Rosa "Cordana": descrizione e consigli per crescere

Rosa
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Cura
  4. Potatura
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

La rosa "Cordana" è ben nota agli amanti delle piante da interno e viene coltivata con successo sia in vaso che in campo aperto come decorazione per cordoli. La popolarità del fiore è dovuta alle sue elevate qualità decorative e alle insolite dimensioni in miniatura.

Peculiarità

La rosa "Cordana" (lat. Rosa Kordana) è un tipico rappresentante della famiglia delle Rosacee della sottofamiglia rosa ed è una piccola e molto bella pianta da fiore. La storia dell'origine della specie risale al 19° secolo, quando le rose tea nane cinesi furono portate in Europa nel 1810. Il nuovo fiore è stato molto apprezzato dai coltivatori locali, dopodiché è stato incrociato con successo con una corta rosa polyanthus. Come risultato della selezione, fu allevata la prima varietà europea in miniatura, dal nome del coltivatore Wilhelm Cordes, a cui doveva il suo aspetto.

L'areale di questa specie è zone con un clima tropicale e subtropicale, tuttavia, "Cordana" cresce in modo eccellente a latitudini temperate. In condizioni favorevoli, la pianta raggiunge spesso i 30 cm di altezza, si distingue per un gran numero di fiori belli e luminosi di sfumature rosse, bianche, rosa e gialle. Le foglie sono anche una copia in miniatura dei piatti fogliari di grandi rose e hanno un ricco colore verde scuro. Il periodo di fioritura delle piante inizia a maggio e dura fino a ottobre.

La principale differenza tra "Cordana" e le rose grandi è la completa assenza di qualsiasi odore, che consente alle persone soggette ad allergie di piantarla.

varietà

La mini-rosa "Cordana" ha diverse sottovarietà destinate sia alla coltivazione domestica che a quella di confine.

  • "Mescolare" è il membro più piccolo della specie ed è adatto solo per l'allevamento indoor. È considerata la più capricciosa di tutte le sottovarietà, poiché richiede la creazione di condizioni particolarmente favorevoli. La pianta deve il suo nome alla varietà di colori, motivo per cui è diventata molto popolare tra i coltivatori di fiori dilettanti.
  • "Lux Danimarca" differisce in cespugli compatti e viola pallido, con una mescolanza di sfumature di lampone, fiori.
  • "Gigi" caratterizzata da fiori rossi e bianchi, con le dovute cure può raggiungere un'altezza di oltre 30 cm.
  • "Amore" destinato alla coltivazione in pieno campo e presenta arbusti alti che crescono fino a 40 cm.
  • Apollo ha fiori giallo pallido e può fiorire fino a 20 settimane.
  • "Pasadena" rappresenta una classica rosa in miniatura, ed è caratterizzata da una maggiore resistenza alle malattie fungine.
  • "Calibro" caratterizzato da fiori rossi in miniatura di 2-3 cm di dimensione, che sbocciano fino all'inizio del freddo.

Cura

Tutte le sottovarietà di rose "Cordana" sono piuttosto esigenti nella loro cura e richiedono condizioni speciali. Quando si coltiva un fiore in casa, è necessario tenere conto di molti fattori importanti e seguire una serie di procedure obbligatorie.

Struttura ricettiva

Immediatamente dopo l'acquisto, la pianta deve essere lavata con acqua tiepida e spruzzata con una soluzione di parassiti. È meglio posizionare un fiore sulle finestre esposte a sud o sud-ovest, e deve essere fatto in modo tale che durante il giorno sia moderatamente ombreggiato da altre piante. L'esposizione alla luce solare diretta, soprattutto in estate, è inaccettabile.La temperatura dell'aria consigliata è di +15,20 gradi.

irrigazione

La rosa "Cordana" necessita di annaffiature settimanali con acqua calda e stabile. Quando si utilizza l'acqua del rubinetto fredda, la pianta può ammalarsi di oidio, un disturbo che sarà molto problematico da curare. L'irrigazione dovrebbe essere abbastanza abbondante, con la rimozione obbligatoria del liquido in eccesso dalla pentola. Altrimenti, la rosa potrebbe non fiorire. In estate, la pianta necessita di annaffiature un po' più frequenti, la cui necessità è determinata dallo strato superiore essiccato della terra. Durante l'irrigazione, si consiglia di allentare leggermente il terreno, fornendo ossigeno alle radici delle piante e migliorando il ricambio d'aria.

Se hai bisogno di partire per un lungo periodo, si consiglia di versare una quantità sufficiente di acqua in un vassoio profondo e posizionare vasi con rose al suo interno. In questo modo, le piante sono in grado di nutrirsi da uno a un mese e mezzo. Oltre all'irrigazione, si consiglia di spruzzare i fiori settimanalmente utilizzando acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Top spogliatoio

L'applicazione di fertilizzanti minerali e organici viene effettuata due volte all'anno, tenendo conto dei periodi di vegetazione delle piante: durante la fioritura e la comparsa delle ovaie, l'alimentazione non viene effettuata. Il momento migliore per l'alimentazione è la primavera e l'autunno. In primavera, viene eseguito prima della fioritura e l'enfasi principale è posta sui fertilizzanti contenenti azoto. Contribuiscono all'abbondante crescita della massa verde e attivano la fioritura.

Nei mesi estivi, si consiglia di portare i vasi con le rose su un balcone o una terrazza, lasciandoli lì fino a quando la temperatura dell'aria non scende sotto i comodi +15 gradi. Quando si coltivano mini-rose in campo aperto, è necessario diserbare, allentare e annaffiare regolarmente e coprire le rose con un foglio per l'inverno.

In autunno, dopo che la mini-rosa è appassita, iniziano ad essere aggiunti preparati di potassio-fosforo. Sostengono la rosa nella stagione fredda e la aiutano a sopportare bene l'inverno. L'introduzione di farmaci come "Epin" e "Kornevin" dà risultati eccellenti. Il primo stimola la crescita della parte aerea e il secondo aiuta a rafforzare le radici. Inoltre, per la coltivazione indoor, si consiglia di ventilare la stanza più spesso, garantendo così un flusso costante di aria fresca. Tuttavia, le bozze non dovrebbero essere consentite.

Potatura

Affinché la pianta cresca e si sviluppi correttamente, deve essere tagliata regolarmente. Per fare ciò, rimuovi i rami densamente cresciuti che impediscono agli altri di accendersi e respirare. Allo stesso tempo, i residui rifilati devono essere rimossi dal vaso, altrimenti inizieranno a marcire e danneggeranno la parte aerea inferiore del fiore. Si consiglia di potare più volte all'anno: in primavera vengono rimossi i germogli malati o danneggiati e in estate gli steli appassiti, storti e ispessiti.

Oltre a scopi sanitari, la potatura aiuta a risvegliare i germogli dormienti e ad aumentare il tasso di formazione di nuovi germogli. Le piante vengono anche tagliate prima del riposo invernale. Per fare questo, da metà settembre, smettono di nutrirsi e riducono l'irrigazione. Dopo che alcune foglie diventano gialle e cadono, le cime dei germogli vengono tagliate, lasciando 5-6 gemme forti su ciascuna di esse. Quindi la pianta viene posta in un luogo fresco con una temperatura di +8,13 gradi e lasciata in questo stato per 1-2 mesi. Dopo la comparsa delle prime foglie, che indicano che la rosa ha già riposato, il vaso viene spostato sul davanzale, ripristinando gradualmente la piena cura.

Trasferimento

Di solito la mini-rosa "Cordana" viene venduta in piccoli vasi, il che richiede il trapianto in un ambiente diverso. Ciò è dovuto al fatto che molti produttori riempiono letteralmente le miscele di terra con vari fertilizzanti, il che conferisce alle piante una presentazione presentabile. Tuttavia, è controindicato che un fiore rimanga a lungo in tali condizioni: l'apporto di sostanze nutritive si asciuga rapidamente e il giovane cespuglio si restringe in un piccolo vaso.Pertanto, la procedura per piantare una pianta in un luogo permanente è un evento obbligatorio, dovrebbe essere eseguita immediatamente dopo l'acquisto.

Prima di iniziare a piantare una pianta in un nuovo luogo, è necessario acquistare un vaso di plastica a grandezza naturale con un volume di 1,5-2 litri, dotato di un vano di drenaggio e fori per drenare il liquido in eccesso. Una miscela drenante dovrebbe essere posta sul fondo del vaso, che può essere argilla espansa, e il terreno dovrebbe essere versato sopra. Puoi acquistarlo in un negozio specializzato o prepararlo da solo mescolando terra da giardino, sabbia, compost e torba in un rapporto 2: 2: 3: 1.

Il processo di semina è il seguente: prima, tutti gli steli su cui ci sono i fiori vengono rimossi dal germoglio e i restanti vengono accorciati di un terzo. Quindi la rosa viene rimossa dal vaso di trasporto insieme a un pezzo di terra e le radici vengono attentamente esaminate. Se vengono trovati germogli marci o sospetti, vengono immediatamente rimossi e le sezioni vengono disinfettate con carbone tritato o materiale verde. Successivamente, la pianta viene piantata in una pentola, annaffiata con un fungicida diluito o una soluzione debole di permanganato di potassio. La rosa piantata viene rimossa per 2-3 giorni in un luogo buio, dopodiché viene posizionata sul davanzale della finestra e inizia la cura completa.

I fiori vengono piantati in piena terra in primavera, dopo che lo strato superiore della terra si è riscaldato fino a +10 gradi o in autunno. Le condizioni ottimali per "Kordana" sono terreni permeabili all'umidità, leggermente acidi e neutri. Piantare una rosa in giardino non è molto diverso dalla piantagione in vaso e si esegue allo stesso modo. L'unica condizione è la crescita delle riprese: non dovrebbe essere inferiore a 30 cm, altrimenti sarà difficile per il fiore far fronte a fattori ambientali aggressivi e morirà. La pianta va messa a dimora in terreno abbondantemente irrigato durante le ore diurne e in assenza di pioggia e vento. In qualunque modo sia piantata la pianta, si consiglia di farlo con una luna crescente, ma il trattamento dai parassiti, al contrario, è meglio farlo con una calante.

Riproduzione

"Cordana" si propaga per talea. Per fare questo, usa le cime tagliate dei germogli fino a 3 mm di spessore, con 3-4 gemme. Il sito di taglio viene tagliato con un angolo di 45 gradi e trattato con qualsiasi stimolante della crescita, ad esempio "Kornevin". Quindi il taglio viene posto in un contenitore con acqua stabilizzata, la cui temperatura dovrebbe essere di 2-3 gradi superiore alla temperatura ambiente. I primi peli radicali di solito compaiono dopo 2-2,5 settimane, dopodiché i germogli possono essere trapiantati in piccoli contenitori per piantine. Se possibile, viene costruita una piccola serra domestica per le giovani piante, in cui si sentiranno più a loro agio e protette. Quando compaiono le prime foglie, il processo di radicazione della talea può essere considerato riuscito.

La riproduzione di mini-rose "Cordana" può essere eseguita non solo per talea, ma anche per semi. Per questo, alla fine dell'inverno, i semi vengono seminati in contenitori per piantine, da cui entro la fine della primavera crescono giovani cespugli, abbastanza pronti per il trapianto in grandi vasi. I semi dovrebbero essere germinati a una temperatura di +18 gradi e luce naturale. Devi stare particolarmente attento quando scegli i semi per la propagazione, acquistandoli solo in negozi specializzati. Ciò è dovuto al fatto che la varietà è ibrida e, quando si utilizzano semi di bassa qualità, le nuove piante potrebbero non ereditare completamente i tratti materni.

Malattie e parassiti

Sfortunatamente, le rose "Cordana" sono piante piuttosto deboli e, in assenza di cure adeguate, spesso soffrono di varie malattie. Le ragioni principali per la comparsa di malattie sono la scarsa cura, la semina in terreno sporco e la vicinanza alle piante infette. La malattia più comune nelle rose sono le infezioni fungine. Un ambiente favorevole per il loro sviluppo è l'elevata umidità del suolo e dell'aria, nonché l'ispessimento dei cespugli.I primi segni di infezione fungina sono l'oscuramento delle parti inferiori delle riprese, la formazione di macchie scure sulle foglie e l'aspetto di una fioritura bianca o grigia su di esse.

Per prevenire la comparsa di malattie fungine, si consiglia di trattare il terreno con fungicidi biologici come Fitosporin, Mikosan V e Trichoderm, nonché immunomodulatori Epina, Zircon e Novosila.

Una corretta semina, un'assistenza competente, una prevenzione regolare delle malattie fungine e un controllo tempestivo dei parassiti aiuteranno a far crescere una pianta bella e sana che possa deliziare i suoi proprietari per più di un anno.

Per informazioni su come propagare la rosa "Cordana" per talea, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento