Che aspetto ha la camomilla blu e come coltivarla?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura

La camomilla blu è un fiore che attira l'attenzione con il suo aspetto insolito e l'aroma gradevole. Molti giardinieri coltivano una pianta sui loro terreni, adattandola con successo al concetto generale di progettazione del paesaggio, ma allo stesso tempo non indovinano nemmeno il nome corretto.

Descrizione

Camomilla blu è il nome della pianta felicia, che fa parte della famiglia Aster. Il fiore è anche chiamato margherita blu o margherita blu. Ci sono altre varietà di nomi, ma la principale.

Felicia ha oltre 85 specie e la maggior parte si trova nell'Africa meridionale. Inoltre, la camomilla blu si trova in Etiopia e nei suoi dintorni. Per la prima volta in Europa, la pianta è apparsa nel XVIII secolo.

Oggi il fiore può essere visto quasi ovunque, anche in Russia. Caratteristiche principali:

  • specie - piccoli cesti con fiori del tipo di lingua blu;
  • diametro del germoglio - 3 cm;
  • lunghezza del tiro - 15 cm;
  • il fusto è potente, praticamente senza foglie.

C'è un fiore per stelo. È interessante notare che la margherita blu è l'unico fiore africano che non chiude i petali di notte o in caso di maltempo. I fiori cadono solo leggermente a causa della mancanza di acqua o di condizioni sfavorevoli.

Felicia è considerata uno degli elementi principali del design del paesaggio, con l'aiuto del quale è possibile raccogliere composizioni originali e rendere il giardino più attraente.

Una caratteristica del fiore è la cespugliosità. La camomilla attecchisce abbastanza rapidamente e inizia a crescere in larghezza, occupando tutto lo spazio libero. Non appena la pianta acquisisce forza, inizia immediatamente a fiorire, rilasciando gemme fino al primo gelo. Per lo più la camomilla è piantata accanto ai fiori gialli, poiché è la perfetta combinazione di sfumature. Oltre alle sue proprietà decorative, la camomilla agisce anche come fiore curativo.

È usato per fare:

  • cosmetici naturali;
  • oli essenziali;
  • gel per il lavaggio.

Le infiorescenze di camomilla contengono una grande quantità di sostanze nutritive e i rimedi naturali hanno un effetto positivo sulla pelle del viso. Finalmente, una delle principali proprietà della camomilla blu è la resistenza alle influenze esterne. Felicia non ha affatto paura della siccità e degli sbalzi di temperatura.

Lo svantaggio della camomilla è che è troppo sensibile alle condizioni di umidità nella stanza o nell'area in cui cresce il fiore. L'eccessiva umidità porta alla putrefazione delle radici e degli steli della pianta, motivo per cui muore rapidamente.

Tipi e varietà

Felicia è stata originariamente coltivata come pianta d'appartamento perenne. Pertanto, prendersi cura in casa era diverso dal prendersi cura delle piantagioni in strada, che si inventarono nel tempo. Oggi, la camomilla blu viene utilizzata principalmente nel giardino allo scopo di decorarlo.

In Russia si distinguono solo 2 varietà di camomilla blu, adatte alla coltivazione in climi rigidi:

  • camomilla amellica;
  • berger.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a ciascuna opzione.

Berger

Il secondo nome della varietà popolare è la tenera camomilla. Caratteristiche principali:

  • altezza dello stelo - fino a 20 cm;
  • colore delle foglie - verde chiaro;
  • i fiori sono di piccole dimensioni, di colore blu con un nucleo giallo.

Nonostante la sua rapida crescita, il cespuglio è considerato abbastanza compatto. La camomilla cresce principalmente in larghezza, acquisendo infine la forma di una palla. I primi fiori appaiono più vicini agli ultimi giorni di luglio, la formazione dei boccioli avviene fino alla comparsa del gelo.

Alla fine di questo periodo, sulla pianta compaiono le teste dei semi, da dove possono essere prelevati i semi.

amelloide

La camomilla amelloide è una varietà felicia arrivata per la prima volta in Europa verso la fine del XVIII secolo. Tra le caratteristiche della pianta:

  • somiglianza esterna con l'aster camomilla;
  • tipo - pianta perenne;
  • altezza dello stelo - 50 cm;
  • fiori - turchese scuro;
  • le foglie sono di un verde intenso, di forma oblunga.

Va notato subito che la camomilla amelloide in condizioni interne è un fiore perenne, ma se piantata in piena terra, la cultura può rientrare nella categoria delle piante annuali.

Un'altra caratteristica della varietà è la fioritura lunga e abbondante. La varietà forma boccioli di sfumature turchesi e blu.

Approdo

Prima di iniziare a piantare la camomilla blu, devi scegliere un sito adatto e tenere conto dei consigli di base.

  1. Il terreno deve essere fertile, con un basso indice di acidità. Se lo si desidera, può essere aumentato con l'aiuto di fertilizzanti speciali.
  2. La preferenza dovrebbe essere data alle aree soleggiate e leggermente ventilate dove non ci sono correnti d'aria.
  3. La falda freatica dovrebbe essere sufficientemente bassa per evitare di danneggiare le radici.

Le piantine di camomilla blu sono già piantate in piena terra. Per ottenerlo, i semi vengono pre-preparati e poi germinati. I passaggi principali sono presentati di seguito.

  1. Selezione del seme. In questa fase rimangono solo esemplari integri e non deformati.
  2. Invecchiato a basse temperature. I semi posti in un panno vengono refrigerati per 3 settimane.
  3. Sbarco in container. La procedura viene eseguita all'inizio di marzo. Di solito i semi vengono piantati in piccoli vasi contenenti una miscela di terreno fertile. Dopo la semina, il terreno viene annaffiato con acqua calda e stabilizzata, quindi il vaso viene coperto con un materiale trasparente.

Piantare piantine in piena terra viene solitamente effettuato a metà maggio, seguendo un certo schema.

  1. Il terreno nell'area selezionata viene preliminarmente allentato per saturare la terra con ossigeno e microelementi.
  2. Inoltre, vengono praticati buchi nel terreno fino a 5-7 cm di profondità.
  3. Gli alberelli vengono accuratamente coperti, lasciando steli e foglie in superficie.
  4. Innaffia abbondantemente la camomilla.

La distanza tra le piantine dovrebbe essere di 30 cm La coltura inizia a fiorire entro 6 settimane dal momento della semina. I giardinieri consigliano di coprire la giovane Felicia dalla luce solare intensa per prevenire la combustione prematura di foglie, steli e fiori.

Cura

Affinché la camomilla fiorisca costantemente, vale la pena prendersi cura della cura della pianta, eseguendo tutte le manipolazioni necessarie.

  1. Irrigazione. Dovrebbe essere regolare. È possibile determinare la necessità di irrigazione in base alle condizioni del terreno. Se il terreno è secco, è urgente annaffiare la felicia. In siccità, i giardinieri raccomandano di aumentare il volume d'acqua.
  2. Potatura. Ciò comporta la rimozione di steli e fiori secchi o danneggiati. Se questo non viene curato, l'immunità della pianta si indebolirà e inizierà a essere esposta a varie malattie e parassiti. Inoltre, la potatura tempestiva dei germogli stimolerà la crescita di nuovi fiori e la crescita della camomilla.
  3. Condimento superiore. Si consiglia di applicare i fertilizzanti in media una volta ogni 2-3 settimane. Come condimento superiore, è meglio usare composizioni complesse per colture ornamentali. Puoi acquistare questi fertilizzanti nei negozi di giardinaggio. L'alimentazione regolare aumenta l'immunità della pianta, rendendola più resistente al gelo.

Inoltre, vale la pena effettuare un trattamento preventivo della camomilla da malattie e insetti. Spesso la pianta viene attaccata da oidio, afidi o acari. Si consiglia di elaborare la pianta prima della formazione di infiorescenze.

Felicia è una pianta carina e insolita che può coltivare anche un giardiniere inesperto. È solo necessario prendere in considerazione una serie di raccomandazioni e regole per la semina e la cura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento