Caratteristiche della camomilla inodore

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. diffusione
  3. Come affrontare l'erba?

La camomilla inodore è un'erba estremamente comune nella Russia centrale, ben nota a molti giardinieri e giardinieri, nonché agli amanti della medicina tradizionale. E sebbene esteriormente questa pianta sia molto simile alla camomilla della farmacia, non ha proprietà medicinali, ma danneggia solo il raccolto. Pertanto, è importante essere in grado di distinguerli per prevenire la crescita eccessiva dell'erba e adottare misure appropriate per salvare il giardino in modo tempestivo.

descrizione generale

La camomilla inodore (nome botanico - Tripleurospermum inodorum) è una pianta infestante annuale, in rari casi biennale, la cui altezza può variare tra 30-80 cm. Appartiene alla famiglia Compositae, al gruppo biologico - svernamento. Esternamente, assomiglia a una camomilla da farmacia, ma queste piante non appartengono nemmeno allo stesso genere. Nelle piante mature e sviluppate a tre coste, il fusto è eretto, biforcuto nella parte centrale, talora questo avviene quasi all'apice. Il sistema di root è fondamentale. Le foglie inferiori sono attaccate con piccioli corti, le altre sono sessili e sono attaccate al fusto per la loro base. All'estremità dei rami vi sono cestini singoli. Si differenzia dalla camomilla per l'assenza di un odore caratteristico.

Le infiorescenze raggiungono i 4 cm di diametro, quindi i peduncoli sotto di loro sono notevolmente espansi per una migliore fissazione. La parte esterna è costituita da foglie oblungo-lanceolate verdastre, i cui bordi sono incorniciati da un bordo sottile e stretto. All'interno, sono bianchi e non hanno un tale bordo. Lungo i bordi dei canestri sono presenti fiori falso-linguali, talvolta lunghi fino a 5 cm, e al centro numerosi tubolari gialli, che si espandono verso l'alto. Questi ultimi riempiono l'intero ricettacolo convesso, fino ai lobi esterni.

Sulla base di questo, la formula del fiore è la seguente: Ч4В4Т6П1, dove H è il calice, B è la corolla, T è lo stame e P è il pistillo. L'achenio ha forma conica, troncata ai bordi, leggermente convessa all'esterno. All'interno sono presenti due facce, separate da un bordo, ai lati delle quali sono presenti delle rientranze. L'apice è romboidale con un bordo a forma di corona ondulata e resti di un pistillo.

Rispetto all'ampia parte superiore, la base è fortemente ristretta e la sua estremità è troncata-arrotondata. L'ilo si trova nella parte centrale del seme ed è di forma arrotondata. È circondato da un rullo rialzato. L'area tra le costole è granulosa e rugosa, ma esse stesse sono ruvide e ruvide. Per quanto riguarda la struttura delle piantine, i loro cotiledoni sviluppati si distinguono per una forma arrotondata ellittica e il guscio esterno è ricoperto da uno strato di placca polverosa.

La lunghezza può essere di circa 4 mm, mentre la larghezza non supera i 2 mm. I primi 2 fogli raggiungono non più di 6 mm di dimensione, di forma ellittica, con una leggera affilatura, mentre ai bordi sono presenti diversi denti. Il terzo con il quarto sono considerati opposti, differendo per la presenza di stretti lobi lanceolati. Dipinto in verde scuro con una sfumatura grigiastra.

A tre coste si riproduce non solo per seme, ma anche per via vegetativa... La comparsa dei primi germogli si verifica a fine agosto - inizio settembre e in primavera l'erba germoglia a marzo-aprile. I germogli autunnali sopravvivono all'inverno nella fase a rosetta e, quando la neve si scioglie, diffondono i semi in tutta l'area. La camomilla risultante si sviluppa come camomilla primaverile.La pianta fiorisce all'inizio dell'estate, principalmente alla fine di giugno, e solitamente fruttifica a luglio. Con un buon sviluppo, un esemplare è in grado di formare fino a 50.000 semi, che, dopo la maturazione, possono germogliare da una profondità di un paio di centimetri e in condizioni sfavorevoli rimangono vitali per 6 anni. Alla fine della fruttificazione, la pianta a tre costole muore.

Quando si creano le condizioni giuste, attecchisce rapidamente con uno stelo tagliato.

diffusione

La camomilla inodore cresce quasi ovunque: sul territorio dei paesi della CSI, nell'Europa occidentale, nel Nord America. Allo stesso tempo, l'habitat principale della pianta è la parte europea della Russia, dove, in una stagione favorevole, in alcuni punti può formare boschetti piuttosto estesi. Tre coste cresce lungo le rive dei bacini idrici, vicino alle strade, nei prati e persino sui pendii delle montagne, ma si trova più spesso negli orti e nei campi seminati a grano invernale e segale, nonché tra colture sparse di colture da giardino. Tuttavia, con un'umidità del suolo insufficiente, che è la condizione principale per la sua distribuzione, passa negli anfratti o nei burroni più vicini, dove c'è almeno un po 'di umidità.

La camomilla inodore è un'erbaccia ruderal-segetal, cioè può crescere non solo nel chernozem e nel terreno ricco di oligoelementi, ma anche nelle discariche o sul marciapiede vicino all'autostrada. In alcune annate, quando il clima è caldo anche in autunno, i tralci delle tre coste sono in grado di coprire vaste aree. In primavera, dopo lo scioglimento della neve e il riscaldamento del terreno, iniziano a crescere piuttosto rapidamente, aumentando la massa vegetativa in meno di un mese. Ma non solo le condizioni meteorologiche contribuiscono alla diffusione di questa erbaccia. Spesso questo accade dalle forze degli stessi residenti estivi. A tre coste si confonde facilmente con la camomilla farmaceutica, motivo per cui viene lasciata crescere e moltiplicarsi liberamente, esponendo le colture da giardino a un grande pericolo.

Dopotutto, un cespuglio è sufficiente per inseminare completamente l'intera area per gli anni a venire e le piantine di questa pianta possono apparire durante l'intero periodo vegetativo.

Come affrontare l'erba?

Sarà possibile sbarazzarsi della camomilla sul tuo sito solo con la stretta osservanza delle seguenti raccomandazioni. In autunno, quando compaiono i germogli, è necessario scavare l'area il prima possibile. Pertanto, sarà possibile non solo eliminare temporaneamente l'erba, ma anche utilizzare la sua massa vegetale come fertilizzante naturale.

In primavera, non appena il terreno si scongela e compaiono nuovi germogli, quello a tre costole deve essere tagliato con una zappa o un cutter piatto. Inoltre, i cespugli dovrebbero essere scavati un po' prima, poiché il gambo dovrà essere tagliato sotto lo strato superiore del terreno per distruggere il punto di crescita dell'erba. Allo stesso tempo, è impossibile ritardare il diserbo, poiché questa pianta si distingue per il suo rapido sviluppo e, se si perde tempo, sarà presto molto difficile farcela con una zappa.

In estate, inoltre, è necessario diserbare regolarmente l'area per rimuovere in tempo le erbacce emergenti. Questo periodo dell'anno è il più favorevole per la crescita della camomilla e, in assenza di siccità, i suoi germogli appariranno periodicamente per tutta la stagione.

Se non hai né il tempo né l'opportunità di diserbare regolarmente, gli erbicidi ti aiuteranno a risolvere il problema con le erbacce. Solo tu devi usarli in stretta conformità con le regole stabilite dal produttore, osservando la frequenza di irrigazione e dosaggio. Altrimenti, insieme alla pianta a tre costole, anche le piante coltivate ne soffriranno.

Quando si sceglie un farmaco, si dovrebbe partire dal fatto che che tipo di coltura si prevede di elaborare. Ad esempio, funziona bene per pomodori e patate. "Lapislazzuli". Questo farmaco, a differenza di molti, è caratterizzato da una bassa tossicità, quindi può essere utilizzato immediatamente dopo la semina. Fornisce un'efficace protezione dalle infestanti per 2 mesi dalla data del trattamento.

Se la camomilla inodore è apparsa sul prato, si consiglia di acquistare Lontrel... Agisce esclusivamente sulle infestanti della famiglia delle Asteraceae, distruggendo le infestanti a qualsiasi stadio di sviluppo, mentre non ha alcun effetto sul resto della vegetazione. Tuttavia, tali metodi per trattare le tre costole sono buoni solo a breve termine e hanno un effetto a breve termine. Le migliori opzioni rimangono ancora tecnologia agricola e rimozione tempestiva delle erbe infestanti dal sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento