Descrizione e coltivazione di una varietà di rose "Iceberg"

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Recensioni

Tra le rose rampicanti, la varietà Iceberg si distingue per la sua assoluta senza pretese. I fiori bianchi come la neve deliziano i proprietari per tutta la stagione, non richiedono cure particolarmente difficili e crescono anche tra i principianti nel settore del giardinaggio.

Descrizione

La rosa rampicante "Iceberg" è caratterizzata da una lunga fioritura in grandi quantità, che consente di decorare il sito per tutta la stagione. Nei climi caldi, la pianta fiorisce tutto l'anno. Per posizione, assomiglia a un foglio o a una rosa tea ibrida e talvolta viene innestata su un francobollo. Questa varietà del gruppo richiedente fiorisce due volte, ma solo se le infiorescenze sbiadite vengono rimosse in modo tempestivo. La cultura cresce rapidamente e riempie vasti spazi senza problemi. Questa varietà è senza pretese e tollera in modo sicuro il freddo e le basse temperature.

Un cespuglio forte e ramificato è ricoperto di foglie lucenti, dipinte in una tinta verde chiaro. La sua altezza è compresa tra un metro e un metro e mezzo (massimo due metri nei climi caldi). La larghezza della boscaglia varia da 80 a 100 centimetri. I fiori stessi appaiono sotto forma di coppa e hanno doppi petali. I petali sono bianco perla e hanno un centro giallastro o cremoso.

Le estati fredde possono essere accompagnate da un cambiamento del colore della rosa in rosa pallido e calore eccessivo - in giallastro. Il diametro di una gemma raggiunge i 9 centimetri e da 3 a 5 fiori crescono su uno stelo. "Iceberg" ha un aroma debole (quasi zero). I fiori sbocciano per circa 7 giorni e rimangono in questo stato per quasi un mese intero.

La varietà viene spesso utilizzata in floristica, poiché i boccioli non perdono il loro aspetto dignitoso anche dopo il taglio e gli stami rimangono gialli per tutto questo tempo.

Iceberg è moderatamente resistente alle malattie più comuni. Le forti piogge portano alla comparsa di macchie nere, ma i fiori non cadono e non perdono il loro aspetto originale. Molto spesso, la malattia si manifesta quando i cespugli sono piantati uno vicino all'altro. Se il clima è secco e caldo, la cultura non è minacciata di infezione. La resistenza al gelo della varietà è considerata superiore alla media, ma non risponde agli sbalzi di temperatura.

È importante ricordare che la rosa Iceberg non viene coltivata per il taglio, ma per decorare una trama. In Europa, è lui che viene più spesso utilizzato per il miglioramento di parchi e strade. In Russia "Iceberg" è più spesso combinato con finta arancia e lillà. Le rose sono piantate come cespugli separati, così come confini o associazioni. Questa varietà viene coltivata anche in forma standard. In questo caso, l'inoculazione viene effettuata ad un'altezza compresa tra 100 e 120 centimetri. La corona dovrebbe risultare rotonda, simile a una palla uniforme, con un diametro compreso tra 50 e 60 centimetri.

Approdo

Quando si pianta una rosa "Iceberg", è necessario prendere in considerazione diversi prerequisiti. Questa varietà predilige terreni leggeri ricchi di humus. È importante che le onde del suolo non siano vicine alla superficie. Lo sviluppo di successo richiede la presenza di luce solare sufficiente, umidità moderata e protezione dai venti.

Tuttavia, è meglio scegliere l'ombra parziale per l'Iceberg per prevenire le scottature.

Quando si pianta, è necessario scavare una buca, la cui profondità raggiunge i 100 centimetri e il diametro non supera i 65 centimetri. La buca deve essere riempita con una miscela di sabbia, humus e torba.Per crearlo, dovrai prendere parte dell'humus, parte del terriccio e due parti della sabbia. "Iceberg" risponderà positivamente all'introduzione di un secchio di cenere di legno o di circa 150 grammi di fertilizzanti minerali. Se la terra in cui sono piantate le rose è argillosa, allora dovrà essere integrata con sabbia e anche arricchita con humus.

Anche il terreno sabbioso è soggetto a modifiche: viene drenato con segatura o mescolato con compost. Il sito stesso deve essere pianeggiante e incontaminato dalla presenza di depressioni in cui ristagnerà l'acqua. Vale la pena ricordare che se è prevista la rottura di un intero roseto, la profondità delle fosse si riduce a 40 centimetri. È meglio piantare le rose alla fine di aprile: a quest'ora la neve dovrebbe essersi già sciolta e la terra dovrebbe riscaldarsi leggermente.

Tuttavia, se l'inverno si è trascinato, la semina viene posticipata a una data successiva.

In ogni caso, dovresti aspettare che la temperatura dell'aria superi i 10 gradi. Circa 3 o 4 ore prima dell'inizio della procedura, si consiglia di immergere le piantine in acqua, in modo che dopo la pianta sia più facile sopportare la procedura. Inoltre, non puoi fare a meno della potatura, rimuovendo le radici lunghe più di 30 centimetri e i germogli non necessari. Quando si abbassa la piantina nel terreno, non dovrebbero esserci più di quattro germogli sul cespuglio. Quando la rosa è nella buca, il terreno dovrà essere leggermente compattato.

Cura

La cura per la varietà Iceberg è, in linea di principio, standard. I suoi componenti principali sono l'irrigazione e l'alimentazione. L'irrigazione viene effettuata in base alla situazione, mentre la terra non dovrebbe asciugarsi, ma non dovrebbe nemmeno essere versata. È necessario dirigere l'acqua proprio alla radice, facendo attenzione che le gocce non finiscano sul cespuglio stesso. Idealmente, l'acqua dovrebbe essere leggermente riscaldata. L'opzione migliore sarebbe usare un liquido che si è depositato al sole.

Se parliamo di fertilizzanti, la rosa Iceberg accoglie humus, compost e torba. Inoltre, non dobbiamo dimenticare la pacciamatura, che viene effettuata in primavera e in autunno (prima dell'inizio dello svernamento). A proposito, sarà più conveniente introdurre materia organica già come parte del pacciame, incorporandola nel cerchio del tronco. All'inizio dell'estate vengono aggiunti due volte complessi minerali o nitrato di ammonio.

Un'alternativa può essere un paio di secchi di ortiche, infuse in 200 litri d'acqua.

Per l'inverno, si consiglia di coprire ulteriormente i cespugli, dopo aver precedentemente piegato le piante a terra e fissandole. Per la protezione invernale, vengono spesso utilizzate zampe di abete rosso, che vengono rimosse in primavera. Dopo aver rimosso le rose dal rifugio, anche il terreno dovrebbe essere allentato. Prima dello svernamento, la pianta viene liberata da tutte le parti danneggiate, secche, malate o altrimenti colpite.

La potatura viene eseguita in primavera o in autunno - non è necessario farlo due volte. Durante questa procedura, vengono rimossi i germogli che hanno più di tre anni e i germogli dell'anno scorso vengono accorciati solo di 3 gemme. Da qualche parte tra maggio e agosto, è importante allentare regolarmente. Questa procedura garantisce il trasporto di ossigeno al sistema radicale, che influisce favorevolmente sul loro sviluppo effettivo.

Rose "Iceberg" il più delle volte si ammala di macchia nera. La ragione di ciò è l'effetto dell'eccessiva umidità o la presenza di ristagno nel terreno. A volte capita che le spore della malattia siano trasportate dalla piantina acquisita e, come puoi immaginare, il processo di crescita è accompagnato dallo sviluppo della malattia. È importante dissotterrare la pianta infetta, trapiantarla in un'area lontana da altri fiori e trattarla con agenti antimicotici. Se l'effetto desiderato non viene raggiunto, il cespuglio dovrà semplicemente essere distrutto.

Recensioni

I giardinieri adorano le rose Iceberg, considerandole non solo senza pretese, ma anche molto belle. I giardinieri alle prime armi notano che la pianta non richiede un'attenzione costante e che è sufficiente solo una cura minima.Già nel primo anno della sua vita, il cespuglio è ricoperto da grandi e rigogliosi fiori bianchi come la neve su potenti germogli. È vero, il cespuglio non raggiunge sempre un paio di metri promessi dagli allevatori, ma questo non è considerato un grosso inconveniente.

È più conveniente piantare una rosa su un supporto a forma di colonna.

"Iceberg" praticamente non si ammala, tollera perfettamente il freddo e si accontenta delle medicazioni di base. In linea di principio, è in grado di sopravvivere anche a -30 gradi senza copertura aggiuntiva. Il cespuglio si sviluppa bene anche in condizioni di parziale ombra, quando i raggi del sole illuminano le piantine solo al mattino. Rose "Iceberg" risulta essere utilizzato per decorare gazebo e scivoli alpini, prati, recinzioni e altri dettagli di progettazione del paesaggio.

Sebbene questa varietà fiorisca a luglio, sembra più bella in autunno. In linea di massima, se le giornate sono calde e umide, potrai ancora ammirare le piantagioni fino alla fine di ottobre.

Assolutamente non sbiadiscono, conservano la forma aggraziata del calice e una delicata sfumatura bianco neve con note rosa.

Come piantare e prendersi cura di una rosa rampicante correttamente, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento