Cosa sono i bucaneve e come coltivarli?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Il bucaneve arioso e leggero è il primo fiore primaverile. Questa è una pianta incredibilmente resistente, poiché può iniziare a sfondare anche da sotto la neve. Molto spesso fiori delicati appaiono nelle fiabe e leggende russe, e difficilmente c'è una persona che non sia in grado di ammirare questo risveglio della vita. Per questo motivo, le persone cercano di coltivare bucaneve da sole. Le caratteristiche del processo e le sue sfumature meritano di essere considerate in modo più dettagliato.

Descrizione

Il secondo nome del bucaneve è galanthus. La cultura appartiene alla famiglia degli amarilli. È una pianta perenne di piccola altezza - principalmente 10-15 centimetri. L'apparato radicale è bulboso; ogni anno crescono nuove squame, permettendo alla pianta di propagarsi rapidamente.

Il fogliame della cultura è verde scuro, non ce n'è molto, di regola sono solo due foglie. Crescono nello stesso momento del peduncolo. Le lame delle foglie possono essere lucide o opache, avere una punta rotonda o affilata, tutto dipende dalla varietà. Il fiore che compare sulla freccia è l'unico, il più delle volte bianco, ha 6 petali. I fiori assomigliano a campane in forma. Si distinguono per un aspetto cadente.

Il bucaneve fiorisce in media alla fine di marzo, ma nelle regioni più fredde le date potrebbero cambiare. La fioritura è estremamente breve, fino allo scioglimento della neve finale. Più fresco è il clima all'inizio della fioritura, più a lungo il raccolto rimarrà bello. Dopo la fioritura, i bucaneve formano baccelli di semi, che poi scoppiano, spargendo il seme intorno.

In natura, il delicato Galanthus cresce nei prati, ai margini della foresta, nelle radure della foresta, sui pendii delle montagne. Sono diffusi quasi in tutta la Russia, in molti paesi europei.

Sfortunatamente, il numero di bucaneve diminuisce ogni anno a causa del sabotaggio di persone che sradicano i fiori per la vendita. Al momento, Galanthus è una specie in via di estinzione, è elencata nel Libro rosso. Questo è un altro motivo per cui così tante persone stanno cercando di coltivarlo in casa.

Specie e varietà popolari

Oggi sono note circa 18 specie di galanthus. Queste sono le specie che sono state salvate. Molti di loro possono essere coltivati ​​in casa.

Alpino

Questo è uno dei tipi più comuni. La lunghezza del bulbo è di circa 2,5-3,5 cm, il fogliame è verde scuro, dopo la fioritura aumenta di lunghezza. Lo stelo cresce fino a 9 centimetri al massimo, i fiori sono puliti, bianchi, pendenti. La fioritura inizia 4 anni dopo la semina. L'area di distribuzione di un tale bucaneve sono le Alpi, così come la Svizzera e la Transcaucasia occidentale.

caucasico

Il fogliame del Galanthus caucasico è piatto, verde scuro e ha una configurazione lineare. Il gambo è lungo circa 10 centimetri. Le piante fioriscono a fine marzo, fioriscono per circa 2 settimane. I fiori a campana sono bianchi con macchie verdastre. La pianta non produce semi ogni volta. Se lo scegli, dovrai organizzare un rifugio per l'inverno. L'area della più ampia distribuzione della cultura è la zona centrale del Transcaucaso.

Bortkevich

Questa sottospecie ha preso il nome in onore di uno dei più famosi dendrologi. La cultura sta crescendo nel Caucaso settentrionale. Le foglie sono lanceolate, verdi, ma con una leggera sfumatura bluastra. I fiori di bucaneve di Bortkevich sono molto belli e sofisticati. Hanno petali concavi e sono bianchi.Spesso sui petali sono presenti macchie verdi.

cilicio

Questa specie è diffusa nel Transcaucaso, ma si può ancora trovare spesso vicino alle pendici delle montagne asiatiche. Cilician Galanthus ha un bulbo a forma di cuneo lungo fino a 2,3 cm. Il fogliame è opaco, stretto, verde scuro. Il peduncolo è insolitamente lungo per i bucaneve - fino a 18 centimetri. Tre petali sono dissolti e guardano in direzioni diverse, e il perianzio bianco è decorato con macchie verdi variegate.

Elvis

Il sofisticato bucaneve di Elvis si trova in Europa, Asia, Moldavia e Ucraina. Sottospecie molto alta, fino a 25 centimetri. Il suo fogliame è insolitamente ampio, verde, con una sfumatura blu. I fiori sono molto profumati, sono grandi e assomigliano a palline.

La sottospecie ha un periodo di fioritura piuttosto lungo - circa un mese.

piegato

I giardinieri amano molto questa varietà di bucaneve per il suo alto effetto decorativo. Nella natura della Russia, non accade quasi mai, semi o bulbi devono essere acquistati in Moldova, in Ucraina. E c'è anche la possibilità di ordinare fiori dalla Romania. La pianta è piuttosto alta, fino a 24 centimetri, ha grandi fiori bianchi. I bucaneve conquistano rapidamente il territorio loro assegnato, crescendo vicini l'uno all'altro.

latifoglia

In natura, una tale sottospecie si trova più spesso ai piedi delle Alpi. È una coltura incredibilmente resistente e può essere coltivata nelle zone più fredde. Il bulbo della pianta è di grandi dimensioni e il peduncolo può crescere fino a 20 centimetri. Le foglie hanno un colore dall'oliva scuro al verde scuro, brillano magnificamente. I fiori sono bianchi e grandi, con petali ovali e una macchia verde all'interno.

Ikarian

Un tale bucaneve ama i terreni pietrosi delle isole greche. L'altezza massima del peduncolo è di 22 centimetri, la chioma è ampia, ricca di colore smeraldo. I fiori sono bianchi come la neve, spalancati, all'interno c'è una macchia caratteristica. L'inizio della fioritura della sottospecie avviene ad aprile. In Russia e nei paesi dell'ex URSS, l'Ikarian galanthus è un ospite raro.

Bianco come la neve

Una varietà molto senza pretese, cresce molto rapidamente, coprendo i letti con un tappeto decorativo. Molto popolare nella corsia centrale e in altre regioni, spesso scelta dai principianti. I peduncoli sono di taglia media, circa 12 centimetri, le foglie sono strette, lanceolate, luminose. I fiori sono bianchi e pendenti, di grandi dimensioni. Il bucaneve fiorisce all'inizio di marzo e termina alla fine dello stesso mese.

Voronova

Cresce sul territorio dei paesi della CSI, una specie abbastanza comune. In rari casi, il peduncolo raggiunge i 30 cm di altezza, ma più spesso è di 15-20 cm. Su di esso si forma un fiore bianco pendulo con petali spalancati. La pianta emana un aroma delicato. Un tale bucaneve può fiorire a febbraio.

Oltre alle specie, vale la pena prestare attenzione ad alcune interessanti varietà di cultura da giardino.

  • Flore pleno (varietà senza pretese con doppi petali);

  • Abbazia di Anglesey (uno dei primi a fiorire, può cambiare colore e dimensione dei fiori di stagione in stagione);

  • Verde della stalla (varietà altamente decorativa con fiori a calice bianco);

  • Dioniso (il galanthus più delicato con fiori doppi con pronunciate macchie verde chiaro);

  • Ofelia (una varietà bianca di bucaneve con fiori aperti particolarmente grandi);

  • Richard Ayres (la varietà ha fiori molto belli, perché le macchie verdi su di essi sono molto simili a una clessidra);

  • Sorpresa Spindelstone (una delle varietà più insolite con petali gialli).

Approdo

Qualunque sia la varietà di Galanthus scelta, il risultato soddisferà comunque il residente estivo. Tutte le specie stanno crescendo attivamente, possono riprodursi per auto-semina. Forma un bellissimo tappeto che non necessita quasi di manutenzione. Se segui tutte le regole di impianto, la pianta rimarrà in un posto per diversi anni senza ammalarsi o causare problemi.

Il materiale può essere piantato sia in serra che in piena terra. Puoi iniziare a farlo a luglio e si consiglia di finirlo all'inizio dell'autunno.

Tuttavia, se la stagione autunnale è caratterizzata da temperature calde, la semina dei bucaneve può essere effettuata fino a novembre.

Solo i fiori non aperti sono adatti per la semina. Se il bocciolo è già sbocciato, il bulbo rimarrà vitale, ma la prossima stagione la fioritura sarà lenta o per niente. I bulbi devono essere forti, senza deformazioni e marciumi. Il terreno per i bucaneve gioca un piccolo ruolo, ma è meglio non piantare su quelli acidi e troppo pesanti. Si consiglia di concimare i terreni poveri con humus e complessi minerali.

Non è necessario seppellire i bulbi troppo in profondità nel terreno. Saranno sufficienti 5-6 centimetri. In alternativa, puoi misurare il diametro, moltiplicarlo per 3 e ottenere così la profondità richiesta. Questo metodo è più affidabile. In ogni caso, anche se commetti un errore con la profondità, non ci sarà nulla di terribile, i bulbi si adatteranno a questo. Dopo la semina, l'area di coltivazione viene irrigata con acqua. Il luogo scelto per i bucaneve dovrebbe essere illuminato, ma l'ombra parziale leggera non diventerà un ostacolo.

Importante: è necessario piantare i bulbi solo con i guanti, poiché il materiale è estremamente tossico.

Cura

Coltivare bucaneve in campo aperto in campagna è un'attività molto piacevole, poiché la pianta non richiede quasi nulla. Anche un bambino può prendersi cura di loro. Se c'è stata molta neve in inverno, non sarà necessario annaffiare le piantagioni, poiché la neve che si scioglie fornisce già abbastanza umidità. L'irrigazione moderata mentre si asciuga è necessaria solo se non c'era quasi neve in inverno e la primavera si è rivelata secca.

Anche il diserbo non è necessario, perché i bucaneve fioriscono molto prima che appaiano le erbacce. Ma è del tutto possibile dar loro da mangiare, ma non biologico. I complessi organici contengono quasi sempre azoto, di cui queste piante non hanno bisogno. È meglio scegliere un complesso minerale completo per le colture in fiore. Sarà sufficiente una poppata.

Il trapianto viene effettuato ogni 5 anni. Durante questo periodo, il bulbo della madre è invaso da molti bambini. Se la pianta non viene divisa e trapiantata, allora soffrirà di carenze nutrizionali, che i bambini inizieranno a subentrare.

Ci sono un altro paio di sfumature. Le foglie di bucaneve dovrebbero essere tagliate dopo la fioritura solo quando ingialliscono. Se lo fai prima, il bulbo non riceverà la forza necessaria e la pianta non fiorirà più tardi. Inoltre, durante il periodo degli inverni senza neve, le piantagioni dovrebbero essere coperte con un leggero strato di pacciame di torba.

Riproduzione

A casa, il bucaneve si propaga in due modi: semi e bulbi. La prima tecnica è più lunga nel tempo, poiché un tale bucaneve fiorirà per 4 anni. Sì, e non ha senso raccogliere semi, perché Galanthus stesso si riproduce con successo con l'aiuto del vento.

Ma dividere i bulbi è un'opzione molto più produttiva. Vale la pena separare le piante durante il trapianto, come menzionato sopra. Per questo, il periodo estivo è abbastanza adatto. Il fiore viene dissotterrato, i bulbi vengono separati, la terra non viene rimossa da loro. Il materiale viene trattato con carbone attivo frantumato e quindi piantato nei luoghi preparati. Piantare immediatamente mentre i bulbi sono ancora bagnati.

Importante: se hai piantato i bambini in autunno, sarà necessario coprire la semina per l'inverno.

Malattie e parassiti

Anche se i bucaneve sono fiori estremamente resistenti, possono comunque far male. Sfortunatamente, questo non è raro. I disturbi fungini sono più comuni, compaiono dopo inverni caldi che sono trascorsi in condizioni di elevata umidità. Ci sono ruggine, marciume grigio. Per prevenire lo sviluppo di disturbi, tutte le parti interessate dei fiori devono essere tagliate e bruciate e la massa rimanente deve essere trattata più volte con buoni fungicidi.

Le malattie virali sembrano molto più pericolose. L'aspetto dei virus è evidenziato dal fogliame contorto, inoltre, le piante sono ricoperte da strisce chiare a forma di striatura.Potrebbe anche esserci una deformazione. I virus non vengono curati, quindi i campioni malati vengono immediatamente dissotterrati. Il luogo della loro crescita è trattato con una soluzione satura di manganese.

A volte le foglie iniziano a schiarirsi molto. Questo non è pericoloso. Lo sbiancamento delle foglie è un segno di clorosi, il che significa che la pianta riceve meno nutrimento. Devi solo dargli da mangiare.

Dei parassiti, i giardinieri notano in particolare lo scoop. I loro bruchi si nutrono di linfa frondosa, che porta all'avvizzimento e all'indebolimento del sistema immunitario. I fiori spesso infettano i nematodi della cipolla. Le piante infette dovrebbero essere immediatamente dissotterrate e distrutte e quelle sane dovrebbero essere immerse in acqua con una temperatura di 40 gradi per 180 minuti. Inoltre, le piantagioni sono collocate in un luogo diverso e nella zona in cui i bucaneve sono cresciuti prima, non piantano nulla della famiglia dei bulbi per 5 anni. Altri insetti, compreso lo scoop, possono essere rimossi con insetticidi. Ma sarà ancora più facile elaborare il fiore in modo profilattico all'inizio dell'estate dei parassiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento