foglie sono ricoperte di macchie gialle, ma le vene non cambiano colore. I giovani germogli ricevono il danno maggiore, ma in seguito la clorosi si diffonde anche al resto del fogliame.

Ma se la pianta manca di potassio, quindi in questo caso, sulle sue foglie, puoi vedere un bordo giallo che appare, che gradualmente inizia ad asciugarsi. Inoltre, notiamo che l'ingiallimento appare non solo nelle foglie giovani, ma anche in quelle vecchie.

Con una carenza di manganese la pianta è anche ricoperta di macchie gialle, solo le sue vene rimangono verdi. Tuttavia, in questo caso, contrariamente alla carenza di ferro, l'ingiallimento inizia dal livello inferiore e si sposta fino alla corona stessa.

In tutti i casi, per eliminare il problema, l'impianto avrà bisogno alimentazione... Tuttavia, quando si applicano fertilizzanti, vale la pena osservare la misura, perché anche una sovrabbondanza di oligoelementi è molto distruttiva per una rosa della stanza.

Inoltre, una pianta in vaso può soffrire dopo il trapianto, soprattutto se è stata accompagnata da cambiamenti troppo bruschi delle condizioni, perché per le rose questo è un enorme stress. Di solito questo problema è tipico di quelle piante che originariamente crescevano in un luogo ombreggiato. Si consiglia di eseguire un trapianto comodo per un fiore dopo che è sbiadito. Ma in estate, non dovresti cambiare radicalmente le condizioni per la sua coltivazione, altrimenti la rosa in vaso ingiallirà, perderà le foglie e perderà il suo effetto decorativo.

Un altro motivo per ingiallire è aria eccessivamente secca che è molto importante per le rose che crescono in casa. Per eliminare questo problema, il fogliame della pianta deve essere costantemente spruzzato da un flacone spray. Si consiglia di farlo la sera.

Cura impropria

La cura impropria di una rosa domestica che viene coltivata in un vaso è un'altra ragione per il fogliame giallo.

Di norma, questo fenomeno si verifica quando si verificano errori nell'annaffiare un fiore, vale a dire quando il terreno è impregnato d'acqua. Allo stesso tempo, le vecchie foglie iniziano a ingiallire, che si trovano sul livello inferiore. In futuro, la rosa perde il fogliame e muore di conseguenza.

Se noti ingiallimenti, devi moderare la quantità di acqua introdotta e ispezionare i fori di drenaggio: è del tutto possibile che siano ostruiti da terra o radici troppo cresciute, il che interferisce con l'eliminazione dell'acqua in eccesso.

Tuttavia, tieni presente che la mancanza di umidità è anche dannosa per il cespuglio di rose, poiché è abbastanza igrofilo. L'essiccazione del terreno in cui viene coltivata non dovrebbe essere consentita, altrimenti la pianta inizierà a ingiallire, rallenterà il suo sviluppo e le sue gemme non si apriranno. In questo caso, annaffiare abbondantemente la pianta non sarà sufficiente: è necessario regolare completamente il regime di applicazione dell'acqua.

Per il pieno sviluppo della rosa e la conservazione del suo effetto decorativo, è necessaria anche un'illuminazione di alta qualità. Idealmente, il fiore dovrebbe ricevere circa 5 ore di luce solare. A casa, sarà difficile raggiungere una tale quantità, quindi è meglio ricorrere all'illuminazione artificiale.

Trattamento delle malattie

Ruggine

Se la rosa diventa gialla, questo potrebbe indicare una malattia fungina come la ruggine. Questo disturbo si attiva principalmente con tempo fresco e piovoso. Colpisce interamente l'intera rosa, ma liberarsene risulta non così facile, soprattutto se la malattia è iniziata.

Il sintomo principale di questa malattia sono i granelli gialli che compaiono sullo stelo, sulle foglie e sui petali. In futuro, queste macchie si incrinano, cambiando il loro colore in brunastro. Il cambiamento nel colore delle macchie indica che la malattia è già riuscita a penetrare nei tessuti della pianta, pur essendovi profondamente radicata.

Questo fenomeno significa che molto probabilmente dovrai affrontare il fungo l'anno prossimo.

Ma più vicino all'autunno, in assenza di trattamento, questa malattia può svilupparsi in una macchia nera. Puoi scoprirlo dai punti neri che coprono le aree delle piante. Nella fase finale dello sviluppo della ruggine, la linfa della pianta cessa di circolare e la rosa stessa muore.

Per salvare la cultura, si consiglia di agire tempestivamente. Quindi, prima devi eliminare tutte le parti malate della pianta. Tieni presente che non dovresti aggiungerli al compost, altrimenti il ​​​​fungo si diffonderà semplicemente, infettando le piante sane. Dopo aver eliminato le foglie malate, la rosa dovrà essere trattata con agenti sistemici come, ad esempio, "Topazio" o liquido bordolese... È possibile spruzzare la pianta con questi mezzi per prevenire la ruggine.

Punto nero

La macchia nera è un'altra malattia che incontra quasi tutti i giardinieri. Questa è una malattia pericolosa, che è un compito molto difficile da curare.

Il sintomo principale di questa malattia sono le macchie che coprono le foglie del fiore. Inizialmente, hanno un colore marrone e un bordo giallastro, ma nel tempo tali macchie si scuriscono e crescono, crescendo gradualmente insieme l'una con l'altra. Di conseguenza, il fogliame rosa assume un colore nero-giallo o nero-bordeaux. Successivamente, le foglie si arricciano e iniziano a cadere.

In futuro, in quei luoghi dove in precedenza c'erano delle macchie, iniziano a comparire cuscinetti rigonfi, in cui ci sono spore fungine.

Puoi vedere le conseguenze di questa malattia molto presto: la rosa inizierà non solo a coprirsi di macchie scure, ma anche a crescere male. Un fiore malato rimarrà indietro nello sviluppo e la sua immunità diminuirà, a causa della quale diventerà meno resistente al freddo e si congelerà semplicemente in inverno.

È meglio affrontare il trattamento di questa malattia nelle prime fasi del suo sviluppo. Quindi, per cominciare, è necessario eliminare tutte le foglie colpite e cadute bruciando, non vale la pena aggiungerlo al compost. Successivamente, il fiore deve essere trattato con preparati ad alto contenuto di rame. Per questo, sono adatti sia il contatto sistemico che i fungicidi sistemici. Ma il terreno intorno alla pianta malata deve essere annaffiato con mezzi come Fitosporina-M. Questo deve essere fatto 2-3 volte per consolidare completamente l'effetto.

oidio

L'oidio è una malattia molto insidiosa. Si attiva con una mancanza di calcio e illuminazione, con sbalzi di temperatura e umidità, nonché con un'eccessiva densità di impianto. Il primo segno dell'insorgenza della malattia è la placca sierosa, che può essere facilmente cancellata con un dito.Per questo motivo, molti, in particolare i residenti estivi inesperti, lo confondono con la polvere ordinaria e lo ignorano. Tuttavia, questo non dovrebbe essere fatto.

La placca riappare presto sulle foglie della pianta e inizia a crescere, catturando un'ampia area del fiore. Allo stesso tempo, diventa più denso, il che non influisce sulla rosa nel modo migliore. La placca inibisce il processo di fotosintesi, importante per un fiore, che porta all'appassimento, all'ingiallimento e alla caduta delle foglie. Tuttavia, appaiono ancora nuove foglie di una rosa, ma non sembrano belle a causa della mancanza di condizioni per il pieno sviluppo.

Non dovresti ignorare questa malattia. Altrimenti, il fiore non solo perderà il suo effetto decorativo, ma perirà.

Per curare questa malattia, è inizialmente necessario eliminare tutte le foglie e le aree malate e si consiglia di rimuovere anche quelle cadute dal vaso. Successivamente, è necessario trattare la rosa con agenti antifungini, come, ad esempio, "Topazio" o "Velocità". E se la malattia è iniziata, allora in questo caso sarebbe meglio abbandonare la fecondazione per un po'.

Controllo dei parassiti

Anche vari insetti parassiti, in particolare l'acaro ragno, sono dannosi per le rose da interno, cosa che non può essere prevenuta. Questo parassita appare nel periodo invernale o autunnale, poiché questa volta, di regola, è caratterizzata da aria secca. Non è difficile scoprire l'"arrivo" del segno di spunta: in questo caso, sarà possibile trovare una ragnatela sulla pianta e questa stessa inizierà a ingiallire. Quest'ultimo fenomeno può essere spiegato abbastanza semplicemente: la zecca si nutre di succhi di rosa, estraendo da essa tutti i macronutrienti necessari.

Per eliminare questo parassita, puoi usare rimedi popolari. Il più efficace di questi è considerato una soluzione a base di sapone da bucato.... Hanno bisogno di spruzzare accuratamente le foglie del fiore. È vero, questo rimedio non rimuoverà completamente il segno di spunta, tuttavia ridurrà significativamente la sua quantità.

Per lo sterminio completo di un insetto dannoso, si consiglia di ricorrere all'aiuto di prodotti chimici, che possono essere acquistati presso un negozio specializzato. I trattamenti con il loro aiuto possono essere combinati con la pulizia delle foglie con alcool, che andrà anche a beneficio della pianta.

Gli afidi sono un altro parassita comune della rosa in vaso. È un piccolo insetto nero o verdastro. Succhia anche i succhi delle piante, motivo per cui il fiore alla fine inizia a indebolirsi e le sue foglie ingialliscono e appassiscono.

Con attacchi troppo attivi di questo parassita, puoi notare che la rosa ha iniziato a rimanere notevolmente indietro nello sviluppo.

Per sbarazzarsi degli afidi, puoi ricorrere all'uso di soluzioni popolari, vale a dire: cipolla o miscela di aglio. La soluzione di sapone aiuterà in questo caso. Tuttavia, i prodotti chimici in termini di controllo saranno in qualche modo più efficaci. I più popolari tra loro sono mezzi come Intavir e Skor.

Misure di prevenzione

Il rispetto delle misure preventive aiuterà a proteggere la rosa da interni da molti problemi.

Quindi, il fiore deve essere frequentemente esaminato per la presenza di parassiti o sintomi di malattie. Se li trovi, ti consigliamo di prendere le misure appropriate il prima possibile.

Prenditi cura della tua rosa. Non dimenticare l'irrigazione tempestiva, la potatura e l'illuminazione artificiale. Quest'ultimo è particolarmente necessario per un fiore coltivato in casa, dove non può ricevere abbastanza luce solare.

Non dimenticare i trattamenti preventivi, che possono essere eseguiti con l'aiuto di rimedi popolari. Aiuteranno a rafforzare l'immunità della pianta e a proteggerla da una particolare infezione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento