Varietà e coltivazione di rose floribunda

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura

Indipendentemente dalla varietà, qualsiasi rosa può diventare una decorazione da giardino, poiché come fiore è senza pretese, non richiede molta attenzione a se stessa, ma allo stesso tempo piace con un'incredibile bellezza e una varietà di colori. Le rose Floribunda sono una delle varietà più popolari perché sono resistenti alle temperature estreme, alle malattie e ai parassiti.

Cos'è?

Le rose Floribunda sono un ibrido di tè e rose selvatiche, note anche come polyanthus. Il fiore da giardino viene coltivato principalmente per scopi decorativi nei giardini privati. I fiori compaiono su arbusti piccoli ma molto densi che hanno steli spessi. Durante il periodo di fioritura abbondante, le infiorescenze compaiono all'estremità dello stelo.

Le rose di tè ibride, che sono state prese come base di questa specie, sono state coltivate per molti anni.in modo che più fiori doppi o fiori singoli, ma raccolti in piccoli gruppi, cominciano ad apparire sul cespuglio. Questa specie è caratterizzata da un lungo periodo di fioritura. Alcune varietà presentano grandi cespugli, altre sono compatte, ideali per spazi ristretti.

I Floribunda differiscono da loro in quanto mostrano fiori in grappoli grandi e densi con un gran numero di ovaie. Tutti aperti contemporaneamente in ogni infiorescenza. Dal punto di vista tecnico, i fiori floribunda sono meno perfetti del tè ibrido, e possono essere singoli, semidoppi o doppi. Inoltre, sono meno profumati.

Tuttavia, il loro vantaggio è che tali rose sono più tolleranti ai fattori ambientali negativi. Producono più fiori e continuano a fiorire per un lungo periodo.

Possono anche essere coltivate in grandi contenitori. I Floribunda non hanno bisogno di un traliccio.

La pianta offre sfumature come:

  • rosa;
  • pesca;
  • Rosso;
  • viola;
  • Arancia.

Alcune varietà di rose Floribunda possono anche essere multicolori. Un esempio è la rosa di George Burns, gialla con macchie rosse.

La maggior parte dei cespugli ha fogliame da verde chiaro a verde scuro. Le foglie sono generalmente ovali e un po' appuntite all'estremità. Da lontano, può sembrare che la loro parte superiore abbia una finitura lucida. Le spine di solito compaiono sullo stelo appena sopra le foglie ma sotto il fiore.

I coltivatori non hanno difficoltà a coltivare rose floribunda. Le piante dovrebbero essere annaffiate frequentemente per evitare che il terreno si secchi, aggiungere almeno 5,08-7,62 cm di pacciame al terreno intorno al cespuglio per controllare la temperatura del suolo e prevenire le erbacce. Di tanto in tanto, può essere necessaria la potatura per aiutare la pianta a mantenere la sua forma. Il fertilizzante può essere aggiunto durante i mesi primaverili ed estivi.

Molte persone scelgono di piantare rose floribunda come pianta d'accento in un giardino di farfalle o calabroni. Altri posizionano gli arbusti come bordo attorno ad altri fiori. Possono essere coltivate in grandi contenitori su patii o balconi. La versatilità di queste rose, insieme a una grande varietà, rende la pianta richiesta in qualsiasi anno.

varietà

  • Leonardo Da Vinci. Varietà densamente raddoppiata con fogliame abbondante e molto denso. È caratterizzato da una fioritura abbondante e di lunga durata. Al sole, i fiori rosa saturi luminosi non sbiadiscono, non hanno paura dell'abbondante umidità.
  • Augusta Luisa. Delizierà il giardiniere con grandi fiori, che hanno un'ombra iridescente, a seconda della temperatura ambiente.Possono essere vino o pesca.
  • "Niccolò Paganini". La rosa di velluto rosso è più comune nei climi caldi. Piace ai giardinieri con un'abbondante fioritura, resistenza alle malattie. Ottimo per decorare aiuole.
  • "kimono". Apparso per la prima volta quarant'anni fa, l'ombra dei fiori è rosa salmone. Ogni infiorescenza contiene 20 fiori. Fiorisce molto abbondantemente, il cespuglio si sta diffondendo, ma è soggetto a macchie nere.
  • "Pomponella". Una rosa per aiuole, che può essere fortemente estesa verso l'alto. I fiori hanno un colore rosa scuro, sono raccolti in un pennello di 7 pezzi. I cespugli della pianta sono ramificati, ma stanno in piedi.
  • "Bonika". È popolare tra i giardinieri perché attecchisce rapidamente e cresce, inoltre, durante il periodo di fioritura, è completamente ricoperto di fiori di una tonalità rosa pallido. La pianta continua a deliziare con la sua bellezza fino al tardo autunno.
  • Mezza estate. I cespugli hanno fiori di medie dimensioni, anch'essi densamente doppi, con una sfumatura rosso-arancio. Se parliamo di resistenza, allora questa è una delle piante più potenti.
  • "Samba". Una varietà di rosa maculata, i fiori stessi sono di colore giallo rossastro. Anche in una giornata nuvolosa, tali cespugli in un'aiuola rendono l'atmosfera festosa. Essendo al sole, i fiori non sbiadiscono, ma diventano solo più luminosi.
  • I fratelli Grimm. I cespugli di questa rosa sono spesso utilizzati nelle aiuole nelle aree dei parchi, poiché la pianta ha una buona resistenza alle malattie e richiede un minimo di attenzione. I fiori sono di colore arancione brillante, raccolti in grandi grappoli. È una varietà densamente raddoppiata con fogliame verde scuro lucido. La rosa può crescere fino a 70 centimetri, i cespugli sono ramificati.
  • Arthur Bell. Floribunda, che ha guadagnato particolare popolarità nelle regioni con inverni freddi, perché può resistere al gelo senza ulteriore riparo e non morire. I fiori giallo brillante diventano più color limone o addirittura cremosi nel tempo. I petali sono semidoppi, nel mezzo ci sono stami cremisi.
  • "Geisha". Una rosa popolare per la sua grande crescita e la diffusione dei germogli. I fiori d'arancio albicocca sono raccolti in attraenti grandi infiorescenze che appaiono in gran numero sul cespuglio. In media, l'altezza di una rosa raggiunge gli 80 centimetri.
  • "Volto d'angelo". La pianta è stata allevata nel 1968. La rosa ha boccioli appuntiti. I fiori sono abbastanza grandi, hanno una buona duplicità, hanno petali lavanda-lilla circondati da stami dorati. A forma di coppa o piatte, vengono prodotte quasi ininterrottamente per tutta la stagione. La rosa ha un forte aroma fruttato.
  • "Albicocca". Questa rosa delizia i giardinieri dal 1965. I fiori sui cespugli sono a forma di coppa, grappoli di tre o più gemme. Il loro aroma fruttato (albicocca) è piuttosto forte. Le foglie sono verde scuro, coriacee e lucide. I cespugli sono soffici, ma compatti.
  • "Betty Boop". Sono a disposizione dei giardinieri dal 1938. Questo è uno dei primi ibridi floribunda. Durante questo periodo, la rosa ha mantenuto la sua popolarità grazie al suo aroma fragrante e ai fiori rosa brillante. Le gemme singole hanno cinque petali.
  • "Velluto Marrone". Questa è una delle poche rose che ha un colore marrone unico. Sui boccioli, 35 petali si trovano trasversalmente. I cespugli emanano un leggero profumo. La varietà è popolare per la sua resistenza alle malattie.
  • "La Cattedrale". Allevato nel 1975 come regalo per l'anniversario del restauro della Cattedrale di Coventry in Inghilterra. La rosa ha fiori alti dall'albicocca scuro all'arancione, che si trasformano in una sfumatura di giallo. L'aroma è leggero ma gradevole.
  • "Chic". I lunghi boccioli appuntiti crescono in fiori di un bianco puro e brillante. Ogni fiore ha da 20 a 25 petali ed emette un leggero aroma fruttato. Possono fiorire sia con gemme indipendenti che in infiorescenze. La varietà è resistente all'inverno.
  • "Scappa". I cespugli hanno semplici fiori rosa con una macchia bianca al centro. La rosa ha un aroma eccezionale, fiorisce abbondantemente, è resistente. La pianta viene utilizzata per siepi basse.
  • "Evropeana". Una pianta i cui boccioli sono di colore rosso intenso senza impurità. È usato molto spesso durante la creazione di bouquet. Può essere piantato in grandi quantità in aiuole. La rosa è immune alle malattie fungine, quindi a loro piace usarla su aiuole nei parchi e nelle piazze.
  • "Moda". Ha boccioli ovali che si trasformano in fiori di pesca corallo con 20-25 petali e un aroma dolce. I cespugli fioriscono allo stesso tempo e si dilettano con un'abbondanza di colori.
  • "Signore del fuoco". La varietà è stata allevata nel 1959. I boccioli ovali si aprono e si trasformano in infiorescenze che vanno dallo scarlatto infuocato al rosso arancio con 50 petali. La pianta emana un aroma muschiato, il fogliame è verde scuro e coriaceo. Questa rosa ha una buona resistenza invernale, ma è soggetta a muffe.
  • "Prima edizione". Vanta boccioli arancioni corallo e gli stessi fiori. I petali sono circondati da stami gialli, l'odore è leggero, dolce. I cespugli sono formati in posizione verticale. Questa rosa è ottima per creare bouquet.
  • "Pizzo francese". Una rosa delicata che non resiste al freddo. Viene coltivato in climi più miti. I fiori lasciano un'impressione duratura. L'ombra è vicina a un albicocca pallido, a volte bianco crema, sempre nella forma elegante di una classica rosa tea ibrida. Fiorisce fino alla fine dell'autunno.
  • Gene Berner. Un classico della floribunda che esibisce fiori rosa di media grandezza, abbastanza densi, con 35 petali in fiore. I cespugli sono insolitamente alti e sottili, il che consente loro di essere utilizzati in un piccolo spazio. La rosa è eccezionalmente tollerante al caldo e all'umidità.
  • Gruss An Aquisgrana. I boccioli di questa pianta sono di colore rosso-arancio e giallo secondo la descrizione. Durante la fioritura, è difficile non notare il ricco aroma. Le foglie sono verdi e dense. La rosa è in grado di fiorire anche in ombra parziale. Sarà una scelta eccellente per creare una piccola siepe.
  • Hanna Gordon. Ha grandi fiori doppi, bianchi con bordo rosa. Ogni fiore ha circa 35 petali e un profumo leggero. Fiorisce continuamente per tutta la stagione. Il fogliame è grande. Il cespuglio è eretto, compatto.
  • "Iceberg". Una di quelle rose molto tolleranti al freddo. Può crescere con uguale successo nel sud. I fiori sono doppi, bianco puro e molto profumati, tenuti in grappoli sopra fogliame verde chiaro. Una grande pianta per creare una siepe resistente all'inverno che continuerà a fiorire dalla tarda primavera all'autunno e anche durante l'inverno al sud.
  • Impaziente. Il nome di questa varietà suggeriva che la pianta avrebbe dovuto rifiorire subito dopo la prima cessazione della fioritura, ma l'intervallo si è rivelato ampio. I fiori leggermente profumati hanno una tonalità arancione brillante con una base gialla. Ogni fiore ha da 20 a 30 petali.
  • "Indipendenza". I brillanti fiori rosso-arancio hanno un contrasto speciale. Sono molto profumati, risaltano bene sullo sfondo del fogliame. Sebbene la fioritura possa essere più intermittente rispetto ad altre floribunda, questa rosa mostra una buona fertilità. La pianta è stata sviluppata dallo scienziato tedesco Wilhelm Cordes.
  • "Intrigo". Fiori davvero intriganti che hanno una tonalità prugna. Molto profumato. I cespugli hanno steli molto estesi, ogni gemma ha 20 petali. Il fogliame verde scuro copre i tronchi spinosi.
  • "Avorio". Il cespuglio ha rose bianche cremose durante il periodo di fioritura, che iniziano con boccioli gialli o di pesco arrotondati. La varietà vanta un aroma gradevole, ma non zuccherino.
  • "Colomba". La rosa è stata allevata nel 1956. I fiori sono una miscela di giallo e rosa salmone. I cespugli crescono abbastanza grandi e larghi. È una varietà rustica con fogliame verde scuro e richiede potature regolari.
  • "Ma Perkins". La pianta crea un cespuglio compatto. Per la prima volta questa rosa è apparsa sul mercato quasi mezzo secolo fa. I suoi fiori sono insoliti per una floribunda: il guscio è rosa con l'aggiunta di un pizzico di albicocca e crema. I fiori sono profumati, il fogliame ha un colore verde intenso lucido. L'arbusto ha una forma compatta, quindi da esso si può formare una siepe fiorita.
  • Margaret Merrill. Ha grandi fiori profumati che sembrano ricoperti di fard su fondo bianco. In termini di intensità del profumo, una rosa può essere paragonata ad un profumo che avrebbe note leggermente agrumate con l'aggiunta di spezie. La pianta prospera in climi umidi, sebbene sia soggetta a macchie nere.
  • "Marina". È caratterizzato da boccioli lunghi e appuntiti che si sviluppano in grandi fiori rosso-arancio brillante con una base gialla. Hanno da 35 a 40 petali e un aroma delicato.
  • "Matador". I fiori combinano scarlatto, arancio con sfumature giallo oro. L'odore è molto leggero, gradevole. I cespugli fioriscono a lungo, non richiedono particolare attenzione.
  • "Aranciata". I fiori di media grandezza leggermente profumati sull'arbusto hanno da 12 a 15 petali. Il colore è molto interessante, come un arancio brillante, accentuato da stami giallo brillante. I cespugli hanno una protezione naturale contro la muffa, quindi non hanno bisogno di essere trattati in modo speciale.
  • "Playboy". Vanta boccioli color bronzo bordeaux, che successivamente formano grandi fiori con fino a 10 petali. Fioriscono fino al tardo autunno, i cespugli sembrano semplicemente meravigliosi: infiorescenze luminose su uno sfondo di foglie verde scuro. Questa rosa è resistente alle malattie e tollera bene l'ombra parziale.
  • "Piacere". I cespugli di questa rosa hanno fiori rosa corallo fortemente arruffati e ben formati. La pianta ha un aroma debole, ma ci sono steli lunghi. Non appena la rosa svanisce, il processo ricomincia immediatamente.
  • "Sarabanda". La rosa prende il nome da una magnifica danza di corte antica. Ha un profumo delicato, ma è popolare per i suoi grandi boccioli di un insolito tono rosa con stami gialli.

Approdo

Le rose hanno bisogno di terreno aperto e terreno ben arricchito di materia organica. Le piantine possono essere acquistate senza radici da novembre a marzo. Tale materiale di piantagione è molto più economico delle piante portacontainer.

Se vengono acquistati cespugli dormienti, dopo l'acquisto le radici vengono immediatamente immerse in un secchio d'acqua. Lasciare in un ambiente umido per non più di un giorno, poiché una permanenza più lunga in tali condizioni può portare alla decomposizione dell'apparato radicale. Se la rosa non è pianificata per essere piantata subito, puoi semplicemente inumidire un panno con acqua e avvolgervi le radici.

Prima di piantare, le radici vengono potate di alcuni centimetri. Questa procedura può sembrare selvaggia e terrificante, ma in realtà è una buona pratica. Tali azioni stimolano la crescita di nuove radici, soprattutto fibrose, che assorbono nutrienti e umidità dal terreno. Le spesse radici degli alberi non hanno altro scopo se non quello di ancorare la pianta nel terreno.

Le floribunde dovrebbero essere piantate a una distanza di 45-60 cm l'una dall'altra. Prima di piantare, la terra viene coltivata, viene preparata una fossa, sul fondo vengono aggiunti letame, compost da giardino o altra materia organica. È necessario rendere la depressione abbastanza ampia e profonda in modo che le radici entrino completamente nel foro insieme al colletto della radice. Questo è molto importante, poiché il punto, che è la giunzione delle radici e del tronco, non dovrebbe essere all'esterno: è immerso nel terreno di 5 centimetri. Se questa articolazione è danneggiata, la pianta muore.

L'uso di fertilizzanti durante la semina consente di fornire alla rosa i nutrienti necessari. Il momento migliore per piantare è la primavera: ci sarà abbastanza tempo prima dell'autunno perché la rosa attecchisca.

Se il giardiniere prevede di propagare i fiori per talea, il materiale di piantagione viene prima piantato in piccoli contenitori, dove deve mettere radici.Il terreno viene annaffiato abbondantemente, ma non dovrebbe essere troppo bagnato. Copri la parte superiore con una pellicola o un barattolo di vetro, che ti consente di creare un effetto serra.

Cura

La preparazione di base di un'aiuola per l'inverno non è solo la potatura. A volte è necessario coprire le rose in modo che non si congelino. Non tutte le varietà richiedono una maggiore attenzione da parte del giardiniere, ma ce ne sono ancora alcune. Puoi coprirlo con terra per l'inverno, cioè scavare, coprirlo con fogliame vecchio o usare vecchie coperte o altro materiale.

Nella prima primavera dopo la semina, la pianta viene potata dalla base a tre o quattro gemme È una delle regole chiave su come coltivare rose sane. In autunno, dovrai anche potare le rose, poiché questo è uno dei passaggi obbligatori per prendersene cura, tuttavia ci sono cespugli che sembrano grandi e si espandono. La potatura floribunda viene eseguita meglio in primavera, dopo che è passato il rischio di gelate.

Tutti i germogli deboli e malati vengono rimossi. Ricorda che i nuovi rami non saranno mai più forti di quelli da cui crescono, quindi sii spietato. I giardinieri alle prime armi devono ricordare che, a differenza delle varietà ibride di tè, le floribunda vengono coltivate come cespugli. Pertanto, quando viene potato quasi a livello del suolo, viene mantenuta la forma desiderata della pianta.

Con l'inizio della crescita, i cespugli vengono nutriti con fertilizzante e continuano a farlo una volta al mese fino alla fine di luglio. Può essere sia fertilizzanti multicomponenti che letame, additivi minerali, nitrato di ammonio o calcio.

Ma la cura non si esaurisce solo con la concimazione, il riparo o la potatura: è necessario spruzzare le piante in modo tempestivo, se necessario.

L'igiene è la chiave per mantenere le rose sane e libere dagli effetti negativi di parassiti e malattie. Rimuovono e distruggono sempre tutte le guarnizioni, e in autunno o all'inizio dell'inverno - foglie cadute, che sono il luogo di svernamento di alcuni insetti.

Gli afidi sono sempre un problema, non solo perché si nutrono di linfa e indeboliscono le piante, ma anche perché sono considerati portatori di alcune malattie. Le malattie fungine, in particolare l'oidio, prosperano in spazi ristretti. Ecco perché è così importante diradare i cespugli e non annaffiarli dall'alto, solo alla radice.

Il rimedio più versatile è il solfato di rame. La sua soluzione debole dovrebbe essere spruzzata con le piante all'inizio della primavera. È preparato solo in un contenitore di plastica o di vetro. La concentrazione può essere dell'1% o del 3%, ma non di più.

Un farmaco come Funkgineks è ottimo per combattere la muffa e una soluzione di zolfo spento nella calce può essere utilizzata per rimuovere la ruggine o le macchie nere.

Per informazioni su come coltivare le rose floribunda, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento