Lombalgia: descrizione e varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Le sottigliezze della crescita dai semi
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Suggerimenti utili
  9. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La lombalgia è una pianta interessante che molti giardinieri scelgono per la loro collezione. Sembra bello e insolito. Il fiore sembra un peluche, che attira l'attenzione. Altrimenti, si chiama erba dei sogni o tulipano innevato. Impareremo di più sulla lombalgia e scopriremo come prenderci cura adeguatamente di essa.

Peculiarità

In termini di popolarità, la lombalgia non è inferiore a rose lussuose, tulipani o crochi. Molti giardinieri decidono di decorare i loro orti con queste adorabili piante. L'erba del sonno è uno dei rappresentanti più brillanti delle colture orticole. Si distingue per la fioritura primaverile. La pianta è resistente e affascinante. La lombalgia è una pianta perenne spettacolare, appartiene alla famiglia dei ranuncoli. Può riferirsi a primule o bucaneve. Tradotto dal latino, il nome di questo fiore significa "oscillazione", "oscillazione". Questo indica le piante che ondeggiano al vento.

Nella coltivazione, questi fiori difficilmente possono essere definiti semplici e malleabili. Secondo i giardinieri esperti, è difficile "lavorare" con tali colture. Lombalgia ha bisogno di condizioni ottimali di detenzione. Se non ti prendi cura di loro, puoi dimenticare la bellissima fioritura dell'erba dei sogni.

Analizzando la descrizione dell'aspetto di queste piante delicate e attraenti, vale la pena evidenziare una serie di caratteristiche principali. La lombalgia è piccola. Queste sono piante perenni erbacee, che possono raggiungere un'altezza da 5 a 40 cm Nonostante tali parametri di altitudine e piccole dimensioni dei fiori, queste colture non si "dissolvono" sul sito, ma attirano molta attenzione e sembrano luminose.

L'erba dei sogni ha radici speciali. Crescono obliquamente o verticalmente. I rizomi si distinguono per una lunghezza impressionante e sono profondi. Sono potenti, simili a bastoncini, si distinguono per le loro grandi dimensioni e la struttura non standard. Per un fiore così piccolo e modesto, la disposizione dei rizomi è inaspettata. I tiri della lombalgia sono praticamente dritti. Sono incoronati da un fiore, che è enfatizzato da lame di foglie sezionate in modo stretto che sono cresciute insieme in una coperta improvvisata. Questi ultimi imitano la forma delle foglie della radice. I verdi dell'erba dei sogni non possono essere definiti troppo espressivi, attirando l'attenzione. Ma le tende di foglie diverse non smetteranno di servire come ornamento e aggiunta a una composizione vivente fino al tardo autunno.

I piatti fogliari basali sono caratterizzati da dimensioni modeste. Si siedono su piccioli allungati in una rosetta, che è tutt'altro che densa in tutti i casi. Le foglie possono essere sezionate pinnately, simili a dita o densamente pubescenti. I germogli possono vantare un'altra caratteristica interessante: si distinguono per l'allungamento, l'allungamento dei germogli dopo la fase di fioritura, nella consueta fase di sviluppo dei frutti. Ma i fiori sono considerati il ​​vero vanto di queste piante non banali. Le gemme possono essere grandi. Sono loro che fungono da componente più decorativo della pianta.

Per la loro struttura, i fiori dell'erba dei sogni ricordano affascinanti campane. In alcune sottospecie, sono caratterizzati da una forma a coppa. Crescono solitari, il loro diametro medio è di 8 cm, i fiori hanno all'esterno 6 petali ben pubescenti. I colori delle gemme possono essere diversi.Molto spesso ci sono esemplari bianchi come la neve, lilla, gialli o rossi.

Tipi e varietà

Esistono molti tipi di lombalgia. Molti dei rappresentanti del genere dell'erba del sonno hanno un certo grado di protezione nel Libro rosso. Delle circa 40 varietà di questa coltura, solo 15 sono utilizzate in orticoltura. È difficile comprendere la classificazione diretta delle specie e delle varietà di colture. Molte piante, conosciute da tutti come lombalgia, hanno nomi completamente diversi: puoi semplicemente cambiare il nome Pulsatilla in Anemone e puoi ottenere uno degli ultimi nomi per lombalgia.

Facciamo conoscenza con i tipi e le varietà più popolari e diffusi di questo meraviglioso fiore.

Comune (Pulsatilla vulgaris)

Le specie più diverse, se la consideriamo dal punto di vista delle varietà. I germogli di queste piante possono crescere solo fino a 20 cm e sono sempre solitari. I fiori hanno una struttura a campana con belle foglie appuntite. Le stesse lame delle foglie sono sezionate in stretti lobi filamentosi. Allo stesso tempo, la componente verde delle piante sembra molto solida.

I seguenti esemplari sono solitamente indicati come le forme popolari di lombalgia comune.

  • Grandis - è noto per i suoi fiori enormi (8 cm di diametro), difficili da ignorare in giardino.
  • Amoena - una forma molto popolare e non banale, caratterizzata da fiori estetici di una tonalità scura o rosso-viola.
  • Atrosanguinea - una varietà rosso scuro con fiori di un tono "pendente", caratterizzato da graziose foglie sottili.

Le varietà multicolori di lombalgia comune sono molto popolari. Tra questi ci sono i seguenti:

  • La signora van der Elst - una splendida varietà con fiori di colore rosa pallido;
  • Papageno nero - la varietà, nota per la ricca colorazione violacea, è simile nella struttura al "Papageno";
  • Rote Glock - fiore a forma di tulipano, ha una tinta rossa espressiva;
  • Papageno - una varietà a fiore bianco che ha piatti fogliari con una dissezione, è a fiore grande.

divulgato

Una varietà incredibilmente bella e vibrante. Le piante di questa categoria sono altamente plastiche. La loro altezza è di 50 cm Il colore dei fiori varia. La pianta ha fogliame dito. Le lamelle delle foglie sono solitamente disposte a spirale e compaiono solo dopo la fioritura, sorprendendo tutti con la forma originale dei lobi. Le piante di questa sottospecie hanno fiori grandi. Il loro diametro può essere di 8 cm I colori possono essere viola intenso, blu-viola, bianco. La composizione floreale è semplice: a forma di campana. Nel tempo, questa struttura cambia e diventa come una stella.

I fiori di questa cultura crescono dritti. Ci sono frutti insoliti che si insinuano letteralmente nel terreno, reagendo così al livello di umidità.

Primavera

In Russia, puoi anche incontrare e mollare l'erba del sonno. Questo tipo è amato da molti coltivatori di fiori. Gli animali verdi indicati sembrano toccanti. Brillano letteralmente e sono considerati uno dei fiori primaverili più luminosi e saturi. Possono crescere fino a 30 cm di altezza.Queste bellezze si distinguono per i germogli diritti leggermente curvi e ordinati.Le foglie della radice del tipo coriaceo fioriscono fino ai boccioli. Le coppe sono realizzate a forma di campane. Sono bianco perla all'interno e lilla all'esterno.

ingiallimento

Un fiore molto solido con una rosetta voluminosa e notevole di fogliame basale, che in crescita può raggiungere il segno di 30 cm Le bellissime foglie compaiono solo dopo i peduncoli. I fiori qui sono anche a forma di campana, crescono aggraziati, con uno spettacolare colore giallo. Possono avere un diametro di 6 cm.

Haller

Questo è il nome del tipo di lombalgia, caratterizzato da piccoli parametri dimensionali. In crescita, la cultura può raggiungere i 30 cm In Russia, questa pianta è chiamata in modo diverso, vale a dire: lombalgia di Crimea. Questa pianta impiega circa 30 giorni per fiorire da aprile a maggio. Durante questo periodo, vengono mostrati soffici peduncoli con fiori viola brillante e un'area centrale gialla. Le foglie basali hanno una forma interessante.

d'oro

Pianta positiva e variegata. Sembra molto più grande delle sue dimensioni naturali. In altezza, può crescere fino a 35 cm, sfoggia foglie ricche e ben sezionate con un bordo ricco e piccioli allungati. Una vegetazione forte e lussureggiante funge solo da sfondo per splendidi fiori. Il loro diametro medio è di 6 cm, hanno una forma completamente aperta e grandi petali di colore oro brillante.

Ayansky

Una vista famosa per il suo fogliame chic e denso. Ha rizomi verticali di piccola statura - 5-10 cm I peduncoli sono caratterizzati da un bordo solido, decorato con fogliame stretto-lanceolato. Il diametro dei fiori è di 5-6 cm e non si aprono fino alla fine. Si consiglia ai fioristi di dare un'occhiata più da vicino alle interessanti varietà di ayan lombalgia:

  • "Turcaninova" - una pianta dal fogliame ricco, i fiori sono di colore viola e sembrano fluttuare nell'aria;
  • "a campana" - esteriormente, la pianta è molto simile a una campana, ha fiori ristretti di una struttura lunga, sono diretti verso il basso o leggermente inclinati.

Lugovoi

Specie caratterizzata da fiori pendenti su peduncoli di struttura elegante e ricurva. Il colore dei boccioli è lilla tenue. Ci sono bellissime transizioni di colori ad acquerello. Il fogliame è sezionato pinnately con un colore argenteo, pubescenza vellutata. Le forme più popolari di lombalgia da prato sono considerate:

  • nigricani - una pianta spettacolare con fiori viola inchiostro;
  • "Magadanskij" - la lombalgia più corta possibile, ma con grandi foglie pubescenti, fiori a forma di campane.

Tatewaki

Aspetto insolito della lombalgia. Questo è un nano, la cui altezza arriva fino a 20 cm, si distingue per i delicati fiori lilla chiari sotto forma di gonne, ha stami luminosi. In cima a tutto ci sono belle foglie.Tra tutte le varietà di questo tipo, si possono distinguere le più popolari:

  • "Alpino" - un affascinante animale domestico perenne con fiori bianchi, gialli, beige che sbocciano in tarda primavera;
  • "Montagna" - lo stesso "Alpino", ma si riferisce alle varietà alpine.

albanese

Perenne con un'altezza da 5 a 18 cm In uno stato di fruttificazione, può essere di 30 cm Le foglie della radice sono lunghe, sezionate in modo pinnato. I frutti hanno steli corti ma spessi lunghi 2-2,5 cm. Questa specie cresce bene in montagna e nei prati. I fiori della lombalgia albanese sono molto delicati e belli, si distinguono per un discreto colore beige-giallo.

Daursky

Pianta affettuoso, toccantemente delicata della classe perenne. Ama l'ombra parziale. Può crescere fino a 40 cm di altezza. I fiori sono piccoli (non più di 2 cm), hanno un bellissimo colore viola bluastro. Animali domestici verdi resistenti al gelo che fanno bene negli inverni.

Come piantare?

Prima di iniziare a piantare la lombalgia, devi preparare accuratamente il terreno. Al terreno dovrebbero essere aggiunti fertilizzanti di origine organica, humus, compost, una piccola quantità di composti nutritivi contenenti azoto (urea). Successivamente, viene eseguito uno scavo approfondito. La lombalgia ha un ampio apparato radicale, soprattutto per le radici dei bastoncelli. Per questo motivo la lavorazione deve essere effettuata ad una profondità adeguata. Per la maggior parte delle specie e varietà di colture, oltre all'applicazione primaverile, la calce viene introdotta nel terreno. Puoi raccogliere immediatamente la terra del tipo alcalino.

È consentito spostare l'erba del sonno dai letti di semina all'inizio della primavera. Ma le piantine nel "luogo di schieramento" principale possono essere piantate solo da maggio fino alla fine dell'estate. L'atterraggio anticipato porterà i migliori risultati.

Quando inizi a piantare una lombalgia sotto forma di piantine, è importante assicurarsi che una zolla terrosa rimanga sulle sue radici. Il contatto con il fiore stesso dovrebbe essere estremamente minimo. È indispensabile garantire qualità e cure tempestive per la lombalgia. Durante il primo mese, e ancora meglio prima dell'inizio dello sviluppo attivo, la semina deve essere annaffiata in quantità sufficienti.

È importante ricordare che i fiori in questione subiscono la procedura di trapianto in modo estremamente negativo. Le piante che hanno più di 10 anni molto probabilmente non saranno in grado di mettere radici in un nuovo posto. Ma la lombalgia non richiede separazione e continui cambiamenti nel luogo in cui cresce. Se, tuttavia, è necessario effettuare un trapianto, la lombalgia viene scavata con un pezzo di terra, assicurandosi che sia preservata durante tutto il lavoro.

Come prendersene cura correttamente?

La lombalgia è una pianta che necessita di cure adeguate. Consideriamo in dettaglio come questa cultura dovrebbe essere adeguatamente coltivata.

irrigazione

L'irrigazione della pianta in questione sarà necessaria solo se nel cortile c'è un tempo asciutto prolungato. Quando i valori della temperatura sono al di fuori dell'intervallo normale, non bisogna dimenticare di annaffiare la lombalgia. In giornate eccessivamente secche e afose l'annaffiatura darà forza a queste piante, ma non sono necessarie procedure sistemiche per questo tipo di lombalgia. Sì, e una siccità aggressiva in sé, questa pianta sarà in grado di sopravvivere, tuttavia, per garantire la sua fioritura più abbondante, è ancora meglio rivolgersi all'irrigazione.

Fertilizzante

Se vuoi far crescere una pianta davvero sana e bella, ha bisogno di essere nutrita. Sono estremamente importanti sia per il processo di fioritura che per la maturazione dei boccioli dei fiori. I composti organici devono essere aggiunti durante la semina. In autunno, questi componenti saranno rilevanti anche sotto forma di pacciame. Non dimenticare la porzione annuale di humus e altri condimenti naturali. Si consiglia di applicare fertilizzanti minerali esclusivamente in estate. Il programma per la loro aggiunta dovrebbe essere mensile: 2 o 3 concimazioni dovrebbero essere applicate a maggio, giugno e luglio. I fertilizzanti ottimali per le piante in questione sono:

  • fosforico;
  • preparati di potassio, in cui non c'è azoto.

svernamento

Solo la giovane erba del sonno dovrebbe essere preparata per la stagione invernale. Prima che arrivino le gelate, alla fine dell'autunno è consigliabile coprire le piantagioni con rami di abete o foglie secche. Il rifugio è tenuto a organizzare le giovani piantine che sono state piantate quest'anno. Nel secondo anno, la lombalgia è coperta solo se l'inverno prevede di venire molto nevoso. Le piante adulte sopravvivono all'inverno senza ulteriori materiali di copertura. Naturalmente, i fiori non soffriranno se si trovano in un terreno ben preparato e non saranno minacciati da un elevato ristagno d'acqua quando arriverà il disgelo.

Le sottigliezze della crescita dai semi

Se vuoi coltivare la lombalgia a casa dai semi, ci sono alcune regole importanti da tenere a mente.

  • I floricoltori esperti consigliano di seminare solo varietà diffuse raccolte in autunno, a marzo. Si consiglia di utilizzare il terreno acquistato e mescolarlo a metà con sabbia grossolana.
  • Quando si piantano i semi in un vaso o in un altro contenitore adatto, non cospargerli di terra sopra. Saliranno senza problemi solo con una buona illuminazione.
  • La temperatura dell'aria deve essere di almeno +25 gradi Celsius (è consentito un po' di più).
  • La percentuale di umidità dell'aria dovrebbe essere elevata. È consentito lasciare piantine in una serra o coprire con pezzi di vetro.
  • Se semini correttamente i semi della lombalgia, daranno i primi germogli letteralmente dopo 5-14 giorni.
  • Se le piantine germinate non sono riuscite a eliminare i tegumenti, dovranno essere inumidite più volte al giorno con acqua tiepida.
  • Quando le piantine sono allo stadio di 2-3 foglie, possono essere sistemate in contenitori separati (tazze). Nel primo anno di vita, questa cultura è calma sui trapianti.
  • Se hai intenzione di piantare piante in giardino, questo dovrebbe essere fatto a maggio e immediatamente al loro posto permanente.

Metodi di riproduzione

La lombalgia è una pianta così interessante che può essere propagata solo per seme a causa del fatto che la pianta ha una radice spessa situata verticalmente, non tollera affatto i trapianti e le divisioni, così come le talee. Si consiglia di seminare la pianta con semi appena raccolti in primavera e in terreno caldo. Puoi farlo in luglio-agosto. I semi vengono seminati a una profondità di 1-1,5 cm Le piantine vengono annaffiate abbondantemente, evitando il ristagno d'acqua. È consentito pacciamarli.

Malattie e parassiti

Uno dei maggiori vantaggi della lombalgia è la sua resistenza a vari parassiti e malattie che colpiscono le piante. La natura ha dotato questa cultura di efficaci meccanismi di difesa. Se coltivi correttamente questo bellissimo fiore, osservando tutte le sfumature e le regole, non farà male, anche se commetti un errore in qualcosa.

Suggerimenti utili

Se hai intenzione di piantare questa pianta interessante in giardino, dovresti armarti di alcuni suggerimenti utili da fioristi esperti.

  • In natura, le piante considerate non possono essere né strappate, né tagliate, né dissotterrate. Scavarli si rivelerà un esercizio inutile. Se vuoi piantare un tale raccolto sul sito, è meglio acquistare semi in un negozio specializzato.
  • Questa pianta cresce bene sia in zone soleggiate che in ombra. Si consiglia di selezionare piste a sud o est.
  • Non puoi inumidire eccessivamente questo fiore: una grande quantità di liquido porterà al decadimento del sistema radicale.
  • Non sorprenderti se durante la propagazione dei semi sono state ottenute nuove forme della pianta. Potrebbero essere diversi dai colori dei genitori.
  • Se le piantine vengono coltivate in un contenitore di torba, è particolarmente necessaria un'irrigazione regolare per loro.
  • La lombalgia è spesso utilizzata per preparare formulazioni medicinali. È importante non dimenticare che questa pianta fresca è velenosa. Puoi usare esclusivamente erbe essiccate e non prima di 5 mesi dopo averle raccolte. Durante questo periodo, tutti i componenti tossici che rappresentano un pericolo per l'uomo inevitabilmente collasseranno.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'erba del sonno viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Tali fiori possono decorare efficacemente il giardino, renderlo più colorato, vivace e fresco. Spesso la coltura descritta viene utilizzata per riempire giardini di ghiaia. Spesso, la lombalgia viene piantata in un'interessante combinazione con piante alpine o su ordinate colline rocciose. Non è una cattiva soluzione: atterrare una lombalgia in speciali mixborder. Allo stesso tempo, le piante del vicinato dovrebbero sentirsi bene in terreni neutri e relativamente asciutti.

La lombalgia sembra meravigliosa sia negli atterraggi singoli che in quelli di gruppo. Le composizioni possono essere multicolori: tali combinazioni colorate sembrano sempre colorate e interessanti. La lombalgia fa accenti perfetti su terrazze, pendii o muri di sostegno. Sullo sfondo di un prato ben curato, queste piante sfoggiano anche in modo efficace ed espressivo, attirando l'attenzione.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di una lombalgia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento