Tutto su statice e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio
  8. Come asciugare correttamente?

Non pochi coltivatori sono ansiosi di imparare tutto sulla statice e sulla sua coltivazione, sull'ottenimento di attraenti fiori essiccati. È importante capire non solo piantare e curare quando si coltiva all'aperto. Un ruolo significativo sarà svolto dalle informazioni sullo statice di Gmelin e altre varietà perenni e annuali, su come utilizzare il kermek in un'aiuola e in altri luoghi dal punto di vista del design.

descrizione generale

Gli amanti di una pianta come il limonium dovrebbero sicuramente dare un'occhiata più da vicino a uno statice molto simile ad esso. La differenza è che in questa cultura le infiorescenze sono notevolmente più piccole. Sono di colore viola per impostazione predefinita. Vale la pena notare che la corretta ortografia del dizionario dell'infinito è precisamente "statice" e non "statice" - proprio un tale nome è stato dato al genere nientemeno che dallo stesso Karl Linnaeus. Allo stesso tempo, quest'ultimo è più familiare ed è usato ovunque oggi.

Tuttavia, nella moderna terminologia botanica, Kermek è considerato un nome più corretto. E ancora, non tutto è così semplice: lo "statice" storico è legato solo al kermek dentellato (a foglie dentellate); non corrisponde ad altri rappresentanti del genere Kermek, di cui ce ne sono solo da 165 a 350. Livelli più elevati di tassonomia - la famiglia Lead e l'ordine dei chiodi di garofano - non sollevano dubbi. I parenti lontani di statice (nell'ordine del garofano) possono essere considerati:

  • grano saraceno;

  • spinaci;

  • Acetosa;

  • Garofano;

  • amaranto;

  • quinoa;

  • Cactus;

  • portulaca;

  • tamerici;

  • drosera.

Tuttavia, per motivi pratici, per semplicità, i coltivatori di fiori generalmente non distinguono tra Kermek e Statice. Kermek è un nativo dentellato della regione mediterranea, compresa l'Asia Minore e l'Africa settentrionale. Cresce principalmente come pianta coltivata. Solo in alcuni casi si scatena, soprattutto nel Caucaso settentrionale e negli Stati Uniti occidentali.

La principale forma di vita è l'erba perenne, ed è questa circostanza che determina l'aspetto della pianta.

Per lui, le foglie pennate sono tipiche. Le lame sui lati sono attivamente arrotondate. Fondamentalmente, il fogliame è raggruppato in rosette basali. I piccoli fiori hanno una struttura a cinque membri. Una tazza asciutta di questi colori sembra una ruota dipinta in una varietà di toni.

I fiori stessi sono concentrati in gruppi a forma di punta. E già questi gruppi fanno parte di infiorescenze a pannocchia o a scutello. Il frutto dello statice è una capsula obovate contenente semi. La fioritura inizia a luglio fino alla fine di ottobre. La radice raggiunge una grande lunghezza e questo deve essere tenuto presente quando si coltiva una pianta.

Tipi e varietà

Statice è uno dei fiori secchi popolari. Tuttavia, è consuetudine dividerlo in un numero di varietà. Il già citato tipo dentellato raggiunge un'altezza di 60 cm. I suoi fiori hanno una sezione massima di 1 cm. Le coppe di fiori possono essere colorate in:

  • Bianco;

  • rosa;

  • colori blu (mescolati con viola).

Il fogliame è dipinto in un tono verde scuro. L'ondulazione è evidente lungo il bordo delle foglie. La fioritura copre la seconda metà dell'estate, a volte l'inizio di settembre. Per impostazione predefinita, è una specie perenne, ma in condizioni russe viene utilizzata come coltura annuale. Una tale pianta richiede molta luce.

La statice a foglia larga cresce fino a 0,8 m. Quando è in fiore, è una graziosa palla di colori vivaci. La lunghezza delle sue foglie è di 15 cm massimo. Sono caratterizzati da un colore blu o viola.Il periodo di fioritura è fino a 50 giorni.

Lo statice è una pianta che fiorisce per tutta l'estate. I piccoli fiori viola sono tipici per lui. Sono raggruppati in infiorescenze corimbose. Questa specie non è particolarmente alta. Le foglie sono visivamente simili a un uovo.

Kermek Gmelin vive naturalmente in zone aride e saline. Puoi vederlo nelle regioni steppiche della parte europea della Russia e della Siberia. Ma l'area della pianta è molto più ampia, comprende anche la Mongolia, la Cina a est e il centro dell'Europa a ovest. I petali lilla sono principalmente caratteristici, molto meno spesso hanno un colore bianco. Nelle rosette basali si sviluppano foglie grigio-verdi.

Per la statica di Crimea, è caratteristico un colore viola. E può anche avere un colore giallo o bianco. L'altezza della pianta varia da 0,3 a 0,8 M. Questo è un tipico annuale. Può essere coltivato su qualsiasi terreno da giardino.

Per un colore blu o giallo, viene elogiata la varietà Supreme. Questo è un fiore essiccato che si trova spesso nella pratica. I suoi fiori conservano a lungo il loro effetto decorativo, anche indipendentemente dalla pianta stessa. La fioritura è estremamente abbondante, inizia verso la metà dell'estate e non termina fino al gelo. Oltre ai fiori citati, questa pianta può avere anche un colore azzurro o carminio; la sua altezza non è superiore a 0,6 m.

La statice germanica perenne è ancora più bassa. Le piante di questa varietà crescono fino a un massimo di 0,4 m e vengono coltivate per il taglio e l'essiccazione. La varietà tollera condizioni gelide e aride. Le coppe di fiori bianchi sono caratteristiche.

Gli steli del Blue North si elevano fino a 80 cm. Su di essi si sviluppano piccoli fiori. Loro, in piena conformità con il nome varietale, sono dipinti in una tonalità blu brillante. La pianta è stata creata da allevatori olandesi. Le infiorescenze ricordano la forma degli scudi.

Per la decoratività, lo statice Kvis è lodato. Formalmente, questa è una pianta perenne, ma, ancora una volta, viene coltivata come annuale. L'applicazione principale è il taglio e l'essiccazione. La pianta è molto senza pretese. Sopravvive perfettamente a periodi secchi e gelati, forma infiorescenze di dimensioni fino a 12 cm.

Il Kermek a foglia larga non è più una varietà, ma una specie separata. La sua altezza varia da 65 a 75 cm Per molto tempo questa cultura è stata utilizzata come semplice fiore essiccato. La maggior parte dei fiori ha un ricco colore blu lavanda. Le foglie coriacee sono come un'ellisse oblunga, fioriscono in luglio e agosto.

Lo statice di Perez cresce spontaneamente nelle Isole Canarie. Fu lì che fu per la prima volta padroneggiata nella cultura. L'altezza delle riprese raggiunge i 60 cm Le grandi infiorescenze viola sembrano molto attraenti. I fiori sono grandi e hanno un tono lilla.

Più di recente, è stato coltivato il kermek cinese. L'altezza di una tale pianta va da 50 a 70 cm e può essere coltivata anche nella corsia centrale, ma esclusivamente come annuale. Le infiorescenze sembrano cucite da un pizzo sottile. Sono composti da piccoli fiori bianchi o color crema.

Approdo

Coltivare la statica è molto difficile anche per le persone esperte. Si consiglia di stratificare il materiale di piantagione per una buona germinazione. Il tegumento è trattato con smeriglio. I semi vengono immersi in Epin per diverse ore. Per non acquistarlo, puoi conservare i semi nella segatura inumidita per 2 o 3 giorni.

Si consiglia di seminare kermek per piantine in una miscela di terreno universale.

Viene posto in tazze di torba separate e poi versato con acqua pulita. L'utilizzo di contenitori separati consente di abbandonare la raccolta, estremamente difficile per questa pianta. I semi devono essere posti sulla superficie del terreno senza seppellirli. Cospargerli sopra con un sottile strato di terra. Viene praticata una copertura aggiuntiva con polietilene e una tenuta al chiuso a 16-21 gradi.

Il rispetto delle condizioni è più critico nei primi 14-20 giorni dopo la semina. È necessario prendersi cura delle piantine più o meno allo stesso modo dei germogli di altre piante da giardino. L'aerazione e l'allentamento delle piantine, l'irrigazione sistematica sono indispensabili. L'indurimento viene effettuato gradualmente. Il trapianto in piena terra dovrebbe avvenire solo dopo il completo completamento delle gelate notturne.

Cura

irrigazione

Lo statice dopo il tifo in campo aperto è senza pretese. Non è necessario annaffiare la pianta troppo spesso per farla crescere. Solo in condizioni di caldo estremo è necessario ridurre l'intervallo tra le irrigazioni a 45 giorni. Dovresti usare acqua calda e stabile, che viene versata sotto la radice nelle ore serali. La coltivazione del kermek implica, però, una specifica annaffiatura con acqua, in 10 litri di cui si sciolgono 180 g di sale.

Top spogliatoio

L'attrattiva dello statice in casa è in gran parte dovuta alla scarsa necessità di fertilizzanti. In generale, sono necessari solo con una produttività del suolo insufficiente. In tali casi, è necessario alimentare la coltura entro 5-7 giorni dallo sbarco nel luogo finale. Nei mesi estivi, i fertilizzanti vengono utilizzati a intervalli di 2-5 settimane.

Con l'inizio dell'autunno del calendario, la quantità di medicazioni viene gradualmente ridotta a zero.

Riproduzione

Kermek non può essere propagato vegetativamente. Il motivo è l'estrema debolezza del complesso radicale. Dovrai lavorare con molta attenzione. Le piantine vengono avviate alla solita ora per le colture estive, cioè dal 20 febbraio al 31 marzo.

Importante: se lo statice fiorisce allo stadio di piantina, è meglio eliminare i fiori eccessivamente precoci.

La coltivazione delle varietà annuali e perenni è la stessa (soprattutto perché nel clima domestico sono tutte annuali):

  • ci vorrà circa una settimana per aspettare le piantine sotto pellicola o vetro;

  • la raccolta viene effettuata nella fase di 2-3 foglie vere;

  • le pentole di torba sono consigliate per le immersioni;

  • si consiglia di coltivare piantine fino a settembre;

  • quando si sbarca nel luogo finale, un pezzo di terra dovrebbe essere protetto;

  • la pianta appena piantata dovrà essere accuratamente annaffiata.

Malattie e parassiti

Kermek può soffrire di insetti dannosi e una serie di infezioni. In caso di piogge prolungate, sono probabili danni da Botrytis. A volte è associato a errori di irrigazione. La cura della malattia è possibile solo con fungicidi professionali. La stretta aderenza al regime idrico aiuta a evitare le ricadute.

A volte la statice viene attaccata da muffe e marciumi di varia natura. In questo caso è necessario utilizzare immediatamente reagenti con un'elevata concentrazione di zolfo. Fatte salve le norme della tecnologia agricola, non c'è quasi nessun pericolo. Il lavaggio con una soluzione saponosa forte con l'inclusione di alcol aiuta a sbarazzarsi degli afidi.

Importante: è necessario spruzzare il flusso sul cespuglio dal basso verso l'alto.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Kermek è un frequente visitatore di un'aiuola, soprattutto se è piantata attorno a un cerchio o su un perimetro di forma diversa. Gli esemplari perenni sono particolarmente aggraziati. L'effetto decorativo è ancora maggiore per le piantagioni di gruppo. Statice può essere un ottimo riempimento di scivoli alpini e giardini rocciosi. Infine, questa pianta è un partecipante stabile nei mixborder.

Come asciugare correttamente?

Fiori e fogliame sono pre-raddrizzati. Se alcuni petali sono attaccati insieme, vengono separati con un batuffolo di cotone. Quindi tengono le piante tra strati di carta pergamena. L'essiccazione finale avviene solitamente su una griglia di erbario. Per non acquistarlo, puoi tirare una rete con celle con una dimensione massima di 15x15 mm sul telaio.

Una carta sottile che può assorbire l'acqua è posta sulla parte superiore del telaio. Il secondo telaio è fissato al primo con morsetti. Dopo l'essiccazione di alta qualità su una tale struttura, i fiori devono essere attaccati a fogli di carta spessi. L'asciugatura all'aria di solito significa appendere. Un metodo alternativo è tagliare le infiorescenze completamente sbocciate prima che i primi fiori siano appassiti e far seccare in mazzi di 10-15 pezzi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento