Tutto sulla camomilla romana

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Approdo
  3. Cura

Fin dall'infanzia, tutti conoscono il nome di un fiore delicato e leggero con un centro giallo e petali bianchi. È una camomilla. Tuttavia, nessuno pensa che esistano diversi tipi di camomilla e ogni varietà ha le sue caratteristiche. Diamo un'occhiata più da vicino a uno dei tipi di camomilla: camomilla romana o ombelico.

Peculiarità

È un fiore da giardino che è perenne, biennale o annuale. Le foglie e le infiorescenze della cultura presentata sono quasi indistinguibili dalla normale camomilla, tuttavia la specie romana ha una varietà speciale - questo è un fiore dai petali gialli, e per questa caratteristica l'ombelico si distingue facilmente dalla camomilla tradizionale.

La camomilla romana è un eccellente agente profilattico che ha un effetto calmante e coleretico. Allevia le condizioni del corpo con l'infiammazione e può anche essere raccomandato ai bambini durante la dentizione e le coliche. La cultura può essere utilizzata anche in cosmetologia, ammorbidisce il derma, allevia il gonfiore, rimuove le macchie scure sotto gli occhi.

La camomilla romana viene utilizzata nel trattamento delle nevrosi e dell'insonnia, i suoi fiori calmano il sistema nervoso e un ingrediente dell'ombelico si trova nei prodotti per la cura dei capelli.

Esistono diverse varietà della pianta.

  • Nobile ombelico. Una pianta medicinale che ha le stesse proprietà della camomilla. Il cespuglio in miniatura, lungo solo 25 cm, può essere utilizzato come coltura tappezzante.
  • Pupavka è cretese. Raggiunge un'altezza di 30 cm, le foglie sono ricoperte di pelo bianco o grigio, sembra anche una normale camomilla.
  • Pupavka sta tingendo. Questo cespuglio si distingue per la sua crescita elevata - fino a 70 cm, ha foglie seghettate e infiorescenze completamente gialle, da cui si può ottenere una tintura.

Approdo

La semina viene effettuata in primavera e in autunno. La coltura cresce bene, quindi è consuetudine lasciare una distanza di almeno 30-40 cm tra due esemplari. Per la semina sono adatti terreni carbonati o calcarei e in Egitto questa varietà si sviluppa bene anche nella sabbia.

È consentito coltivare la pianta in contenitori, in questo caso, un semplice terreno da giardino è adatto per la semina. Per piantare sul sito, dai la preferenza ai letti situati al sole.

Cura

La cura principale è ridotta all'irrigazione e all'alimentazione. Questa varietà può resistere alla siccità senza problemi, ma se il periodo di siccità dura a lungo, l'irrigazione non sarà sicuramente superflua. È importante non esagerare con l'umidità, altrimenti porterà inevitabilmente al decadimento delle radici. Ogni anno, l'aiuola viene concimata con humus, torba e compost e, a metà aprile, viene utilizzato il nitrato di ammonio.

La pianta può cadere preda di lumache e lumache. Per prevenire la loro comparsa, è necessario effettuare una prevenzione: falciare regolarmente l'erba, eliminare le erbacce dall'area in cui cresce la camomilla. È particolarmente necessario sbarazzarsi di ortiche e rami in cui possono nascondersi individui dannosi. L'allentamento è anche un metodo preventivo, durante il quale le uova di lumaca vengono schiuse e asciugate al sole.

Un altro metodo di protezione contro muco e lumache è con gusci d'uovo schiacciati, che possono essere sparsi per il giardino. Come misura preventiva, piantare aglio, senape, maggiorana vicino al sito.

Puoi coltivare la varietà presentata attraverso i semi o attraverso le piantine. È consentita la diluizione per talea, che deve essere preparata nella seconda metà dell'estate, quindi piantata in un substrato sabbioso di torba e coltivata in condizioni di elevata umidità dell'aria.La riproduzione viene anche praticata dividendo il cespuglio: le parti ben tagliate vengono immediatamente spostate in un nuovo posto.

Le specie a bassa crescita di camomilla romana sono adatte alla coltivazione su scivoli alpini, possono diventare un confine vivente originale o enfatizzare la bellezza di un mixborder. Indipendentemente da come si trovano i cespugli di ombelico sul sito, daranno al giardino un aspetto bello, ben curato e romantico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento