Trapiantare le rose in un altro posto in autunno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. tempi
  3. Preparazione
  4. Cura di follow-up

Qualsiasi area decorata con fiori sembra bella e piacevole alla vista. Una delle colture più attraenti sono le rose, perché molte persone cercano di piantarle vicino a casa o all'ingresso. Affinché i fiori crescano bene e soddisfino con una fioritura piena ed esuberante, è necessario trovare il posto giusto per loro e trapiantare nel rispetto di tutte le tecnologie di questa procedura.

Il trapianto autunnale è il più favorevole, quindi è importante conoscere tutte le caratteristiche del trasferimento dei cespugli da un luogo all'altro, i tempi di questo evento e le specifiche delle cure successive.

Peculiarità

La rosa è un bellissimo fiore con un aroma gradevole, amato da adulti e bambini, uomini e donne. Le rose vengono regalate per compleanni, matrimoni e altre celebrazioni; vengono piantate nei parchi, vicino a complessi residenziali e nel settore privato. Tale popolarità di questi fiori ti fa venir voglia di coltivarli, il che significa che devi essere in grado di coltivare questa pianta. La rosa, come qualsiasi altro fiore, ha le sue caratteristiche di sviluppo, preferenze e sfumature di cura. Per far crescere una rosa, devi avere una certa base di conoscenza, senza la quale anche la varietà più senza pretese inizierà a svanire.

Oltre alla consueta piantagione di una nuova pianta, potrebbe essere necessario trapiantare le rose in un altro luogo. Ci possono essere diverse ragioni per questo.

  • La necessità di riprogettare il sito per nuovi alberi, costruzione di un edificio agricolo o spostamento di un giardino fiorito in un altro luogo.
  • Trasferire uno o più cespugli in una composizione già creata. Se c'è un roseto già formato e alcuni cespugli stanno morendo in esso, l'aiuola sembra povera e sciatta. Per correggere la situazione, è sufficiente piantare nuovi cespugli al posto delle vittime.
  • Condizioni di crescita inadatte per le rose... L'area scelta per un giardino fiorito può essere all'ombra, il terreno può essere pesante, le correnti sottomarine possono causare la decomposizione dell'apparato radicale, le piante vicine possono influenzare negativamente i cespugli, opprimendoli.
  • Tipo di terreno inadatto... Le rose hanno bisogno di un terreno ottimale affinché i cespugli crescano normalmente e fioriscano bene. Se il terreno è argilloso, le radici spesso vengono alla superficie del terreno, motivo per cui si seccano. In un terreno molto sciolto, il sistema radicale approfondisce e impoverisce il terreno, senza lasciare sostanze nutritive per la crescita del raccolto.
  • Crescita di cespugli maturi. Per mantenere il giardino fiorito pulito e ben curato, è importante tenere traccia delle dimensioni delle rose. Se i cespugli sono cresciuti molto, vengono tagliati e piantati.

Puoi trapiantare le rose ogni 3-5 anni, in modo che il giardino fiorito piaccia con un'abbondante fioritura e il terreno sia pieno di componenti utili. La procedura di trapianto può essere eseguita sia in autunno che in primavera. Piantare in autunno è più favorevole alla crescita di arbusti sani e forti. A causa del fatto che la piantina attraversa il freddo invernale in un posto nuovo, si acclimata più velocemente e inizia a crescere più attivamente in primavera.

Se la regione è molto fredda o il tempo è troppo instabile, è meglio piantare un tale raccolto in primavera. Perché il cespuglio attecchisca in un nuovo posto, ci vogliono dalle 2 alle 3 settimane. Nei climi temperati, dove il freddo si verifica in ottobre e novembre, è meglio ripiantare le rose in autunno, e dove fa più freddo presto e possono esserci gelate impreviste, è ottimale eseguire i lavori in primavera.

tempi

Per scegliere il momento giusto in cui è meglio trapiantare le rose, devi prima di tutto tener conto delle peculiarità della regione. Nelle regioni meridionali, vale la pena eseguire la procedura in ottobre o novembre. Più calda è la regione, più puoi ritardare il lavoro. Più tardi il 15-20 novembre, non vale più la pena iniziare un trapianto, poiché il tempo può cambiare drasticamente, i cespugli non avranno il tempo di mettere radici in un nuovo posto e moriranno. Nelle regioni centrali è meglio piantare le rose a settembre o ottobre. Quando fuori fa ancora caldo, ma il sole non picchia più e c'è una riserva prima che inizi il gelo, questo è il momento più favorevole per il giardinaggio. Nelle regioni settentrionali e nei luoghi dove fa più freddo molto presto e fortemente, si consiglia di ripiantare i cespugli in primavera, poiché le gelate possono colpire già a settembre.

Per scegliere un mese adatto per il lavoro, vale la pena guardare le previsioni del tempo a lungo termine. Se le gelate sono promesse solo in inverno, puoi lavorare in sicurezza in ottobre e novembre, se il primo freddo è previsto entro la fine dell'autunno, il momento ottimale sarà settembre o inizio ottobre. Nelle regioni in cui fa freddo già a metà ottobre, puoi trapiantare le rose a fine agosto o all'inizio di settembre.

Il lavoro è consentito ad agosto se le prime gelate sono già a fine settembre.

Quando scegli tra la semina autunnale e primaverile delle rose, dovresti concentrarti sui pro e i contro di ciascuna opzione. I vantaggi del lavoro autunnale includono:

  • crescita attiva del cespuglio in primavera;
  • la presenza di una quantità sufficiente di umidità nel terreno consente alle radici di svilupparsi completamente e di fornire condizioni confortevoli per lo svernamento;
  • le escursioni termiche sono più stabili in autunno che in primavera;
  • la presenza di un numero enorme di piantine che possono essere selezionate e trapiantate;
  • mentre il cespuglio sta crescendo attivamente, puoi valutarlo appieno e scegliere il più sano e forte, in primavera è più difficile.

Oltre agli aspetti positivi, ci sono una serie di svantaggi, tra cui:

  • l'inizio dello sviluppo del cespuglio dopo la semina, che non è sempre buono se si prevede presto uno schiocco di freddo;
  • la semina prematura in autunno può causare il congelamento dei cespugli;
  • misure improprie per coprire le rose per l'inverno possono provocare lo sviluppo di malattie fungine e in primavera la boscaglia ne sarà colpita.

Quando si pianta in primavera, sarà necessario cogliere tutte le gemme, impedendo la fioritura dei cespugli per la prima volta dopo il lavoro, in modo che la cultura spenda le sue energie per radicarsi e crescere in un nuovo posto.

Preparazione

Per trapiantare correttamente un cespuglio di rose in un nuovo posto, è necessario iniziare a prendersene cura da agosto. Un evento importante sarà l'introduzione di medicazioni e fertilizzanti, che attiveranno la crescita delle radici e renderanno la pianta più forte e resistente. Perfosfato, sale di potassio, cloruro di potassio possono essere aggiunti sotto la boscaglia. La fase successiva della preparazione è la potatura delle colture. In autunno, quando le temperature notturne iniziano a scendere fino a 0°, è necessario tagliare tutte le foglie e accorciare notevolmente i germogli. Per migliorare la crescita delle radici, anche le punte devono essere tagliate.

Prima di ripiantare i cespugli di rose, devi scegliere un posto adatto per loro e preparare il terreno. Le rose amano il sole, tuttavia i raggi diretti possono provocare danni al fogliame, quindi è importante scegliere un'area dove ci sarà un'alternanza di luci e ombre. L'area per il giardino fiorito non dovrebbe essere in una brutta copia, è dannosa per le piante. Il terreno dovrebbe essere leggero, argilloso, senza acque sotterranee che allagheranno il sito.

Il buco per la pianta non dovrebbe essere molto grande, le sue dimensioni saranno leggermente più grandi del grumo di terra in cui verrà trasferito il nuovo cespuglio - la profondità è di circa 70 cm e la larghezza è di circa 40 cm. Se la semina viene effettuata nel luogo in cui è morta la rosa, allora è meglio sostituire completamente il terreno su questo pezzo di terra. Un paio di giorni prima del trapianto, i fertilizzanti vengono versati nel foro preparato e, dopo la procedura, il cespuglio viene coperto con una piccola quantità di terra per nascondere le radici e impedire ai raggi del sole di raggiungerle.

Esiste un'ampia varietà di rose e ogni varietà ha le sue caratteristiche di trapianto.Per le rose spray, il processo di piantagione in un nuovo luogo consiste nel preparare un cespuglio e un buco, dopo di che la piantina viene trasferita in un nuovo sito. Per una rosa rampicante, l'ordine di lavoro è più o meno lo stesso, il cespuglio viene annaffiato abbondantemente, tagliato, vengono lasciati germogli lunghi 25-30 cm, viene scavata una palla di terra, con la quale la pianta viene trasferita in un nuovo posto, piantato e ricoperto di rami di abete per lo svernamento.

Nonostante le diverse varietà, potrebbero esserci diversi motivi per trapiantare le rose in un nuovo posto:

  • impoverimento del suolo;
  • cespuglio troppo grande;
  • non è il posto giusto.

Le rose non crescono in un posto per molto tempo, poiché le radici assorbono attivamente i nutrienti dal terreno, quindi ogni 3-5 anni è necessario cambiare il luogo del giardino fiorito sul sito. Una rosa adulta ha bisogno di essere ringiovanita e piantata. Per dividere il cespuglio, dovresti tagliare con cura la pianta in modo che ogni piantina abbia un numero sufficiente di radici e ramoscelli.

Se la regione è molto fredda e i fiori non sopravvivono dopo l'inverno, possono essere trapiantati dal giardino al vaso per l'inverno e riportati al loro posto in primavera. Un lavoro corretto sul sito ti consentirà di trasferire rapidamente i cespugli in un nuovo luogo e fornire loro tutte le condizioni necessarie per la normale crescita e sviluppo.

Con una zolla di terra

Ci sono due opzioni per trapiantare le rose, una prevede il trasferimento di una pianta con un pezzo di terra in cui cresce, l'altra - l'assenza di terreno vecchio. La necessità di utilizzare la terra del vecchio sito sorge quando il cespuglio è indebolito o non c'è molto tempo per il radicamento.

Per trapiantare una rosa con una zolla di terra, devi fare quanto segue.

  • Innaffia il fiore con abbondante acqua un paio d'ore prima del lavoro.
  • Lega i germogli con una corda in modo che siano vicini, non cadano e non interferiscano con il lavoro.
  • Scava il tronco del cespuglio in un cerchio, lasciando una distanza di 20-25 cm dalla rosa.
  • Approfondire il fossato, scendendo alla base del fiore. Se si incontrano radici molto lunghe, devono essere tagliate.
  • Quando il cespuglio è completamente dissotterrato, è necessario sollevarlo su una pala con una mano e tenere il tronco con l'altra, e quindi trasferirlo in un nuovo posto. Devi lavorare senza fretta - in modo che la terra non crolli dalle radici.
  • Il cespuglio è posto in una nuova buca alla stessa profondità in cui è cresciuto nel vecchio posto.
  • Le aree vuote nella nuova fossa vengono riempite con terreno preparato e pigiate a mano.

Una volta completato il trapianto, la pianta viene annaffiata con 20 litri di acqua tiepida. Dopo tale lavoro, il cespuglio attecchirà rapidamente in un nuovo posto e sopravviverà più facilmente alle gelate.

Senza terra

Se i cespugli di rose sono forti, hanno un buon apparato radicale, possono essere trapiantati senza coma di terra. Per svolgere questa attività, è necessario seguire la sequenza di passaggi.

  • È bene innaffiare il cespuglio prima di iniziare il lavoro per garantire una più rapida estrazione della pianta dal terreno.
  • Sul cespuglio che è stato scavato, è necessario esaminare l'intera parte sotterranea. Radici e germogli dovrebbero essere controllati per malattie e parassiti. Se ci sono parti problematiche, devono essere completamente tagliate con un potatore e il taglio deve essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio.
  • La pianta viene immersa per un giorno in una soluzione di "Kornevin" o simili.
  • Prima di piantare, la rosa deve essere immersa in una soluzione di argilla e verbasco in un rapporto 2: 1.
  • Metti la piantina in una nuova buca, allargando le radici ai lati, puntandole verso il basso.
  • Riempi le aree vuote della fossa con terra e tampona a mano.

Dopo la semina, il cespuglio viene annaffiato con 20 litri d'acqua e immediatamente spuded per l'inverno.

Cura di follow-up

Per aiutare le rose a mettere radici in un posto nuovo e prepararle per l'inverno, è necessario creare condizioni ottimali per loro. La cura delle piante dopo il trapianto si riduce a tali attività.

  • irrigazione... Dopo la semina, è necessario fornire al cespuglio un'irrigazione stabile. È importante applicare l'umidità regolarmente, ma in piccole quantità, in modo che il terreno sia profondamente inumidito prima del freddo.Se versi molta acqua, c'è un grande rischio che le radici marciscano e la pianta muoia.
  • Fornire ombreggiatura. Dopo il trapianto, la luce solare diretta sarà dannosa per la coltura, quindi è importante fornire ombra al roseto.
  • Condimento superiore. Nel processo di piantagione di una rosa, è necessario aggiungere fertilizzanti al fosforo-potassio direttamente al nuovo foro, fornendo per la prima volta al cespuglio la presenza di sostanze nutritive. Se i fertilizzanti non sono stati applicati, possono essere versati sul terreno vicino al cespuglio dopo la semina e gradualmente approfonditi nel terreno, scavando. In autunno, l'azoto non dovrebbe essere aggiunto, poiché aiuta ad attivare la crescita della massa verde del cespuglio, e prima dell'inverno questo processo sarà indesiderabile.

È necessario preparare la coltura per il gelo quando fuori fa più freddo a -5 ° C. I cespugli sono ricoperti di rami di abete o di tessuto non tessuto. Se la regione è meridionale, è sufficiente pacciamare il terreno, coprendo il cespuglio con uno strato di terra di 15 centimetri. Se tutte le attività vengono eseguite correttamente, il cespuglio attecchirà rapidamente in un nuovo posto e dalla primavera si diletterà con un'abbondante massa verde e poi fiorirà.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento