Tutto sulla camomilla di campo

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Raccolta e conservazione

Le infiorescenze di camomilla di campo sono ottime materie prime per infusi medicinali e prodotti cosmetici. È abbastanza possibile coltivare una tale cultura in condizioni di giardino.

descrizione generale

La camomilla di campo è un'erba perenne diffusa in tutta la Russia. La cultura ha un forte apparato radicale e un piccolo gambo, la cui altezza non supera i 40 centimetri. I boccioli con un centro giallo e petali bianchi sono combinati in cestini. Il numero di petali in un fiore è di 5 pezzi, ma il numero di petali nell'infiorescenza combinata raggiunge le 20-30 copie.

La cultura della fioritura inizia all'inizio dell'estate e continua fino alle gelate autunnali. Una pianta senza pretese può vivere nei campi, nelle terre desolate e ai bordi delle strade, sebbene preferisca ancora aree sabbiose e ben drenate.

La camomilla è resistente al gelo e ha la capacità di adattarsi alle condizioni meteorologiche avverse.

Tipi popolari

In generale, è consuetudine distinguere più di 20 varietà di camomilla, alcune delle quali sono camomilla di campo.

Farmacia

Farmacia, è anche medicinale giallo, la camomilla cresce in altezza di non più di 50 centimetri. È caratterizzato da piccole foglie verdi che hanno un odore forte come le infiorescenze e assomigliano all'aneto. Questa varietà include le varietà "Zolotistaya", "Caucasica", "Yuzhnaya" e altre.

Prato

La camomilla di prato è spesso chiamata margherita comune. Questa pianta sembra piuttosto impressionante e quindi viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio: l'altezza dello stelo raggiunge 1 metro e il diametro di ciascun fiore può arrivare fino a 7 centimetri. Il centro dell'infiorescenza è colorato di giallo e completato da doppi petali bianchi.

I cespugli di margherite crescono rapidamente e richiedono quindi frequenti piantagioni.

romano

L'altezza della camomilla romana è di 15-30 cm. Le lamelle di medie dimensioni sono sezionate e leggermente pubescenti vicino ai germogli. Il sistema radicale orizzontale si sta attivamente ramificando. I fiori, da 2 a 3 centimetri di diametro, si aprono all'inizio di luglio. La cultura della fioritura continua fino alla fine dell'estate.

Tedesco

Un cespuglio di camomilla tedesco non supera i 40 centimetri di altezza. Il fusto eretto e ramificato è privo di foglie nella parte inferiore. Questa varietà fiorisce da luglio ad agosto. La sua caratteristica sono i fiori bisessuali.

Approdo

La camomilla può essere coltivata anche in giardino. La pianta predilige terreni arricchiti con buon drenaggio e acidità da neutra a bassa. Il terriccio selezionato viene integrato con torba o paglia tritata mescolata a segatura dall'autunno. L'area in cui si troverà la cultura dovrebbe essere ben illuminata, poiché è la luce del sole che ne garantisce la crescita e lo sviluppo. Piantare all'ombra porterà al fatto che la pianta si allungherà e si arriccia inutilmente. Per la camomilla sono adatti vicini come gerani, flox e gigli, ma non andrà d'accordo con le rose a causa di parassiti simili.

Si propone di effettuare la semina della camomilla di campo due volte a stagione. Questo accade a settembre o all'inizio della primavera, ed è il secondo metodo che consente di procurarsi rapidamente materie prime medicinali.Nonostante sia consuetudine piantare il materiale all'inizio della primavera, devi ancora aspettare il mese in cui la probabilità di ritorno del gelo diventa zero, che nella maggior parte dei casi si verifica da aprile a maggio. La maggior parte dei giardinieri pratica il pre-indurimento del seme. Per questo, i grani vengono rimossi in frigorifero per circa una settimana.

Glubina, su cui sono piantati i semi, non supera 1-3 centimetri. La semina della cultura viene effettuata sia in file che in modo nidificante. È importante mantenere una distanza tra le file sufficiente per un'ulteriore cura del raccolto senza problemi. Dopo la semina, si consiglia di coprire l'area con polietilene, che accelererà l'emergenza delle piantine fino a un paio di settimane.

Le piantine di camomilla di campo, preparate in casa, vengono inviate in piena terra un mese dopo la semina., cioè a maggio, quando la temperatura notturna è impostata sopra i +15 gradi. Questo metodo è proposto per le regioni con condizioni meteorologiche instabili. Le piantine vengono coltivate su un davanzale ben illuminato e trasferite nel loro habitat permanente quando compaiono 2-3 foglie intere.

È meglio usare il metodo di nidificazione della semina, approfondendo i cespugli in modo che tutte le radici scompaiano sottoterra. Dopo che l'intera camomilla si trova nel giardino, dovrà essere irrigata con acqua calda.

Cura

La camomilla coltivata in giardino non necessita di manutenzioni particolarmente complesse.

irrigazione

Le camomille crescono bene e, cosa più importante, trascorrono con successo il periodo di fioritura solo in caso di irrigazione regolare. La frequenza della procedura diventa particolarmente importante nei giorni asciutti, così come se la coltura viene coltivata su terreno argilloso sabbioso. Allo stesso tempo, in nessun caso l'acqua dovrebbe ristagnare nell'aiuola, altrimenti i bellissimi fiori moriranno semplicemente a causa delle radici in decomposizione. Pertanto, se il sito è caratterizzato da una presenza ravvicinata di acque sotterranee, deve essere organizzato un drenaggio artificiale.

Va menzionata l'importanza di eliminare le erbacce, allentando delicatamente il terreno e pacciamando il cerchio del tronco. Prima delle forti gelate, il raccolto è protetto da paglia, torba o segatura, che forma uno strato di 20 centimetri.

E anche alla fine della stagione di crescita, è necessario tagliare l'intera parte aerea della camomilla, cioè gli steli con le foglie.

Top spogliatoio

Prima che una coltura fiorisca, richiede necessariamente un'alimentazione aggiuntiva, ad esempio nitrofosco diluito con acqua o qualsiasi composizione già pronta. La volta successiva, i fertilizzanti vengono applicati dopo che la fioritura è stata completata. In questa fase, il potassio e il perfosfato sono più adatti per la camomilla. In genere, per la lavorazione di più cespugli, devi preparare circa 8 litri di miscela di nutrienti. Per prevenire l'attività della flora patogena, anche la cenere di legno viene incorporata nel terreno alla fine della fioritura.

Riproduzione

La camomilla si riproduce in diversi modi. Molto spesso vengono utilizzati semi o piantine, ma puoi anche usare talee con rizomi. Il materiale del seme viene raccolto solo da cespugli sani e a fioritura attiva. Quando le piante fioriscono, i loro peduncoli raggiungono la maturità e i petali secchi iniziano a cadere, piccoli cestini con grani, che diventano marroni, vengono tagliati ed essiccati in una stanza calda e ventilata. Successivamente, i semi devono essere rimossi, puliti dai detriti e ordinati. Saranno conservati in un sacchetto di carta forato fino alla semina successiva.

Se un cespuglio di fiori belli e utili è cresciuto molto, allora può essere diviso in più piante. Questo viene fatto in autunno: la camomilla viene completamente rimossa dal terreno e il suo apparato radicale è diviso equamente. Gli esemplari risultanti vengono immediatamente piantati in un nuovo habitat e nutriti con fertilizzanti.Si consiglia di organizzare la divisione del cespuglio anche se la camomilla ha raggiunto i 5-6 anni, il che significa che la dimensione delle sue infiorescenze è diminuita e la probabilità di infezione da malattie fungine è aumentata. La riproduzione di una cultura usando talee è una questione difficile e quindi viene scelta raramente. È consuetudine utilizzare questo metodo nei casi in cui l'apparato radicale della pianta è danneggiato ed è impossibile raccogliere i semi.

Raccolta e conservazione

È meglio raccogliere la camomilla durante la fioritura, poiché durante questo periodo si osserva la massima concentrazione di nutrienti. Poiché la coltura fiorisce da maggio a ottobre, durante tutto questo periodo, la procedura può essere eseguita tre volte. È importante ricordare che una pianta che ha completato la fioritura perde le sue proprietà medicinali e cosmetologiche, e quindi non ha senso raccoglierla del tutto. La camomilla di campo può essere tagliata quasi ovunque, tranne nelle aree contaminate: vicino a strade o vicino a fabbriche. È meglio iniziare a lavorare il quinto giorno dopo aver aperto le gemme. Determina che è arrivato il momento richiesto, forse dall'aspetto delle infiorescenze: i loro petali sembrano orizzontalmente, ma il nucleo non è ancora completamente aperto. La camomilla di campo viene raccolta in una giornata asciutta e calda, idealmente al mattino presto. Le infiorescenze vengono accuratamente strappate dagli steli a mano o tagliate con uno strumento speciale. In nessun caso dovresti estrarre completamente i cespugli insieme al sistema radicale.

I fiori di camomilla sono ugualmente importanti per asciugarsi correttamente. Se in futuro verranno utilizzati solo fiori senza steli, verranno disposti uniformemente su una superficie orizzontale pulita, ad esempio sopra mobili da cucina ricoperti di giornali o su un pavimento speciale. Lo spessore dello strato non deve superare i 2-4 centimetri. Un davanzale non è molto adatto a questo scopo, poiché è impossibile proteggere i preparati medicinali su di esso dall'esposizione alla luce solare diretta.

L'essiccazione della camomilla richiede ombra parziale e una buona circolazione dell'aria. Le piante, tagliate insieme agli steli, vengono raccolte in mazzi, dopodiché vengono legate e conservate. Mettili in una zona buia e ben ventilata.

La prontezza della camomilla di campo per un'ulteriore conservazione è determinata dal suo aspetto: il prodotto dovrebbe diventare secco e frusciante. Durante l'essiccazione, le infiorescenze devono essere girate quotidianamente: ciò migliorerà la circolazione dell'aria, il che significa che accelererà l'essiccazione delle materie prime. In generale, la procedura richiede circa 14 giorni. Durante l'essiccazione, un chilogrammo di materiale fresco viene trasformato in circa 250 grammi di materiale secco. Va anche detto che non è consigliabile asciugare la camomilla di campo in essiccatori o forni elettrici, poiché tale trattamento termico porta alla distruzione della maggior parte dei nutrienti. Nella fase finale, le piante essiccate vengono raccolte per la conservazione a lungo termine, il cui periodo è di circa 2 anni. Si propone di disporre le infiorescenze in scatole di cartone pulite, che vengono poi rimosse in una stanza fresca e buia.

È anche possibile con barattoli di vetro o sacchetti realizzati con tessuti naturali non tinti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento