Caratteristiche delle "margherite" di spugna

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e loro varietà
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Le "margherite" di Terry sono fiori laconici, ma molto belli che decoreranno quasi tutti i siti, aiuole. Ci sono molte varietà di questa pianta - più di 150 varietà. Tra giardinieri e fiorai di varie dimensioni e livelli è molto diffusa la “camomilla”. Per scegliere le tue varietà ideali, devi conoscere tutte le complessità della cura e della semina di questa pianta.

descrizione generale

Le "margherite" di Terry sono piante erbacee, il loro gruppo familiare - Astrovye. Nonostante il fatto che questo tipo di "margherite" sia spesso chiamato nivyanik, questo epiteto non è corretto. Nivyanik è una sottospecie indipendente di piante di spugna. "Camomilla" appartiene ai rappresentanti perenni della flora e ha le seguenti caratteristiche visive:

  • le infiorescenze sono dimensionali, spugna, visivamente simili ai crisantemi;
  • il gambo è largo, denso, elastico, di colore verde intenso;
  • l'altezza della pianta può variare a seconda della varietà - da 30 cm a 1 metro;
  • i boccioli sono spesso densi, ma ci sono anche grandi boccioli morbidi;
  • diametro da 8 a 12 cm, a seconda della varietà.

Il periodo di fioritura dipende direttamente dalla varietà a cui appartiene la pianta, la media va dal primo mese dell'estate a ottobre. Il colore della "camomilla" è solitamente bianco come la neve, ma ci sono varietà con petali gessosi, lattiginosi, cremosi, la "camomilla" rosa si riferisce più spesso ad altre specie e famiglie.

Queste piante sono ottime per decorare le aiuole e per formare mazzi di fiori. Resistono a lungo nel taglio, hanno un aroma laconico e discreto, hanno un aspetto impressionante e si mescolano bene con altri fiori.

Specie e loro varietà

Le "margherite" di spugna da giardino sono rappresentate da un gran numero di specie e varietà. Tra questa varietà, spiccano le seguenti opzioni.

francese

La camomilla francese perenne si distingue principalmente per la sua potente resistenza invernale. Tra gli Astrov, questo è il rappresentante più resistente al gelo. Preferisce il terreno umido, inizia a fiorire alla fine della primavera. Il periodo di fioritura non si ferma fino al primo gelo.

Infiorescenze lussuose con abbondante spugna: questa margherita è piuttosto grande, la dimensione del fiore è di circa 11 cm.

Nivyaniki

Il fiore ha alcune varietà, inoltre è diviso in due gruppi condizionali. Un gruppo è rappresentato da "Crazy Daisy", il secondo - dalle varietà della margherita stessa. Le margherite di questi gruppi hanno dimensioni e altezze diverse, ma tutte si distinguono per il loro speciale effetto decorativo.

  • Margherita pazza. La bellezza perenne è individuata in un gruppo speciale, poiché è molto diffusa. Si estende fino a 70 cm di altezza, ha petali allungati con una dissezione, piuttosto morbidi. Questa varietà è di colore bianco dei petali, la forma ricorda un crisantemo. Predilige terreni sciolti, aree spaziose e ben illuminate, fertilizzanti. Si consiglia di piantare in piena terra dopo una serra.
  • "Bianco come la neve". Si estende fino a 70 cm, la dimensione del fiore è di circa 10 cm La decoratività di questo rappresentante della flora è incredibile, la pianta ricorda un crisantemo, ma differisce nell'aroma e nella struttura del gambo. La fioritura ricca e lussuosa crea l'effetto desiderato sia in giardino che nel bouquet. Nel taglio, questa varietà resiste da molto tempo.
  • "Afrodite". Un'altra grande varietà di camomille che assomigliano visivamente ai crisantemi.I petali di questa pianta sono più sottili e aggraziati, il colore è bianco, il fusto può allungarsi da 50 cm a 1 m Ideale per la decorazione floristica e paesaggistica. Predilige aree ben illuminate.
  • Mayfield. Questa varietà appartiene al semi-doppio, differisce anche per un gran numero di rami, steli di colore verde scuro. Le infiorescenze del tipo a cesto sembrano molto impressionanti, la fila di petali bianchi è doppia, il centro giallo è simile a un imbuto. Le infiorescenze complessive si espandono fino a 12 cm, l'altezza dello stelo non supera i 90 cm.
  • "Il lago dei cigni". Spettacolare fiore bianco con spugna lussuosa, petali sottili, ariosi. Il centro è un giallo scuro in contrasto con i petali.

Crisantemo

L'infiorescenza di questa pianta è singola e piuttosto grande, quindi visivamente differisce dalle altre. La dimensione di solito oscilla intorno ai 12 cm. Petali morbidi molto piacevoli incorniciano il centro succoso.

Questi rappresentanti della flora crescono bene in ombra parziale, non hanno bisogno di molta luce solare. Resistenza invernale ad alto livello.

Stella alpina

Leontopodium è il secondo nome di questa specie, cresce bene anche in condizioni climatiche rigide. Fiorisce all'inizio dell'estate e fiorisce abbondantemente per tre mesi. Visivamente, le infiorescenze sono simili alla zampa di un leone, molto rigogliose, spettacolari.

Le piante crescono bene su terreno umido, tollerano bene l'ombra.

Altro

Oltre a quanto sopra, ci sono altre varietà che meritano attenzione.

  • Cardellino. Infiorescenze di spugna con riflessi dorati, petali con una dissezione. Fiorisce all'inizio dell'estate, gli ultimi fiori sbocciano prima del gelo. Altezza circa mezzo metro, ottimo per letti di gruppo. Richiede molta luce solare.
  • Fiona Goghill. Mahra di questa pianta è molto densa, sembra un pompon. Lo stelo è allungato fino a mezzo metro, la fioritura continua dall'inizio alla fine dell'estate. È molto sensibile alla fertilità del suolo, all'umidità di alta qualità, alla medicazione superiore.
  • vero cavaliere. I fiori sembrano un cucchiaio, stretti al centro, larghi ai bordi. Le file di petali sono doppie e triple. Il gambo è potente, si estende fino a 40 cm La resistenza invernale è nella media, ma l'immunità è molto forte. L'inizio della fioritura è a metà estate, richiede molto sole.
  • "Signorina". Piccola "camomilla", la cui altezza dello stelo non supera i 15 cm, nonostante le sue dimensioni, sembra molto impressionante nel paesaggio.
  • Vera Gloria. Si estende fino a 75 cm, i fiori sono bianchi come la neve ai bordi, del tipo tubolare - con un giallo pallido. Diametro circa 11 cm, fiorisce da inizio estate a metà autunno. Possiede una buona immunità contro malattie e attacchi di parassiti.

Approdo

Prima di tutto, devi occuparti di scegliere un sito degno, tenendo conto delle caratteristiche del tipo di pianta. Quasi tutte le varietà di "camomilla" preferiscono un terreno umido e ben sciolto. La maggior parte richiede un'abbondante luce solare, ma ci sono varietà che tollerano bene l'ombra parziale.

30 giorni prima della semina prevista, è importante arare e nutrire il terreno con minerali o materia organica. Quindi si formano piccoli fori.

Per quanto riguarda il metodo di atterraggio, ci sono tre opzioni.

  • Senza semi. In questo caso, i semi vengono piantati in terreno aperto, il momento ottimale è la tarda primavera, l'inizio dell'estate. Il seme è piccolo, quindi viene cosparso di terra e si attendono i primi germogli in 14-20 giorni. Quando si formano da 3 a 5 foglie sui germogli, le piante devono essere piantate in 2 pezzi. 40 cm si allontanano tra loro Il tempo di fioritura dipende dalla scelta di una varietà precoce o tardiva.
  • Piantina. Il metodo più comune in cui a marzo il seme viene seminato in vasi o altri contenitori, in terreno sciolto, umido con uno strato drenante. Dopo la semina, è necessario cospargere il terreno con acqua, coprirlo con polietilene e metterlo in un luogo caldo e soleggiato. Le piantine vengono piantate dopo un riscaldamento di alta qualità in piena terra, alla fine della primavera.
  • Divisione del cespuglio. Un cespuglio adulto viene piantato ogni 3 o 4 anni. All'inizio dell'autunno o di aprile, il cespuglio viene dissotterrato, diviso in 2 o 3 parti e piantato. La distanza tra loro è mantenuta di circa 40 cm.

Cura crescente

Non importa come coltivi la "camomilla" - all'aperto, in un'aiuola di gruppo oa casa, ci sono una serie di misure agronomiche necessarie. È necessario non solo allentare il terreno e rimuovere le erbacce.

  • Idratante. Poiché questa pianta richiede proprio il contenuto di umidità del terreno, è necessario annaffiarla accuratamente. In estate, quando il clima è caldo, la procedura viene eseguita a giorni alterni. Per 1 metro quadrato è necessario un litro d'acqua. È necessario monitorare costantemente se il terreno non si asciuga, ma è anche impossibile consentire il ristagno.

Se versi la "camomilla", i batteri inizieranno a svilupparsi, la pianta si ammalerà.

  • Fertilizzante. Per la formazione di infiorescenze rigogliose e belle, la pianta richiede la fertilizzazione. Circa 2 volte al mese, i giovani cespugli dovrebbero essere nutriti con composti azotati, ad esempio l'infuso di verbasco. Le piante adulte, di due e tre anni, hanno bisogno di urea, viene aggiunta prima della fioritura. Se le infiorescenze perdono il loro colore brillante e succoso, l'urea deve essere aggiunta nuovamente.
  • Controllo di parassiti e malattie. Esistono varietà con una forte immunità, ma la maggior parte delle piante di questa specie è a rischio di incontrare ruggine, oidio, marciume grigio. È molto importante rimuovere immediatamente tutti i cespugli malati e trattare rapidamente quelli sani con composti fungicidi. Anche gli attacchi di afidi e tripidi possono danneggiare gravemente la pianta. Puoi aiutare la "camomilla" usando una soluzione saponosa, che viene applicata alle aree danneggiate la sera.

Vale la pena trattare con formulazioni acaricide insetticide.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

  • Nivyanik "Fiona Goghill" sembra lussuoso anche nelle piantagioni caotiche.
  • Le "margherite" laconiche ordinate completano perfettamente qualsiasi piantagione di gruppo.
  • Questa pianta è ottima per piantare lungo i sentieri.
  • Sullo sfondo del verde o delle piante luminose, i fiori bianchi come la neve sembrano molto esteticamente gradevoli.
  • Anche le piccole piante si adattano perfettamente al design delle trame.

I cespugli di fiori doppi sono autosufficienti come elemento della composizione del giardino. Possono essere piantati lungo le recinzioni, qualsiasi sfondo trarrà beneficio solo dalla presenza di bellezze di spugna.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento