Rudbeckia e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Come raccogliere i semi?
  8. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Sarà molto importante per i coltivatori di fiori capire la rudbeckia e come si differenzia dall'echinacea. Dopo aver compreso le caratteristiche principali della cultura, puoi procedere a piantare un fiore e prendertene cura quando viene coltivato in campo aperto. Inoltre, dovresti imparare come piantare semi per piantine.

descrizione generale

Rudbeckia è un genere di piante erbacee. Possono avere un ciclo di sviluppo di un anno, due o più anni. Questo genere appartiene alla famiglia Aster, altrimenti chiamata Compositae, e conta fino a 40 specie diverse. La gamma naturale di rudbeckia è il Nord America e si trova spesso nelle praterie. I tipi ornamentali selvatici si trovano nei continenti europeo e africano.

Il nome del fiore del giardino è stato dato dal famoso Carlo Linneo ed è dedicato alla memoria di altri botanici svedesi. I parenti della rudbeckia sono:

  • la famosa achillea;
  • agerato;
  • ambrosia;
  • aster;
  • stella alpina;
  • zampa di gatto;
  • ombelico;
  • bardana;
  • arnica;
  • camomilla;
  • tanaceto;
  • margherita.

Rudbeckia differisce notevolmente dall'echinacea. Entrambe le piante sono originarie del Nord America, ma l'echinacea è molto meno resistente ai periodi di siccità. La differenza vale anche per il colore dei petali (nell'echinacea sono viola o cremisi, mentre nel rudbeky sono arancioni, gialli, bruno-rossi). I germogli di Rudbeckia sono sia diritti che ramificati. Sono caratterizzati da una pubescenza dura.

L'altezza dei germogli è solitamente di 30 cm, in alcuni casi supera i 2 m Le foglie hanno una struttura pennata o pennata. Di forma, assomigliano a un ovale, a volte non semplice, ma leggermente allungato in lunghezza. Nelle sezioni inferiori dei germogli, il fogliame si sviluppa sui piccioli e le lamelle sessili appaiono nella parte superiore.

Intorno alla metà dell'estate, i cespugli di rudbeky sono ricoperti da cesti con una sezione di 100-150 mm. Sono creati da fiori di canna. Il centro del cesto è costituito da fiori tubolari. Grazie a loro, si forma un "cappello" convesso.

Un gran numero di cestini dura da 45 a 60 giorni. Quando sono sbocciati, appariranno molti piccoli semi grigi. La capacità di germinazione di tale materiale di piantagione dura da 2 a 3 anni.

Ci sono altre sfumature che influenzano l'aspetto della rudbeckia, quali caratteristiche ha. Quindi, la fioritura inizia nei primissimi giorni estivi e termina solo nel tardo autunno. Il fogliame è posizionato casualmente. Vale anche la pena sottolineare la semplicità della pianta stessa.

Tipi e varietà

La rudbeckia pelosa è una coltura annuale o biennale. È caratterizzato da fusti alti circa 1 m.Le foglie basali intere sono del tipo picciolato. La sezione delle infiorescenze a cesto raggiunge i 10 cm La formazione di petali gialli è caratteristica. In cultura, questa pianta è rappresentata principalmente da varietà a bassa crescita, tra cui:

  • Totò Rustico;
  • "Estate indiana";
  • "Marmellata";
  • Fiamma d'oro.

La rudbeckia bicolore è una scelta attraente. È una specie cespugliosa alta 25-70 cm, con fusti intensamente pubescenti e foglie lanceolate. Le infiorescenze raggiungono una sezione da 6 a 8 cm.Il periodo di fioritura inizia a giugno, e poi dura fino all'arrivo di un gelo completo.

Il tipo varietale più famoso di rudbeckia bicolore è "Herbstwald"... La sua altezza non supera 0,5 M. La dimensione delle infiorescenze può arrivare fino a 7 cm.I fiori ligulati bruno-rossastri e tubolari neri sono molto attraenti. La cultura è di tipo completamente eretto.

Triloba fiorisce magnificamente, ma solo per un breve periodo. La sua crescita varia da 1 a 1,4 M. Le foglie nella parte inferiore hanno una struttura trilobata. Sugli steli, il fogliame è ovale, di colore verde intenso. Le infiorescenze sono relativamente piccole, i fiori in esse sono dipinti in 2 tonalità diverse.

Una rudbeckia aggressiva può crescere fino a 0,8 m. Per lei, è tipica la disposizione opposta delle foglie. Le foglioline sedentarie nude hanno una forma ovale o allungata-appuntita. I fiori ligulati tubolari sono invariabilmente graziosi. Un recipiente alto fino a 3 cm funge da supporto per loro.

La rudbeckia rossa perenne è principalmente una varietà con un nome caratteristico "Ombrello Rosso". Le sue caratteristiche:

  • altezza - fino a 0,9-1 m;
  • steli eretti con pronunciata rugosità;
  • grandi infiorescenze a cesto (fino a 0,15 m);
  • fiori ligulati rosa porpora.

Rudbeckia viola con fiori bianchi è, ad esempio, "Cigno bianco"... Questo tipo con un'altezza fino a 70 cm è perfettamente percepito in una piantagione di gruppo. Fiorisce in luglio, agosto e settembre. Grandi infiorescenze a forma di cesto delizieranno sicuramente coloro che piantano un tale raccolto in un luogo illuminato in una terra fertile.

Può sembrare fantastico "Gloriosa Margherita"... Questa miscela produce fiori grandi e vibranti. L'altezza dello stelo raggiunge quasi i 90 cm I fiori stessi possono avere un colore variegato o monotono, la fioritura copre il periodo da giugno a settembre compreso. Come altre varietà di rudbeckia, questa predilige terreni fertili e soleggiati.

Varietà "Riccioli d'oro", alias "Goldilox" (trascrizione dal nome inglese), ha cesti con petali arancioni. Raggiungono una sezione di 10 cm, gli steli crescono da 40 a 60 cm, un aspetto così annuale è molto attraente. Non è diverso con la stravaganza.

Approdo

Questa pianta può vivere in qualsiasi area, quasi indipendentemente dal tipo di terreno. Tuttavia, un buon drenaggio e fertilità sono importanti per lui. Si consiglia di seminare semi e piantare piantine già pronte in terreni ricchi di sostanze organiche. Se questa saturazione non è sufficiente per impostazione predefinita, deve essere fornita in aggiunta. Se possibile, dovresti scegliere arenaria sciolta moderatamente acida: questo è l'ideale per la rudbeckia.

La semina in piena terra dovrebbe essere fatta a maggio o giugno. Si consiglia di piantarli sulle piantine nei mesi di febbraio-marzo.

Il trapianto in piena terra dovrebbe essere fatto non appena le piante raggiungono un'altezza di 10 cm. Va ricordato che tra le piantine deve essere mantenuta una certa distanza minima, altrimenti sarà necessario diradare le piantine. La messa a dimora in piena terra è possibile durante tutta la stagione vegetativa, ad eccezione dei periodi particolarmente caldi.

Cura crescente

irrigazione

Per far crescere una pianta all'aperto, sarà necessario annaffiarla regolarmente. Questo viene fatto tenendo conto, prima di tutto, delle condizioni meteorologiche e dello stato del suolo, e non di alcune norme del calendario. La cura del contenuto di umidità del supporto è molto importante. Nei periodi di siccità, le piantine dovranno essere annaffiate più volte alla settimana. Importante: dovresti bagnare il terreno, non il fogliame o il tronco.

Top spogliatoio

In estate, un tale fiore ha sicuramente bisogno di fertilizzazione. Di solito viene utilizzata una combinazione di nitroammofoska con Agricola-7 e solfato di potassio. Piccole dosi di questa miscela vengono diluite in acqua. Per 1 mq. uso 3 litri di liquido. La medicazione superiore viene eseguita ogni 15 giorni; quando si coltiva in vaso, l'approccio è più o meno lo stesso.

Trasferimento

La necessità di trapiantare la rudbeckia sorge 6-7 anni dopo che si trova in un posto. Il metodo principale è dividere il cespuglio. I terry rudbeckia vengono propagati solo in questo modo, poiché i semi non possono essere previsti.

Non puoi impegnarti in un trapianto quando inizia un set attivo di massa verde. Durante il periodo di fioritura, questa procedura è ancora più vietata.

Potatura

Tale manipolazione viene eseguita in preparazione allo svernamento.Gli steli a questo punto vengono tagliati alla radice. Sarà molto importante rimuovere in tempo le infiorescenze secche e sbiadite. Grazie a ciò, viene attivata la formazione di nuove gemme. Sarà possibile contare sulla fioritura fino all'autunno.

Riproduzione

Per la maggior parte, la rudbeckia viene propagata dai semi. Per le piantine, viene utilizzato un substrato da una miscela di torba e sabbia. A volte le piantine autoseminanti vengono semplicemente selezionate e trapiantate nei posti giusti. Ma le varietà perenni devono essere allevate dividendo i rizomi. Questa procedura viene eseguita in autunno o all'inizio della primavera.

Malattie e parassiti

Rudbeckia si distingue per la loro eccellente immunità. Tuttavia, a volte devi combattere l'oidio con l'1% di solfato di rame. Le macchie marroni sulle foglie sono spesso influenzate dal nematode fogliare. Un tale parassita viene eliminato con l'aiuto di Basamil. In alcuni casi, viene utilizzato il farmaco "Nematofagin".

Le piante fortemente infette dovranno solo essere dissotterrate e bruciate. Non puoi usarli per il compost. La terra nelle aree problematiche viene accuratamente dissotterrata e versata con una soluzione forte di permanganato di potassio. Le larve e i bruchi che perforano il fogliame devono essere raccolti da soli. La coltura viene trattata con un fungicida di sua scelta.

Come raccogliere i semi?

Questo dovrebbe essere fatto durante il giorno. È molto importante essere asciutti in questi momenti. Non solo la pioggia, ma anche la nebbia può essere pericolosa. I cestini inumiditi marciscono molto facilmente e rapidamente. Il periodo ottimale per la raccolta è il primo terzo dell'autunno.

Le infiorescenze devono essere accuratamente asciugate. Questo è corretto, anche se sono completamente asciutti sul cespuglio. Ci vorrà circa una settimana per asciugare le infiorescenze. Allo stato essiccato, i semi sono disposti in sacchetti di tessuto. Si conservano fino a 36 mesi a temperatura ambiente.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La rudbeckia è ottimamente utilizzata in un'aiuola in stile rustico. Aggiunge una buona dose di facilità al sito. Con l'aiuto di un ospite nordamericano, decorano le creste e le terrazze. Lo piantano per scopi decorativi e sui balconi. Rudbeckia è anche un'ottima soluzione per le piantagioni solitarie.

Può anche essere piantato in un gruppo. Questa cultura è spesso conservata in vasche e vasi da fiori, rendendo più facile muoversi secondo necessità. Posizionamento alternativo: lo sfondo del mixborder.

Vale la pena considerare che la rudbeckia può oscurare troppo le altre piante e con essa dovrebbero essere usate solo colture luminose e accattivanti.

Buoni compagni sono:

  • aster;
  • coreopsis;
  • flox bianco;
  • monardi;
  • Gaillardia;
  • canna cinese;
  • salvia blu;
  • canna d'erba;
  • crisantemo.

I tipi alti di rudbeckia sono usati per decorare edifici e recinzioni, muri di sostegno. In prossimità dei cereali, questa cultura forma composizioni ariose. Le varietà a bassa crescita con fogliame lussureggiante sono spesso piantate ai margini di un giardino fiorito. Nei grandi orti, la rudbeckia viene utilizzata come monocoltura per i prati. Questo "prato soleggiato" non è solo bello, ma attira anche molti impollinatori.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento