Tutto sulle grandi "margherite"

Contenuto
  1. Panoramica delle specie e delle loro varietà
  2. Approdo
  3. Cura crescente
  4. irrigazione
  5. Top spogliatoio
  6. Bellissimi esempi

Tutto sulle grandi "margherite" dovrà conoscere coloro che hanno dedicato la loro vigorosa attività al design decorativo di un cottage estivo, un terreno adiacente o anche un modesto giardino anteriore sotto le finestre di un condominio. Un giardino giapponese in miniatura, un giardino roccioso, un giardino roccioso, un confine sotto una recinzione, una cornice di un sentiero e un'aiuola a più livelli: questo è un piccolo elenco in cui queste piante pittoresche torneranno utili nella stagione calda per creare visualizzazioni estetiche.

Panoramica delle specie e delle loro varietà

Anche senza conoscere i nomi scientifici di queste piante ornamentali, le cosiddette grandi "margherite" possono essere utilizzate nella progettazione di aiuole variabili e dispositivi improvvisati, che recentemente sono stati particolarmente apprezzati dai proprietari di case e dai residenti estivi.

La pianta romantica è senza pretese nella sua cura e ringrazia generosamente il fiorista che l'ha scelta come decorazione. Alcune delle varietà si distinguono per i colori vivaci e la vegetazione lussureggiante. Tutte le specie sono in perfetta armonia con i cereali e altre piante utilizzate nella formazione del design del paesaggio estetico.

Fiori di diametro considerevole, il primo fiorisce all'inizio dell'estate e il secondo - fino al tardo autunno.

Esistono camomilla perenni e annuali, alte e basse, con infiorescenze semplici e doppie, bianche o multicolori, altamente decorative. Nella realtà moderna, ci sono più di 25 specie che i botanici identificano come separate e i coltivatori combinano nella categoria generale "grande giardino" per il nucleo giallo e la forma dei petali.

Gli sforzi degli allevatori hanno portato alla nascita di varietà multicolori, belle, originali e interessanti, causando solo associazioni lontane con l'umile camomilla, comune in natura.

Solo pochi esemplari possono essere attribuiti alle specie popolari che si possono trovare nelle aiuole e nelle aiuole. Ogni appassionato di piante ornamentali ha le proprie priorità, sviluppate sotto l'influenza della moda, raccomandazioni insistenti da siti speciali e anche solo consigli dai vicini che hanno condiviso il seme.

  • "Alaska" - bianco, come si può intuire dal nome, con petali circolari a due file, con il solito grande nucleo giallo-arancio. Una pianta longeva, i cui cespugli possono crescere fino a 80 cm di altezza, dispensa con particolare cura, può crescere in qualsiasi zona, nobilitandola con grandi fiori fino a 10 cm di diametro. Richiede annaffiature moderate e leggere, si può propagare la pianta semplicemente dividendo i cespugli formati.
  • Bel Partenio - una perenne, che si può acquistare semplicemente piantando dei semi sul posto in autunno e l'anno successivo per ammirare i cespugli che raggiungono il metro e mezzo di altezza. La camomilla gigante è disponibile in rosso (partenio nubile) e in un bellissimo rosa lampone (camomilla caucasica).
  • Citronella a fiore grande, mostrando il suo effetto decorativo in aiuole ben illuminate. Basta acquistare una perenne e separare i cespugli ogni quattro anni per ammirare i fiori bianchi, che raggiungono i 15 cm di diametro. "Ballet" è il più popolare dei nivyanniki, può essere utilizzato non solo per piantagioni di gruppo, ma anche per tagliare mazzi, file di aiuole e aiuole a più livelli - per la fila inferiore.
  • Giallo, capace di crescere con la stessa intensità all'ombra e nello spazio aperto, richiedendo la divisione non più di una volta ogni cinque anni, generosamente decorato con foglie traforate - questo è doronicum.
  • Camomilla reale - l'echinacea varietale, che è in voga tra i coltivatori di fiori da diversi anni, in particolare la spugna rosa "Razmataz" e "White Double Delight", a forma di cupola con un occhio di lime al centro.

La camomilla decorativa o da farmacia è naturalmente dotata di petali bianchi. Quelli blu sono cineraria, quelli multicolori sono echinacea o anemone, c'è un piretro color limone che ricorda vagamente i crisantemi o la capra.

Se lo desideri, puoi trovare margherite lilla delle tonalità più variabili, pianta viola osteospermum.

I coltivatori vedono una lontana somiglianza in anacyclus, gelichrisum, arctotis, gatsania e gerbera. Tutte queste specie vengono scambiate da allevatori di piante inesperti per grandi margherite da giardino, ma il nome non è un ostacolo da utilizzare per scopi decorativi.

Approdo

Puoi facilmente ottenere grandi margherite sul tuo sito e successivamente prenderti cura delle piante perenni, ma dovrai piantare colture annuali ogni anno. Ecco perchè Le persone che migliorano costantemente il loro possesso della terra spesso preferiscono colture perenni, per le quali è possibile ottenere il seme in tre modi.

  • Acquistare semi da una rinomata azienda agricola o da un negozio specializzato. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione all'originalità o all'ibridità della varietà. La seconda categoria non è adatta alla raccolta dei semi, alcuni di essi non conservano le caratteristiche della prima generazione o non germinano affatto. Questo spiega la piccola domanda di semi ottenuti in casa per la semina. È più facile acquistarli annualmente.
  • Il metodo di semina richiede anche semi. È più costoso perché richiede la coltivazione e la raccolta di piante giovani, ma è più popolare perché consente alle piante perenni di fiorire senza aspettare l'anno successivo. È necessario conoscere i tempi della germinazione dei semi e della maturazione delle piantine per piantarli in modo tempestivo dopo che il terreno e l'aria si sono riscaldati e le piante non saranno minacciate da gelate ricorrenti.
  • La divisione di un cespuglio richiederà del tempo all'inizio dell'autunno.quando c'è molto lavoro sul sito. Ma non richiede fondi aggiuntivi dal budget familiare e ti consente molto semplicemente di ricostituire le risorse per la riproduzione. Trapiantare i segmenti all'inizio dell'autunno consentirà loro di indurirsi prima del gelo, accumulare sostanze nutritive e svernare in sicurezza. In primavera, le piante inizieranno a deliziare i loro proprietari con una crescita rapida e un'abbondante massa vegetativa.

Usando il metodo più conveniente per te stesso, devi prenderti cura di scegliere in anticipo un luogo adatto. Raramente dipende dalla specie scelta; la maggior parte delle margherite da giardino preferisce una buona illuminazione.

Il terreno va preparato in anticipo con l'aggiunta di fertilizzanti (si possono utilizzare sostanze minerali o organiche).

Se stai pianificando una struttura decorativa, come un giardino roccioso o un'aiuola a più file, puoi pensare a un'opzione con piantare piantine in vasi di torba o acquistare terreno per piantare piante da fiore in un negozio specializzato.

Cura crescente

Non importa dove viene concepita la coltivazione della cultura decorativa: in campagna, nella trama personale o in un piccolo giardino anteriore. La tecnologia non cambia da questo, viene semplicemente osservata in base al metodo di riproduzione e allevamento scelto.

Le belle piante dovrebbero essere coltivate su un terreno leggermente acido, in luoghi ben illuminati, quindi è necessario pianificare in anticipo nuove piantagioni e preparare il terreno introducendo sostanze nutritive. Gli esperti dicono che ci sono diverse circostanze che possono rendere un'impresa senza successo:

  • quantità insufficiente di acqua, luce e alimentazione;
  • distanza scelta in modo errato tra piantine o cespugli separati;
  • materiale di piantagione di scarsa qualità;
  • non conformità con le tecniche agricole (nelle piante perenni);
  • trapianto prematuro (i principianti possono essere trapiantati dopo 5 anni, in futuro la procedura di ringiovanimento sarà richiesta ogni tre anni).

Può sembrare che ci sia molto lavoro con loro, ma questa è un'impressione soggettiva. Avendo acquisito una pianta perenne, è necessario piantarla ogni 4-5 anni. L'agrotecnica è semplice, la semplicità delle piante è menzionata in ogni pubblicazione. Molto dipende dal tipo che scegli. La nuova pianta piantata deve solo essere lasciata in pace, pacciamando lo spazio circostante.

Se i fori si trovassero alla distanza corretta (35-40 cm) e il terreno fosse preparato in anticipo, non ci sarebbero problemi con la sopravvivenza e la fioritura.

Se le piante adulte si muovono, il gradino viene scelto in base alla loro altezza. A volte può essere richiesto fino a 80-100 cm Gli esperti consigliano di utilizzare una composizione complessa che viene venduta nei negozi per giardinieri e floricoltori, in cui tutti i componenti sono bilanciati e non è necessario scegliere le proporzioni di materia organica e minerale fertilizzanti.

irrigazione

Le camomille hanno bisogno di acqua con moderazione. Reagiscono ugualmente male all'umidità in eccesso e alla sua assenza. L'affermazione sulla tolleranza alla siccità non contraddice la verità, ma i coltivatori di fiori esperti sanno che non si dovrebbe abusarne. L'acqua fornita in tempo renderà la vegetazione più bella, ingrandirà i fiori e gli steli diventeranno più alti.

Il fattore determinante è l'età e il tempo di sopravvivenza. Le piante più giovani hanno bisogno di più umidità.

Vengono annaffiati più spesso e più abbondantemente. Per coloro che hanno imparato e sono cresciuti, l'importante è evitare che il terreno si asciughi. La pacciamatura, l'allentamento del terreno aiuta in questo. L'irrigazione abbondante deve essere effettuata durante il trapianto, il ringiovanimento e la divisione.

Top spogliatoio

Può essere combinato con l'irrigazione, quindi richiederà meno tempo, ma i vantaggi di ciò sono indubbi: i componenti nutritivi penetrano più facilmente nel terreno e vengono assorbiti più velocemente attraverso il sistema radicale. Ecco alcuni suggerimenti di esperti coltivatori di fiori ed esche che funzionano perfettamente.

  1. Irrigazione con una soluzione di verbasco o escrementi di pollo. Questo viene fatto all'inizio della stagione calda.
  2. Utilizzo di erba o vegetazione appena tagliata dopo il diserbo. Si versa con acqua e si lascia fermentare il composto per 7 giorni, quindi diluito in rapporto 1:10.
  3. La formazione delle gemme e la fioritura richiedono cure. Pertanto, i fertilizzanti vengono applicati tra due fuoriuscite d'acqua.
  4. La fertilizzazione con azoto sotto le radici sarà necessaria all'inizio della primavera.
  5. L'irrigazione con qualsiasi soluzione fertilizzante viene effettuata al mattino o alla sera (è preferibile l'ora mattutina).

La corretta tecnologia agricola non è solo l'irrigazione e l'alimentazione, ma anche la potatura tempestiva degli steli prima dell'inverno, la rimozione dei segmenti morenti durante il periodo di fioritura, l'aspersione di ciuffi per l'inverno con materiali di copertura, il diserbo e l'allentamento del terreno durante la stagione di crescita. La camomilla non ama il terreno acido, quindi il terreno dovrebbe essere controllato periodicamente e, se necessario, disossidato con una soluzione di farina di lime o dolomite.

Bellissimi esempi

Nella varietà allevata dagli allevatori, si può solo individuare condizionatamente il più spettacolare e pittoresco, perché molti di loro sono particolarmente buoni con la cura adeguata e in una cornice decente. I seguenti tipi e varietà meritano attenzione.

Nivyanik magnifico, che sta benissimo nelle aiuole, incorniciata da altre piante, dominando anche i toni accesi con il suo bollore bianco con centro giallo.

Nivyanik "Fiona Goghill", una tonalità gialla senza eguali, alla quale è difficile trovare una definizione.

Aster blu alpino - una spettacolare perenne, di una delicata tonalità pastello, sfumata con foglie intagliate verde scuro.

Una scelta eccellente - camomilla "Principessa del giardino", da molti anni, costante leader nella richiesta di semi di piante ornamentali tra gli acquirenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento