Sfumature di nutrire le rose in estate

Contenuto
  1. Metodi di fertilizzazione
  2. Cosa e come nutrire in periodi diversi?
  3. Puoi concimare durante la fioritura?
  4. Errori comuni

Il rosario è passato di moda, è sempre attuale. La rosa è spesso chiamata la regina dei fiori, e non importa quanto sia vario il mondo botanico, la grazia di questa cultura, la sua presentabilità e versatilità sono innegabili. Ma affinché le rose crescano per la gioia, impressionino con la fioritura e la resa, hai bisogno di molta forza e un'intera gamma di azioni. E in questo complesso ci sarà sicuramente il miglior abbigliamento.

Metodi di fertilizzazione

È possibile stimolare un'abbondante fioritura in diversi modi, ma i coltivatori concordano sul fatto che il fosforo sia un elemento, forse il più importante in questo. E il numero di gemme, la formazione di nuove radici, ecc.

Radice

La maggior parte delle piante (comprese le rose) sono in grado di percepire l'assunzione di nutrienti attraverso l'apparato radicale. Ma è possibile anche attraverso la parte verde. Quindi, sono state sviluppate medicazioni radicali e fogliari.

Ci sono solo 3 metodi di root.

  • irrigazione... Probabilmente l'opzione più accettabile, poiché i composti minerali si dissolvono bene nell'acqua, non lasciano ustioni quando entrano in contatto con il fogliame. Viene preparata una soluzione da 10-15 g di polvere per 10 litri di acqua (ma le istruzioni possono avere il proprio dosaggio non universale).
  • Prikopka... In questo metodo, i fertilizzanti vengono applicati direttamente al terreno. Intorno al cespuglio di rose vengono scavati buchi di 10 cm a una distanza uguale, ce ne possono essere 5-7. Questi fori sono inumiditi, riempiti di fertilizzante - fino a 15 g dovrebbero andare in ogni foro, quindi vengono aggiunti goccia a goccia con i resti del terreno del giardino, livellati. L'irrigazione abbondante per questo cespuglio dovrebbe essere organizzata entro una settimana.
  • pacciamatura... È adatto a quelle varietà di rose in cui il sistema radicale non si approfondisce. Per evitare lesioni alle radici, nella buca con la rosa viene versato un cuscino di 10 cm, costituito da materia organica secca. Può contenere torba, letame o humus. E questo pezzo deve essere versato con acqua, ogni giorno per una settimana.

In quest'ultimo caso, bisogna tener conto che il pacciame non deve entrare in contatto con il tronco.

fogliare

Tale alimentazione comporta l'uso della spruzzatura. Si ritiene che i cespugli di rose siano in grado di assorbire circa il 75% delle sostanze che si depositano sulla sua parte esterna. Questo è un buon indicatore. Ma, cosa più importante, questo è un modo molto veloce di fornire nutrienti: entrano immediatamente nelle foglie e nei boccioli. Allo stesso tempo, la medicazione superiore dovrebbe essere frequente - circa 5-6 volte a stagione (sotto forma di spruzzatura, se applicata).

Cosa e come nutrire in periodi diversi?

E anche qui ci sono due opzioni: prima della fioritura e dopo. E la qualità dell'alimentazione, della composizione, delle caratteristiche varierà.

Prima della fioritura

Fertilizzare correttamente i cespugli di rose due volte prima della fioritura. La prima pastura sarà considerata stimolante e dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera. Grazie a lei, vengono attivati ​​​​i processi del flusso di linfa, la pianta inizia a svilupparsi. E affinché la rosa cresca, avrà bisogno di composti azotati. L'azoto si trova nelle preparazioni di ammoniaca, ammidi e nitrati, in qualsiasi sostanza (quasi) organica. Sono necessari 10 litri di soluzione per metro quadrato di pozzo, si possono prelevare 15 g di preparato minerale, se la materia organica è 0,5 kg.

Non appena compaiono le ovaie del fiore iniziale, la rosa deve essere trattata con nitrato di potassio o qualsiasi preparato con esso nella composizione. Questo può essere sale di potassio, cloruro di potassio o solfato di potassio.Affinché le gemme si sviluppino correttamente, in modo che abbiano un odore fragrante, è necessaria una composizione complessa: una miscela di potassio e fosforo (3 parti di potassio e 10 parti di fosforo). Il fertilizzante viene applicato al terreno, 1 volta. Questo viene fatto la sera o in una giornata di sole.

Prima di applicare la medicazione superiore, il cerchio peri-stelo viene versato con acqua. A proposito, puoi affrontare il problema dell'alimentazione alla rinfusa, applicare un metodo combinato, ovvero composizioni minerali alternative e materia organica. Alla fine di maggio, 4 litri di infuso di verbasco vengono versati sotto la boscaglia e dopo 14 giorni ci sarà la prima alimentazione estiva nella quantità di 15 g per quadrato di nitrato di ammonio, 30 g per quadrato di perfosfato e 15 g per quadrato di solfato di potassio.

E così che le rose fioriscano più a lungo una settimana prima della fioritura, i verdi vengono spruzzati con solfato di rame (questa operazione può essere ripetuta in autunno).

Serve non solo come medicazione superiore, ma anche come protezione della corona da varie malattie. 20 g di solfato di rame + 10 litri di acqua e un po' di hozmyla per la viscosità: questa è la ricetta.

Dopo la fioritura

Le rose finiscono per profumare ad agosto, o addirittura a settembre. E per scavare in questo momento, è opportuno applicare letame marcito in una quantità di 3 kg, aggiungere perfosfato 40 g per metro quadrato, 15-20 g per metro quadrato di sale di potassio. Per ripristinare la forza dell'arbusto, dovrebbe essere nutrito con una composizione di lievito di compost. Il lievito è considerato un eccellente componente universale che si combina non solo con miscele minerali, ma anche con materia organica. Vengono utilizzati quando le piantine crescono male, quando è necessario ripristinare le riserve energetiche dell'arbusto. Il prodotto viene applicato al terreno sotto forma di polvere, ma può essere utilizzata anche una soluzione attiva.

Come cucinarlo al meglio:

  • prendi un barile da duecento litri;
  • aggiungi molte erbacce;
  • prendi un intero sacchetto di fertilizzante come Fitosphorin o Fertika;
  • aggiungere 200 g di lievito secco.

Come farlo è più semplice: anche nel processo di diserbo ordinario, non gettare via l'erba, ma inviarla alla canna. Di conseguenza, deve essere riempito fino all'orlo, dopodiché deve essere versato con acqua. E tutto questo è stato insistito per circa mezzo mese o poco più. Fertilizzante da un sacchetto, il lievito viene versato nella composizione risultante, tutto è ben miscelato. Quindi viene versato mezzo secchio di cenere di legno e tutto viene mescolato molto bene fino a che liscio. Prima di annaffiare, un litro di fertilizzante viene diluito in 10 litri d'acqua.

È dopo la fine della fioritura che una tale composizione rinvigorirà il cespuglio, che è ciò che è necessario per sopravvivere tranquillamente all'inverno senza perdite.

Puoi concimare durante la fioritura?

Sì, puoi eseguire la base una o due volte, ma è consentito nutrire la pianta tre volte sulla foglia. I preparati di fosforo-potassio saranno i più appropriati durante questo periodo. Puoi anche alternarli con fertilizzanti complessi. Ad esempio, a luglio, puoi aggiungere 40 g di perfosfato (per metro quadrato), 20 g di sale di potassio (anche per quadrato) e 100 g di compost.

Se la metà dell'estate è molto calda, le piogge piovono a dirotto, le rose dovrebbero attraversare con calma questo periodo stressante. Cioè, il fiorista deve aiutarli in questo in modo che la fioritura sia abbondante, nulla lo minacci. L'umato di potassio è perfetto per questi scopi, "Cicron" e "Epin" (secondo le istruzioni).

Errori comuni

In effetti, i coltivatori di fiori si sbagliano spesso, specialmente quelli inesperti. Ad esempio, decidono che l'applicazione di fertilizzanti di letame stimola la crescita del fiore. Il cespuglio inizierà davvero a crescere verdi, ma la formazione di gemme sarà privata.

Le rose da giardino hanno bisogno di fosforo, garantisce una fioritura rigogliosa e ce n'è pochissimo nel letame, negli escrementi di pollo. L'eccesso di azoto, tra le altre cose, ridurrà la resistenza al gelo delle piante.

Elenchiamo altri errori.

  • L'introduzione di verbasco fuori stagione. Il verbasco (letame marcito) può essere ancora utile per le rose, ad esempio, se è necessario aumentare la massa verde o se il fogliame è ingiallito a causa della carenza di azoto. Ma deve ancora essere portato in tempo: in primavera o all'inizio di giugno, cioè prima della fioritura.A luglio, a volte viene anche aggiunto, ma come minimo, per mantenere l'humus sotto il cespuglio. Di solito, viene scelto il metodo di alimentazione con infusione sotto la radice.
  • Rifiuto della pacciamatura. Questo è un metodo non essenziale per prendersi cura di una rosa, ma molto importante. E anche per quanto riguarda la fecondazione. Uno strato di torba di 7-8 cm sarà ottimale. Migliora la struttura del suolo, protegge dal surriscaldamento e dall'eccessiva secchezza del suolo e diventerà anche una fonte di formazione di humus. Inoltre, una volta a stagione, il magnesio di potassio aiuterà la pianta, puoi innaffiare il terreno con esso.
  • Rifiuto dell'alimentazione autunnale. Per qualche ragione, molti nuovi arrivati ​​al giardinaggio nella seconda metà della stagione dimenticano la necessità di nutrirsi. Ma questo è necessario. Già da fine agosto le funzioni vegetative dell'arbusto sono state inibite, ma è molto attiva la deposizione dei boccioli fiorali per la prossima stagione. E in autunno, i fertilizzanti devono essere applicati, ma solo in base al tipo di radice. La fine di agosto, i primi giorni di settembre è il momento ottimale per questo.
  • Composizione sbagliata per la saturazione del rizoma. Per la radice sono importanti le composizioni potassio-fosforo, ad esempio: 15 g di monofosfato di potassio + 15 g di perfosfato, il tutto viene diluito in 10 litri di acqua. Puoi anche fare una soluzione con acido borico: 10 g di solfato di potassio, 25 g di perfosfato e 2,5 g di acido borico stesso - sciogliere tutto in 10 litri di acqua.
  • La scelta dei prodotti non è per le rose. Non cercare più rimedi universali per tutti i colori. Questa è ancora una decisione controversa, soprattutto se ci sono un'alimentazione speciale, comprovata e affidabile. Ad esempio, Gloria, Fertika, Florovit, Pocon, Bona Forte, Azotovit.
  • Piantare talee nel terreno senza nutrirsi. E questo accade spesso, il che è molto rischioso. Le talee avranno bisogno di alimentazione di lievito. Loro stessi devono essere immersi in una soluzione di lievito e solo allora piantati. Si tratta di rose rampicanti e di rose spray. Il lievito è ottimale per la stagione di crescita, anche se rimane il rischio di sovralimentazione. Per non sovralimentare, il lievito viene utilizzato solo durante il trapianto e un paio di volte in estate.
  • Rifiuto dell'alimentazione selettiva... Devi decidere cosa nutrire prima. Ad esempio, possono essere rambler o rose che rilasciano fiori una volta. Se la rosa fiorisce a giugno e basta, deve essere nutrita prima. Quei germogli che crescono in lei durante l'estate fioriranno solo l'anno successivo, quindi devono essere conservati, il che è aiutato dai fertilizzanti (più spesso fertilizzanti di potassio-fosforo). I cespugli di fioritura continua vengono alimentati per ultimi.

A proposito, anche finire la stagione correttamente è importante. C'è una pratica agricola ben nota, che si esprime nel rifiuto di recidere fiori già appassiti. I petali possono essere semplicemente tagliati, ma se tagli l'intera infiorescenza, la rosa sarà così stimolata a rilasciare nuovi germogli (il che è male).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento